Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Mi mangia liquido refrigerante? Perdite? O cosa

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    no, Federico..

    la pressione si forma unicamente perchè il liquido scaldandosi aumenta di volume, e va ad occupare il volume "vuoto" nella vaschetta
    (che si chiama vaso di espansione proprio per questo motivo)

    una volta che il liquido torna a temperatura ambiente la pressione non c'è più.
    controlla meglio, perchè il fatto che sulla tua auto ci sia pressione anche dopo un giorno che è ferma è fisicamente IMPOSSIBILE.

    tuttavia la perdita di liquido può verificarsi anche se l'impianto non ha perdite vere e proprie:
    Il tappo della vaschetta ha una valvola in grado di scaricare la pressione oltre un verto valore, per evitare danneggiamenti all'impianto in caso di pressione eccessiva, dovuta ad esempio a surriscaldamento.
    Tale valvola è tarata per lasciar sfogare la pressione oltre un verto valore, ma è possibile che sia "starata" (si starano anche col tempo).
    In questo caso, se lascia sfogare la pressione prima del tempo, avremo una fuoriuscita di vapore anche se il liquido non ha raggiunto temperature elevatissime.
    (e il vapore non è niente altro che liquido, quindi noteremo un calo del livello)

    altra causa che potrebbe causare sfiato di vapore dal tappo è tenere il livello più alto del dovuto.
    il volume "vuoto" nella vaschetta si ridurrebbe, e quando il liquido si scalda ha meno spazio per dilatarsi, quindi la pressione nella vaschetta aumenterà anche col liquido che non è ancora in ebollizione, facendone disperdere una parte sotto forma di vapore.

    molte volte, il livello del liquido cala, per poi assestarsi una volta raggiunto un determinato livello.
    in questo caso non c'è perdita, ma solo evaporazione attraverso la valvola di sovrapressione posta sul tappo.

    tali valvole sono "tarate" per modo di dire, e spesso da un auto all'altra notiamo differenze.
    Sulla mia ad esempio se riempio oltre la scritta MIN (a freddo) dopo qualche mese il livello lo trovo a MIN, dopodichè rimane li per sempre.
    Su altre auto identiche magari il livello del liquido rimane costante anche se riempiamo la vaschetta oltre il livello MAX, perchè probabilmente la valvola sul tappo sopporta una pressione leggermente differente.

    la pressione dipende dalla dilatazione del liquido, che dipende a sua volta dalla temperatura raggiunta.
    la quantità di antigelo presente nel liquido fa variare anche il punto di ebollizione, quindi di conseguenza può influenzare anche la dilatazione del liquido stesso, e la pressione che si crea nell'impianto
    (facendo variare anche la capacità della valvola di sovrapressione di assolvere il suo compito, dato che è progettata per far sfogare la pressione oltre la soglia in cui teoricamente il liquido dovrebbe avere una data temperatura)
    se variamo la percentuale di antigelo andiamo a sfalzare il calcolo, perchè potremmo raggiungere pressioni eccessive anche senza che il liquido sia in ebollizione, provocando lo sfiatamento che poi è causa dell'abbassamento di livello

    Va bene quindi alla fine cosa devo fare? :) come faccio a calcolare un percentuale di antigelo e acqua da mettere per non far uscire il liquido? Premetto che il serbatoio da metà Al minimo ci arriva in 2 settimane quindi consuma tanto

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    ho notato che sono sganciati i fermi di plastica i classici che si rompono ma solo sganciati non rotti ma non so dove vanno infilati non vedendo buchi o altro... Ho cercato in lungo e largo ma una foto illustrativa o qualcosa di dettagliato non esiste
    difetto ricorrente su questa auto.
    non si rompono infatti, ma si sganciano, e per riagganciarli devi smontare il sedile perchè sono in una posizione talmente scomoda che a mano sottosopra è quasi impossibile re-infilarli.

    devo smontare la rotella di regolazione del sedile, facendo leva da dietro per sganciare le mollette che la tengono (serve uno specchietto per individuarle)
    poi smonti il fianchetto di plastica e puoi smontare il sedile.
    va scollegato l'airbag (senza chiavi nel cruscotto)

    poi la tappezzeria del sedile nella parte posteriore si solleva, e se hai il sedile sul banco ci metti in secondo per sistemarli.
    (e magari metti una fascetta di plastica in modo che non si sfilino un altra volta)

    purtroppo è un lavoro cinese, di qualche ora per un pezzettino che richiede un secondo soltanto..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Va bene quindi alla fine cosa devo fare? :) come faccio a calcolare un percentuale di antigelo e acqua da mettere per non far uscire il liquido? Premetto che il serbatoio da metà Al minimo ci arriva in 2 settimane quindi consuma tanto
    cosa devi fare non lo so, anche perchè ormai la macchina la aggiusterà il tuo meccanico a quanto pare.
    io volevo solo precisare che il fatto che non ci sia pressione a motore freddo è normale, e non indica quindi un guasto..

    se poi c'è realmente una perdita e dove essa sia va verificato per bene.

    potrebbe essere il tappo, come la testata fessurata, la guarnizione testata bruciata, una perdita sullo scambiatore di calore egr, o anche un manicotto che lascia passare il liquido oltre una certa pressione, come pure la pompa acqua, ecc.


    l'antigelo (rosso) va aggiunto ad acqua nella percentuale del 50% per avere la densità prevista (e il previsto punto di ebollizione)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Ne ho 183000 e dopo faccio le prove... Devo solo vedere se esce liquido quando accellero ma devo farlo in 2 persone altrimenti non posso vedere
    questa prova non ti serve a nulla.
    con motore appena acceso e tappo aperto non esce nulla.
    mano a mano che si scalda, il liquido aumenta di volume sino a traboccare.

    Questo accade sia su un auto nuova che su una fusa con la guarnizione bruciata, quindi la prova non sarebbe indicativa per risalire all'origine del problema..

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    difetto ricorrente su questa auto.
    non si rompono infatti, ma si sganciano, e per riagganciarli devi smontare il sedile perchè sono in una posizione talmente scomoda che a mano sottosopra è quasi impossibile re-infilarli.

    devo smontare la rotella di regolazione del sedile, facendo leva da dietro per sganciare le mollette che la tengono (serve uno specchietto per individuarle)
    poi smonti il fianchetto di plastica e puoi smontare il sedile.
    va scollegato l'airbag (senza chiavi nel cruscotto)

    poi la tappezzeria del sedile nella parte posteriore si solleva, e se hai il sedile sul banco ci metti in secondo per sistemarli.
    (e magari metti una fascetta di plastica in modo che non si sfilino un altra volta)

    purtroppo è un lavoro cinese, di qualche ora per un pezzettino che richiede un secondo soltanto..

    - - - Updated - - -



    cosa devi fare non lo so, anche perchè ormai la macchina la aggiusterà il tuo meccanico a quanto pare.
    io volevo solo precisare che il fatto che non ci sia pressione a motore freddo è normale, e non indica quindi un guasto..

    se poi c'è realmente una perdita e dove essa sia va verificato per bene.

    potrebbe essere il tappo, come la testata fessurata, la guarnizione testata bruciata, una perdita sullo scambiatore di calore egr, o anche un manicotto che lascia passare il liquido oltre una certa pressione, come pure la pompa acqua, ecc.


    l'antigelo (rosso) va aggiunto ad acqua nella percentuale del 50% per avere la densità prevista (e il previsto punto di ebollizione)

    - - - Updated - - -



    questa prova non ti serve a nulla.
    con motore appena acceso e tappo aperto non esce nulla.
    mano a mano che si scalda, il liquido aumenta di volume sino a traboccare.

    Questo accade sia su un auto nuova che su una fusa con la guarnizione bruciata, quindi la prova non sarebbe indicativa per risalire all'origine del problema..

    Per quanto riguarda la levetta si risolve senza togliere il sedile almeno cosi ho fatto ho trovato il punto dove andava infilato il pezzo ed è vero smadonni parecchio ma io in 5 min ho montato ma quando alzo la levetta si ristacca di nuovo perchè ho i ganci consumati e piegati quindi domani si compra la roba nuova :) sperando qualche autoricambia abbia il pezzo perchè non ho officine audi vicino da me... La perdita stavo pensando che il mio meccanico mi disse che ho un pezzo dietro al motore non so cosa si tratti mi pare l egr bho... Che vibra in una maniera assurda perchè era poco agganciato... E ci voleva mezza giornata perchè bisognava smontare il motore... Anche perchè quando accellero ho uno sfiato ma non è la turbina ma bensi sto fatto che non ho capito cosa sia. Li vedo che c è attaccato un tubo del liquido refrigerante pure... Puo darsi con le mille vibrazioni coli poca acqua non ricordo come si chiami il pezzo nel caso faccio una foto

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la levetta si risolve senza togliere il sedile almeno cosi ho fatto ho trovato il punto dove andava infilato il pezzo ed è vero smadonni parecchio ma io in 5 min ho montato ma quando alzo la levetta si ristacca di nuovo
    io senza smontare il sedile proprio non ci arrivo.
    (forse riuscirei a re-infilarlo, ma sicuramente non a fissarlo meglio in modo che non si sganci di nuovo)

    ormai mi sono rassegnato e lo lascio così..

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    io senza smontare il sedile proprio non ci arrivo.
    (forse riuscirei a re-infilarlo, ma sicuramente non a fissarlo meglio in modo che non si sganci di nuovo)

    ormai mi sono rassegnato e lo lascio così..
    È una rottura è vero peró basta che smonti dietro la plastica e smonti tutto il filo da sopra lo infili monti l occhiello e con due dita metti il pezzo e poi tiri ed hai fatto non è male

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    È una rottura è vero peró basta che smonti dietro la plastica e smonti tutto il filo da sopra lo infili monti l occhiello e con due dita metti il pezzo e poi tiri ed hai fatto non è male
    sinceramente arrivo a malapena a toccarlo con la mano.
    forse se avesse 5 porte riuscirei a lavorarci da dietro, ma dalla porta anteriore io non riesco proprio

  8. #17
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    no, Federico..

    la pressione si forma unicamente perchè il liquido scaldandosi aumenta di volume, e va ad occupare il volume "vuoto" nella vaschetta
    (che si chiama vaso di espansione proprio per questo motivo)

    una volta che il liquido torna a temperatura ambiente la pressione non c'è più.
    controlla meglio, perchè il fatto che sulla tua auto ci sia pressione anche dopo un giorno che è ferma è fisicamente IMPOSSIBILE.

    tuttavia la perdita di liquido può verificarsi anche se l'impianto non ha perdite vere e proprie:
    Il tappo della vaschetta ha una valvola in grado di scaricare la pressione oltre un verto valore, per evitare danneggiamenti all'impianto in caso di pressione eccessiva, dovuta ad esempio a surriscaldamento.
    Tale valvola è tarata per lasciar sfogare la pressione oltre un verto valore, ma è possibile che sia "starata" (si starano anche col tempo).
    In questo caso, se lascia sfogare la pressione prima del tempo, avremo una fuoriuscita di vapore anche se il liquido non ha raggiunto temperature elevatissime.
    (e il vapore non è niente altro che liquido, quindi noteremo un calo del livello)

    altra causa che potrebbe causare sfiato di vapore dal tappo è tenere il livello più alto del dovuto.
    il volume "vuoto" nella vaschetta si ridurrebbe, e quando il liquido si scalda ha meno spazio per dilatarsi, quindi la pressione nella vaschetta aumenterà anche col liquido che non è ancora in ebollizione, facendone disperdere una parte sotto forma di vapore.

    molte volte, il livello del liquido cala, per poi assestarsi una volta raggiunto un determinato livello.
    in questo caso non c'è perdita, ma solo evaporazione attraverso la valvola di sovrapressione posta sul tappo.

    tali valvole sono "tarate" per modo di dire, e spesso da un auto all'altra notiamo differenze.
    Sulla mia ad esempio se riempio oltre la scritta MIN (a freddo) dopo qualche mese il livello lo trovo a MIN, dopodichè rimane li per sempre.
    Su altre auto identiche magari il livello del liquido rimane costante anche se riempiamo la vaschetta oltre il livello MAX, perchè probabilmente la valvola sul tappo sopporta una pressione leggermente differente.

    la pressione dipende dalla dilatazione del liquido, che dipende a sua volta dalla temperatura raggiunta.
    la quantità di antigelo presente nel liquido fa variare anche il punto di ebollizione, quindi di conseguenza può influenzare anche la dilatazione del liquido stesso, e la pressione che si crea nell'impianto
    (facendo variare anche la capacità della valvola di sovrapressione di assolvere il suo compito, dato che è progettata per far sfogare la pressione oltre la soglia in cui teoricamente il liquido dovrebbe avere una data temperatura)
    se variamo la percentuale di antigelo andiamo a sfalzare il calcolo, perchè potremmo raggiungere pressioni eccessive anche senza che il liquido sia in ebollizione, provocando lo sfiatamento che poi è causa dell'abbassamento di livello
    ipoteticamente se io usassi ora la macchina e domani mattina alle 8 aprissi il tappo si sente sfiatare, poco ma si sente...su questo sono sicuro al 100 %, anche sul touareg ... ho appena provato, è fermo dalle 9 di sta mattina

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sinceramente arrivo a malapena a toccarlo con la mano.
    forse se avesse 5 porte riuscirei a lavorarci da dietro, ma dalla porta anteriore io non riesco proprio
    Io lho fatto seduto a terra ... E con un flash e cacciavite a spacco

  10. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ipoteticamente se io usassi ora la macchina e domani mattina alle 8 aprissi il tappo si sente sfiatare, poco ma si sente...su questo sono sicuro al 100 %, anche sul touareg ... ho appena provato, è fermo dalle 9 di sta mattina
    non si tratta di uno sfogo di pressione, ma di leggera "depressione".

    la valvola sul tappo è unidirezionale.
    quando il liquido è caldo, la valvola potrebbe far uscire un pò di aria dal vaso di espansione, sotto la spinta del liquido aumentato di volume.
    Quando il liquido si raffredda, diminuisce di volume, ma l'aria uscita non può rientrare, dato che la valvola consente il passaggio in un solo senso.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Io lho fatto seduto a terra ... E con un flash e cacciavite a spacco
    mi stai facendo venir voglia di riprovarci..

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non si tratta di uno sfogo di pressione, ma di leggera "depressione".

    la valvola sul tappo è unidirezionale.
    quando il liquido è caldo, la valvola potrebbe far uscire un pò di aria dal vaso di espansione, sotto la spinta del liquido aumentato di volume.
    Quando il liquido si raffredda, diminuisce di volume, ma l'aria uscita non può rientrare, dato che la valvola consente il passaggio in un solo senso.

    - - - Updated - - -



    mi stai facendo venir voglia di riprovarci..

    Ci metti davvero 5 min

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •