Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Audi A3 2.0 TDI 140cv momentanee perdite di potenza / spegnimenti

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 140cv

    Predefinito Audi A3 2.0 TDI 140cv momentanee perdite di potenza / spegnimenti

    Un saluto a tutti gli appassionati di Audi!
    Vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema alla mia Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv del 2007 (km 165.000 circa).
    Negli ultimi due mesi, in modo abbastanza sporadico (indicativamente ogni 1.000-1.500 km), a volte capita che durante la marcia, specialmente se a bassi regimi, il motore perda improvvisamente potenza (praticamente se provi a accellerare non succede niente), ma basta scalare marcia e tutto riprende a funzionare normalmente.
    In un'occasione è anche successo che, dopo aver acceso l'auto ed essere partito, mentre ancora procedevo nel parcheggio a paso d'uomo si è spenta tipo dopo 5 metri. Riavviata ha ripreso a funzionare normalmente.
    Ho provato a cambiare il fitro del gasolio (che in effetti era sporco), ma dopo una ventina di giorni ha fatto di nuovo lo stesso scherzo.
    Non appare nessun messaggio di errore sul cruscotto, nè prima, nè dopo, nè durante questi eventi.
    Le luci e gli altri dispositivi non subiscono variazioni o interruzioni.
    Non si avvertono rumori o sussulti strani, in quei frangenti sembra solo che all'improvviso non arrivi più alimentazione al motore.
    La diagnosi elettronica in officina Audi non segnala nessun problema.
    A parte questi eventi di pochi secondi l'auto va fluida e a piena potenza.
    Qualcuno ha mai avuto problemi simili o comunque sa quale può essere la causa del problema?
    Ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di darmi una mano!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    butto li' le mie ipotesi. ho lo stesso motore, 1 annop iu vecchio, ho superato i 200.000 km, e son curioso di capire i problemi che potranno arrivare anche a me.

    1) un pieno di carburante sporco? Capita sempre piu spesso. Ma piano piano il carburante sporco si diluira' e i problemi magari scompaiono (prova a cambiare ancora il filtro gasolio, in tempi brevi. se lo trovi ancora molto sporco, la mia teoria si conferma).

    2) iniettori sporchi, dopo tanti anni di vita e tanti km?? anche questo e' plausibile. prova a usare uno di quegli additivi di pulizia del sistema di iniezione, da versare nel serbatoio (le conce audi consigliano la marca tunap, ma sul mercato ce ne sono decine di marche).
    e' un tentativo, e' poco costoso (10-20 euro, a seconda della marca dell'additivo), danni non ne fai sicuro.
    ma allo stesso tempo credo che sara' poco efficace (gli iniettori si smontano e si puliscono con gli ultrasuoni. personalmente dubito che pochi ml di un qualche solvente, diluito nel carburante, possano fare miracoli).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    54
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI Ambition

    Predefinito

    Mi aggiungo.
    Avevo molti problemi di vuoti di potenza (nel senso che accelerando non succedeva nulla e per quanto andassi a fondo col piede sull'acceleratore non guadagnavo un solo km orario). Ho la tua stessa macchina, ma con 3 porte e motore BMM e 210.000 km alle spalle

    Ho "risolto" pulendo in pieno l'EGR e sostituendo l'N75.
    Ad un anno di distanza dal lavoro ha ripreso a darmi, sporadicamente, questi vuoti di potenza.

    il problema quindi devo ancora risolverlo... Bah

    Se risolvi fammi sapere

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Anch'io avevo pensato agli iniettori sporchi, o qualche pompa, o alla EGR... oppure al debimetro?
    Il problema è che queste macchine hanno sempre più componenti e indovinare qual'è quello difettoso diventa sempre più un terno al lotto. Si rischia di cambiare un sacco di pezzi (ai prezzi Audi!) per poi scoprire che non era quella la causa del problema.
    Da un paio di giorni comunque di tanto in tanto lampeggia la spia delle candelette. Sul manuale d'uso dicono che indica "un'anomalia nel sistema di gestione del motore". Appena ho un attimo di tempo ripasso in Audi a fare una nuova diagnosi, sperando che stavolta la centralina abbia registrato qualcosa dandoci un indizio.
    Intanto gli butterò dentro un pulitore come suggerito da cpdA3, male non fa di sicuro.

    Posterò eventuali aggiornamenti!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Allora eccomi qua... la macchina ha ancora il problema, identico e sporadico come sempre. Nel frattempo, per ordinaria manutenzione, ho cambiato 2 candelette e un sensore d'aspirazione (smorzatore) in quanto segnalati dalla diagnosi, un manicotto del turbo fessurato ed ho messo nel pieno un buon pulitore per il sistema di alimentazione.
    Questi interventi non hanno influito sulla problematica.
    Approfondendo l'esame del problema ad ogni episodio ho constatato che quando accade questo "vuoto" anche se aspetti 5 o 10 secondi anche mollando e premendo a fondo l'accelleratore non cambia nulla, il motore é totalmente morto come se fosse spento. L'unico modo per sbloccare la situazione é cambiare marcia, in quel caso il motore riprende immediatamente a funzionare alla perfezione e il problema non si manifesta piú anche per centinaia di chilometri.
    Escluderei l'egr perché non credo possa causare un simile "decesso temporaneo" del motore, che in teoria dovrebbe poter funzionare anche senza EGR.
    Qualche altra idea?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se premendo l'acceleratore non cambia assolutamente nulla io controllerei il cablaggio del pedale.

    se invece cambia qualcosa ma l'auto non va ugualmente controllerei la N75 (attuatore turbina)

    quel che è implausibile è che in audi non abbiano riscontrato nessuna anomalia.

    se l'auto non funziona come da nuova un anomalia c'è di sicuro
    perchè non la trovano?
    70 euro l'ora +iva per fare cosa?

    cosa fanno?, cambiano i pezzi a casaccio e ti riconsegnano l'auto con l'identico problema di prima?
    e quei pezzi chi li paga, visto che non erano inerenti al problema per cui hai ricoverato l'auto?

    prova a chiederglielo.

    trovo assurdo che uno porta la macchina ad aggiustare e glie la riconsegnano come prima ma avendo cambiato però dei pezzi che non c'entrano nulla col problema, pretendendo di essere pagati per quello..

    è come se io porto l'auto a riparare un vetro rotto e me la riconsegnano col vetro ancora rotto, ma con le gomme nuove, pretendendo che io glie le paghi

    o no?

    .

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Audi A3 2.0 TDI 140cv momentanee perdite di potenza / spegnimenti

    pulsanti difettosi su leve frizione e freno potrebbero causare sporadicamente un difetto simile, prova mentre sei a velocità costante a dare un picco colpetto sul freno col piede sinistro dovresti avvertire lo stessk sintomo, attento a quelli dietro e occhio che frenare col piede sinistro sembra hna cavolata ma si tende a buttarlo giù con decisione per abitudine alla frizione.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thor1984 Visualizza Messaggio
    ...quando accade questo "vuoto" anche se aspetti 5 o 10 secondi anche mollando e premendo a fondo l'accelleratore non cambia nulla, il motore é totalmente morto come se fosse spento.
    L'unico modo per sbloccare la situazione é cambiare marcia, in quel caso il motore riprende immediatamente a funzionare alla perfezione e il problema non si manifesta piú anche per centinaia di chilometri.
    in effetti, da quello che descrivi, si può pensare al sensore sul pedale frizione o pedale freno, come descrive lucaropa.
    Cambiando marcia in pratica fai un ciclo di lavoro col pedale, e il sensore forse "si sblocca" e tutto ritorna a funzionare.

    In realtà quei sensori (sui pedali freno e frizione) dovrebbero essere visibili in diagnosi, e generare un errore "position sensor", o roba simile (quindi in conce se ne accorgono subito).
    Ma nella tua diagnosi non emerge nulla, con riferimento ai pedali. Boh.
    Vale comunque la pena controllare quei contatti sui pedali.
    ciao da Paolo

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    in effetti, da quello che descrivi, si può pensare al sensore sul pedale frizione o pedale freno, come descrive lucaropa.
    Cambiando marcia in pratica fai un ciclo di lavoro col pedale, e il sensore forse "si sblocca" e tutto ritorna a funzionare.

    In realtà quei sensori (sui pedali freno e frizione) dovrebbero essere visibili in diagnosi, e generare un errore "position sensor", o roba simile (quindi in conce se ne accorgono subito).
    Ma nella tua diagnosi non emerge nulla, con riferimento ai pedali. Boh.
    Vale comunque la pena controllare quei contatti sui pedali.
    il sistema che innesca il cut-off si basa sui segnali di quei pedali.
    (acceleratore, freno e frizione)
    ma a parte quello dell'acceleratore, gli altri due non sono sensori, ma semplici interruttori.

    se un interruttore si inceppa, non viene rilevato come guasto, ma la centralina lo interpreta semplicemente come se tu non lo avessi azionato
    (ed ecco che in diagnosi non compare ovviamente nessun errore)

    ma se fossero gli interruttori di freno o frizione, in teoria accelerando il motore dovrebbe tornare a spingere.

    Bisogna capire se quando accelera il motore non fa assolutamente nulla oppure se fa qualcosa ma non va abbastanza.

    andando dunque per logica,se non fa assolutamente nulla di nulla io controllerei il pedale acceleratore
    (anche in quello se non è completamente interrotto il cablaggio un malfunzionamento potrebbe essere interpretato semplicemente come "non premere il pedale")


    sto andando a tentativi, eh..

    .

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    in effetti bisogna capire se spinge poco o per niente in qulle fasi, ma se fosse il pedale dell'acceleratore non avrebbe che tutto riparta semplicemente cambiando marcia, potresti anche provare a premere la frizione e rilasciarla senza cambiare marcia per vedere se si riprende

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •