Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Codifica batteria Varta commerciale A4 B8

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Posso solo ringraziarti...

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Con la batteria moll, che è esaurita, la centralina si è adattata a livelli di batteria usurata.

    Se lasci i codici moll, è possibile che la nuova batteria non lavori al meglio. Viene ricaricata male, come se fosse usurata.

    Cambia il codice della batteria, metti un valore a caso, senza preoccuparti troppo. Lo lasci per un giorno o due, fai un po' di strada con la macchina, poi rimetti il codice moll orginario.
    La centralina in quel modo capisce che la batteria è nuova, che è "diversa" rispetto a prima.
    Crederà di aver collegato una moll nuova, e tu hai messo la varta, ma con caratteristiche del tutto simili.
    Secondo me il problema è risolto.

    È un discorso che può stare in piedi? È una castroneria?
    Alla centralina 61-battery regul. non ci ho mai messo mano (sulla mia a3 non esiste), ma mi piace scoprire i dettagli, ragionare e confrontare idee.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Con la batteria moll, che è esaurita, la centralina si è adattata a livelli di batteria usurata.

    Se lasci i codici moll, è possibile che la nuova batteria non lavori al meglio. Viene ricaricata male, come se fosse usurata.

    Cambia il codice della batteria, metti un valore a caso, senza preoccuparti troppo. Lo lasci per un giorno o due, fai un po' di strada con la macchina, poi rimetti il codice moll orginario.
    La centralina in quel modo capisce che la batteria è nuova, che è "diversa" rispetto a prima.
    Crederà di aver collegato una moll nuova, e tu hai messo la varta, ma con caratteristiche del tutto simili.
    Secondo me il problema è risolto.

    È un discorso che può stare in piedi? È una castroneria?
    Alla centralina 61-battery regul. non ci ho mai messo mano (sulla mia a3 non esiste), ma mi piace scoprire i dettagli, ragionare e confrontare idee.
    Ecco, pulce nell'orecchio...e che codici vado a mettere? Non penso accetti numeri messi a caso...
    E se eventualmente lasciassi l'auto senza batteria per un'oretta, magari si resetta tutto e poi monto la nuova senza apportare modifiche
    Ultima modifica di sirboxer; 08-04-2016 alle 11:56

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    anche io vado a supposizioni, come cpdA3, e come lui son curioso di interoretare le logiche di funzionamento di queste auto.

    io , visto che le caratteristiche delle due batterie da nuove possono considerarsi equivalenti, lascerei il codice di quella vecchia.
    Se è vero che la centralina "legge" ed "interpreta" lo stato della batteria (ovvero ne valuta l'efficienza attuale), è vero anche che dopo qualche ciclo di funzioamento riporterebbe i valori registrati nella norma di una batteria nuova.

    per azzerare le memorie flash in centralina devi sì scollegare la batteria, ma anche cortocircuitare i due cavi di potenza rosso e nero (ovviamente dopo averli scollegati entrambi dalla batteria)
    l'ordine di stacco e riattacco dei cavi è importante, e va seguito alla lettera.
    PRIMA scollegare il negativo, POI il positivo
    per ricollegare, PRIMA collegare il positivo, e POI il negativo.

    il negativo è sempre il primo a dover essere scollegato, e sempre l'ultimo a dover essere collegato.
    per staccare semplicemente la batteria, staccare sempre il negativo.
    (non chiedetemi il perchè di questa cosa, ma è riportata in ogni manuale d'officina di qualsiasi veicolo, quindi la ritengo veritiera)

    - - - Updated - - -

    anche io vado a supposizioni, come cpdA3, e come lui son curioso di interoretare le logiche di funzionamento di queste auto.

    io , visto che le caratteristiche delle due batterie da nuove possono considerarsi equivalenti, lascerei il codice di quella vecchia.
    Se è vero che la centralina "legge" ed "interpreta" lo stato della batteria (ovvero ne valuta l'efficienza attuale), è vero anche che dopo qualche ciclo di funzioamento riporterebbe i valori registrati nella norma di una batteria nuova.

    per azzerare le memorie flash in centralina devi sì scollegare la batteria, ma anche cortocircuitare i due cavi di potenza rosso e nero (ovviamente dopo averli scollegati entrambi dalla batteria)
    l'ordine di stacco e riattacco dei cavi è importante, e va seguito alla lettera.
    PRIMA scollegare il negativo, POI il positivo
    per ricollegare, PRIMA collegare il positivo, e POI il negativo.

    il negativo è sempre il primo a dover essere scollegato, e sempre l'ultimo a dover essere collegato.
    per staccare semplicemente la batteria, staccare sempre il negativo.
    (non chiedetemi il perchè di questa cosa, ma è riportata in ogni manuale d'officina di qualsiasi veicolo, quindi la ritengo veritiera)

    - - - Updated - - -

    sto bug del doppio post sta rompendo le scatole..
    OGNI messaggio che posto, risulta raddoppiato..

  6. #15
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    ho raccolto varie info nel tempo, ma la codifica della batteria resta misteriosa.

    lo scorso ottobre, un utente affidabile (che purtroppo in seguito ha lasciato il forum), aveva scritto:

    la centralina di governo della batteria ha uno storico della stessa, sa in quanto tempo si ricarica e in quanto tempo perde le sue capacità di accumulo.
    A seguito di questi dati gestisce al meglio la ricarica.
    Se monti una batteria nuova senza codificare, la centralina seguita a gestirla come fosse 'anziana', mentre andrebbe gestita per una 'giovane'.

    Non so se mi sono spiegato, poi è chiaro che la batteria nuova darà il corretto funzionamento comunque.
    "
    ho preso per buona questa informazione, senza approfondire, perche' quell'utente aveva feedback molto elevato, scriveva con cognizione di causa, mi aveva fatto "buona impressione".
    ecco perche' ho segnalato questa possibilita', nel mess #12, poche ore fa.

    come dice correttamente MARZO, rimaniamo sempre nell'ambito delle supposizioni.
    purtroppo nessuna informazione in mio possesso deriva da officine ufficiali, o manuali audi, o altre fonti "sicure".
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Cosa intendi per "cortocircuitare"? Basta seguire la sequenza di scollegamento/collegamento dei cavi (che hai scritto) o una volta scollegati i cavi dalla batteria vanno fatti toccare tra loro?

    Questo cortocircuito, oltre al reset, può comportare danni?

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "cortocircuitare"? Basta seguire la sequenza di scollegamento/collegamento dei cavi (che hai scritto) o una volta scollegati i cavi dalla batteria vanno fatti toccare tra loro?

    Questo cortocircuito, oltre al reset, può comportare danni?
    vanno fatti toccare tra loro e tenuti attaccati per qualche istante,per dare modo ai condensatori di scaricarsi.
    Di danni non ne fai, perchè la batteria è scollegata.

    ma questa procedura azzera solo le memorie flash, ossia quelle di auto-adattamento ciclico.
    le memorie di tipo "storico" non vengono interessate.

    la logica della batteria non la conosco.
    se come dice cpdA3 è una memoria di tipo storico non cambierebbe nulla.
    Se invece la centralina determina l'efficienza della batteria ciclicamente allora potrebbe essere utile.
    Comunque l'operazione NON è dannosa, quindi al massimo non cambierà nulla.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Qua ci sono i codici per la Varta Silver 95 ah... che dovrebbe essere 850A... puoi provare e vedere se è tutto ok.
    http://www.a6-wiki.de/index.php/Codi...zen.2Fcodieren

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    La mia è da 800A...in ogni caso mi sembra di poter dire che il primo codice potrà rimanere lo stesso che ho ora, cambierà il codice marca in VAO, resta il dubbio dell'ultimo codice da 10 cifre...

  11.  

  12. #20
    New Entry L'avatar di a4avaanti
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 avanti 2.0 tdi

    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    è un po di giorni che la macchina mi da errori esp.
    Ho pensato fosse la batteria che inizia ad andare.
    Allora ho provato a smontarla ed ho notato che ha questo codice della VARTA .4L0915105 12V 105Ah 580A DIN 950A/SAE/GS AGM
    Dopo per curiosità ho fatto una vaggata ed ho notato che il codice riportato non è uguale a quello della batteria 4F0915105E JCB 581128S016

    Cosa mi consigliate di fare?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •