Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: moduli pedale acceleratore

  1. #21
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    la mappatura stock di un motore non può certo quella giusta, e questo lo avevo già spiegato con dovizia di particolari tempo fa.
    (che non sono in realtà la ricerca di un compromesso, ma l'impossibilità logistica di mettere a punto ogni singolo motore, ed altre ragioni legate a motivi di omologazione)

    (ri-carburare un motore diesel è una frase imprecisa.
    il motore ad autoaccensione non lavora inseguendo un rapporto stechiometrico, quindi parlare di carburazione non ha alcun senso.
    Il motore diesel lavora infatti sempre aspirando tutto il volume d'aria che il suo riempimento volumetrico (o la sovralimentazione)consentono.
    l'aria aspirata è dunque sempre quella massima, e la regolazione della potenza avviene dosando unicamente il carburante)

    che rimappando i consumi possano diminuire anche a fronte di un aumento prestazionale è abbastanza scontato, dato che si tratta di una messa a punto di fino, ben diversa da quella che fanno in fabbrica (universale o quasi per tutti i motori di quella determinata serie)
    ma io non parlavo di mappatura dell'intera Ecu..

    tornando quindi al modulo acceleratore:

    io intendevo motore regolato "correttamente" nel senso che il segnale acceleratore fosse giustamente regolato in funzione degli altri parametri, ovvero giri,sensore di fase, massa aria, ecc.

    se uno di questi parametri giungesse falsato alla Ecu, il motore potrebbe anche funzionare male, nel senso che potrebbe essere iniettato gasolio quando non viene combusto giustamente.

    viceversa, ipotizzavo che in talune situazioni di disfunzione, variare la mappa del segnale acceleratore potesse variare la combustione in determinate circostanze, che pur rimanendo anomala risultasse però meno compromessa .
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    potrebbe essere così?

    avendo io poca esperienza con file, mappe e algoritimi vari, sarei ben lieto di apprendere come funziona realmente tale modulo.
    (ovvero come INTERagisce esattamente con gli altri valori legati all'iniezione a livello di gestione motore)

    - - - Updated - - -



    ma questo non equivarrebbe a premere più velocemente o più a fondo il pedale?
    suppongo di no, perchè senza modulo se premi velocemente e più a fondo il pedale non hai lo stesso risultato che montando il modulo.

    ribadisco quindi la mia perplessità:

    come il segnale acceleratore interagisce esattamente con gli altri valori legati all'iniezione a livello di gestione motore?

    - - - Updated - - -



    io come funziona esattamente ancora NO..
    che modifica il segnale acceleratore Ok, ma questo cosa comporta in realtà?

    viene iniettato più carburante immagino, ma Quando esattamente?

    ovvero
    quale è la differenza tra premere tutto il pedale su un auto stock oppure premerlo a metà ingannando la ecu col modulo?
    -la frase è esatta : ricarburare calcolando ciò di cui ha bisogno in funzione della coppia ipotetica di sviluppo (cosa che dalla casa non fanno nel modo più efficiente per vari motivi).

    -se le prestazioni aumentano significa che il motore consuma di più, questo è inevitabile!
    il minor consumo lo si ottiene solo la carburazione in funzione della coppia ipotetica che un motore può sviluppare nella fase parziale di utilizzo che va da 12-13% al 99% del rapporto di carico...ma al 100% di acceleratore l auto consuma di più sempre con una modifica.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    -la frase è esatta : ricarburare calcolando ciò di cui ha bisogno in funzione della coppia ipotetica di sviluppo (cosa che dalla casa non fanno nel modo più efficiente per vari motivi).

    -se le prestazioni aumentano significa che il motore consuma di più, questo è inevitabile!
    il minor consumo lo si ottiene solo la carburazione in funzione della coppia ipotetica che un motore può sviluppare nella fase parziale di utilizzo che va da 12-13% al 99% del rapporto di carico...ma al 100% di acceleratore l auto consuma di più sempre con una modifica.
    in parole povere per non sconfinare in tecnicismi:
    Carburazione significa esattamente determinare un rapporto tra carburante e comburente.
    Tale rapporto è solitamente quello stechiometrico, che varia a seconda dei carburanti.
    sui motori ad accensione comandata si tende quindi a regolare la quantità di carburante e di aria, ottnendo un rapporto vicino a quello stechiometrico ideale.
    Sui motori ad autoaccensione diesel non vi è alcuna ricerca di tale rapporto.
    carburante e comburente non debbono assolutamente rispettare alcun rapporto di proporzionalità, ovvero NON rispettano alcuna carburazione.
    La carburazione sui motori diesel semplicemente non esiste.

    la quantità d'aria è sempre in eccesso rispetto al rapporto stechiometrico del gasolio, e in maniera enorme, dato che l'aria aspirata è sempre quella massima (qualcosa come due litri d'aria ogni giro dell'albero motore contro qualche milligrammo di gasolio)

    l'apporto di coppia avviene unicamente iniettando più o meno carburante nei giusti tempi in modo che venga combusto, ma la quantità d'aria è sempre quella massima che il riempimento volumetrico consente, quindi bel lungi dal poter rispettare un parametro fisso (il rapporto stechipmetrico, o nel nostro caso "carburazione")

    quello che tu definisci erroneamente come "carburazione" forse è la regolazione dei parametri di iniezione, ovvero i tempi e gli anticipi.

    non concordo assolutamente che il consumo specifico aumenti se aumentano le prestazioni.
    se il motore non è messo a punto perfettamente, a pari consumo di carburante avremo una resa termodinamica inferiore, e viceversa a pari resa termodinamica avremo un consumo superiore.

    Ergo; mettendo a punto perfettamente quel motore, a parità di carburante iniettato sortiremo una combustione migliore, e una resa termodinamica superiore
    (e quindi a pari potenza erogata un consumo minore)

    parimenti, è possibile che ad una potenza effettiva leggermente superiore di quella stock il motore consumi comunque meno.

    (e il motore stok perfettamente a punto non lo può essere, per almeno 4 o 5 ragioni tecnicamente inoppugnabili, che se caso ri-spiegheremo anche in questa sede, anche se già stato fatto)

    affermare quindi che ad un aumento delle prestazioni consegue inevitabilmente un aumento del consumo specifico è ERRATO nella maniera più assoluta.

    dopo una messa a punto di fino (ad hoc), se partiamo da un motore stock (ovvero non perfettamente a punto), avremo una riduzione abbastanza significativa del consumo a pari potenza espressa.
    Volendo aumentare le prestazioni originarie, il consumo diverrà via via maggiore, sino a quando supererà quello dell'auto stock
    (ma solo volendone aumentare in maniera significativa le prestazioni)

    una messa a punto corretta consente di aumentare leggermente le prestazioni riducendo anche i consumi, proprio perchè se messo a punto di fino il motore riesce a fornire la massima efficienza termodinamica (cosa che con la messa a punto di fabbrica non riesce a fare più di tanto)
    --------------------
    detto ciò, rimango sempre curioso di capire quello che ignoro, ossia come agisce esattamente questo modulo acceleratore.
    Non mi interessa sapere se modifica il voltaggio del segnale, la sua curva,o se influisce sull'algoritmo "XY".

    mi interesserebbe capire come influenza l'iniezione di carburante in funzione dei giri e degli altri parametri, perchè è quella l'unica maniera per cui possa far aumentare la coppia registrata sui grafici precedentemente postati.

    insomma; quale differenza abbiamo sull'iniezione di carburante dal polverizzatore in camera di scoppio rispetto ad un auto priva di modulo premendo noi stessi il pedale in maniera più veloce?

    (non so se son riuscito a spiegare quello che mi piacerebbe esattamente capire..)

  4. #23
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito moduli pedale acceleratore

    di fatti il modulo non influenza alcun parametro, modifica solo la risposta del pedale, in quanto a pedale appoggiato il segnale che esce è pari a quello senza modulo

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    di fatti il modulo non influenza alcun parametro, modifica solo la risposta del pedale, in quanto a pedale appoggiato il segnale che esce è pari a quello senza modulo
    infatti

    l'unica cosa che modifica è il segnale, che equivale poi unicamente alla posizione del pedale (è così?)

    ma se è così, come è possibile sortire miglioramenti prestazionali ad esempio in ripresa ?
    (basterebbe premere maggiormente il pedale sull'auto stock per far arrivare lo stesso segnale alla ecu, ed ottenendo quindi anche lo stesso aumento di ripresa)

    ma così non è a quanto pare..
    effettivamente, se provi un auto col modulo, sarà più pronta, e riprenderà prima di quella stok, anche se su quella stock tenti di accelerare di colpo, o totalmente.

    questo significa che il valore in uscita (segnale acceleratore) va poi ad interagire in un modo diverso con gli altri valori che interessano le mappe di iniezione, altrimenti non si spiega la differenza

    è corretto quanto suppongo?

    se SI, mi domando come esattamente il segnale acceleratore viene elaborato poi dalla ecu, e cosa determina l'aumento di ripresa rispetto ad un auto priva di modulo in cui comunque noi premiamo l'acceleratore di colpo?

    secondo me modifica la quantità di carburante in funzione della posizione del pedale anche se non si è raggiunto un determinato regime, o qualcosa del genere.
    altrimenti come farebbe l'auto ad avere più ripresa?
    (perchè effettivamente più ripresa ce l'ha davvero, in qualsiasi situazione, tranne quando ormai sei già a regime di coppia massima)

  6. #25
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    marzo sei fuori strada completamente.

    mi autobanno, buona continuazione

  7. #26
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    marzo sei fuori strada completamente.

    mi autobanno, buona continuazione
    fuori strada su cosa esattamente?

    sono sicuramente fuori strada su come funziona le gestione di un modulo acceleratore, e anche su come funziona in realtà la logica elettronica della ecu
    non mi pare di averne fatto segreto, e non me ne vergogno.
    Ho sete di apprendimento, e sarei lieto di imparare da chi ne sa più di me

    ma fuori strada lo sono molto meno su come funziona un motore, ti assicuro.

    faccio anche una distinzione netta su chi è meccanico motorista con capacità di intervenire a livello elettronico e chi è unicamente un tecnico elettronico, in grado di modificare files con facilità, ma che dalle sue affermazioni fa trasparire poca conoscenza della motoristica.

    se ti autobanni solo perchè vieni corretto mi spiace, ma non so che farci .

    direi quindi che possiamo tornare a dissipare il mistero di questo fantomatico modulo, se qualcuno ha la compiacenza di erudirci.

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 20
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI 140cv Sline

    Predefinito

    Avevo letto qualcosa anche io in merito a questi moduli proprio qui su questo forum.. in pratica veniva detto che per natura gli acceleratori "drive by wire" hanno un ritardo nella risposta del comando, a prescindere dalla posizione del pedale. Questi moduli dovrebbero eliminare tale ritardo che è presente anche con acceleratore pigiato al 100%. Questa era la discussione http://forum.audirsclub.it/showthrea...=modulo+pedale
    Ciao

  9. #28
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ok.
    ma il ritardo, da quel poco che so di elettronica, e se ho ben capito, è determinato da una apposita mappa nella ECU.
    E sempre da quel poco che mi sembra di aver capito, il modulo acceleratore invece falsa solo il segnale (che suppongo invia unicamente il dato riguardante la posizione del pedale; e questo dato dato viene poi elaborato nella ecu dove viene attuato il ritardo)

    se è così , c'è un tassello che manca..
    a me verrebbe da pensare che per diminuire il ritardo non basti inviare un segnale di "pedale più premuto"
    o no?
    probabilmente non funziona come ho supposto io, o non ho capito qualcosa.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di sabba
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    568
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A3 Sportback 1.8 TFSI Ambiente S-Line tuned with SprintBooster SprintFilter PowerBox2

    Predefinito

    Come potete supporre anche dalla minipresentazione che si trova sotto al mio avatar, monto il modulo pedale acceleratore da quasi 5 anni (l'ho installato 48 ore dopo l'acquisto).
    Funziona benissimo e si sente nettamente se è inserito o meno.
    Lo montava anche la Polo 1.4 85cv di mia moglie, che senza quello sembrava avesse una roulotte attaccata dietro.
    Ovviamente non migliorano i consumi e/o le prestazioni massime dell'auto, ma la piacevolezza di guidare si, e pure tanto!
    Funziona davvero, tant'è vero che quasi tutte le auto moderne (AUDI e VW comprese) prevedono le varie modalità di risposta del motore (di serie o a pagamento), che lavorano più o meno come il moduletto di cui sopra (anche se integrate nell'elettronica di bordo).

    Sabba

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Come si evince in modo abbastanza chiaro dal grafico della Magneti Marelli presente nel link della pagina precedente, sembra che il modulo modifichi solo la risposta dell'acceleratore (e non vedo cos'altro potrebbe fare dal momento che intercetta i fili che vanno dall'acceleratore alla centralina e null'altro).
    Questo crea l'impressione che la vettura diventi una scheggia (un po' come il "gas rapido" nei vecchi cinquantini)...
    Al limite potrebbe intervenire su quella che io chiamo "sensibilità della dinamica" (non mi viene altro termine)... come le tastiere musicali elettroniche "sentono" con che velocità vengono premuti i tasti, questo modulo potrebbe falsare anche quel tipo di segnale, sia che il pedale originale abbia questo controllo sia che non ce l'abbia (ma, in pratica, si tratta sempre di una posizione del pedale)...

    In genere mi trovo completamente d'accordo con quanto dice (marzo) ma, in questo caso, non lo sono...
    Intanto la messa a punto di fino di cui parla non c'è praticamente nessun preparatore che la faccia sulle vetture stradali... a meno di non pagare una rimappatura una cifra improponibile (anche solo per il tempo che il preparatore perde). Poi... anche nel caso i cui questa venisse fatta, per dare veramente il massimo dovrebbe essere "al limite", quindi con l'inevitabile invecchiamento dei sensori disseminati per tutto il motore (e non solo) si avrebbe spesso la segnalazione di anomalia (quando non un vero e proprio recovery).

    Puntualizzo poi che i motori ad accensione spontanea possono arrivare a lavorare rispettando il rapporto stechiometrico solo con carico al 100% ed al regime massimo, in tutte le altre condizioni si trovano sempre in eccesso d'aria...

    Anche sulla riduzione del consumo specifico se ne potrebbe parlare... non credo sia possibile, immettendo X gasolio (di fatto il consumo) ottenere una combustione più energica perché vorrebbe dire che i costruttori sprecano del gasolio e, pensando che ridurre l'inquinamento è uno dei punti fermi dei motori di nuova generazione, la cosa mi sembra molto strana...
    Secondo me il minor consumo nella guida reale (quindi non a velocità costante) che con una rimappatura si potrebbe ottenere è dovuto solo al ridotto utilizzo del cambio che un aumento di coppia potrebbe consentire (integrità del volano permettendo)... quindi il maggior consumo che il motore ha viene compensato (con un minimo guadagno) dal minor utilizzo del cambio
    Lo dico da tempo (anche sul forum Opel) e sono già stato "ripreso" più volte da Carmageddon...

    Piuttosto... dal sito Magneti Marelli sembra che il modulo acceleratore sia "vietato" nell'utilizzo stradale...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  13. Il seguente utente ringrazia vittocecco per questo messaggio

    cpdA3 (03-08-2016)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •