Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, vi faccio i complimenti perchè lo trovo veramente ben fatto e pieno di informazioni utili..
In famiglia abbiamo una a4 b8 2.0 tdi 143 cv del 2009 acquistata usata da circa un anno e mezzo da un multimarca, un giorno si accende la spia motore, la macchina non rende, la porto dal mio meccanico e diagnostica il malfunzionamento del collettore di aspirazione e relative farfalle, mi reco dove ho acquistato la vettura e mi dice che l'avrebbe sistemata in garanzia.
Quando riprendo l'auto dice che era solamente un sensore e non il collettore, ma dopo un mese circa si ripresenta il problema (macchina che non rende, ventola che parte anche facendo pochi km)ma nessuna spia accesa, la riporto dal mio meccanico e stessa diagnosi.. collettore di aspirazione da sostituire, ma qui viene il bello.. dal quadro strumenti e' sparita la spia motore, anche facendo il test delle spie, si accendono tutte tranne quella del motore..
Il mio meccanico mi ha detto che è procedura abbastanza nota da parte di rivenditori pochi seri di "strappare" la spia motore dal quadro quando non vogliono risolvere seriamente un problema..così il cliente non vede nessuna spia accesa e non si preoccupa..
Ovviamente il multimarca nega ogni manomissione al quadro, quindi non sò di preciso se ha "strappato" il led dal quadro o se ha tagliato il cavo della spia motore o cosa abbia fatto..
Secondo Voi è possibile riparare un qudro strumenti o bisogna per forza cambiarlo?