Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Mi mangia liquido refrigerante? Perdite? O cosa

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Mi mangia liquido refrigerante? Perdite? O cosa

    Ragazzi ho un audi a3 8p 1.9 comprata da poco... Ho notato che mangia liquido refrigerante ma non vedo perdite mi sembra forse mi sbaglio... Fumo bianco non esce e se apro il tappo del refrigerante sfiata a motore caldo e anche sui 50 60 gradi... Non so se sia la testata o altro ma non so nemmeno dove vedere se vi possano essere perdite... Come controllare che non sia la testata il tappo o altro? Ho letto alcune cose sul fatto delle bolle a vaschetta aperta per vedere qualcosa ma non ho capito tanto

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Il 1.9 TDI non era afflitto da questa problematica (testata)...prova a cambiare il tappo della vaschetta e vedi che succede.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Il 1.9 TDI non era afflitto da questa problematica (testata)...prova a cambiare il tappo della vaschetta e vedi che succede.
    Ah davvero? Ho letto molti problemi con la testa forse per quanto ha detto un mio meccanico senza vederla puo essere la pompa dell acqua oppure la guarnizione della testata... Ha 180000 km la macchina e non vedendo perdite atterra non capisco... Quindi solo il 2000 aveva questo problema? Che poi a motore ancora caldo se svito il tappo sfiata quindi dovrebbe essere buono il tappo no? Correggimi se sbaglio :)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Ah davvero? Ho letto molti problemi con la testa forse per quanto ha detto un mio meccanico senza vederla puo essere la pompa dell acqua oppure la guarnizione della testata... Ha 180000 km la macchina e non vedendo perdite atterra non capisco... Quindi solo il 2000 aveva questo problema? Che poi a motore ancora caldo se svito il tappo sfiata quindi dovrebbe essere buono il tappo no? Correggimi se sbaglio :)
    il 1.9 è uno dei motori meglio riusciti assieme al 3.0 e assieme al 2.0 tdi common rail ( l'unico problema degli ultimi 2 può essere la pompa alta pressione ma solo le prime serie) detto questo una prova che puoi fare quando è calda, aprire la vaschetta e accelerare, se vedi che si formano bolle oppure il livello dell'acqua sale fino ad uscire molto probabilmente è la guarnizione di testa oppure lo scambiatore di calore ( sotto al filtro olio) ma in questo caso troveresti olio nell'acqua oppure acqua nell'olio, verifica aprendo il tappo dell'olio che non ci sia un cremina color latte scaduto ( giallina) segno che l acqua defluisce in coppa, miscelandosi assieme all'olio crea questa cremina giallognola, oppure l'opposto, se trovi tracce di olio nella vaschetta, se non ha problemi a metterla in moto a freddo o a caldo, con conseguente fumo molto probabilmente può essere una piccolissima perdita che, cadendo sulla paratia non sgocciola per terra, oppure sgocciola per terra solamente in viaggio, oppure potrebbe essere una perdita in una zona calda, e quindi si asciuga man mano che gocciola, oppure altra ipotesi potrebbe cadere la goccia sullo scarico asciugando in fretta ma in questo caso sentiresti puzza, se non è nessuna di queste ipotesi ... potrebbe essere il tappo, ad esempio nella mia se apro la vaschetta il giorno successivo all'utilizzo c'è ancora un minimo di pressione, quindi se dopo alcune ore non hai più pressione c'è qualche tubo che perde, non resta che alzarla sul ponte e guardare bene il sottoscocca....

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    il 1.9 è uno dei motori meglio riusciti assieme al 3.0 e assieme al 2.0 tdi common rail ( l'unico problema degli ultimi 2 può essere la pompa alta pressione ma solo le prime serie) detto questo una prova che puoi fare quando è calda, aprire la vaschetta e accelerare, se vedi che si formano bolle oppure il livello dell'acqua sale fino ad uscire molto probabilmente è la guarnizione di testa oppure lo scambiatore di calore ( sotto al filtro olio) ma in questo caso troveresti olio nell'acqua oppure acqua nell'olio, verifica aprendo il tappo dell'olio che non ci sia un cremina color latte scaduto ( giallina) segno che l acqua defluisce in coppa, miscelandosi assieme all'olio crea questa cremina giallognola, oppure l'opposto, se trovi tracce di olio nella vaschetta, se non ha problemi a metterla in moto a freddo o a caldo, con conseguente fumo molto probabilmente può essere una piccolissima perdita che, cadendo sulla paratia non sgocciola per terra, oppure sgocciola per terra solamente in viaggio, oppure potrebbe essere una perdita in una zona calda, e quindi si asciuga man mano che gocciola, oppure altra ipotesi potrebbe cadere la goccia sullo scarico asciugando in fretta ma in questo caso sentiresti puzza, se non è nessuna di queste ipotesi ... potrebbe essere il tappo, ad esempio nella mia se apro la vaschetta il giorno successivo all'utilizzo c'è ancora un minimo di pressione, quindi se dopo alcune ore non hai più pressione c'è qualche tubo che perde, non resta che alzarla sul ponte e guardare bene il sottoscocca....
    E quindi i problemi che hanno afflitto le audi per la testa della perdita acqua quali sono? Oddio sono confuso... Comunque quando apro il tappo li sfiato è piccolo ma il solo appena fermata la macchina ma se provo dopo 2 ore non sfiata proprio... Il tappo è da escludersi allora visto che poco sfiato me lo fa comunque quindi non perde credo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    E quindi i problemi che hanno afflitto le audi per la testa della perdita acqua quali sono? Oddio sono confuso... Comunque quando apro il tappo li sfiato è piccolo ma il solo appena fermata la macchina ma se provo dopo 2 ore non sfiata proprio... Il tappo è da escludersi allora visto che poco sfiato me lo fa comunque quindi non perde credo
    i problemi che affliggevano i bkd ossia una partita di motori 2.0 tdi 140 cv dal 2003 al 2005 mi pare, ma esclusivamente i 2.0 140 cv trasversali ( A3, GOLF) gli altri sono longitudinali, comunque a freddo facevano fatica a partire per il semplice motivo che la testa si spaccava in corrispondenza del primo cilindro con conseguente fuoriuscita di antigelo in camera di scoppio, logicamente alla messa in moto faceva fumo bianco e borbottava i primi secondi per poi stabilizzarsi, nel tuo caso se non hai questi sintomi o come ho detto sopra olio nell'acqua o acqua nell'olio stai tranquillo che è solo una perdita, dicendo che c'è poca pressione appena spento il motore conferma la mia ipotesi, evidentemente è una perdita piccolissima, e riesce a creare poca pressione, infatti come hai detto tu dopo 2 ore non ha più pressione perchè a causa della perdita esce tutta l'aria, in teoria se l'impianto è ben sigillato dovrebbe esserci pressione anche il giorno dopo come nella mia... è una perdita al 100%

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    i problemi che affliggevano i bkd ossia una partita di motori 2.0 tdi 140 cv dal 2003 al 2005 mi pare, ma esclusivamente i 2.0 140 cv trasversali ( A3, GOLF) gli altri sono longitudinali, comunque a freddo facevano fatica a partire per il semplice motivo che la testa si spaccava in corrispondenza del primo cilindro con conseguente fuoriuscita di antigelo in camera di scoppio, logicamente alla messa in moto faceva fumo bianco e borbottava i primi secondi per poi stabilizzarsi, nel tuo caso se non hai questi sintomi o come ho detto sopra olio nell'acqua o acqua nell'olio stai tranquillo che è solo una perdita, dicendo che c'è poca pressione appena spento il motore conferma la mia ipotesi, evidentemente è una perdita piccolissima, e riesce a creare poca pressione, infatti come hai detto tu dopo 2 ore non ha più pressione perchè a causa della perdita esce tutta l'aria, in teoria se l'impianto è ben sigillato dovrebbe esserci pressione anche il giorno dopo come nella mia... è una perdita al 100%

    Dico menomale da una parte ma dall altra penso dove puo essere se non vedo acqua? Comunque il mio amico meccanico domani mi cambia la guarnizione della testa... Non so sia quella ma poi si vede tutto io vedo se cambiare tappo a questo punto... Non per andare ot ma ho i due easy entry dei sedili che non funzionano posso parlarne qui? Ho molti problemi e chiedo aiuto perche me la cavo a fare quasi tutto da solo e spero di dare una mano anche io poi :) ho notato che sono sganciati i fermi di plastica i classici che si rompono ma solo sganciati non rotti ma non so dove vanno infilati non vedendo buchi o altro... Ho cercato in lungo e largo ma una foto illustrativa o qualcosa di dettagliato non esiste

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Dico menomale da una parte ma dall altra penso dove puo essere se non vedo acqua? Comunque il mio amico meccanico domani mi cambia la guarnizione della testa... Non so sia quella ma poi si vede tutto io vedo se cambiare tappo a questo punto... Non per andare ot ma ho i due easy entry dei sedili che non funzionano posso parlarne qui? Ho molti problemi e chiedo aiuto perche me la cavo a fare quasi tutto da solo e spero di dare una mano anche io poi :) ho notato che sono sganciati i fermi di plastica i classici che si rompono ma solo sganciati non rotti ma non so dove vanno infilati non vedendo buchi o altro... Ho cercato in lungo e largo ma una foto illustrativa o qualcosa di dettagliato non esiste
    quanti km hai??? hai fatto le prove che ti abbiamo detto per vedere se è veramente la guarnizione della testata???

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Youssi93 Visualizza Messaggio
    quanti km hai??? hai fatto le prove che ti abbiamo detto per vedere se è veramente la guarnizione della testata???
    Ne ho 183000 e dopo faccio le prove... Devo solo vedere se esce liquido quando accellero ma devo farlo in 2 persone altrimenti non posso vedere

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    dopo 2 ore non ha più pressione perchè a causa della perdita esce tutta l'aria, in teoria se l'impianto è ben sigillato dovrebbe esserci pressione anche il giorno dopo come nella mia... è una perdita al 100%
    no, Federico..

    la pressione si forma unicamente perchè il liquido scaldandosi aumenta di volume, e va ad occupare il volume "vuoto" nella vaschetta
    (che si chiama vaso di espansione proprio per questo motivo)

    una volta che il liquido torna a temperatura ambiente la pressione non c'è più.
    controlla meglio, perchè il fatto che sulla tua auto ci sia pressione anche dopo un giorno che è ferma è fisicamente IMPOSSIBILE.

    tuttavia la perdita di liquido può verificarsi anche se l'impianto non ha perdite vere e proprie:
    Il tappo della vaschetta ha una valvola in grado di scaricare la pressione oltre un verto valore, per evitare danneggiamenti all'impianto in caso di pressione eccessiva, dovuta ad esempio a surriscaldamento.
    Tale valvola è tarata per lasciar sfogare la pressione oltre un verto valore, ma è possibile che sia "starata" (si starano anche col tempo).
    In questo caso, se lascia sfogare la pressione prima del tempo, avremo una fuoriuscita di vapore anche se il liquido non ha raggiunto temperature elevatissime.
    (e il vapore non è niente altro che liquido, quindi noteremo un calo del livello)

    altra causa che potrebbe causare sfiato di vapore dal tappo è tenere il livello più alto del dovuto.
    il volume "vuoto" nella vaschetta si ridurrebbe, e quando il liquido si scalda ha meno spazio per dilatarsi, quindi la pressione nella vaschetta aumenterà anche col liquido che non è ancora in ebollizione, facendone disperdere una parte sotto forma di vapore.

    molte volte, il livello del liquido cala, per poi assestarsi una volta raggiunto un determinato livello.
    in questo caso non c'è perdita, ma solo evaporazione attraverso la valvola di sovrapressione posta sul tappo.

    tali valvole sono "tarate" per modo di dire, e spesso da un auto all'altra notiamo differenze.
    Sulla mia ad esempio se riempio oltre la scritta MIN (a freddo) dopo qualche mese il livello lo trovo a MIN, dopodichè rimane li per sempre.
    Su altre auto identiche magari il livello del liquido rimane costante anche se riempiamo la vaschetta oltre il livello MAX, perchè probabilmente la valvola sul tappo sopporta una pressione leggermente differente.

    la pressione dipende dalla dilatazione del liquido, che dipende a sua volta dalla temperatura raggiunta.
    la quantità di antigelo presente nel liquido fa variare anche il punto di ebollizione, quindi di conseguenza può influenzare anche la dilatazione del liquido stesso, e la pressione che si crea nell'impianto
    (facendo variare anche la capacità della valvola di sovrapressione di assolvere il suo compito, dato che è progettata per far sfogare la pressione oltre la soglia in cui teoricamente il liquido dovrebbe avere una data temperatura)
    se variamo la percentuale di antigelo andiamo a sfalzare il calcolo, perchè potremmo raggiungere pressioni eccessive anche senza che il liquido sia in ebollizione, provocando lo sfiatamento che poi è causa dell'abbassamento di livello

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •