Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Audi A3 2.0 TDI 140cv momentanee perdite di potenza / spegnimenti

  1. #11
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    ... non sono sensori, ma semplici interruttori.

    se un interruttore si inceppa, non viene rilevato come guasto, ma la centralina lo interpreta semplicemente come se tu non lo avessi azionato
    (ed ecco che in diagnosi non compare ovviamente nessun errore)
    nelle nostre audi, il pedale del freno è sotto diagnosi.
    Il pulsante-interruttore-sensore (ci arrivano 4-5 fili. Puoi chiamarlo come vuoi) viene rilevato dalla rete di bordo.

    Esistono degli "errori", dei guasti riferiti al pedale freno, visibili col vag (o altra diagnosi).
    Esempio: wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00741

    lucaropa ha dato un input molto preciso, secondo me ha centrato bene il problema.
    Ma la diagnosi dovrebbe dare quell'errore. Boh
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    in effetti bisogna capire se spinge poco o per niente in qulle fasi, ma se fosse il pedale dell'acceleratore non avrebbe che tutto riparta semplicemente cambiando marcia,

    in effetti bisognerebbe vedere se è una coincidenza oppure se il problema scompare sistematicamente ogni qualvolta cambiamo marcia .
    (ovvero premiamo-rilasciamo la frizione)

    una prova interessante sarebbe:

    appena il motore non vuole saperne, senza mollare il gas provare solo a sfrizionare (premere e rilasciare la frizione velocemente), per vedere se il motore ritorna normale o continua a "dormire".

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    il pedale del freno è sotto diagnosi. Il pulsante-interruttore-sensore (chiamalo come vuoi) viene rilevato dalla rete di bordo.
    Esistono degli errori visibili col vag (o altra diagnosi).
    si, lo so,Paolo, ma se quell'interruttore io lo svito e lo poso a terra, non viene rilevato come guasto
    (la centralina rileva solo che non viene azionato, esattamente come quando non freni)




    era questo che intendevo dire.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    No no, in quella fase schiacciando o mollando l'accelleratore non succede assolutamente niente! Come se si togliesse il piede dal pedale.
    Hai ragione, devo provare a schiacciare solo la frizione senza cambiare la prossima volta, giusto per vedere se si risolve lo stesso o no.
    A quanto pare cmq é vero, non tutti i pezzi dell'auto sono sotto diagnosi...
    Fare un controllo ai cablaggi dei sensori/interruttori dei pedali dovrebbe essere abbastanza semplice... senza andare in Audi penso che possa darci facilmente un'occhiata anche il meccanico di fiducia (il mio comunque ha anche la diagnosi se servisse).
    Ah dimenticavo... le ultime volte sono sicuro che il problema si é verificato sempre in quarta marcia. Non so se sia una coincidenza, ma inizio a pensare di no...

  5. #14
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    ... se quell'interruttore io lo svito e lo poso a terra, non viene rilevato come guasto
    (la centralina rileva solo che non viene azionato, esattamente come quando non freni)
    secondo me, quando smonti quell'interruttore, si accende subito qualche spia.
    Vedi link ross-tech, che ho postato indietro, codice Errore 00741.
    Ma non ci ho mai messo mano. Non so se è veramente così (forse quel sensor è montato solo sui modelli audi molto recenti), oppure come dici tu non succede niente (la nostra 8p è vecchia e su semplice come schemi elettrici)
    ciao da Paolo

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    secondo me, quando smonti quell'interruttore, si accende subito qualche spia.
    Vedi link ross-tech, che ho postato indietro, codice Errore 00741.
    Ma non ci ho mai messo mano. Non so se è veramente così, oppure come dici tu non succede niente
    il codice si accende se stacchi lo spinotto.
    ma se il cablaggio è intatto non succede nulla.

    se il pulsantino si incanta, quando premi il freno semplicemente il pulsantino non si muove e la centralina non se ne accorge

    funziona così anche per il sensore frizione, perchè i pulsantini sono degli interruttori che non funzionano quando premuti, bensì quando vengono rilasciati.
    basta ad esempio che il pulsantino sia sporco di fango indurito e non scorra bene ed ecco che il segnale non parte
    (o anche se il fissaggio dell'interruttore alla pedaliera non è ben stretto)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Thor1984 Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo... le ultime volte sono sicuro che il problema si é verificato sempre in quarta marcia. Non so se sia una coincidenza, ma inizio a pensare di no...
    non mi pare vi sia alcun sensore che rilevando la marcia inserita possa interagire con la ecu a livello di taglio dell'alimentazione.

  7. #16
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    si c'è anche un sensore o una sorta di micro che rileva l'innesto delle marce, ricordo che mi capitó per dei movimenti di sfilare la marcia mentre andavo col criuse inserito, il cambio andó in folle e il cruise si disattivó da solo immediatamente.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    si c'è anche un sensore o una sorta di micro che rileva l'innesto delle marce, ricordo che mi capitó per dei movimenti di sfilare la marcia mentre andavo col criuse inserito, il cambio andó in folle e il cruise si disattivó da solo immediatamente.
    sulla tua si, ma sulla sua quel sensore non c'è.

    forse c'è su quelle automatiche (anzi,su quelle c'è di sicuro, perchè sul display compare la marcia inserita)

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 140cv

    Predefinito

    Bene, vedo che la maggioranza propende per qualche anomalia ai sensori/interruttori dei pedali.
    Non ho ancora ben capito come funzioni il sistema a dire il vero, ma ritengo abbia ragione (marzo) quando dice che funziona "in rilascio", visto che se premi la frizione e acceleri il motore ovviamente risponde, come è normale che sia.
    Vedo di fare le ultime prove schiacciando il freno durante la marcia come suggerito da lucaropa (abito in montagna e facevo rally sulla neve con il Clio 16v, quindi sono abituato a usare il freno col piede sinistro mentre accelero con il destro ) e al prossimo ripresentarsi del problema provo solo a schiacciare e rilasciare la frizione senza cambiare marcia per vedere se è proprio quell'operazione che sblocca l'anomalia. Se quest'ultima prova dà esito positivo (il che confermerebbe la correlazione tra l'uso della frizione e il ripristino della normale funzione dell'acceleratore) credo di poter andare abbastanza sul sicuro intervenendo lì.
    Posterò in ogni caso gli aggiornamenti.
    Nel frattempo ringrazio tutti dei consigli!

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    a3 8p 2.0 tdi attraction

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thor1984 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti gli appassionati di Audi!
    Vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema alla mia Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140cv del 2007 (km 165.000 circa).
    Negli ultimi due mesi, in modo abbastanza sporadico (indicativamente ogni 1.000-1.500 km), a volte capita che durante la marcia, specialmente se a bassi regimi, il motore perda improvvisamente potenza (praticamente se provi a accellerare non succede niente), ma basta scalare marcia e tutto riprende a funzionare normalmente.
    In un'occasione è anche successo che, dopo aver acceso l'auto ed essere partito, mentre ancora procedevo nel parcheggio a paso d'uomo si è spenta tipo dopo 5 metri. Riavviata ha ripreso a funzionare normalmente.
    Ho provato a cambiare il fitro del gasolio (che in effetti era sporco), ma dopo una ventina di giorni ha fatto di nuovo lo stesso scherzo.
    Non appare nessun messaggio di errore sul cruscotto, nè prima, nè dopo, nè durante questi eventi.
    Le luci e gli altri dispositivi non subiscono variazioni o interruzioni.
    Non si avvertono rumori o sussulti strani, in quei frangenti sembra solo che all'improvviso non arrivi più alimentazione al motore.
    La diagnosi elettronica in officina Audi non segnala nessun problema.
    A parte questi eventi di pochi secondi l'auto va fluida e a piena potenza.
    Qualcuno ha mai avuto problemi simili o comunque sa quale può essere la causa del problema?
    Ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di darmi una mano!
    Buongiorno a tutti!

    In questi giorni sto avendo l'identico problema dell'amico THOR!

    Qualche buon anima può dirmi la causa? Bisogna andare a controllare i sensori - interruttori dell'acceleratore- frizione -freno?

    Grazie a chi vorrà supportarmi, compreso il THOR dicendomi come ha risolto il problema quella volta

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cipo Visualizza Messaggio
    ... Qualche buon anima può dirmi la causa? Bisogna andare a controllare i sensori - interruttori dell'acceleratore- frizione -freno?

    Grazie a chi vorrà supportarmi, compreso il THOR dicendomi come ha risolto il problema quella volta
    Thor non scrive piu nel forum dal settembre 2016. Temo che non ti rispondera'.

    per capire le cause del tuo problema, ci vuole una scansione col vcds o altro strumento di diagnosi (ci sono anche le app per smartphone).

    ci sono mille possibili cause per il tuo guasto: nelle vetture moderne la rete elettrocnica di bordo e' molto complessa, e andare a tentativi, cambiando pezzi "a caso" (=nei messaggi indietro si parla di sensori sui pedali ecc. Ipotesi ragionevole, ma non sicura al 100%), non si indovina mai la vera causa del guasto, e si rischia di spendere soldi inutilmente.

    quindi il mio consiglio e': fai una diagnosi alla macchina, e poi pubblica nel forum il codice di errore preciso che compare in diagnosi.
    Da li' si potra' ragionare, e fare "prove" in modo mirato.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •