Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: moduli pedale acceleratore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Audi A3 Sportback TDI 170cv S-Line MY2011 bianco ibisis

    Icon9 moduli pedale acceleratore

    Salve,
    da un po' non scrivo su questo forum. Sono un felice possessore di una Audi A3 Spb 2.0 TDI 170cv del gennaio 2011, acquistata nuova, che, da quanto soddisfatto, vorrei far diventare auto d'epoca da lasciare ai miei figli. Recentemente, ad agosto scorso, in famiglia abbiamo acquistato anche una A4 Quattro 2.0 TDI 170cv del novembre 2011, di 108000 km, arrivata attualmente con noi a 123000km. Essendo un'auto usata, acquistata in Concessionaria Audi, è rientrata nel programma Audi con la garanzia rinnovata ed estesa di 4 anni, 2 tagliandi compresi e l'assicurazione incendio e furto. Venendo da un'auto con lo stesso motore avevo buone aspettative, anche se, paragonando le due auto in mio possesso, la A3 con lo stesso motore ma con trazione due ruote motrici e la A4, ero conscio della differenza di peso e di trazione e sapevo che avrei perso qualcosina a parità di motore, per quanto riguarda le prestazioni. Ma scendere dalla A3 e salire sulla A4 è diventato un patema d'animo! Pur essendo quest'ultima molto più comoda, anche per la differenza di assetto (la A3 è in versione S line), la partenza e le accelerazioni sono un dramma! E anche il consumo ne soffre tantissimo: media di 12,5 nel misto, contro i 15,5 della A3. Non volendo rimappare l'auto (e non potendo neanche, in attesa della rimappatura ufficiale), stavo pensando ad un modulo aggiuntivo. Per non incorrere in problemi di garanzia invalidata ed eventuali problemi di omologazione, mi sto orientando verso i moduli pedale. Questi garantiscono una erogazione della potenza più veloce perché agiscono sulla quantità di gasolio in rapporto alla corsa del pedale, come tutti ben sappiamo. Ne esistono alcuni con telecomando ed altri senza. Io preferirei avere il telecomando, per poter disinserire il modulo quando non necessario e quando l'auto viene guidata durante la settimana da mia moglie. Ne esistono però di diverse marche. La più affidabile sembrerebbe la Steinbauer. A tal proposito ho potuto parlare con un rivenditore trovato sul web, di una gentilezza, di una pazienza e di una competenza incredibili. Lui mi ha spiegato però che lo Steinbauer non ha la possibilità di essere disinserito ma mi ha rassicurato sulla totale affidabilità dell'oggetto, conoscendo lui personalmente da 20 anni l'ideatore di tali moduli, un Ingegnere austriaco di chiara serietà. Inoltre mi ha detto che, dato che bisogna affondare molto meno per avere risposte molto più pronte, anche il consumo ne beneficia. Sbirciando su altri forum, ho trovato ottime impressioni anche su un analogo modulo denominato Di.Pa., questo dotato di telecomando. Purtroppo nella mia zona non mi pare ci siano installatori che possano dare consigli al riguardo. Dovrei spostarmi verso Pistoia, distante 50 km circa da Pisa, dove forse l'Autoteknica potrebbe consigliarmi. Ma ancor prima vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze con questo prodotti.
    Chiedo perdono se ho aperto una nuova discussione ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.

    Grazie.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi S5 Sportback 3.0 Tfsi

    Predefinito

    ciao io monto pedal box, ha il telecomando e tre modalita' , sport, sport plus ed economy. ogni modalita puo' essere personalizzata con i tasti + e -. io la uso in sport con due pallini accesi( il massimo e' tre pallini) e la macchina e'piu' reattiva. quando la deve guidre tua moglie puoi disinserire le modalita' e la sensibilita' al pedale del gas torna come l'originale. Ciao

  4. #3
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dr.sportback Visualizza Messaggio
    Inoltre mi ha detto che, dato che bisogna affondare molto meno per avere risposte molto più pronte, anche il consumo ne beneficia.
    Interessatissima affermazione... e sulla base di quale principio asserisce ciò?
    Accorciando la corsa utile del pedale hai l'impressione che la vettura tiri di più ma in realtà le curve caratteristiche del motore non vengono alterate... Per ottenere X potenza (o coppia) devi dare Y gasolio. Che poi questa Y venga erogata con 10 mm di corsa del pedale o con 4 è un altro discorso...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano per vittocecco per questo post:

    (marzo) (24-07-2016), cpdA3 (24-07-2016)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Audi A3 Sportback TDI 170cv S-Line MY2011 bianco ibisis

    Predefinito

    Allora, ormai da 3 mesi monto un modulo acceleratore. Non so se posso citarne la marca, per cui non lo faccio. L'auto ha acquisito carattere. Le accelerazioni sono tali, si sentono. Prima avevo l'impressione di viaggiare col freno a mano tirato. Siccome ho un telecomando per inserire e disinserire il modulino, posso fare il "riscontro con/senza" quando lo desidero. I sorpassi non sono più incerti. Ha un effetto fionda molto piacevole. Si potrebbe farne aumentare la reattività ma per adesso la uso così, altrimenti in città potrebbe risultare troppo nervosa. Ho riscontrato anche che la mia macchina non ha problemi: ne ho provata un'altra identica e l'effetto senza il modulo è lo stesso, la stessa impressione di guida: fiacca. Consumi su 9000km fatti in tre mesi: prima facevo circa 12-12,5km/L. adesso 14-14,5. Oggi con un pieno ho sorpassato gli 800 km (quasi interamente percorso autostradale). Prima facevo il pieno in riserva a 550 km circa (la volevo rivendere!): ora a 700km circa. La macchina è sempre pronta al comando dell'acceleratore. Per rispondere a vittocecco: me la spiego così: avete presente i sistemi di riscaldamento/condizionamento dell'aria. Si consuma di più a spegnere e fare poi ripartire da zero all'accensione il dispositivo che a tenerlo sempre acceso. Raggiungerà una temperatura che manterrà costante con piccoli incrementi. Credo che il paragone stia nel fatto che la stessa potenza al motore ma sempre disponibile porti a richiedere uno sforzo minore e quindi un consumo minore nel mantenere alte le prestazioni. in sostanza si può viaggiare a filo di gas e non serve schiacciare molto il pedale per incrementare la spinta, così, anche se il pedale lavora di più di ciò che avvertiamo, in proporzione non lo si spinge mai troppo a fondo da consumare quanto prima. Si gode della pinta presente in partenza e la si mantiene con piccoli incrementi, piccole escursioni.
    Io sono molto soddisfatto. Unico neo: preferirei montare un dispositivo che abbia l'omologazione TUV, anche se di altro Paese della Comunità Europea, per non incorrere in questioni di irregolarità. Si dice che se un dispositivo è omologato in uno dei Paesi della Comunità, deve essere per legge ritenuto tale anche negli altri, anche nascessero problematiche. Comunque i moduli pedali non alterano le caratteristiche del motore e non ne variano la potenza. La rendono solo più rapidamente fruibile.
    Queste sono le mie impressioni. Spero siano utili.

  7. #5
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Son proprio scemi gli ingegneri-progettisti audi...
    Con pochi euri, installando moduli acceleratore e calamite (magneti) sul tubo del carburante, avrebbero già risolto il dieselgate.

    Da quanto si legge in rete, con quegli "accessori" si hanno Consumi ridotti del 20-30%, prestazioni eccellenti, un vero miracolo...
    Son proprio scemi i progettisti a non accorgersi di questa fantastica opportunità.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  8. Il seguente utente ringrazia cpdA3 per questo messaggio

    kagn3tto (24-07-2016)

  9. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Audi A3 Sportback TDI 170cv S-Line MY2011 bianco ibisis

    Predefinito

    Ci tengo a precisare che non vendo tali accessori e non ho intenzione di fare pubblicità a nessuno. Anzi, non sono proprio un commerciante. Ho solo riportato la mia esperienza. Non mi sento al di sopra di nessuno. Il sarcasmo lo considero gratuito. L'educazione resta la prima regola. Grazie.

  10. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    quello che appare assai strano è la diminuzione del consumo medio che riporti nella tua testimonianza..
    passare da 550 a 800 km con un pieno, e per di più in percorso prevalentemente autostradale dove si viaggia ad andatura pressoche costante fa a pugni col princìpio di funzionamento del modulo in questione.

    teoricamente Non potrebbe diminuire il consumo in alcun modo, dato che l'incremento di coppia avviene appunto iniettando carburante, come ti è stato spiegato da vittocecco.

    l'unica cosa che mi viene da pensare è che le mappe accelratore originali fossero in qualche modo "sballate";
    o meglio, che qualche sensore (tipo ad esempio il debimetro) non fosse ben funzionante, e che casualmente la nuova "accordatura" della mappa acceleratore consenta una combustione migliore.

    magari è una cavolata, ma è l'unica spiegazione che mi do.
    (in pratica su un auto perfettamente funzionante non vedo come possano diminuire i consumi, dato che non vengono modificati gli anticipi o i tempi di iniezione, e/o altri parametri tipo pressione rail, sovralimentazione, ecc.)

    però non sono esperto sul funzionamento di quel modulo
    (ovvero non ho ancora capito su cosa agisce esattamente e in che misura)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dr.sportback Visualizza Messaggio
    Per rispondere a vittocecco: me la spiego così: avete presente i sistemi di riscaldamento/condizionamento dell'aria. Si consuma di più a spegnere e fare poi ripartire da zero all'accensione il dispositivo che a tenerlo sempre acceso. Raggiungerà una temperatura che manterrà costante con piccoli incrementi. Credo che il paragone stia nel fatto che la stessa potenza al motore ma sempre disponibile porti a richiedere uno sforzo minore e quindi un consumo minore nel mantenere alte le prestazioni. in sostanza si può viaggiare a filo di gas e non serve schiacciare molto il pedale per incrementare la spinta, così, anche se il pedale lavora di più di ciò che avvertiamo, in proporzione non lo si spinge mai troppo a fondo da consumare quanto prima. Si gode della pinta presente in partenza e la si mantiene con piccoli incrementi, piccole escursioni.
    Il ragionamento del clima che consuma meno se si mantiene costante la temperatura è verissimo e sostanzialmente universale. Infatti vale anche per la vettura: consuma (molto) meno se si mantiene costante la velocità, senza variarla di continuo.
    Sinceramente detto ragionamento applicato all'acceleratore (che comunque tieni fermo se non vuoi variare la velocità della vettura) mi sembra c'entri poco...

    Certo che la riduzione di consumo è quella che dici... sarebbe da provare...
    Rimane il problema degli ingegneri motoristici (non solo Audi) che ignorano totalmente questa cosa... non ti sembra un po' strano?
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    105
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A5 3.0

    Predefinito

    Da ignorante credo vadano solo a modificare la rampa pedale acceleratore rendendola più piatta possibile abbassando i ritardi.

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Audi A3 Sportback TDI 170cv S-Line MY2011 bianco ibisis

    Predefinito

    Concordo con voi che la mia affermazione pare strana e quindi non mi sorprende l'incredulità. Ho pensato anch'io che la mia auto avesse qualcosa che di base non andava bene e in Audi, al tagliando dei 120000 km, ho chiesto il perchè di tanto consumo e poca potenza erogata. Mi hanno risposto che sanno che l'A4, specie Quattro, non sia tanto parca nei consumi. Per il resto non hanno rilevato niente di strano, niente da riparare. Avevo pensato ad una rimappa ma non amo andar fuori legge. Temo già così, col mudulo pedale, di non essere in pena regola ma almeno non ho alterato la potenza dell'auto. Mi hanno spiegato che il ritardo tra l'acceleratore ed il motore si verifica su tutte le auto da quando non c'è più il "filo" ma il segnale elettronico. Il modulo tenderebbe ad azzerarlo. Concordo anche sul fatto che gli Ingegneri Audi non sono a loro volta "in ritardo"... Probabilmente io non considero il fatto che loro si pongono nell'ottica e nella necessità di dover rispettare parametri di emissioni (a parte il Dieselgate) e di altro genere che il modulo ignora. Fatto sta che con questo modulo io comunque non tendo mai ad accelerare bruscamente, a tentare la partenza bruciante, anche perché non ne sento il bisogno: la macchina e veramente più fluida, più sciolta (quasi da far pensare che non influisca solo sull'acceleratore, anche se di "modulo Acceleratore" si tratta; ne esiste un al altro, della stessa casa, che è il modulo classico con la sua ri-mappa). L'installatore mi ha anche detto che unendo questo modulo all'altro che aumenta i cavalli l'auto si trasforma veramente ma io mi contento del risultato ottenuto. Il consumo adesso mi si avvicina a quello della mia A3 170 cv stesso motore (con l'A3 sempre in vantaggio però), anche se con questa non bado veramente all'andatura, con accelerazioni improvvise, scatti, che non mi hanno mai preoccupato riguardo ai consumi. D'altra parte l'A3 è anche molto più leggera ed è due ruote motrici ed è normale che consumi meno di base. Una spiegazione però riguardo alla similitudine dei consumi può stare nel fatto appunto che con le due macchine osservo due stili di guida diversi. Quindi è l'A3 che si avvicina ai consumi dell'A4 e non viceversa. Vero resta che l'A3 in autostrada raggiunge dei consumi fantastici, senza artifizi di nessun tipo. Se ci pensiamo però, in autostrada, vinta l'inerzia della partenza e raggiunta una certa velocità, a filo di gas la si può mantenere facilmente, senza grandi sprechi di carburante. Comunque...vi invito a fare una chiacchierata telefonica con il distributore per l'Italia della Steinbauer (mi scuso per la pubblicità), che ha argomenti migliori dei miei per spiegare il principio anche di questi moduli. è una persona veramente paziente, gentile ed appassionata, che non vi vuole convincere di nulla ma che vi affascinerà con le spiegazioni che vi saprà dare. Il numero è facilmente reperibile sul web.
    In passato ho avuto una BMW che ho fatto rimappare. In quell'occasione mi sono chiesto come mai gli Ingegneri della BMW non avessero pensato a tirare fuori più cavalli dalla mia auto come aveva saputo fare il mio elettrauto, con la pazienza anche della taratura su strada. Poi ho visto quanto fumo nero emetteva alla partenza ed ho fatto ripristinare la vecchia mappa. Dopo ho venduto l'auto e ho comprato la stessa versione ma 3000 cc. Ma quei tempi sono passati ormai. Comunque, ripeto, non mi sento al di sopra di nessuno, tantomeno dei progettisti Audi. E vi ringrazio per l'attenzione a questo argomento. Sarebbe bello anche sapere se possessori di un'auto come la mia abbiano avuto esperienze di simili consumi e accelerazioni così difficoltose di base. Ma questo forse sarebbe altro argomento...o no?

    - - - Updated - - -

    Aggiungo: sono in questi giorni a pensare di vendere la mia A4 solo per acquistarne una più "fresca" (e Allroad, che mi piace tantissimo) e mi chiedevo se i benefici di questo modulo non siano superflui invece nelle vetture dotate di Audi Drive Select, che la mia non ha.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •