Lista utenti taggati

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70

Discussione: Mi mangia liquido refrigerante? Perdite? O cosa

  1. #41
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sonde non ce ne sono.
    l'apertura-chiusura di quel circuito viene regolata in base alla temperatura del circuito di raffreddamento se non erro (quindi da quella sonda tramite la ecu)
    in diagnosi non credo compaiano errori, perchè la egr continuerebbe a funzionare
    Rompere non si rompe nulla
    comunque è possibile anche lasciare tutto come è ora, o comprare uno scambiatore nuovo spendendo centinaia di euro.

    bypassare lo scambiatore è solo UNA delle possibili soluzioni nel caso vi sia una perdita all'interno dello stesso.

    (Personalmente, se il mio dovesse iniziare perdere, lo eliminerei immediatamente, assieme all'egr che ho già eliminato non appena portata a casa l'auto.)
    Cosa che faró anche io anche peró questo amico meccanick ha detto che la revisione me la fa passare lui in caso di problemi u.u tolgo egr e credo faccio questo allaccio per vedere se continua a perdere sinceramente mi ha scocciato sta macchina dopo 2 mesi che la posseggo ahahah mi manca solo il motore da smontare, ho rifatto da solo il tetto nuovo e impianto stereo e cambi filtri e tutto solo il motore mi manca qualcosa ahahah

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sonde non ce ne sono.
    l'apertura-chiusura di quel circuito viene regolata in base alla temperatura del circuito di raffreddamento se non erro (quindi da quella sonda tramite la ecu)
    in diagnosi non credo compaiano errori, perchè la egr continuerebbe a funzionare
    Rompere non si rompe nulla
    comunque è possibile anche lasciare tutto come è ora, o comprare uno scambiatore nuovo spendendo centinaia di euro.

    bypassare lo scambiatore è solo UNA delle possibili soluzioni nel caso vi sia una perdita all'interno dello stesso.

    (Personalmente, se il mio dovesse iniziare perdere, lo eliminerei immediatamente, assieme all'egr che ho già eliminato non appena portata a casa l'auto.)

    Quindi quali sono i tubi da togliere del radiatore egr? Non sono solo due... Poi perderei liquido? Dico solo che in una settimana ho dovuto mette un litro di liquido mischiato con acqua devo provare tutto molte prove le ho fatte e vorrei fare questa tanto non mi cambia niente

  4. #43
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    i manicotti del liquido sono solo due, e sono identificabili immediatamente .
    Se non li individui ti sconsiglio di metterci mano, e di rivolgerti al meccanico.

  5. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    i manicotti del liquido sono solo due, e sono identificabili immediatamente .
    Se non li individui ti sconsiglio di metterci mano, e di rivolgerti al meccanico.

    Me la cavo tranquillo alla fine basta seguire i tubi del radiatore che vanno collegati li vero?

  6. #45
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    i manicotti del liquido sono solo due, e sono identificabili immediatamente .
    Se non li individui ti sconsiglio di metterci mano, e di rivolgerti al meccanico.

    Uno grande va dal radiatore egr al radiatore avanti, uno piccolo dalla vaschetta acqua al radiatore egr... Quindi uno piccolo lho trovato... Ma quello dal radiatore egr al rafiatore che sta avanti se staccassi i tubi non arriverebbe piu acqua... Securo non sia dannoso? Comunque ho fatto delle foto per far capire come sono collegati i tubi a me magari mi date una mano...Allegato 5631Allegato 5632

  7. #46
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Scusatemi non riesco a modificare il messaggio ma volevo aggiungere che il tubo che va dal radiatore egr al radiatore avanti se premuto muove l acqua e aria nella vaschetta refrigerante è normale?

  8. #47
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se schiacci i manicotti l'acqua si sposta ovviamente.

    io dal mio pc le foto che hai messo riesco a malapena a vederle, quindi non so indicarti quali manicotti staccare, ma in teoria ci dovresti arrivare per logica, perchè che sono una derivazione in parallelo dal circuito principale.
    Comunque sono i due manicotti di uguale diametro che giungono allo scambiatore e si innestano sui due tubi metallici visibili in foto




    ma se avevi dimestichezza o conoscenza di come funziona il circuito di raffreddamento non mi avresti fatto le domande di cui sopra, specie quella riguardo al manicotto premuto a mano, o alla possibilità di causare guasti.

    Quindi, la mia indicazione a questo punto non prenderla come un consiglio.
    Non vorrei dover poi essere tirato in ballo perchè hai combinato qualche guaio..

    forse è meglio che per questo lavoro interpelli il famoso amico meccanico citato qualche post addietro.

  9. #48
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    se schiacci i manicotti l'acqua si sposta ovviamente.

    io dal mio pc le foto che hai messo riesco a malapena a vederle, quindi non so indicarti quali manicotti staccare, ma in teoria ci dovresti arrivare per logica, perchè che sono una derivazione in parallelo dal circuito principale.
    Comunque sono i due manicotti di uguale diametro che giungono allo scambiatore e si innestano sui due tubi metallici visibili in foto




    ma se avevi dimestichezza o conoscenza di come funziona il circuito di raffreddamento non mi avresti fatto le domande di cui sopra, specie quella riguardo al manicotto premuto a mano, o alla possibilità di causare guasti.

    Quindi, la mia indicazione a questo punto non prenderla come un consiglio.
    Non vorrei dover poi essere tirato in ballo perchè hai combinato qualche guaio..

    forse è meglio che per questo lavoro interpelli il famoso amico meccanico citato qualche post addietro.
    Allora era solo per capire niente di più :) i tubi so quali sono perchè li ho visti... Ce un tubo che da sopra la vaschetta passa per i tubi di ferro e arriva di lato al motore ed ha due divaricazioni che sono una che va al radiatore egr e altra al radiatore avanti... Poi il tubo di sotto va direttamente alla testa e finisce li... Quindi l altro dove sta? Nel senso il radiatore egr porta un tubo che va al radiatore, uno che va all abitacolo, uno piccolo citato prima e quindi mi manca l altro ti sto dicendo tutto senza smontare altrimenti dovrei smontare il tubo del filtro dell aria... Per vedere tutto bene ma sicuro per ora ho visto due manicotti grandi e uno piccolo quindi mi manca l altro... È facile solo che una manina per capire meglio magari ci vorrebbe :).... Il meccanico non ce qui perchè è partito quindi aspettando lui faccio delle prove.. E tranquillo non ti chiamo in causa alla fine è un forum su consigli non ce un contratto quindi tranquillo qualsiasi cosa tu mi dica anche se sbagliata non da la colpa a te figurati :)

  10. #49
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non volevo creare un putiferio, o chissà cosa..
    l'unica mia preoccupazione era quella di averti consigliato un operazione (per me) semplice, che poi potesse rivelarsi per te una complicazione, o un lavoro che non saresti riuscito a portare a termine in modo vantaggioso, creandoti di fatto un ulteriore danno anzichè aiutarti a risolvere la situazione..

    siccome dicevi di aver smontato l'auto quasi per intero ho immaginato che bypassare uno scambiatore potesse essere un lavoretto da 5 minuti, e te l'ho suggerito
    l'ho suggerito solo per trovare la causa del calo livello liquido refrigerante lamentato, o quantomeno per eliminare una delle possibili cause andando per esclusione

    la perdita all'interno dello scambiatore è UNA delle MOLTEPLICI cause possibili, e bypassando tale circuito è possibile accertarsi della funzionalità del dispositivo, evitando magari di comprarne uno nuovo per niente.

    se poi il livello cala ancora, significa che il guasto NON è nello scambiatore, e in quel caso basta ripristinare il circuito, o anche decidere di lasciarlo bypassato.

    purtroppo io il tuo motore nello specifico non lo conosco, e le foto che mostri non mi sono sufficienti per darti indicazioni sicure, quindi mi sono astenuto dal farlo.

    ho solo suggerito come agire in linea di princìpio, ossia suggerendoti il metodo valido su qualsiasi tipo di scambiatore
    (le foto potrebbero ritrarre un radiatorino differente dal tuo)
    Ma il funzionamento è lo stesso.
    Il radiatore (o scambiatore che dir si voglia) ha sicuramente un tubo di entrata e uno di uscita, quasi certamente di pari diametro, e sicuramente in gomma.
    Sono quelli i due tubi che vanno intercettati.
    Io ora non so se nel tuo caso sono immediatamente visibili o se vada smontato qualcosa per poterli individuare entrambi.
    Quel che è certo è che i due tubi (entrata e uscita) li ha per forza, altrimenti non funzionerebbe.

    devi trovarli tu, o farti suggerire dove sono esattamente da qualcuno che ha il tuo stesso modello di motore e di auto
    (io purtroppo ho il motore differente dal tuo, e nel mio caso lo scambiatore è in tutt'altra posizione, come lo sono anche altre componenti, pur avendo un motore quasi uguale)

    il consiglio di rivolgerti al mmeccanico è solo perchè lui pobabilmente sa esattamente anche dove sono i tubi, senza nemmeno guardarli.

    il fatto di essere citato come causa di ulteriori problemi era una specie di battuta, come dire: "meglio che non ti consiglio più niente, perchè vedo che non sei pratico, prima che ti faccio combinare qualche guaio.."

    spero di aver chiarito il senso dei miei interventi.

  11.  

  12. #50
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non volevo creare un putiferio, o chissà cosa..
    l'unica mia preoccupazione era quella di averti consigliato un operazione (per me) semplice, che poi potesse rivelarsi per te una complicazione, o un lavoro che non saresti riuscito a portare a termine in modo vantaggioso, creandoti di fatto un ulteriore danno anzichè aiutarti a risolvere la situazione..

    siccome dicevi di aver smontato l'auto quasi per intero ho immaginato che bypassare uno scambiatore potesse essere un lavoretto da 5 minuti, e te l'ho suggerito
    l'ho suggerito solo per trovare la causa del calo livello liquido refrigerante lamentato, o quantomeno per eliminare una delle possibili cause andando per esclusione

    la perdita all'interno dello scambiatore è UNA delle MOLTEPLICI cause possibili, e bypassando tale circuito è possibile accertarsi della funzionalità del dispositivo, evitando magari di comprarne uno nuovo per niente.

    se poi il livello cala ancora, significa che il guasto NON è nello scambiatore, e in quel caso basta ripristinare il circuito, o anche decidere di lasciarlo bypassato.

    purtroppo io il tuo motore nello specifico non lo conosco, e le foto che mostri non mi sono sufficienti per darti indicazioni sicure, quindi mi sono astenuto dal farlo.

    ho solo suggerito come agire in linea di princìpio, ossia suggerendoti il metodo valido su qualsiasi tipo di scambiatore
    (le foto potrebbero ritrarre un radiatorino differente dal tuo)
    Ma il funzionamento è lo stesso.
    Il radiatore (o scambiatore che dir si voglia) ha sicuramente un tubo di entrata e uno di uscita, quasi certamente di pari diametro, e sicuramente in gomma.
    Sono quelli i due tubi che vanno intercettati.
    Io ora non so se nel tuo caso sono immediatamente visibili o se vada smontato qualcosa per poterli individuare entrambi.
    Quel che è certo è che i due tubi (entrata e uscita) li ha per forza, altrimenti non funzionerebbe.

    devi trovarli tu, o farti suggerire dove sono esattamente da qualcuno che ha il tuo stesso modello di motore e di auto
    (io purtroppo ho il motore differente dal tuo, e nel mio caso lo scambiatore è in tutt'altra posizione, come lo sono anche altre componenti, pur avendo un motore quasi uguale)

    il consiglio di rivolgerti al mmeccanico è solo perchè lui pobabilmente sa esattamente anche dove sono i tubi, senza nemmeno guardarli.

    il fatto di essere citato come causa di ulteriori problemi era una specie di battuta, come dire: "meglio che non ti consiglio più niente, perchè vedo che non sei pratico, prima che ti faccio combinare qualche guaio.."

    spero di aver chiarito il senso dei miei interventi.
    vabbè si io ho smontato tutto mi manca solo il motore :) però comunque non vedo tanti tubi...poi domani se non piove smonto e vedo nel caso faccio foto... comunque per come ho capito i tubi sono grandezza pari a quelli che escono dalla boccetta refrigerante... credo in tutto siano 4 o 5 i tubi alla fine potrei andare ad esclusione... nel senso uno è collegato all abitacolo quindi non è, quello che va dal radiatore egr va al principale radiatore non è... quindi se ne restano 2 sono quelli altrimenti devo vedere :) alla fine smonto quelli e faccio un ponte sperando vadi bene... io parlo perchè non ho smontato devo vedere quanti tubi ci sono in tutto... credo di poter capire se sono quelli del refrigerante... comunque il mio è quello che hai detto tu nel post a pagina 3 cioè dietro al motore

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •