Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: moduli pedale acceleratore

  1. #11
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    La spiegazione del ritardo per la mancanza del filo meccanico per il ritardo è assurda di suo. Basti pensare che la tecnologia "by wire" è nata per gli aerei che oramai la adottano in toto, caccia militari compresi (e ho detto tutto). Se detto ritardo c'è, è perché è voluto... magari per rendere la guida meno nervosa e meno difficoltosa in caso di fondi a scarsa aderenza,,,

    Il discorso della mappa motore è molto più complesso e la spiegazione per la quale, nelle mappe stradali, non si ottengano potenze più elevate è da ricercare nel rispetto delle normative anti-inquinamento, nella durata del motore anche in caso di manutenzione scarsa, nel tentativo di preservare il volano evitando cambi di marcia a regimi troppo bassi (cosa che, di norma, diventa possibile rimappando), nella necessità (come per la risposta dell'acceleratore) di avere una guida meno nervosa, eccetera...

    Continuo a non capire questa sensibile riduzione del consumo di carburante ottenuta dopo l'adozione del modulo...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per vittocecco per questo post:

    (marzo) (29-07-2016), Giulio V6 (01-08-2016)

  3.  

  4. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    vittocecco; hai espresso totalmente il mio pensiero.
    condivido le tue considerazioni.

  5. #13
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    quoto anche io... sui consumi poi!...

  6. #14
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    quoto anche io... sui consumi poi!...
    lo ho già detto, ma lo ripeto.
    Visto che i consumi vengono magicamente ridotti (da 550km si passa a 800km con 1 pieno...), bisogna avvertire subito gli ingegneri-progettisti-collaudatori audi, in germania... Dormono proprio, non si sono ancora accorti che esistono questi oggetti fantastici...

    A sentire i forum, montando un modulo sul pedale e una calamita (magnete) sul tubo di mandata carburante, il motore va di più e si risparmia il 30% dei consumi...

    Pensa che fortuna: con 2 gadget semplicissimi possono già risolvere il diesel-gate. Una spesa di 100 euro o poco più per ogni veicolo (in totale, in tutto il mondo, spenderanno qualche milione di euro, per risanare tutti i veicoli, anziché spendere 16 miliardi, che il gruppo vw ha accantonato a bilancio per il dieselgate...).

    Son proprio "deficienti" gli ingegneri audi a non capire il "miracolo" dei moduli e dei magneti!!
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    io non dubito affatto della buona fede di chi ha constatato una riduzione dei consumi.

    Ma credo che essa sia dovuta ad una condizione imperfetta del motore prima del montaggio del modulo (ad es il debimetro che legge male), e che casualmente l'interazione tra il segnale acceleratore e le mappe di gestione iniezione risultino quindi meno "sballate" dopo l'adozione del modulo stesso

    in pratica, credo che prima il motore consumasse "troppo", ovvero più di uno stock in perfetta efficienza.

    Inoltre, riguardo i rilevamenti sul consumo, è da dire che nonostante siano stati effettuati da pieno a pieno, basta una leggera differenza di pressione atmosferica per variare in modo significativo la percentuale di ossigeno (comburente) a parità di massa d'aria aspirata
    Questo si traduce in differenze NOTEVOLI del consumo specifico

    non è la prima volta che effettuando lo stesso tragitto ho riscontrato differenze enormi
    (800 km, a volte percorse con 50 litri e a volte con oltre 70 litri, ad andature medie praticamente identiche, e sulla stessa strada)

    analizzando tecnicamente i fattori che potrebbero far diminuire il consumo grazie alla modificazione delle mappe acceleratore invece penso che semmai dovremmo notare un AUMENTO del consumo specifico stesso, o quantomeno di quello medio, in virtù appunto della maggior coppia fornita
    (coppia che di fatto è un aumento della PME, traducibile con un apporto maggiore di carburante)

    la mia opinione quindi è che tali moduli non possano a rigor di logica migliorare i consumi, se non su un motore che per ragioni varie non sia già tarato giustamente.
    ma su un motore con una gestione dell'iniezione già ottimale la vedo dura..
    (opinione personale, eh..)

  8. #16
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    la mia opinione quindi è che tali moduli non possano a rigor di logica migliorare i consumi, se non su un motore che per ragioni varie non sia già tarato giustamente.
    ma su un motore con una gestione dell'iniezione già ottimale la vedo dura..
    (opinione personale, eh..)
    nessun motore al mondo esce regolato in modo ottimale, ne la punto 1.2 8v ne la porsche 918!

    sono tutti regolati alla meglio per avere compromessi di prestazione-consumo-affidabilità discrete.

    le possibilità di ricarburare un diesel o un benzina con prestazioni nettamente superiori e consumi ridotti, dipendenti cmq dalla massa del veicolo e dal tempo impiegato per raggiungere una data velocità di crocera in funzione di altitudine-temperatura-pressione-richiesta ecc, sono molteplici!

    sicuramente un modulo non può in nessun modo migliorare ciò che invece la rimappatura può, ovvi sono i motivi.

  9. #17
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    una domanda mi sorge spontanea: ma sapete (chi pensa che facciano miracoli) come funziona un modulo del pedale dell'acceleratore?

  10. #18
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    amplifica il segnale del potenziometro in modo esponenziale per darti la sensazione che premendo anche poco il motore renda di più, una emerita caxxata.

  11. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    nessun motore al mondo esce regolato in modo ottimale, ne la punto 1.2 8v ne la porsche 918!

    sono tutti regolati alla meglio per avere compromessi di prestazione-consumo-affidabilità discrete.

    le possibilità di ricarburare un diesel o un benzina con prestazioni nettamente superiori e consumi ridotti, dipendenti cmq dalla massa del veicolo e dal tempo impiegato per raggiungere una data velocità di crocera in funzione di altitudine-temperatura-pressione-richiesta ecc, sono molteplici!

    sicuramente un modulo non può in nessun modo migliorare ciò che invece la rimappatura può, ovvi sono i motivi.
    la mappatura stock di un motore non può certo quella giusta, e questo lo avevo già spiegato con dovizia di particolari tempo fa.
    (che non sono in realtà la ricerca di un compromesso, ma l'impossibilità logistica di mettere a punto ogni singolo motore, ed altre ragioni legate a motivi di omologazione)

    (ri-carburare un motore diesel è una frase imprecisa.
    il motore ad autoaccensione non lavora inseguendo un rapporto stechiometrico, quindi parlare di carburazione non ha alcun senso.
    Il motore diesel lavora infatti sempre aspirando tutto il volume d'aria che il suo riempimento volumetrico (o la sovralimentazione)consentono.
    l'aria aspirata è dunque sempre quella massima, e la regolazione della potenza avviene dosando unicamente il carburante)

    che rimappando i consumi possano diminuire anche a fronte di un aumento prestazionale è abbastanza scontato, dato che si tratta di una messa a punto di fino, ben diversa da quella che fanno in fabbrica (universale o quasi per tutti i motori di quella determinata serie)
    ma io non parlavo di mappatura dell'intera Ecu..

    tornando quindi al modulo acceleratore:

    io intendevo motore regolato "correttamente" nel senso che il segnale acceleratore fosse giustamente regolato in funzione degli altri parametri, ovvero giri,sensore di fase, massa aria, ecc.

    se uno di questi parametri giungesse falsato alla Ecu, il motore potrebbe anche funzionare male, nel senso che potrebbe essere iniettato gasolio quando non viene combusto giustamente.

    viceversa, ipotizzavo che in talune situazioni di disfunzione, variare la mappa del segnale acceleratore potesse variare la combustione in determinate circostanze, che pur rimanendo anomala risultasse però meno compromessa .
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    potrebbe essere così?

    avendo io poca esperienza con file, mappe e algoritimi vari, sarei ben lieto di apprendere come funziona realmente tale modulo.
    (ovvero come INTERagisce esattamente con gli altri valori legati all'iniezione a livello di gestione motore)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    amplifica il segnale del potenziometro in modo esponenziale per darti la sensazione che premendo anche poco il motore renda di più, una emerita caxxata.
    ma questo non equivarrebbe a premere più velocemente o più a fondo il pedale?
    suppongo di no, perchè senza modulo se premi velocemente e più a fondo il pedale non hai lo stesso risultato che montando il modulo.

    ribadisco quindi la mia perplessità:

    come il segnale acceleratore interagisce esattamente con gli altri valori legati all'iniezione a livello di gestione motore?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    una domanda mi sorge spontanea: ma sapete (chi pensa che facciano miracoli) come funziona un modulo del pedale dell'acceleratore?
    io come funziona esattamente ancora NO..
    che modifica il segnale acceleratore Ok, ma questo cosa comporta in realtà?

    viene iniettato più carburante immagino, ma Quando esattamente?

    ovvero
    quale è la differenza tra premere tutto il pedale su un auto stock oppure premerlo a metà ingannando la ecu col modulo?

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    http://www.me100t.com/me100t/?page_id=25

    In soldoni ti viene dato prima quello che hai dopo

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •