Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Comandi al volante A3 8p

  1. #1
    New Entry L'avatar di feffo95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A3 8P

    Predefinito Comandi al volante A3 8p

    Salve. A tutti ragazzi vorrei sapere una.informazione avrei una audi A3 8p 2004 con cruise controll ho sostituito lo sterzo con quello in foto volevo sapere perché non si accendono nemmeno le luci dei tasti , cosa devo fare ? Funzioneranno ? Grazie a tutti image.jpgimage.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da feffo95 Visualizza Messaggio
    Salve. A tutti ragazzi vorrei sapere una.informazione avrei una audi A3 8p 2004 con cruise controll ho sostituito lo sterzo con quello in foto volevo sapere perché non si accendono nemmeno le luci dei tasti , cosa devo fare ? Funzioneranno ? Grazie a tutti image.jpgimage.jpg

    Io sapevo se non sbaglio che i collegamenti erano diversi a livello can bus

  4. #3
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    il volante in foto mi pare di una a3 8V.
    i tasti della a3 8V (oppure a1, oppure q3), sono definiti "7 tasti" (si riconoscono subito perche a destra c'e' il tasto asterisco, che e' liberamente programmabile).
    la a3 8P invece ha "5 tasti", come la a4 8k, la a5 ecc. Non c'e' l'asterisco, ma c'e' il tasto "mode" a sinistra, un piccolo tappo cieco sempre a sinistra, ecc.

    le 2 centraline che comandano le 2 tipologie di tasti sono ovviamente differenti (e' diversa la logica del can bus ecc).

    da quanto ne so, i "7 tasti" sulla 8P non funzioneranno mai in modo completo (con alcune modifche riesci forse a fare riconoscere una parte dei tasti).

    secondo me devi prendere i tasti della a4-a5 (hanno la stessa forma estetica, ma senza asterisco, c'e' il "mode" ecc. quelli funzionano tutti).
    Prima devi ovviamente codificare i tasti multifunzione col vag (computer di diagnosi). tu hai fatto questa operazione??

    se hai fatto la codifica col vag, visto che adesso non si accendono nemmeno i led di illuminazione dentro i tasti, e' probabile che la tua centralina non li sappia riconoscere e non li possa gestire.
    nella peggiore delle ipotesi, forse devi cambiare la tua centralina 16-steering wheel (si trova sul piantone di sterzo. per poter gestire i comandi radio, quella centralina, sulla a3 8P, deve avere la F come sigla finale, nel suo codice articolo. controlla col vag quale codice ha la tua centralina 16).

    poi temo che ci sara' da cambiare anche l'anello antagonista e cablaggi vari...(ad esempio il cruise, nelle prime A3 uscite sul mercato, richiedeva di portare un filo dalla centr. 16 fino alla centralina motore. negli anni di produzione successivi, quel filo non serve piu. se cambi la tua centr.16, mettendo la "F" per gestire i comandi radio, dovrai intervenire anche sul cablaggio del cruise, credo).
    insomma, e' una cosa piuttosto complicata.
    attendi altri pareri, io non ho mai fatto quel lavoro, ho solo letto varie informazioni in giro in rete (e adesso potrei ricordare male. sicuramente ho descritto in modo impreciso qualche passaggio).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  5. #4
    New Entry L'avatar di feffo95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rieti (RI)
    Auto
    Audi A3 8P

    Predefinito

    Sai quale sia il codice della centralina ? Ancora non ho effettuato la codifica con il vag !

  6. #5
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Ahia! Senza la codifica con il vag, non funziona niente.

    Ti è andata di cu.o con l'airbag... È Monostadio sia sulla 8p del 2004, sia sulla 8v. Ma in mezzo ci sono stati 8 anni di produzione di airbag bistadio... Immagino che non lo sapevi nemmeno. Hai avuto un gran cu.o. Di solito Nascono casini enormi con gli airbag.

    La codifica col vag è variabile, in ogni centralina, in base agli accessori installati a bordo. Non so dirti, a distanza, quale valore numerico va bene nel tuo caso.
    La centralina di riferimento è la 16-steering wheel.
    Poi devi codificare anche il 37-navi (in pratica devi dirgli che ora ci sono i comandi sul volante).

    Se lasci il mouse sopra la casella del coding, senza cliccare niente per qualche secondo, il vag farà uscire un pop up di aiuto, con la lista delle funzioni supportate dalla centralina, e i relativi codici numerici.
    Tu devi sommare i valori corrispondenti ai tuoi accessori. O sostituire un valore, in una precisa posizione, senza fare la somma (il meccanismo te lo spiega sempre il pop up di aiuto).
    La lista dei settaggi è in inglese, leggi con calma, non confondere una parola con un'altra (magari usa un traduttore online. Usa sopratutto il cervello, non partire come un pazzo a cliccare "a caso" col vag, perché poi escono fuori casini, molto pesanti da risolvere).

    Salva sempre i valori esistenti, prima di fare modifiche col vag!!
    Se succede qualche errore, se si "impianta" qualcosa, se scattano spie o malfunzionamenti vari, puoi "tornare indietro", rimettendo il coding originario, e tutto torna a funzionare come prima.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •