Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: moduli pedale acceleratore

  1. #31
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    interessanti considerazioni.
    il gas rapido montato sulle moto però non aumentava assolutamente la ripresa.
    consentiva solo di spalancare il gas velocemente, senza dover ruotare il polso di 90°.
    ma se su una moto priva del gas rapido spalancavi comunque in maniera immediata il gas l'effetto era il medesimo.

    il modulo invece (non so come) si comporta diversamente
    su un auto senza modulo se premi di colpo il gas l'auto risponde comunque più lentamente rispetto a quella col modulo.

    è questo che non mi spiego..
    ------
    sulle messe a punto di fino in realtà di gente che le fa ce n'è ancora per fortuna
    le uniche auto che ho avuto rimappate sono state riviste proprio in quel modo
    (ovviamente non bastano 3 ore..)

    si parla di ripetute prove su strada con software collegato, rullate e rilevamenti strumentali di quasi tutti i valori interessati.
    ma la messa a punto richiede proprio questo.
    rimappare per ottenere solo un aumento prestazionale è una cosa.
    riscrivere le mappe per ottimizzare la resa è un altro, indipendentemente dalle prestazioni che vogliamo ricercare.

    le mappe originali non possono certo essere considerate una messa a punto.
    perchè?
    semplicemente perchè una messa a punto la dovresti fare dopo che il motore si è assestato.
    Poi perchè ogni motore è diverso dall'altro, sebbene apparentemente identici.

    su uno stesso motore vengono montati componenti prodotti in lotti differenti, da ditte differenti, e con caratteristiche non identiche.
    Classico è il caso dei pistoni, che sebbene debbano rispettare le specifiche di progettazione, hanno una tolleranza.
    e questa tolleranza non è poca..
    Non a caso, ad esempio, la guarnizione della testa della nostra audi è fornita in ben 3 pezzi in unica confezione.
    Sono 3 guarnizioni di differente spessore, e sul manuale di officina è descritto come misurare e valutare quale delle 3 montare, a seconda della distanza del cielo del pistone.
    Dato il range delle tolleranze descritte, è desumibile una certa differenza di RDC (compressione) anche montando la guarnizione giusta.
    (differenza la RDC peraltro riscontrabile su tutti i motori anche se avessero i pistoni identici, solo in virtù dell'assestamento dopo un breve periodo d'uso)

    se consideriamo che in un diesel il RDC influenza direttamente l'innesco della carica fresca, va da sè che a fronte di una variazione di questo andrebbero cambiati anche i valori di anticipo.

    ma in fabbrica, sono impossibilitati a mettere a punto ogni singolo motore, e tra l'altro sono motori che non hanno ancora girato, quindi l'assestamento non è ancora avvenuto (sarebbe quindi quasi inutile tentare di metterli a punto ora quando tra 5000 km richiederebbero una nuova messa a punto)

    fermo restando quindi che ogni motore della identica serie se provato al banco denoterebbe valori differenti, le case utilizzano una mappatura standard, cercando di mantenere quantomeno i valori di potenza, consumo, emissioni il più vicino possibile a quelli di omologazione del prototipo.
    ma talvolta non basta.

    magari provando 10 motori omologati per 130 cv ne troveremmo 3 da 120cv, due da 125, e magari qualcuno che si avvicina a 140, anche se assemblati con pezzi identici.

    per questo motivo talvolta le mapapture standard previste dalla casa madre sono più d'una.
    Bmw ad esempio fornisce come ricambio la ECU vergine, oppure con caricata la mappa originale previa fornitura del telaio, in modo da caricargli quella giusta tra le TRE che erano disponibili in fabbrica per quel motore, e ti danno la ecu nuova con i dati uguali a quelli della ecu originale, magari differenti da quella del veicolo che ha lasciato la catena di montaggio appena dopo la tua.

    altro discorso è il paese di destinazione.

    un motore che funziona a livello del mare avrebbe bisogno di una messa a punto differente da quello che lavora a 2000 metri.
    Idem per un motore destinato a marciare in algeria piuttosto che uno in svezia.
    Stessa cosa per i carburanti.
    inutile dare un certo anticipo ad un motore che utilizzerà gasolio con numero di cetano 40 (in alcuni paesi se va bene), mentre sarebbe utile su uno che si rifornirà con gasolio avente valore cetanico più alto.

    insomma, per svariate ragioni, la mappatura originale è tutto fuorchè una messa a punto.
    deve per forza di cose utilizzare una mappatura che vada bene un pò dappertutto, e nelle condizioni più svariate


    rimappando l'auto dopo un primo periodo di utilizzo, e adeguandone i valori è quindi sicuramente possibile aumentarne la resa termodinamica.
    di fatto sarà possibilissimo sortire una migliore regolarità di funzionamento, emissioni minori, e minori consumi, anche a fronte di un miglioramento prestazionale (ovviamente sino a un certo limite)


    mi si scusi la lunga pappardella..

  2. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    cpdA3 (03-08-2016)

  3.  

  4. #32
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    interessanti considerazioni.
    il gas rapido montato sulle moto però non aumentava assolutamente la ripresa.
    consentiva solo di spalancare il gas velocemente, senza dover ruotare il polso di 90°.
    ma se su una moto priva del gas rapido spalancavi comunque in maniera immediata il gas l'effetto era il medesimo.

    il modulo invece (non so come) si comporta diversamente
    su un auto senza modulo se premi di colpo il gas l'auto risponde comunque più lentamente rispetto a quella col modulo.

    è questo che non mi spiego..
    Ma sei sicuro che il modulo acceleratore modifichi realmente le prestazioni? Coppia (e quindi potenza) non credo...
    Magari lavorando sulla gestione "dinamica" di cui parlavo prima qualcosa in termini di velocità di risposta si guadagna, visto che oltretutto parliamo di potenze (e coppie) ben diverse rispetto a quelle di un cinquantino a due tempi (anche se è bene ricordare che cambiano anche le masse)...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sulle messe a punto di fino in realtà di gente che le fa ce n'è ancora per fortuna
    le uniche auto che ho avuto rimappate sono state riviste proprio in quel modo
    (ovviamente non bastano 3 ore..)

    si parla di ripetute prove su strada con software collegato, rullate e rilevamenti strumentali di quasi tutti i valori interessati.
    ma la messa a punto richiede proprio questo.
    rimappare per ottenere solo un aumento prestazionale è una cosa.
    riscrivere le mappe per ottimizzare la resa è un altro, indipendentemente dalle prestazioni che vogliamo ricercare.
    Ecco... in questo caso il discorso cambia un po'...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    le mappe originali non possono certo essere considerate una messa a punto.
    perchè?
    semplicemente perchè una messa a punto la dovresti fare dopo che il motore si è assestato.
    Poi perchè ogni motore è diverso dall'altro, sebbene apparentemente identici.

    su uno stesso motore vengono montati componenti prodotti in lotti differenti, da ditte differenti, e con caratteristiche non identiche.
    Classico è il caso dei pistoni, che sebbene debbano rispettare le specifiche di progettazione, hanno una tolleranza.
    e questa tolleranza non è poca..
    Senz'altro... però subentra il discorso di prima. E' vero che, almeno dal punto di vista meccanico, ad un certo punto si arriva in una situazione che si può definire "di stallo" che perdurerà x mila km ma che, prima o poi, inevitabilmente muterà. Credo sia ancora peggio per i sensori...


    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    Non a caso, ad esempio, la guarnizione della testa della nostra audi è fornita in ben 3 pezzi in unica confezione.
    Sono 3 guarnizioni di differente spessore, e sul manuale di officina è descritto come misurare e valutare quale delle 3 montare, a seconda della distanza del cielo del pistone.
    Dato il range delle tolleranze descritte, è desumibile una certa differenza di RDC (compressione) anche montando la guarnizione giusta.
    (differenza la RDC peraltro riscontrabile su tutti i motori anche se avessero i pistoni identici, solo in virtù dell'assestamento dopo un breve periodo d'uso)
    Beh... dal momento che quando si smonta la testata è opportuno ripristinarne il piano (anche se non tutti lo fanno ) quello delle tre guarnizioni potrebbe essere un'escamotage per non creare problemi al rettificatore/meccanico (e, perché, no... al Cliente) anche in caso di ulteriore "spianata"...

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    rimappando l'auto dopo un primo periodo di utilizzo, e adeguandone i valori è quindi sicuramente possibile aumentarne la resa termodinamica.
    di fatto sarà possibilissimo sortire una migliore regolarità di funzionamento, emissioni minori, e minori consumi, anche a fronte di un miglioramento prestazionale (ovviamente sino a un certo limite)
    Mah... con una mappatura attenta, studiata e provata ripetutamente su strada da un mappatore serio e capace, può darsi che, in certi casi, qualche leggerissimo miglioramento in termini di consumi e di emissioni ci possa essere ma, di fatto, credo che si tratti di una situazione simile a quella della canzone di Alex Britti Una su un milione
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. #33
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    rispondo in BLU per praticità:

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che il modulo acceleratore modifichi realmente le prestazioni? Coppia (e quindi potenza) non credo...



    dal grafico si evince infatti che cambia solo la curva di coppia sviluppata a determinata posizione del pedale.
    la coppia massima erogata dal motore non cambia



    Magari lavorando sulla gestione "dinamica" di cui parlavo prima qualcosa in termini di velocità di risposta si guadagna

    infatti..
    pare che cambi solo la "velocità della risposta"








    Senz'altro... però subentra il discorso di prima. E' vero che, almeno dal punto di vista meccanico, ad un certo punto si arriva in una situazione che si può definire "di stallo" che perdurerà x mila km ma che, prima o poi, inevitabilmente muterà. Credo sia ancora peggio per i sensori...

    si, diciamo che dopo un primo periodo d'uso si determina una situazione stabile, che consentirebbe di mettere finalmente a punto il motore.
    i sensori in realtà se non sono guasti funzionano, e non pregiudicano la messa a punto, sia essa quella stock piuttosto che eseguita successivamente.


    Beh... dal momento che quando si smonta la testata è opportuno ripristinarne il piano (anche se non tutti lo fanno ) quello delle tre guarnizioni potrebbe essere un'escamotage per non creare problemi al rettificatore/meccanico (e, perché, no... al Cliente) anche in caso di ulteriore "spianata"...
    no, no..
    la testata di cui parliamo NON prevede assolutamente operazioni di spianatura..
    sono categoricamente vietate.
    prevede unicamente la sostituzione (da manuale di officina vw)

    ma lo stesso discorso vale anche sui modelli ove è necessaria la spianatura.
    in quel caso i diversi spessori servono come dici tu per compensare il materiale asportato, ma anche lì sul manuale d'officina sono indicate varie tolleranze, e sono piuttosto elastiche
    (il che si traduce in differente funzionamento della combustione)

    Mah... con una mappatura attenta, studiata e provata ripetutamente su strada da un mappatore serio e capace, può darsi che, in certi casi, qualche leggerissimo miglioramento in termini di consumi e di emissioni ci possa essere ma, di fatto, credo che si tratti di una situazione simile a quella della canzone di Alex Britti Una su un milione

    in realtà ogni rimappatura andrebbe fatta così..
    caricare dei file nella ecu e se caso modificare qualcosa senza rilevamenti e/o prove al banco frenato, e poi su strada con software collegato non è da considerarsi un lavoro fatto come dovrebbe.

    so bene che ormai molti usano mappe "peconfezionate", ma in realtà hanno la stessa bontà di quella originale in quanto a messa a punto, (ossia molto approssimativa) solo che poi l'auto va di più.


    una su un milione è esagerato, dai..
    qualcuno che lavora così c'è ancora per fortuna.


    -----

  6. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Quel modulino azzera o riduce drasticamente le rampe acceleratore. Avete mai provato quando si ripristina il cruiser dopo averlo momentaneamente disattivato? Tirando un po la leva si sente il motore spingere notevolmente di più rispetto a quanto lo si potrebbe ottenere col pedale. Ecco funziona +/- alla stessa maniera. Purtroppo per ragioni tecniche i costruttori tengono a mettere ste rampe sul pedale per presenrvare nel tempo il buon funzionamento e consumi.

  7. #35
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ombranera Visualizza Messaggio
    Quel modulino azzera o riduce drasticamente le rampe acceleratore. .
    da ignorante in elettronica immaginavo qualcosa del genere, e pongo la domanda:

    queste rampe sono decise o elaborate nel pedale acceleratore ed inviate alla ecu o sono elaborate nella ecu stessa?
    perchè se vengono elaborate nella ecu, alla quale giunge solo il segnale che determina la posizione del pedale i conti non tornano

    io pensavo che il segnale acceleratore riguardasse solo la posizione del pedale, e che il modulo "falsasse" solo quello.

    ma forse non è così allora
    del resto sul modulo è presente uno spinotto con diversi Pin, e non con un soli tre pin
    questo mi fa supporre che dentro al pedale acceleratore delle auto sia presente una vera centralina che elabora più dati, e determina essa stessa queste "curve"

    è così?

    (scusate le mie domande che faranno sorridere i tecnici, ma io davvero di elettronica sono digiuno)
    Ultima modifica di (marzo); 03-08-2016 alle 20:42 Motivo: correzione errori ortografici

  8. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    da ignorante in elettronica immaginavo qualcosa del genere, e pongo la domanda:

    queste rampe sono decise o elaborate nel pedale acceleratore ed inviate alla ecu o sono elaborate nella ecu stessa?
    perchè se vengono elaborate nella ecu, alla quale giunge solo il segnale che determina la posizione del pedale i conti non tornano

    io pensavo che il segnale acceleratore riguardasse solo la posizione del pedale, e che il modulo "falsasse" solo quello.

    ma forse non è così allora
    del resto sul modulo è presente uno spinotto con dversi Pin, e non con un soli tre pin
    questo mi fa supporre che dentro al pedale acceleratore sia presente una vera centralina che elabora più dati, e determina essa stessa queste "curve"

    è così?

    (scusate le mie domande che faranno sorridere i tecnici, ma io davvero di elettronica sono digiuno)
    Ciao Marzo, nemmeno io sono un tecnico e presumo che sia il pedale che invii un segnale eletrico convertito, poi, alla ecu. Probabilmente variano i mV in base alla posizione sul 'reostato', quindi in base alla posizione e in base alla 'corrente' crea una 'rampa' che la centralina gestisce.
    Quindi, secondo me, tu presumi bene. Detto questo è altamente improbabile che si riducano i consumi

  9. Il seguente utente ringrazia Ombranera per questo messaggio

    Giulio V6 (04-08-2016)

  10. #37
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    cioè il modulo del pedale (sia originale che tuning) non invia alla ecu solo il segnale riguardante la POSIZIONE del pedale, come si supponeva in qualche post addietro.

    il modulo sul pedale elabora proprio i dati, incrociando quello della posizione del pedale con altri parametri.
    Elabora il tutto, determina la curva di risposta e invia il dato già elaborato alla ECU.

    è così?

    quindi vi è un vero e proprio processore nel componente del pedale acceleratore delle auto, e quando rimappando andiamo a variare le curve acceleratore stiamo modificando le impostazioni nel modulo del pedale, e non nella ecu?

    ho capito giusto?

    - - - Updated - - -

    che si riducano i consumi non lo credo nemmeno io

  11. #38
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    da ignorante in elettronica immaginavo qualcosa del genere, e pongo la domanda:

    queste rampe sono decise o elaborate nel pedale acceleratore ed inviate alla ecu o sono elaborate nella ecu stessa?
    perchè se vengono elaborate nella ecu, alla quale giunge solo il segnale che determina la posizione del pedale i conti non tornano

    io pensavo che il segnale acceleratore riguardasse solo la posizione del pedale, e che il modulo "falsasse" solo quello.

    ma forse non è così allora
    del resto sul modulo è presente uno spinotto con diversi Pin, e non con un soli tre pin
    questo mi fa supporre che dentro al pedale acceleratore delle auto sia presente una vera centralina che elabora più dati, e determina essa stessa queste "curve"

    è così?

    (scusate le mie domande che faranno sorridere i tecnici, ma io davvero di elettronica sono digiuno)
    Che io sappia, in fase di rimappatura della ECU è possibile intervenire anche sulla "mappa pedale" quindi direi che il pedale invia solo informazioni sulla sua posizione e, al limite, le informazioni sulla dinamica del suo movimento, come ipotizzavamo prima...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  12. #39
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Che io sappia, in fase di rimappatura della ECU è possibile intervenire anche sulla "mappa pedale" quindi direi che il pedale invia solo informazioni sulla sua posizione e, al limite, le informazioni sulla dinamica del suo movimento, come ipotizzavamo prima...
    che sono due cose diverse però..
    se il segnale inviasse il solo dato riguardante la posizione non sortiremmo benefici rispetto ad affondare velocemente il pedale col piede su un auto priva di modulo, o no?

  13.  

  14. #40
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    che sono due cose diverse però..
    se il segnale inviasse il solo dato riguardante la posizione non sortiremmo benefici rispetto ad affondare velocemente il pedale col piede su un auto priva di modulo, o no?
    Ni...
    Soprattutto se viene gestita anche la dinamica di pressione (cosa della quale sono sempre più convinto) e il modulo è abbastanza invasivo...
    In pratica... potrebbe generare un segnale dinamico così "repentino" da essere impossibile da realizzare mediante un reale movimento del piede...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •