Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: portiere con falso contatto

  1. #1
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito portiere con falso contatto..

    salve a tutti
    ho comprato da poco quest auto,sapevo che la porta anteriore sx aveva un falso contatto ma oggi si e aggiunta la posteriore sx...
    ma andiamo con ordine
    la posta anteriore ha chiaramente un falso contatto nei fili che portano corrente dalla carrozzeria alla porta...
    certe volte non mi segnala la porta chiusa nel fis(fastidiosissimo avere la luce accesa)oltre a questo in contemporanea non mi funzionano i finestrini e le regolazioni specchietti,me ne accorgo subito di sera perche non si illumina neanche la pulsantiera....
    poi apro e richiudo la porta toccando un po i fili e per incanto funziona tutto....ma stasera mi sono reso conto che non si chiude neanche!!!
    e questo e alquanto un problema,me ne sono accorto perche non si sono accese le frecce quando l ho chiusa col telecomando
    poi vado a vedere e neanche dietro funziona la chiusura e la segnalazione nel fis della porta aperta
    ho cercato sul forum e su google,ho trovato questo difetto su altre A3 ma nessuno parla di fili in particolare(colori) o centraline....
    credo che nella porta anteriore sia il negativo che usato per tutte le utenze si stia rompendo...ma il colore e il classico nero?
    ho trovato lo schema ma non lo trovato facile da consultare...
    per la chiusura delle porte la centralina sapete dov e?anche se mi sembra stano che si chiudano solo le porte dx
    sapete se posso cambiare l ntero cablaggio facendo un lavoro piu sistemato e quanto mi costerebbe su per giu?

    vengo da 10 anni di audi a3 8l e devo dire che non si e mai guastato niente a livello di elettronica,non ha un tasto consumato e a quanto pare ha meno difetti della 8p..ma non dovrebbero migliorarle queste auto?bha
    grazie
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Il filo di massa di solito è il marrone. Nei bulloni che raccolgono numerosi cavi di massa, sotto al pavimento, nella zona delle cerniere delle porte, i fili sono tutti marroni (l'ho visto io personalmente durante lavori di retrofit sulla mia a3).

    Ma ti serve a poco. La maggior parte dei segnali di comando elettrici, nelle audi, "girano" sulla rete canbus, cioè sono segnali digitali su una coppia di cavi. (high e low. Mi pare che il segnale è a 5 volt).
    Se c'è un collegamento intermittente (cavo pizzicato, ossido sulle prese ecc), vanno in "tilt" molte cose. Si tratta di una rete, non è più lo schema con tanti fili diretti e indipendenti, che esisteva nelle auto di 20 anni fa.

    Dentro ogni porta ci sono 2 centraline, una incorporata al motore alzavetro e una incorporata nella serratura. (potrebbe essere rotta anche quest'ultima. Capita spesso, su vetture anzianotte, che si rompe il micro switch che segnala la porta aperta).
    Poi nel bagagliaio, fianchetto destro, c'è la centralina "46", che comanda tutto il sistema di chiusura porte (es. ricevitore dei telecomandi, ecc).

    Non so quanto potrai fare su quelle centraline. Trovi Schemi incomprensibili e numerosi mazzi di cavi... Non saprei dove toccare.

    Il cavo che va alle porte ha una presa, dal lato del telaio (questo permette di smontare le porte). Tu puoi provare a sganciare il soffietto di gomma, lato vettura, e staccare quella presa.
    Prova a Spruzzare un pulisci-contatti ed esamina bene i fili.
    Magari vedi un filo pizzicato, dentro il soffietto, e risolvi con una saldatura a stagno.
    Cambiare per intero il cablaggio secondo me è molto oneroso, sia come tempo che come soldi.

    Prima di tutto però fai una scansione col vag, per capire quale errore è memorizzato. Da lì decidi come muoverti.
    Altrimenti, andando a tentativi, non finisci più!
    ciao da Paolo

  4. #3
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    oggi mi sono dedicato alla riparazione del problema...confermo che era un filo staccato e confermo che era il marrone...
    fortunatamente niente centraline...ora va tutto bene..ma devo dire che il sistema trovato da audi mi rimane perplesso..
    comunque ho fatto un milione di foto...
    sono andato ad aprire il cablaggio coperto dalla protezione ed ho potuto notare (oltre che erano bagnati)che gia era stato fatto un lavoro precedente su due fili,
    i fili erano saldati ed avevano perso la loro elasticita originale....
    il marrone era completamente tranciato e interrotto...l altro per ora va bene...
    ho smontato il pannello portiera,poi l altoparlante ,e ho sganciato da dietro i due fermi facendo uscire i fili il piu possibile dalla porta per lavorare meglio..
    ho saldato il filo il piu possibile sotto al connettore,ma non reggerà perché ormai troppo indurito ed ho aggiunto uno spezzone di filo il più morbido e possibile con sezione uguale...

    ---------- Post added at 01.41.13 ---------- Previous post was at 01.39.23 ----------




    nella prima foto si vedono i cm recuperati da dietro alla porta staccando i due fermi da dietro...
    nella seconda il filo marrone completamente interrotto...

    volevo chiedere se qualcuno sa se posso comprare i faston dell connettore della porta..il codice del connettore e 8E0 972 702..
    cosi da attaccare direttamente il filo ad esso e fare un solo allaccio e garantendomi l elasticitò necessaria...
    ho visto su google e etk@ ma niente...
    grazie
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Sono contento che hai risolto.

    I faston esistono come ricambio audi, e sono definiti "repair cable" (cioè 1 metro di filo giallo, con 2 faston crimpati, e costano circa 3-4 euro. Prezzi da gioielleria!).

    Ci sono varie misure di faston, io non so quale sia la misura giusta per i connettori delle porte. Ho solamente qualche codice di "repair cable" che entrano nella centralina 09 (ho usato parecchi repair cable, diversi fra loro, per installare optional sulla mia a3: luci piedi, Tpms, coming-leaving home, ecc).

    Prova la cercare su google "repair cable", oppure vai al magazzino ricambi audi, e chiedi al banco.
    L'operatore capirà subito cosa ti serve, se ha un minimo di pazienza e competenza (purtroppo sono qualità rare. Magari ti manda al diavolo, dicendo che i cavi non esistono, così lui non deve "faticare". Ma non è vero! Bisogna solo cercare i codici giusti in base al tuo telaio).
    ciao da Paolo

  6. #5
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    lunedi andro in audi e cercherò di ordinare i faston
    dopo tante discussioni e siti ,anche con il tuo aiutino,ho trovato questa discussione russa
    https://www.drive2.ru/l/1630513/
    la traduzione dice :

    - 8E0 972 702 - caratteristica cablaggio
    - 8E0 971 981 A - chip cap
    - 000 979 407 E - cablaggio di alimentazione (sezione di spessore) - 2 pz.
    - 000 979 306 E - cablaggio di potenza (sezione centrale) - 2 pezzi.

    (li ricopio in modo tale da aiutare anche chi un domani leggerà questa discussione)
    credo che i miei interrotti(i grandi) sono "000 979 407 E - cablaggio di alimentazione (sezione di spessore) - 2 pz. "
    dunque quando andrò in audi sarò in grado di dirgli anche i codici se non li trova.
    comunque una volta che ci sono prendo anche gli altri di sezione piu fina,non si sa mai...
    ho visto che hai istallato parecchi optional...complimenti....
    ma per le luci piedi mi sai dare qualche discussione da leggere o mi puoi dare qualche info?so che e un pacchetto che non ho...
    pensavo di includerlo nelle prime cose da fare...
    anche per i tpms se hai qualcosa,anche se non sarà immediata la cosa...
    grazie
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    19
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Golf

    Predefinito

    Salve a tutti volevo chiedere una info oggi mi è capitato di aprire la.portiera dx e nel quadro mi segnala la sx e se apro la sx mi segnala la dx cm mai l'auto non la prendo da un bel po'.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •