Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Servosterzo normale, Servotronic e Sterzo Dinamico

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Patarix
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    137
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    America
    Auto
    X3 3.0d Step (2005)

    Predefinito Servosterzo normale, Servotronic e Sterzo Dinamico

    Nella discussione relativa all'elenco ordini Q5 e consigli Opzioni, si e' parlato dell'utilita' o meno del Servotronic rispetto allo sterzo normale.

    Elenco prima di tutto, le differenze fra i 3 tipi di sterzo disponibili su Q5:

    Sterzo normale: Idraulico, con servoassistenza fissa

    Servotronic: Idraulico, con servoassistenza variabile; in manovra ed a bassa velocità ha una servoassistenza maggiore rispetto allo sterzo normale, a velocità medie rimane molto simile allo sterzo normale mentre al crescere della velocità (sopra i 120-130 km/h) si indurisce un po' rispetto allo sterzo normale, che in velocità elevata è forse un pelo troppo leggero.

    Sterzo Dinamico (Dynamic Steering): Come Servotronic, con la differenza però che varia anche la demoltiplicazione dello sterzo (a basse velocità è più diretto e morbido), diventa via via più indiretto (e duro) all'aumentare della velocità. I parametri dello sterzo possono essere regolati su 3 posizioni diverse posizioni.

    La differenza fra il servosterzo normale ed il servotronic puo' sembrare minima, ma all'atto pratico non lo e'. La differenza principale si avverte sia in manovra che in citta' (sotto i 60 - 70 km/h) , dove in termini di morbidezza generale la differenza si sente. Ho un X3 (2005, ordinato con Servotronic) mentre mio padre ha un X5 (2008), entrambe 3.0d e con cambio automatico. La differenza fra le due e' tale che in alcune circostanze mi viene da chiedere come mai lo sterzo dell'X5 sia cosi' duro (relativamente parlado)...con l'X3 la guida tende ad essere sostanzialmente piu' morbida, nonostante in assoluto l'X3 sia un'auto che in termini di confort e' lontana anni luci dall'X5.

    In sostanza, il Servotronic lo consiglio assolutamente, data anche la spesa aggiuntiva minima....

    Lo sterzo dinamico rappresenta un Costo non bassissimo, pero anche in questo caso in termini di guida (anche rispetto al servotronic) c'e' un ulteriore miglioramento. In sostanza la demoltiplicazione variabile trasforma la guida, facendo sembrare l'auto molto piu' agile di quanto non appaia in configurazione normale (o con servotronic).

    Spero di essere stato d'aiuto a chi ha ancora qualche dubbio sulla funzionalita' dei 3 diversi sistemi.

    Saludos a todos,
    Alessandro

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    [QUOTE=Patarix;140140]Nella discussione relativa all'elenco ordini Q5 e consigli Opzioni, si e' parlato dell'utilita' o meno del Servotronic rispetto allo sterzo normale.

    Elenco prima di tutto, le differenze fra i 3 tipi di sterzo disponibili su Q5:

    Sterzo normale: Idraulico, con servoassistenza fissa

    Servotronic: Idraulico, con servoassistenza variabile; in manovra ed a bassa velocità ha una servoassistenza maggiore rispetto allo sterzo normale, a velocità medie rimane molto simile allo sterzo normale mentre al crescere della velocità (sopra i 120-130 km/h) si indurisce un po' rispetto allo sterzo normale, che in velocità elevata è forse un pelo troppo leggero.

    Sterzo Dinamico (Dynamic Steering): Come Servotronic, con la differenza però che varia anche la demoltiplicazione dello sterzo (a basse velocità è più diretto e morbido), diventa via via più indiretto (e duro) all'aumentare della velocità. I parametri dello sterzo possono essere regolati su 3 posizioni diverse posizioni.

    La differenza fra il servosterzo normale ed il servotronic puo' sembrare minima, ma all'atto pratico non lo e'. La differenza principale si avverte sia in manovra che in citta' (sotto i 60 - 70 km/h) , dove in termini di morbidezza generale la differenza si sente. Ho un X3 (2005, ordinato con Servotronic) mentre mio padre ha un X5 (2008), entrambe 3.0d e con cambio automatico. La differenza fra le due e' tale che in alcune circostanze mi viene da chiedere come mai lo sterzo dell'X5 sia cosi' duro (relativamente parlado)...con l'X3 la guida tende ad essere sostanzialmente piu' morbida, nonostante in assoluto l'X3 sia un'auto che in termini di confort e' lontana anni luci dall'X5.

    In sostanza, il Servotronic lo consiglio assolutamente, data anche la spesa aggiuntiva minima....

    perchè infierisci....:) Alla fine ti abitui senza ma quello che dici è la sacrosanta verità

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Ax0107
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    211
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A5 sb 2.0tfsi 211 full

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patarix Visualizza Messaggio

    In sostanza, il Servotronic lo consiglio assolutamente, data anche la spesa aggiuntiva minima....
    aggiungo che sul 2.0 tdi costa 250 euro, su 2.0 tfsi e 3.0 tdi è di serie ;)

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    ...lo sapevamo purtroppo:)

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    445
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    -

    Predefinito

    Ragazzi........per chi ancora non lo conoscesse, è arrivato il grande Patarix!!!
    Il forum ora subirà un bel cambiamento (nella sezione Q5 chiaramente) grazie alle sue belle idee e consigli tecnici! (e questo post ne è un esempio, come anche quello delle immagini!)
    Grande Ale!
    ................Q5...............

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Patarix
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    137
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    America
    Auto
    X3 3.0d Step (2005)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreino85 Visualizza Messaggio
    Ragazzi........per chi ancora non lo conoscesse, è arrivato il grande Patarix!!!
    Il forum ora subirà un bel cambiamento (nella sezione Q5 chiaramente) grazie alle sue belle idee e consigli tecnici! (e questo post ne è un esempio, come anche quello delle immagini!)
    Grande Ale!
    hahaha addirittura!! Grazie Andrea, cerco solo di dare il mio contributo

    Saludos e ben ritrovato anche da queste parti,
    Alessandro

  8. #7
    Utente L'avatar di Giampy66
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Q5 2.0 Tdi S-Tronic NERO-PERLA

    Predefinito servotronic

    che Voi sappiate, il Servotronic si può montare dopo l'acquisto?, purtroppo non l'ho messo
    Giampy66

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Akira
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    364
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giampy66 Visualizza Messaggio
    che Voi sappiate, il Servotronic si può montare dopo l'acquisto?, purtroppo non l'ho messo
    Nemmeno io l'ho messo e ti dico che non ne sento l'esigenza...

  10. #9
    New Entry L'avatar di vicktory
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    40
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    AUDI Q5 TDI 190 cv fy

    Predefinito

    IO SI ECCOME AVENDO MONTATO I 20" .
    AZZZ

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Javelin
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    575
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Porsche Cayenne Moonlight blue

    Predefinito

    Con il servotronic la mia che ha anche i cerchi da 20" è una libellula !
    In aftermarket non si puo' montare ....purtroppo.
    I'm sorry...come dicono oltre manica
    Se avesse un difetto sarebbe perfetta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •