Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Funzionamento anomalo chiave a radiofrequenza - PERICOLO FURTI

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    17
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Arezzo (AR)
    Auto
    Audi A3 sportback 1.6 TDI ultra Admired

    Predefinito Funzionamento anomalo chiave a radiofrequenza - PERICOLO FURTI

    Ciao a tutti,
    Vorrei condividere con voi un episodio che mi è capita e che mi ha fatto venire un pò di paure sulla sicurezza dell'auto quando questa é parcheggiata.
    In settimana eravamo fuori dall'ufficio e mio un collega Properzio di una A3 8P, io di una 8V, ed eravamo in procinto di tornare verso casa. Io prima di salire apro i finestrini con la chiave tenendo premuto il pulsante di apertura sul telecomando. Nel frattempo il mio collega si stava lamentando di non riuscire ad aprire l'auto col suo telecomando. Quando ho finito di aprire i finestrini e rilasciato il comando della mia chiave, la sua ha ripreso a funzionare. Li per li ci siamo rimasti male perché la mia impediva il comando della sua e viceversa. La sera stessa mi sono incontrato con un paio di amici proprietari entrambi di un'A1. Nel momento che sono usciti dall'auto ho cominciato a tenere premuto un tasto del mio. Le loro auto non si sono chiuse. Alla fine del discorso, vorrei prima di tutto sollevare un pelo di polemica con Audi per questo fatto ed in secondo luogo vi dico di controllare sempre le frecce delle vostre auto quando le chiudete. Se ci fosse nei paraggi qualcuno che in buona fede "aggeggia" con la propria auto la vostra incorre nel rischio di non chiudersi e quindi i vostri oggetti personali saranno a mercé di qualsiasi male intenzionato. Peggio ancora se qualche male intenzionato avesse un telecomando Audi. Dalla mia esperienza con 2 modesti modelli mi fa pensare che potrebbe succedere tra tutti i modelli Audi quindi dai modelli più lussuosi a quelli meno lussuosi. Quindi controllate sempre gli indicatori quando chiudete l'auto, perdete un secondo in più ma voltatevi a farlo.
    Spero di non aver detto banalità e che la cosa possa esservi utile.
    Ciao a tutti!!

  2. Il seguente utente ringrazia Fog per questo messaggio

    audia32011 (25-04-2016)

  3.  

  4. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Alfa 147 1.9 JTDM, Porsche 996 MK.2

    Predefinito

    Ciao e grazie della segnalazione.
    Io ci sto attento già perché è risaputo di trovare ladri con il jammer, se poi anche gli amici rischiano di fartela lasciare aperta...

  5. #3
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Grazie della segnalazione.
    Avevo letto in giro che "disturbare il telecomando" è una tecnica molto usata negli autogrill o altri luoghi affollati (stadio, ecc).

    I ladri si mescolano alla folla e disturbano i telecomandi. Chi è in viaggio, purtroppo lascia la macchina aperta, senza accorgersi, e i ladri la svuotano (alla ricerca di computer portatile, navi, fotocamera, ecc).

    Credevo fosse necessario un jammer o altri apparati di trasmissione.
    Se invece è sufficiente un altro telecomando della stessa marca, siamo a posto!!

    Nei posti affollati alcuni utenti consigliavano di usare la chiave meccanica, da girare a mano nella toppa. Senza premere il telecomando (così da non lanciare nessuna radiofrequenza. In quel caso ovviamente i ladri non possono intercettarla!!)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Pasquale86
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,113
    Thanked: 117
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi TT Sline 1.8 tfsi

    Predefinito

    I vecchi sistemi nn muoiono mai w la vecchia triste ma efficace chiave

  7. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    In una zona balneare precisamente a lignano sabbiadoro, vicino alla piazza centrale la mia auto non si chiude ne si apre.... devo chiuderla con la chiave oppure insistere almeno 15 volte... ogni anno che vado in quel posto guardo bene le persone che mi circondano, non ho la più pallida idea del motivo per cui accada questa cosa... quando avevo il grand cherokee che aveva la keyless go l'auto oltre a non aprirsi e chiudersi si metteva in moto per 2 secondi e poi si spegneva, ho combinato grazie a dei ragazzi a spingerla a 50 metri da quel posto malefico, è andata in moto senza alcun problema... ora piuttosto che parcheggiarla li mi faccio 3 km a piedi, senza considerare che mi si accendevano gli avvisi sugli specchietti dell avvertenza del punto cieco ( come l audi side assist) senza apparente motivo... occhio ragazzi....

  8. #6
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    È un episodio per capitan ventosa...
    A striscia la notizia, in passato, hanno fatto vedere varie volte i problemi ai telecomandi/antifurti delle auto, bisogna spingerle lontano altrimenti non si avviano ecc, in modo simile a quanto descrive federico, a lignano sabbiadoro.

    Capitan ventosa di solito scopre qualche interferenza, in genere causata da altri apparecchi male installati oppure guasti (cancelli elettrici, antifurto per casa, trasmettitori wifi, ecc.).

    Nei servizi di striscia fortunatamente non è mai emerso nessun ladro di auto, nei paraggi.
    Ma bisogna stare attenti.
    La storia del telecomando audi che interferisce con un altro telecomando audi, come ha descritto l'utente Fog, mi ha molto colpito!
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    17
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Arezzo (AR)
    Auto
    Audi A3 sportback 1.6 TDI ultra Admired

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Innanzitutto scusate "l'italiano" del mio post iniziale ma l'ho scritto col telefono alle 5 di mattina e il compositore del cellulare ha fatto i cavoli suoi.
    Comunque il senso lo si capisce e mi fa piacere aver condiviso con Voi una cosa interessante ed ahimè spiacevole visto il pregio delle nostre auto.
    Mi sono permesso di scrivere ad Audi ed ho avvertito il mio concessionario perchè mi sembra una cosa assurda quella di impedire ad un altro proprietario Audi di chiudere la propria auto, anche senza intenzione.
    Cioè la cosa eclatante è che io spesso nei parcheggi apro i finestrini con la chiave e vista la grande portata del telecomando, potrei impedire a qualcun altro nelle vicinanze di chiudere adeguatamente la propria Audi.
    Da quando mi sono accorto del fatto, a parte i due episodi descritti, ho provato con altri conoscenti ed il risultato con cambia. è successo pure con un ragazzo proprietario di una A3 prima serie!!! Io impedivo a lui di aprire/chiudere l'auto e lui pure a me.
    Per ora dobbiamo solo stare attenti che quando chiudiamo l'auto le frecce lampeggino.
    Se mai Audi Italia mi risponde Vi farò sapere.
    Ciao a tutti

  10. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    i radiocomandi lavorano sulla stessa frequenza,(data la licenza di concessione d'uso della frequenza) cambiano solo i codici di accoppiamento verso le proprie auto, ed è questo codice criptato a rendere comunque sicura la comunicazione telecomando-auto.
    e' dunque abbastanza "normale", che in caso di ravvicinate distanze fra due segnali sulla stessa frequenza, la portante del segnale possa impedire altre comunicazioni contemporanee.
    Non consideratelo come qualcosa di anomalo o di poco sicuro, sta nelle specifiche stesse della comunicazione radio questo tipo di inconveniente.
    Tutto cambia se nelle vicinanze c'è un malintenzionato con apposita apparecchiatura per "sniffare i codici", ma questo è un altro discorso, è un po' come, se qualcuno di voi ha un passato da radioamatore capisce, parlassimo simultaneamente in due sullo stesso canale, una terza persona in ascolto non capirebbe nulla, qui invece la codifica personalizzata impedisce che da un radiocomando non accoppiato, possa interagire "attivamente" verso un'altra auto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •