Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Q7 no audio e segnale muto su MMI

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Q7

    Predefinito Q7 no audio e segnale muto su MMI

    Scrivo sperando di contribuire con la mia esperienza nel risolvere un problema sull'auto.
    Si tratta di un Q7 del 2006 allestito con impianto Bose.
    Problema: Nessun segnale audio, neanche minimo dalle casse, il simbolo del "muto" ovvero l'altoparlante barrato resta sempre attivo anche dopo eventuali reset o (stupidamente) tentativi di disconnessione della batteria dell'auto.
    Online si trova poco in merito ai sintomi e qualcosa riguardo le possibili soluzioni.
    E' doveroso premettere che persiste un problema comune a quasi tutte le Audi Q7 prodotte nel 2006/2007 dotate di tetto panoramico: praticamente lo scolo dell'acqua dal tetto si ostruisce oppure semplicemente si deteriorano i tubi di gomma che convogliano l'acqua fuori dall'auto.
    P_20160409_192313.jpg
    Nella foto potete vedere il tubo nero a sinistra.

    Quando questo accade, l'acqua può finire dentro l'abitacolo oppure insinuarsi tra i pannelli e le plastiche.
    Nel posteriore del Q7, dentro il bagagliaio sono ospitati alcuni componenti. Nel posteriore lato passeggero vicino al vano fusibili c'è l'amplificatore Bose. Il destino vuole che tra tutti i punti disponibili l'infiltrazione di acqua vada a bagnare proprio uno dei componenti più delicati e costosi, l'amplificatore.
    In pratica il simbolo Muto sull'MMI non è altro che il risultato di un errore generato dal amplificatore fuori uso. (anello ottico interrotto).

    Soluzione: L'unica soluzione è sostituire i tubi del tetto panoramico e smontare i pannelli per sostituire o riparare l'ampli.
    Per quanto riguarda la sostituzione dei tubi si tratta di un capitolo separato. Piuttosto complicato.
    Invece per smontare l'amplificatore è necessario smontare il pannello.
    Per farlo bisogna procedere smontando il battente del portellone posteriore avendo cura di scollegare il morsetto di segnale posto sotto.
    Quindi rimuovere la guida laterale, quella con gli anelli passacorda.
    Infine scollegare il pannello laterale rimuovendo prima il vano di ispezione dei fusibili.
    Troverete l'ampli in questa posizione.
    P_20160124_121800.jpg
    Per smontarlo rimuovete i 3 dadi esagonali posti ai lati della piastra di supporto per poi scollegare i 2 connettori.
    Sconsiglio di rimuovere l'ampli dalla piastra di supporto, è più semplice rimuovere tutto.
    Ovviamente con il componente smontato l'MMI sarà out. Adesso ci sono 2 soluzioni: Acquistare il ricambio nuovo oppure tentare la riparazione.
    Per la riparazione è inutile portare l'amplificatore presso "l'amico" che ripara i televisori. E' un Bose e serve un centro specializzato. Personalmente in Italia non ho trovato nessuno ed ho optato per un azienda in Scozia. (in privato posso dare il nominativo). Una volta riparato (ho speso un terzo del valore) ho rimontato l'amplificatore e mi sono recato presso il centro Audi per sbloccare gli errori e riattivare tutte le casse.
    Spero di essere stato utile.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    387
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Fermo (FM)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI V6 Quattro

    Predefinito

    Quindi sei riuscito a risolvere così?
    Per far funzionare MMI in assenza di segnale di ritorno esiste un connettore per la fibra. Sperimentato settimana scorsa quando mi è andato in tilt il telefono


    Posted by Tapatalk for iPhone 6

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Si ho risolto così. mentre avevo il Bose in riparazione ho tenuto MMI spento...però hai ragione, esiste in vendita l'anello di loop.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di ardiinc
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    120
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Q7 3.0 TDI Sline

    Predefinito

    Bene! Bel lavoro peccato costi così tanto ripararlo...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q7

    Predefinito

    Ciao!
    Purtroppo ci sono passato anch'io! stesso problema con gli scoli del tettino e vari danni elettronici: amplificatore, centralina sospensioni e centralina comandi vari...
    Dopo un nubifragio avevo l'acqua che i copriva la ruota di scorta!!
    Insomma, tubi di scolo e guarnizioni nuove sostituite, centraline riparate e ampli sostituito (comprato usato)... ho limitato i danni ma è stato un incubo: prima per capire da dove entrasse l'acqua, poi cercare qualcuno in gamba a cui affidare le centraline e poi rimediare l'ampli usato...


    from iPad

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Q7

    Predefinito Domanda

    Citazione Originariamente Scritto da giulant Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Purtroppo ci sono passato anch'io! stesso problema con gli scoli del tettino e vari danni elettronici: amplificatore, centralina sospensioni e centralina comandi vari...
    Dopo un nubifragio avevo l'acqua che i copriva la ruota di scorta!!
    Insomma, tubi di scolo e guarnizioni nuove sostituite, centraline riparate e ampli sostituito (comprato usato)... ho limitato i danni ma è stato un incubo: prima per capire da dove entrasse l'acqua, poi cercare qualcuno in gamba a cui affidare le centraline e poi rimediare l'ampli usato...


    from iPad
    Buon giorno posso farti una domanda??

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    audi q7

    Icon2

    Se posso soluzione più economica. Utilizzate una guaina coprifilo (3-4 cm), staccate il morsetto della fibra (bisogna togliere il piolino centrale azzurro) ed inserite uno cavo a sx ed uno a dx della guaina.
    Per sicurezza sigillate con nastro isolante ed il gioco è fatto.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davig75 Visualizza Messaggio
    Buon giorno posso farti una domanda??
    certo, fai pure la domanda...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •