Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Spia rossa olio accesa - albero di comando pompa olio e danno "tipico" motore BRE

  1. #1
    New Entry L'avatar di icestage
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    83
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.0 TDI

    Predefinito Spia rossa olio accesa - albero di comando pompa olio e danno "tipico" motore BRE

    FOLLIA E PRESA PER IL C***

    Se dovessi sinteticamente esporre quanto mi è successo, userei le parole poc'anzi esposte. Cmq, si parla di un'audi A6 2.0 TDi 140cv 11/2008 con 160.000km all'attivo e una serie di rotture di scatole in appena 6 anni di possesso.

    Fatti:
    accompagno la famiglia in aeroporto; giunto a destinazione, ingresso del parcheggio, spia rossa olio accesa e 3 bip di avvertimento per interminabili 10 sec.
    Metto in folle immediatamente e d'inerzia m'infilo nel primo buco libero (leggi seconda mano in mezzo al parcheggio).
    Spengo il motore e controllo subito l'olio, il cui livello risulta ok.
    Lascio mia moglie al terminal, riprendo la macchina, metto in moto, tutto ok... nessun rumore, niente fumo bianco dallo scarico, risposta pronta al gas...
    Mi dirigo verso la rampa di accesso in autostrada quando, superati i 1800rpm circa si accende di nuovo la spia.
    Metto immediatamente in folle e la spia si spegne. Essendo cmq lontano dalla città preferisco avvicinarmi mantenendo il motore sotto tale soglia alla città per chiamare il carro attrezzi appena possibile (era domenica, non volevo essere depositato in qualche paesino).
    Percorro circa 50km senza che la spia si accendesse, senza un rumore o fumo, senza vibrazioni... arrivo a casa e parcheggio. La spia si fa viva solo alle partenze dei semafori per brevi lassi, spegnendosi subito dopo (ormai pensavo fosse un problema di lettura del sensore).

    L'indomani mi organizzo e porto la macchina in officina Audi. Dopo 2gg mi riferiscono che il danno ammonta a 5000€.
    Bisogna cambiare:
    modulo contralbero con pompa e annessi e connessi
    turbina
    sensore
    cartucce olio
    pompa carburante e depressione
    tubi & guarnizioni & viti

    3000€ di pezzi / 150€ di olio (mai sia che con tutto quello che spendi ti scontano qualcosa) / 850€ di manodopera
    890€ di IVA (che qualcuno in Italia deve pur pagare)

    Cercando un modo per risparmiare qualcosa almeno sui pezzi, scopro che tale problema è noto a chi possiede questo motore. Non sono il solo utente a cui è capitato ciò, potevo risparmiarmi la turbina fermandomi subito ma non il resto...
    Basta una breve ricerca su forum per verificare quanto scritto:

    http://forum.audirsclub.it/archive/i.../t-43381.html?
    http://www.audisportclub.com/forum/s...t=13476&page=3

    Se compri pezzi per i fatti tuoi non ti riconoscono la garanzia, se porti la macchina da qualcuno, quest'ultimo deve comprare i prezzi da Audi che non riconosce la garanzia.
    Quindi dopo aver fatto appena 6000km dall'ultimo tagliando in Audi mi trovo di nuovo a spendere un pozzo di soldi per una macchina che congenitamente è affetta dal problema e che quindi potrebbe mollarmi entro i prossimi 160.000km.

    Purtroppo mi vedo costretto ad eseguire la lavorazione in Audi per tempo e necessità di avere un auto coperta da garanzia (di cui non me ne farò niente, perchè se si ripresenta il problema... sono parti soggette ad usura) se potessi, venderei la macchina subito perchè non ne posso più di frizioni, volano, iniettori, valvole EGR e ora pure pompa dell'olio in (160.000km) !!!!

    NEL 2016 CI SONO ANCORA MACCHINE CHE SI FERMA PER ERRORI PROGETTUALI SULLE POMPE DELL'OLIO!!!!!!!!!!!!

    Con tutto il rispetto per coloro in cui ci credono ancora ma io non ne ho più voglia... il tempo di ammortizzare questa spesa e MAI PIU' AUDI!!!

    MAI PIU' AUDI!!!
    MAI PIU' AUDI!!!
    MAI PIU' AUDI!!!
    MAI PIU' AUDI!!!
    MAI PIU' AUDI!!!
    MAI PIU' AUDI!!!
    MAI PIU' AUDI!!!
    MAI PIU' AUDI!!!

    Per il fap è andata in protezione, per l'olio non è intervenuto alcun allarme... Ti viene da pensare che in un caso inquini, quindi ferma tutto non si sa mai... nell'altro vai, vai vediamo quanto riusciamo a portare a casa...

    P.S. Scusate lo sfogo...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    da tanto tempo se conosceva il problema di pompa del olio, ce anche un kit di riparazione in vendita do loro, in modo di anticipare il grosso dano. il alberino e gia fatto di una lega piu dura che non se consuma cosi faccile come quello di prima.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Anche a me è successo.
    In Audi mi hanno messo davanti ad un bivio: sostituire l'alberino (ma non avrebbero garantito il lavoro, in quanto anche le sedi dell'alberino sarebbero potute essere rovinate) o sostituire l'intera pompa con una di nuova concezione il che implicava anche sostituzione dei contralberi ecc. Mi hanno detto: "se la vuole dar via appena uscito da qui, può optare per l'alberino... ma non le garantisco che possa fare 100 km.". Viva la faccia della serietà!
    Allora salvai la turbina, ma evidentemente aveva sofferto perché poco tempo dopo dovetti cambiare anche lei. E poco dopo anche la testata...
    Purtroppo il BRE è proprio riuscito male...
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  5. #4
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    secondo me appena accesa la spia rossa del olio se spegne il motore e non se fa ne anche un metro. cosi se salva tanta roba.

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    vero, io appena ho visto la spia rossa ho messo il cambio in N e mi son fermato immediatamente, l'ho poi spostata su carroattrezzi, morale nessun altro danno oltre alla pompa stessa, non bisogna MAI ignorare le spie di colore rosso.

  7. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    salvestro (20-04-2016)

  8. #6
    New Entry L'avatar di icestage
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    83
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.0 TDI

    Predefinito

    Grazie per le risposte.
    @auras80
    Andando per ordine.. è vero esiste un kit ma sposta solo il problema più in la nel tempo, non elimina il problema alla radice. Da una società che ha come motto "all'avanguardia della tecnica" mi verrebbe da dire: Per quale periodo? anni 80?
    In quel periodo sicuramente l'indice di affidabilità (almeno percepito era maggiore). Inoltre se è stato fatto un kit per un difetto riconosciuto, tale lavoro dovrebbe essere eseguito almeno in minima parte con supporto al cliente, non a pieno carico di quest'ultimo.
    @Diadema
    Probabilmente il BRE non è un esempio di "reliability" ma anche altre versioni del 2.0 tdi non sono propriamente riuscite. Tra iniettori pompa, volano bimassa, valvolo EGR, sensore di massa, turbine... c'è di che leggere in questo forum... Purtroppo ultimamente mi è capitato di parlare con altri colleghi/amici che erano passati in Audi per via del retaggio del marchio e non stanno avendo esperienze molto diverse dalla mia... qualche modello è più riuscito del solito ma sembra quasi un terno al lotto...
    La mia precedente esperienza con Mercedes è ad un livello nettamente più alto sia per officine, che concessionarie, che macchine.
    @lucaropa
    Il problema è la testa dell'alberino, non la pompa... quindi non va cambiata neanche la pompa. In principio è corretto il punto sulla spia rossa, ed infatti ho immediatamente spento il motore.. successivamente ho cercato di marciare il più possibile con la spia spenta se non nelle ripartenze... Ovviamente non è bastato. Ma a questo punto, Audi dovrebbe imparare nuovamente da Mercedes. Se il rischio è tale da danneggiare il motore: SPEGNILO!!!

    Oppure, visto che tanto si controlla la pressione olio, segnalami che sto per arrivare al punto di non ritorno con la spia gialla... non è una failure on/off... tutto sembra gestito per fare cassa...

    Sicuramente la mia visione è ancora alterata da quello che è successo ma non posso e non voglio trascurare che:

    1) a ricevere la macchina non hanno avuto alcun problema
    2) una volta ricevuta la macchina, i tempi per ricevere me sono diventati di 5gg
    3) qualsiasi strada per risparmiare qualche euro coincide inevitabilmente con la perdita totale della garanzia... leggi: ti tocca pagare sempre qui
    4) se ti vuoi liberare una volta per tutto di questo fallimento di auto, loro te la svalutano (perchè tanto vale anche per loro!!!) e poi tanto sei in concessionaria che prendi? audi di nuovo? MAI PIU'....
    5) Basta spie gialle, rosse, bip bip... errori che compaiono e scompaiono e tanti piccoli problemi che aveva la uno fire del '92... non se la fanno pagare come una fire... ormai è solo un marketing, personalmente avrò sbagliato ma non mi va più di perdere tempo con loro (tutto il gruppo).

    - - - Updated - - -

    Grazie per le risposte.

    @auras80
    Andando per ordine.. è vero esiste un kit ma sposta solo il problema più in la nel tempo, non elimina il problema alla radice. Da una società che ha come motto "all'avanguardia della tecnica" mi verrebbe da dire: Per quale periodo? anni 80?
    In quel periodo sicuramente l'indice di affidabilità (almeno percepito era maggiore). Inoltre se è stato fatto un kit per un difetto riconosciuto, tale lavoro dovrebbe essere eseguito almeno in minima parte con supporto al cliente, non a pieno carico di quest'ultimo.

    @Diadema
    Probabilmente il BRE non è un esempio di "reliability" ma anche altre versioni del 2.0 tdi non sono propriamente riuscite. Tra iniettori pompa, volano bimassa, valvolo EGR, sensore di massa, turbine... c'è di che leggere in questo forum... Purtroppo ultimamente mi è capitato di parlare con altri colleghi/amici che erano passati in Audi per via del retaggio del marchio e non stanno avendo esperienze molto diverse dalla mia... qualche modello è più riuscito del solito ma sembra quasi un terno al lotto...
    La mia precedente esperienza con Mercedes è ad un livello nettamente più alto sia per officine, che concessionarie, che macchine.

    @lucaropa
    Il problema è la testa dell'alberino, non la pompa... quindi non va cambiata neanche la pompa. In principio è corretto il punto sulla spia rossa, ed infatti ho immediatamente spento il motore.. successivamente ho cercato di marciare il più possibile con la spia spenta se non nelle ripartenze... Ovviamente non è bastato. Ma a questo punto, Audi dovrebbe imparare nuovamente da Mercedes. Se il rischio è tale da danneggiare il motore: SPEGNILO!!!

    Oppure, visto che tanto si controlla la pressione olio, segnalami che sto per arrivare al punto di non ritorno con la spia gialla... non è una failure on/off... tutto sembra gestito per fare cassa...

    Sicuramente la mia visione è ancora alterata da quello che è successo ma non posso e non voglio trascurare che:

    1) a ricevere la macchina non hanno avuto alcun problema
    2) una volta ricevuta la macchina, i tempi per ricevere me sono diventati di 5gg
    3) qualsiasi strada per risparmiare qualche euro coincide inevitabilmente con la perdita totale della garanzia... leggi: ti tocca pagare sempre qui
    4) se ti vuoi liberare una volta per tutto di questo fallimento di auto, loro te la svalutano (perchè tanto vale anche per loro!!!) e poi tanto sei in concessionaria che prendi? audi di nuovo? MAI PIU'....
    5) Basta spie gialle, rosse, bip bip... errori che compaiono e scompaiono e tanti piccoli problemi che aveva la uno fire del '92... non se la fanno pagare come una fire... ormai è solo un marketing, personalmente avrò sbagliato ma non mi va più di perdere tempo con loro (tutto il gruppo).

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    355
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Buona serata a tutti.....
    Mi permetto di aggiungere una precisazione...
    Pressione olio alla temperatura di almeno 80°C:
    Al regime minimo: 0,8 Bar (minimo)
    A 2000 R.P.M. : 2 Bar (minimo)
    Al regime massimo (4000 R.P.M.) : 7 Bar (massimo)
    Il pressostato o interruttore della pressione olio interviene, facendo accendere la
    relativa spia sul FIS, quando la pressione è a circa 0,7 Bar, pertanto se per esempio viaggio a 2000 R.P.M. con una pressione olio di 1 Bar non si accende nessuna spia ma mi sto giocando il motore a mia insaputa...
    Ringrazio tutti per la cortese attenzione al problema e colgo l'occasione per augurare una Serena Pasqua.
    Buona serata.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Ciao xtremap26s, come mai dici che a 1 bar ti giochi il motore? Si suppone che sia progettato per essere lubrificato anche a 1 bar di olio immagino

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    355
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao.... lo deduco dal fatto che chi ha costruito il motore afferma che la pressione minima dell'olio a 2000 rpm sia 2 bar... evidentemente un valore più basso danneggia il motore... l'esempio riportato da me è quanto successo percorrendo un pezzo di strada (molto lungo) in salita, temperatura olio elevata (anche se non l'ho misurata) pressione olio molto bassa (circa 1,5 bar), misurata da uno strumento a circa 2000 rpm... mi sono accorto che la turbina emetteva un rumore strano...turbina andata.
    Buona giornata

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Ciao xtremap26s, come mai dici che a 1 bar ti giochi il motore? Si suppone che sia progettato per essere lubrificato anche a 1 bar di olio immagino
    la turbina rimane "centrata" sulle sue bronzine solo grazie alla pressione dell'olio. quello e' un punto molto critico.
    la pressione olio mi pare connessa anche alla velocita di circolazione dell'olio, e quindi al variare della pressione, varia la quantita' di olio che transita nelle bronzine per unita' di tempo (se passa piu olio, si raffredda correttamente. se invece l'olio circola piano, a causa della poca pressione, l'olio si surriscalda molto in fretta dentro le bronzine della turbina e perde il suo potere lubrificante= cokerizzazione, ecc).

    insomma, con la pressione bassa dell'olio sa fa "il danno" proprio nella turbina, come prima cosa.
    e quel tipo di danno viene a costare caro...
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •