Lista utenti taggati

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Discussione: Mi mangia liquido refrigerante? Perdite? O cosa

  1. #31
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non si rompe niente
    alcuni motori non ce l'hanno proprio.

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non si rompe niente
    alcuni motori non ce l'hanno proprio.
    Quindi sarebbe meglio toglierlo proprio a prescindere? Si collegano due tubi e basta?

  4. #33
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Quindi sarebbe meglio toglierlo proprio a prescindere? Si collegano due tubi e basta?
    non è che sarebbe meglio toglierlo a prescindere.

    motoristicamente parlando sarebbe meglio eliminare sia l'egr che il relativo scambiatore di calore se presente.
    Sono dispositivi teoricamente atti a ridurre le emissioni inquinanti.
    Purtroppo funzionano realmente solo a motore nuovo, dopodichè una serie di fattori fa si che il motore non funzioni più correttamente come da nuovo, compromettendo non solo il tenore di alcuni inquinanti emessi, ma anche la resa termodinamica del motore stesso, nonchè la sua affidabilità.

    ma con il motore a posto, e sempre costantemente mantenuto, tali dispositivi potrebbero rimanere.
    (ma la manutenzione ufficiale NON prevede alcuna manutenzione specifica per questa situazione)

    in pratica, nel medio -lungo periodo, un motore dotato di egr è soggetto a intasamento del circuito di aspirazione, cosa che inficia il corretto funzionamento, sino a che alla fine inizia pure a dare problemi di varia natura

    lasciando la valvola egr attiva, una parte dei gas di scarico viene in alcuni frangenti re-immessa in aspirazione, e partecipa alla combustione assieme al normale comburente.(l'ossigeno) e al carburante

    la combustione, in quel momento, viene ridotta per effetto del minor comburente, abbassando il potere calorifico della combustione stessa.
    la formazione degli ossidi di azoto durante la combustione è proporzionale alla temperatura, e con questo stratagemma è possibile limitarne un pochino la formazione (e quindi l'emissione in atmosfera)
    Ovviamente, quando si attiva questa procedura, la combustione non sviluppa solo meno calore, ma anche minor potenza.
    il ricircolo dei gas di scarico avviene dunque solo nelle condizioni ove non è richiesta potenza (al minimo, nella marcia in colonna a regime bassissimo), e comunque per un tempo limitato.

    per regolare la temperatura dei gas di scarico re-immessi, viene talvolta aggiunto lo scambiatore di calore, che raffredda appunto tali fumi.
    la sua azione è regolata in base alla temperatura del motore, e altri parametri (ad esempio viene esclusa se non erro a motore freddo)

    eliminando il solo scambiatore di calore avremo come conseguenza una leggera differenza di temperatura dei soli gas riciclati, e quindi una leggerissima differenza a livello di combustione durante i soli periodi in cui l'egr effettivamente lavora

    differenze che noteremo probabilmente solo strumentalmente però.
    nella pratica, se ti tolgo lo scambiatore stanotte senza dirtelo, domani non te ne accorgi nemmeno..

    Si, basta scollegare i due tubi (mandata e ritorno) e collegarli assieme inserendogli un tubetto metallico e due fascette a vite.

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non è che sarebbe meglio toglierlo a prescindere.

    motoristicamente parlando sarebbe meglio eliminare sia l'egr che il relativo scambiatore di calore se presente.
    Sono dispositivi teoricamente atti a ridurre le emissioni inquinanti.
    Purtroppo funzionano realmente solo a motore nuovo, dopodichè una serie di fattori fa si che il motore non funzioni più correttamente come da nuovo, compromettendo non solo il tenore di alcuni inquinanti emessi, ma anche la resa termodinamica del motore stesso, nonchè la sua affidabilità.

    ma con il motore a posto, e sempre costantemente mantenuto, tali dispositivi potrebbero rimanere.
    (ma la manutenzione ufficiale NON prevede alcuna manutenzione specifica per questa situazione)

    in pratica, nel medio -lungo periodo, un motore dotato di egr è soggetto a intasamento del circuito di aspirazione, cosa che inficia il corretto funzionamento, sino a che alla fine inizia pure a dare problemi di varia natura

    lasciando la valvola egr attiva, una parte dei gas di scarico viene in alcuni frangenti re-immessa in aspirazione, e partecipa alla combustione assieme al normale comburente.(l'ossigeno) e al carburante

    la combustione, in quel momento, viene ridotta per effetto del minor comburente, abbassando il potere calorifico della combustione stessa.
    la formazione degli ossidi di azoto durante la combustione è proporzionale alla temperatura, e con questo stratagemma è possibile limitarne un pochino la formazione (e quindi l'emissione in atmosfera)
    Ovviamente, quando si attiva questa procedura, la combustione non sviluppa solo meno calore, ma anche minor potenza.
    il ricircolo dei gas di scarico avviene dunque solo nelle condizioni ove non è richiesta potenza (al minimo, nella marcia in colonna a regime bassissimo), e comunque per un tempo limitato.

    per regolare la temperatura dei gas di scarico re-immessi, viene talvolta aggiunto lo scambiatore di calore, che raffredda appunto tali fumi.
    la sua azione è regolata in base alla temperatura del motore, e altri parametri (ad esempio viene esclusa se non erro a motore freddo)

    eliminando il solo scambiatore di calore avremo come conseguenza una leggera differenza di temperatura dei soli gas riciclati, e quindi una leggerissima differenza a livello di combustione durante i soli periodi in cui l'egr effettivamente lavora

    differenze che noteremo probabilmente solo strumentalmente però.
    nella pratica, se ti tolgo lo scambiatore stanotte senza dirtelo, domani non te ne accorgi nemmeno..

    Si, basta scollegare i due tubi (mandata e ritorno) e collegarli assieme inserendogli un tubetto metallico e due fascette a vite.
    Quasi quadi lo faccio... Solo che bisogna smontare il motore quest audi non finisce mai di stupirmi... Ormai in un meso lho smontata pezzo pezzo per fare impianto stereo tetto e altre cose tutto da solo poi faccio qualche foto e guide :) resta il fatto che i problemi con quest auto non finiscono mai

  6. #35
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Quasi quadi lo faccio... Solo che bisogna smontare il motore quest audi non finisce mai di stupirmi... i
    ???..

  7. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    ???..

    Nel senso amontare questo radiatore non è vosa veloce altrimenti lo farei io a casa perchè sono abbastanza pratico ma per come ho capito bisogna smontare e portare avani il motore visto che si teova dietro o sbaglio?

  8. #37
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non serve spostare il motore.
    ma per bypassare lo scambiatore non serve nemmeno smontarlo..
    stacchi i due tubi in gomma e li colleghi tra loro
    lo scambiatore lo lasci dov'è.

    (se smonti anche quello dovresti bypassare anche le tubazione dove passano i gas di scarico)

  9. #38
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    C'è qualche sonda di temperatura sullo scambiatore?
    Va a finire che si accende qualche spia, per la temperatura molto alta dei gas di scarico?
    (siccome viene a mancare la funzione di raffreddamento dei gas, magari viene rilevato un errore in diagnosi. Non lo so, ho buttato lì le mie ipotesi, puramente teoriche. Mi piace capire tutti i meccanismi)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non serve spostare il motore.
    ma per bypassare lo scambiatore non serve nemmeno smontarlo..
    stacchi i due tubi in gomma e li colleghi tra loro
    lo scambiatore lo lasci dov'è.

    (se smonti anche quello dovresti bypassare anche le tubazione dove passano i gas di scarico)

    Allora credo di provarlo mi servirebbe un tubo lunghetti amche perchè sono un po distanti... Speriamo che non faccio danni... Il problema è che se tolgo il tubo esce tutto il liquido vero? Ma poi riscaldandosi molto quella parte non si ricachia rotture o problemi al motore?

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    sonde non ce ne sono.
    l'apertura-chiusura di quel circuito viene regolata in base alla temperatura del circuito di raffreddamento se non erro (quindi da quella sonda tramite la ecu)
    in diagnosi non credo compaiano errori, perchè la egr continuerebbe a funzionare
    Rompere non si rompe nulla
    comunque è possibile anche lasciare tutto come è ora, o comprare uno scambiatore nuovo spendendo centinaia di euro.

    bypassare lo scambiatore è solo UNA delle possibili soluzioni nel caso vi sia una perdita all'interno dello stesso.

    (Personalmente, se il mio dovesse iniziare perdere, lo eliminerei immediatamente, assieme all'egr che ho già eliminato non appena portata a casa l'auto.)

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •