Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Odissea] Sul montaggio di cerchi superiori a quanto indicato su libretto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    54
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI Ambition

    Exclamation [Odissea] Sul montaggio di cerchi superiori a quanto indicato su libretto

    Vi porto qui la mia esperienza e lo faccio distaccato dal post in evidenza in maniera tale che questo sia più isolato e che vi rendiate bene conto di quello a cui state andando incontro se volete montare un cerchio fuori misura.

    Partiamo dal principio.
    A libretto della mia Audi A3 8p del 2007, c'è scritto che posso montare
    205-50-17
    205-55-17
    225-45-17

    Il mio intento è quello di montare cerchi che abbiano 225-40-18 (quindi non elencati da libretto).

    Ho provveduto ad acquistare 4 cerchi da 18 con certificazione NAD della Mak (modello Stadt 18" fatti appositamente per Audi).
    Successivamente ho preso delle gomme adatte a questa misura.
    Fin qui tutto bello e semplice, tralasciando la spesuccia :D

    Premessa: con i cerchi viene rilasciato un "Certificato di Conformità", che garantisce la qualità del cerchio e ne riporta le particolarità. Oltre a questo serve una "Fitment List" (lista di tutte le auto per le quali la ruota richiesta è omologata) e, più importante, una certificazione, rilasciata dal gommista, di "montaggio a regola d'arte", ovvero un insulso foglio di carta che garantisce che il gommista sa fare il suo lavoro, ovvero montare una gomma sul cerchio.

    Qui è nato il primo problema. Cerchi e gomme sono stati comprati in altra sede, quindi il gommista, e qui cito, "non può assumersi la responsabilità di rilasciare un certificato su una cosa che non ha acquistato lui". E fin qui posso capire. Successivamente, dopo aver contattato un responsabile Mak in mia presenza, mi viene detto che la procedura è fattibile, ma costosa per via del "rischio". Ora non conosco la spesa, sono ancora a metà dell'opera, ma già qua ci sarebbe da tirar indietro il naso.

    Non è finita, siamo solo a metà. Vado in motorizzazione, ma senza ottenere nulla: servono tutte le carte che rilascia il gommista prima di procedere con il resto della burocrazia.
    Indi per cui ritorno dal gommista, mi faccio montare le gomme sui cerchi e a giorni mi rilascerà la certificazione ma... Ancora quei cerchi NON si possono montare. Devono stare in giacenza perchè fuori norma e se si viene fermati con una ruota non omologata si rischia la confisca del libretto. Attenzione quindi.

    Ottenute tutte le maledette carte + moduli aggiuntivi ci si reca in motorizzazione. Per la modica cifra di poco meno di 40 euro si può ristampare il libretto con l'aggiunta di quella maledetta riga recante i cerchi da 18.

    Non è assolutamente finita. Ora è obbligatorio che la motorizzazione effettui il collaudo della macchina, che tradotto è "dopo aver aspettato 20-30 giorni per l'appuntamento, spunta un tizio che fa un giro della macchina e capisce che tutto quello che è stato fatto va bene" e successivamente rilascia una carta, pagando TOT euri (tuttora non so la spesa)

    Questa è tutta la tortura, messa in chiaro, che BISOGNA (per LEGGE) fare per montare un cerchio con pneumatici superiori.

    Per domande son qua :D

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    la burocrazia italiana... hanno sempre un "ufficio complicazione cose semplici"!!!
    prova a contattare l'utente pirandello, ha molta esperienza con omologhe e gomme (credo che lavora nel settore auto, collaudi ecc)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    54
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    la burocrazia italiana... hanno sempre un "ufficio complicazione cose semplici"!!!
    prova a contattare l'utente pirandello, ha molta esperienza con omologhe e gomme (credo che lavora nel settore auto, collaudi ecc)
    Grazie ;)

  5. #4
    Socio Audi RS Club L'avatar di ROBERTOA6
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    2,100
    Thanked: 55
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    AUDI A6 3.0TDI QUATTRO AVANT

    Predefinito

    Finito il calvario?
    Hai risolto?
    BURN RUBBER NOT YOUR SOUL

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    54
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI Ambition

    Predefinito

    Risolto si, finito no... Perché alla fine dei giochi, una volta in mororizzazione (correva il giorno 7 aprile 2016) mi è stato fissato l'appuntamento per il 30 giugno del 2016 (per fortuna, ma non scontato, quindi meglio specificare anche l'anno)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Quasi passa la voglia...allora spettiamo il 30 per vedere le foto con i nuovi cerchi....

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Successo anche a me... 2 mesi per il giorno della visita dalla prenotazione, anche la mia è a fine mese...

    Comunque è tutto un assurdo, se non hai la dichiarazione di corretto montaggio non ti fanno prenotare la visita... ma se le monto fino alla visita non sono in regola!!! assurdo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •