Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Mi mangia liquido refrigerante? Perdite? O cosa

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Ci metti davvero 5 min
    l'altra volta ci ho provato per un paio d'ore almeno, e ho rinunciato dalle troppe imprecazioni che tiravo..
    (eppure un pò di manualità ce l'ho)
    sinceramente non capisco come fai, ma se mi dici che è così facile anche senza smontare il sedile si vede che è così.
    in questo caso significa che devo capire meglio come arrivarci.
    appena ho tempo ci riprovo.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    no, Federico..

    la pressione si forma unicamente perchè il liquido scaldandosi aumenta di volume, e va ad occupare il volume "vuoto" nella vaschetta
    (che si chiama vaso di espansione proprio per questo motivo)

    una volta che il liquido torna a temperatura ambiente la pressione non c'è più.
    controlla meglio, perchè il fatto che sulla tua auto ci sia pressione anche dopo un giorno che è ferma è fisicamente IMPOSSIBILE.

    tuttavia la perdita di liquido può verificarsi anche se l'impianto non ha perdite vere e proprie:
    Il tappo della vaschetta ha una valvola in grado di scaricare la pressione oltre un verto valore, per evitare danneggiamenti all'impianto in caso di pressione eccessiva, dovuta ad esempio a surriscaldamento.
    Tale valvola è tarata per lasciar sfogare la pressione oltre un verto valore, ma è possibile che sia "starata" (si starano anche col tempo).
    In questo caso, se lascia sfogare la pressione prima del tempo, avremo una fuoriuscita di vapore anche se il liquido non ha raggiunto temperature elevatissime.
    (e il vapore non è niente altro che liquido, quindi noteremo un calo del livello)

    altra causa che potrebbe causare sfiato di vapore dal tappo è tenere il livello più alto del dovuto.
    il volume "vuoto" nella vaschetta si ridurrebbe, e quando il liquido si scalda ha meno spazio per dilatarsi, quindi la pressione nella vaschetta aumenterà anche col liquido che non è ancora in ebollizione, facendone disperdere una parte sotto forma di vapore.

    molte volte, il livello del liquido cala, per poi assestarsi una volta raggiunto un determinato livello.
    in questo caso non c'è perdita, ma solo evaporazione attraverso la valvola di sovrapressione posta sul tappo.

    tali valvole sono "tarate" per modo di dire, e spesso da un auto all'altra notiamo differenze.
    Sulla mia ad esempio se riempio oltre la scritta MIN (a freddo) dopo qualche mese il livello lo trovo a MIN, dopodichè rimane li per sempre.
    Su altre auto identiche magari il livello del liquido rimane costante anche se riempiamo la vaschetta oltre il livello MAX, perchè probabilmente la valvola sul tappo sopporta una pressione leggermente differente.

    la pressione dipende dalla dilatazione del liquido, che dipende a sua volta dalla temperatura raggiunta.
    la quantità di antigelo presente nel liquido fa variare anche il punto di ebollizione, quindi di conseguenza può influenzare anche la dilatazione del liquido stesso, e la pressione che si crea nell'impianto
    (facendo variare anche la capacità della valvola di sovrapressione di assolvere il suo compito, dato che è progettata per far sfogare la pressione oltre la soglia in cui teoricamente il liquido dovrebbe avere una data temperatura)
    se variamo la percentuale di antigelo andiamo a sfalzare il calcolo, perchè potremmo raggiungere pressioni eccessive anche senza che il liquido sia in ebollizione, provocando lo sfiatamento che poi è causa dell'abbassamento di livello
    marzo hai ragione, chiedo scusa, si tratta solo di depressione, comunque eccetto quello non dovrei aver sbagliato in nient altro, le prove della testa puoi farle che sono corrette, non avevo tenuto conto che la pressione si forma per l aumento del volume del liquido, come avviene nelle caldaie che c'è il vaso di espansione... detto questo fai le prove che ti ho suggerito e facci sapere, prova anche a cercare nel vano motore una possibile perdita

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    marzo hai ragione, chiedo scusa, si tratta solo di depressione,...
    mica devi scusarti, Federico.
    ci mancherebbe altro...!!

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    marzo hai ragione, chiedo scusa, si tratta solo di depressione, comunque eccetto quello non dovrei aver sbagliato in nient altro, le prove della testa puoi farle che sono corrette, non avevo tenuto conto che la pressione si forma per l aumento del volume del liquido, come avviene nelle caldaie che c'è il vaso di espansione... detto questo fai le prove che ti ho suggerito e facci sapere, prova anche a cercare nel vano motore una possibile perdita

    Non vedo perdite almeno da sopra... Prova con motore caldo ad accellerare e nessuna bolla e nemmeno si alza il livello... Tappo dell olio pulito ce solo olio vicino sicuro al 100% nell acqua non ci sono macchie d olio non so che altro dovevo fare ma comunque fermato la macchina nemmno un ora dopo averci camminato per una buona mezzora e piu e dopo un oretta apro il tappo e sfiata poco e niente

  6. #25
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Una perdita di refrigerante, che non lascia segni visibili da fuori, può accadere dentro lo scambiatore dell'egr.
    È una sorta di radiatore che raffredda i gas di scarico, prima di reimmetterli in aspirazione (è un "cubo" di ferro, non ha la forma classica del radiatore. Non è facilmente visibile, perché in genere è montato in posti nascosti, dietro il motore ecc).

    Il metallo dello scambiatore può corrodersi, nel tempo, e il liquido refrigerante può trafilare nei condotti dei gas di scarico (senza lasciare tracce, fuori è tutto pulito. E quindi quella zona non desta sospetti...).

    Ho letto varie info nei forum, e adesso ho spiegato quello che ho capito. Magari ho scritto in modo impreciso, ma il meccanismo generale è quello.

    Cerca altre info in rete, poi parla col tuo meccanico.
    Deciderà lui se vale la pena smontare l'egr e il suo scambiatore, per verificare eventuali perdite. (purtroppo è un pezzo abbastanza costoso. Ma la testata lo è molto di più!! E ci vuole molto più tempo...).

    Il tuo meccanico farà le giuste verifiche e ti darà tutte le info. magari scopre che il tuo problema è altrove.
    Nel forum, a distanza, senza vedere la macchina, è praticamente impossibile capire il guasto, si tira a indovinare.
    Ultima modifica di cpdA3; 18-04-2016 alle 08:49
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. Il seguente utente ringrazia cpdA3 per questo messaggio

    picchio.74 (23-04-2016)

  8. #26
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    una perdita all'inteno del radiatorino egr è probabile.
    Il problema è che il meccanico ha già parlato di guarnizione testata ecc..

    il radiatorino in questione è questo:



    basterebbe scollegare i tue tubi che vi giungono, e collegarli assieme, tramite un pezzetto di tubo metallico e due fascette.
    In questo modo, bypasseremmo il radiatorino, potendo verificare se il livello cala ancora.
    Se smette di calare significa che la perdita era all'interno.
    in realtà, per il corretto funzionamento del motore, quel radiatorino non è necessario, e potremmo quindi anche decidere di lasciarlo scollegato, evitandoci una spesa di diverse centinaia di euro.

    a seconda delle versioni, è collocato in punti differenti del vano motore, ma la forma è sempre molto simile in tutti i motori VW audi, quindi trovarlo non è difficile

    https://www.google.it/search?q=radia...UIBigB#imgrc=_

    nel motore 1.9 tdi (se ben ricordo) è posizionato dietro al motore, sotto al parabrezza




    prima di far smontare la testata proverei a staccare e unire i due tubi per vedere se il problema cessa di manifestarsi

  9. #27
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    una perdita all'inteno del radiatorino egr è probabile.
    Il problema è che il meccanico ha già parlato di guarnizione testata ecc..

    il radiatorino in questione è questo:



    basterebbe scollegare i tue tubi che vi giungono, e collegarli assieme, tramite un pezzetto di tubo metallico e due fascette.
    In questo modo, bypasseremmo il radiatorino, potendo verificare se il livello cala ancora.
    Se smette di calare significa che la perdita era all'interno.
    in realtà, per il corretto funzionamento del motore, quel radiatorino non è necessario, e potremmo quindi anche decidere di lasciarlo scollegato, evitandoci una spesa di diverse centinaia di euro.

    a seconda delle versioni, è collocato in punti differenti del vano motore, ma la forma è sempre molto simile in tutti i motori VW audi, quindi trovarlo non è difficile

    https://www.google.it/search?q=radia...UIBigB#imgrc=_

    nel motore 1.9 tdi (se ben ricordo) è posizionato dietro al motore, sotto al parabrezza




    prima di far smontare la testata proverei a staccare e unire i due tubi per vedere se il problema cessa di manifestarsi
    ma se fosse nel radiatore della egr non dovrebbe fare fumo? dato che l acqua entra in camera di scoppio o comunque nello scarico??!! secondo me è solo una perdita da un tubo.. non fasciamoci la testa per niente

  10. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    una perdita all'inteno del radiatorino egr è probabile.
    Il problema è che il meccanico ha già parlato di guarnizione testata ecc..

    il radiatorino in questione è questo:



    basterebbe scollegare i tue tubi che vi giungono, e collegarli assieme, tramite un pezzetto di tubo metallico e due fascette.
    In questo modo, bypasseremmo il radiatorino, potendo verificare se il livello cala ancora.
    Se smette di calare significa che la perdita era all'interno.
    in realtà, per il corretto funzionamento del motore, quel radiatorino non è necessario, e potremmo quindi anche decidere di lasciarlo scollegato, evitandoci una spesa di diverse centinaia di euro.


    a seconda delle versioni, è collocato in punti differenti del vano motore, ma la forma è sempre molto simile in tutti i motori VW audi, quindi trovarlo non è difficile

    https://www.google.it/search?q=radia...UIBigB#imgrc=_

    nel motore 1.9 tdi (se ben ricordo) è posizionato dietro al motore, sotto al parabrezza




    prima di far smontare la testata proverei a staccare e unire i due tubi per vedere se il problema cessa di manifestarsi
    Hai ragione anche perchè nei vechi mess avevo detto che il gruppo del radiatore egr a me vibra tutto perchè mi disse il meccanico bisogna stringerlo che vibrava tutto... Infatti io dico possono essere ste vibrazione e il fatto che si sbatta tutto a far perdere liquido? Forse è li il problema vibrando tanto fa fuoriuscire un po di liquido forse... Anche se sto egr lo trovo proprio inutile io lo toglierei proprio

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ma se fosse nel radiatore della egr non dovrebbe fare fumo? dato che l acqua entra in camera di scoppio o comunque nello scarico??!! secondo me è solo una perdita da un tubo.. non fasciamoci la testa per niente

    Diciamo che non vedo fumo ma nel vano motore essendo il radiatore a me non fissato bene arriva la puzza di marmitta infatti non posso accendere l aria nell abitacolo da fuori senno entra la puzza

  11. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ma se fosse nel radiatore della egr non dovrebbe fare fumo? dato che l acqua entra in camera di scoppio o comunque nello scarico??!! secondo me è solo una perdita da un tubo.. non fasciamoci la testa per niente
    per notare fumo dovrebbe perderne a bicchieri..
    normalmente la perdita è minima, e la fumosità allo scarico non la noti di sicuro, perchè avviene solo in marcia e quando la egr viene attivata (cioè quasi mai).

    non confondere con quando si rompe la testa.
    in quel caso la fumata bianca la vedi, ma solo alla prima accensione, perchè quando spegni il motore la pressione nel circuito è ancora alta, e il liquido trafila in un cilindro in quantità significativa, depositandovisi.
    Alla successiva accensione del motore, il liquido nel cilindro provoca la fumata appena accendi il motore, ma poi durante l'utilizzo non è che continua a fumare di brutto..
    (ci sono motori da corsa dove l'iniezione di acqua in camera di scoppio è utilizzata normalmente, e mica fumano..)

    la rottura interna dello scambiatore egr è abbastanza frequente, tanto o forse più di un tubo che perde.
    non è questione di fasciarsi la testa.
    è solo una delle varie possibili cause.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    il gruppo del radiatore egr a me vibra tutto perchè mi disse il meccanico bisogna stringerlo che vibrava tutto... Infatti io dico possono essere ste vibrazione e il fatto che si sbatta tutto a far perdere liquido? Forse è li il problema vibrando tanto fa fuoriuscire un po di liquido forse... Anche se sto egr lo trovo proprio inutile io lo toglierei proprio
    mi sa che fai confusione.
    noi stavamo parlando del Radiatore dell'egr, non dell'egr stessa.

    la egr è un dispositivo, ossia una valvola,con una funzione.(quella di re-immettere parte dei gas combusti in aspirazione)

    il radiatorino dell'egr invece è un altro dispositivo. (con la funzione di raffreddare i gas in transito dalla valvola egr)

    sono due cose distinte, anche se correlate.

    eliminando il radiatorino dell'egr, quest'ultima continuerebbe a funzionare.
    eliminare anche la egr stessa è un'alra cosa
    (anche questa fattibile, e sicuramente proficua sotto il punto di vista sia della resa che dell'affidabilità)

    sotto il profilo legale NON è un operazione permessa.
    Sotto il profilo "ambientale" ci sarebbe da vedere, perchè se è vero che la egr riduce il tenore dei Nox emessi in atmosfera, è altrettanto vero che nel medio-lungo periodo provoca ostruzioni tali nell'impianto di aspirazione tali da far aumentare a dismisura il tenore di particolato emesso, causato dalla precaria combustione che si verifica nel motore.

    io non sono un chimico ambientale, quindi non so se è più pericolosa una certa quantità di nox piuttosto che una certa quantità di particolato, ma so per certo che la egr funziona solo a regimi ridotti e carico parziale, e spesso viene comunque esclusa.
    (questo significa che quella MINIMA riduzione di nox si verifica forse durante l'1% del funzionamento del motore)

    le disfunzioni provocate da questo dispositivo però compromettono la combustione dopo poco tempo, rendendo il motore sicuramente più inquinante per quanto riguarda le e missioni di particolato.
    Solo che poi queste condizioni permangono IN OGNI CONDIZIONE DI UTILIZZO, e non solo quando siamo a carico ridotto..

    in pratica, dopo un tot, a fronte di una diminuzione esigua di Nox emessi, avremo un aumento del particolato emesso durante tutto il tempo che il motore è acceso, e ancor più se ne richiediamo prestazioni.

    l'egr sarebbe una bella invenzione, se non fosse per il fatto che funziona solo da nuova, dopodichè crea delle condizioni per cui il motore nella sua globalità inquina più che se l'egr non ci fosse mai stata
    (ma alla case costruttrici frega meno di zero. Basta che l'auto passi l'omlogazione..)

  12.  

  13. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    per notare fumo dovrebbe perderne a bicchieri..
    normalmente la perdita è minima, e la fumosità allo scarico non la noti di sicuro, perchè avviene solo in marcia e quando la egr viene attivata (cioè quasi mai).

    non confondere con quando si rompe la testa.
    in quel caso la fumata bianca la vedi, ma solo alla prima accensione, perchè quando spegni il motore la pressione nel circuito è ancora alta, e il liquido trafila in un cilindro in quantità significativa, depositandovisi.
    Alla successiva accensione del motore, il liquido nel cilindro provoca la fumata appena accendi il motore, ma poi durante l'utilizzo non è che continua a fumare di brutto..
    (ci sono motori da corsa dove l'iniezione di acqua in camera di scoppio è utilizzata normalmente, e mica fumano..)

    la rottura interna dello scambiatore egr è abbastanza frequente, tanto o forse più di un tubo che perde.
    non è questione di fasciarsi la testa.
    è solo una delle varie possibili cause.

    - - - Updated - - -


    mi sa che fai confusione.
    noi stavamo parlando del Radiatore dell'egr, non dell'egr stessa.

    la egr è un dispositivo, ossia una valvola,con una funzione.(quella di re-immettere parte dei gas combusti in aspirazione)

    il radiatorino dell'egr invece è un altro dispositivo. (con la funzione di raffreddare i gas in transito dalla valvola egr)

    sono due cose distinte, anche se correlate.

    eliminando il radiatorino dell'egr, quest'ultima continuerebbe a funzionare.
    eliminare anche la egr stessa è un'alra cosa
    (anche questa fattibile, e sicuramente proficua sotto il punto di vista sia della resa che dell'affidabilità)

    sotto il profilo legale NON è un operazione permessa.
    Sotto il profilo "ambientale" ci sarebbe da vedere, perchè se è vero che la egr riduce il tenore dei Nox emessi in atmosfera, è altrettanto vero che nel medio-lungo periodo provoca ostruzioni tali nell'impianto di aspirazione tali da far aumentare a dismisura il tenore di particolato emesso, causato dalla precaria combustione che si verifica nel motore.

    io non sono un chimico ambientale, quindi non so se è più pericolosa una certa quantità di nox piuttosto che una certa quantità di particolato, ma so per certo che la egr funziona solo a regimi ridotti e carico parziale, e spesso viene comunque esclusa.
    (questo significa che quella MINIMA riduzione di nox si verifica forse durante l'1% del funzionamento del motore)

    le disfunzioni provocate da questo dispositivo però compromettono la combustione dopo poco tempo, rendendo il motore sicuramente più inquinante per quanto riguarda le e missioni di particolato.
    Solo che poi queste condizioni permangono IN OGNI CONDIZIONE DI UTILIZZO, e non solo quando siamo a carico ridotto..

    in pratica, dopo un tot, a fronte di una diminuzione esigua di Nox emessi, avremo un aumento del particolato emesso durante tutto il tempo che il motore è acceso, e ancor più se ne richiediamo prestazioni.

    l'egr sarebbe una bella invenzione, se non fosse per il fatto che funziona solo da nuova, dopodichè crea delle condizioni per cui il motore nella sua globalità inquina più che se l'egr non ci fosse mai stata
    (ma alla case costruttrici frega meno di zero. Basta che l'auto passi l'omlogazione..)

    Nono io parlo del radiatore dell egr non della valvola... Lo so qual è la valvola :) dico io ho il radiatore dietro non fissato bene e vibra tutto in un modo pazzesco e mi disse il meccanico di stringerlo ma bisogna smontare mezzo motore... E dico forse perchè non è stretto bene e vibra molto forse fa cadere o consumare acqua... Nel vaso in cui lo levassi proprio e attacco solo i tubi che succede? Mi si rompe qualcosa o posso toglierlo senza problemi?

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •