Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Rs3 di Kappa83ts

  1. #21
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kappa83ts Visualizza Messaggio
    struttura dove lavoro io....
    impiegato tutto il giorno....
    pagato niente è un amico.

    domani vado in Audi per perdita olio motore:-(
    mi pare di aver visto una rs3 8p l altro giorno a trieste, in piazza oberdan, io studio li, mi dai più info sul detailing per favore ? ti auguro una buona giornata

  2.  

  3. #22
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Rs3 8v PFL

    Predefinito

    difficile che mi vedi in piazza Oberdan...
    ad ogni modo mi ha lavato la macchina
    clay bar su tutta la carrozzeria
    lucidata in 3 passaggi di 3 polish diversi.
    lucidatura fari
    altra sciaquata e asciugata
    polish express come protettivo
    fine dei giochi:-)

  4. #23
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Rs3 8v PFL

    Predefinito

    Pompa del vuoto rotta
    1150€ di spesa....

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    mi pare di aver visto una rs3 8p l altro giorno a trieste, in piazza oberdan, io studio li, mi dai più info sul detailing per favore ? ti auguro una buona giornata
    Se era di sabato pomeriggio/sera ero io

  6. #25
    Audi lover L'avatar di Garby81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,319
    Thanked: 298
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS3 Sedan Nogaroblau

    Predefinito

    Non dubito il fatto che il tuo amico sia una persona capace, volenterosa e professionale, ma credo si stia equivocando nel confondere il car detailing con la buona volontà di una ragazzo che con gli strumenti a propria disposizione cerca di risolvere come può i problemi estetici di un'auto.
    In linea di principio i passi compiuti sono bene o male corretti, e senza entrare troppo nel tecnico uno dei problemi fondamentali nella correzione dei difetti è l'illuminazione utilizzata durante la lavorazione. Difatti quelle che sono le opacizzazioni, swirls, rids, ologrammi e difetti in genere sono graffi nell'ordine di qualche micron nel trasparente. Quando l'auto viaggia in strada, la luce SOLARE illumina la carrozzeria e questi graffi riflettono la luce con una miriade di riflessi bianchi agli occhi dell'osservatore. Va da se che soltanto la luce solare permette di vedere tutti gli ordini di difetti da correggere, e quindi tutta quella che è l'attività di correzione deve avvenire in un ambiente a luminosità controllata con un indice di resa cromatica come quella solare.
    Le normali lampade da officina, quelle da pochi euro comprate al Briko e men che meno le lampade al neon sono in grado di evidenziare tutti i difetti. Vedo tanti trattamenti di pseudodetailing che vengono eseguiti nei garage di casa oppure in officine illuminate con lampade al neon che andrebbero bene dal gommista. Il risultato è quello di svolgere una lavorazione e la finitura con luci sbagliate, per cui l'auto sembra perfetta chiusa dentro in un ambiente con luci sbagliate, ma poi una volta portata all'aperto l'auto evidenzia difetti che non si vedevano. Un singolo faretto a LED costa quasi 600 euro ed è forse per questo che non sono diffusi, ma più che altro non lo sono perchè in Italia il detailing è ancora un mercato acerbo ed ognuno si improvvisa detailer perché inizia ad andare di moda ed uno non sa dire di no quando gli viene chiesto se ne è capace. Come si fa a correggere un difetto che non vedi? Quello che hai fatto è sempre meglio di niente, ma è nel contempo anche un po' una presa in giro. Sempre più spesso vedo in Rete fotografie pubblicate da sedicenti detailer delle loro auto illuminati da fari completamente sbagliati oppure da lampade al neon che nel nostro lavoro servono solo per evidenziare la buccia di arancia a supportare le operazioni di carteggio per la relativa correzione.
    Senza considerare le miriadi di attrezzature necessarie alla correzione. Occorre difatti l'abbinamento di diverse lucidatrici rotative (raramente ed in casi estremi) e rotorbitali e vari tamponi a seconda della porzione di auto da trattare. Non si può correggere tutta l'auto con una sola lucidatrice perché ogni parte deve avere una rotazione corretta del tampone. Mano a mano che il trattamento deve avvenire su piccole porzioni come i montanti il diametro dell'orbita deve diminuire di pari passo. Se usi sempre con la stessa lucidatrice rotorbitale significa che il lavoro lo hai fatto male.

    Tipico esempio di illuminazione totalmente inadeguata, spacciata all'ignaro potenziale cliente come corretta:





    Tutto quanto sopra non per essere polemici ma per dire le cose come stanno.

    Comunque piuttosto che niente meglio piuttosto
    Ultima modifica di Garby81; 27-10-2016 alle 11:54

  7. I seguenti 3 utenti ringraziano per Garby81 per questo post:

    luca.gonella (27-10-2016), Miago (27-10-2016), Varenne.27 (27-10-2016)

  8. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Rs3 8v PFL

    Predefinito

    tutto vero.

  9. Il seguente utente ringrazia Kappa83ts per questo messaggio

    luca.gonella (27-10-2016)

  10. #27
    Audi lover L'avatar di Garby81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,319
    Thanked: 298
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS3 Sedan Nogaroblau

    Predefinito

    Riguardo a quanto scritto poco sopra, guardate quanto sia importante la luce per una corretta correzione dei difetti. Le foto le ho scattate poco fa col mio cellulare, quindi la qualità non è eccelsa, ma comunque è significativo notare che:

    Qui abbiamo la carrozzeria della vettura del cliente illuminata con una lampada Scangrip Colourmatch 4, e come vedete anche dopo l'applicazione di cera e sigillanti (il cliente non ha voluto per ora la correzione dei difetti) siano molto ben evidenti i vari rids e swirls:





    Qui invece è come appare la medesima parte se illuminata con le normali luci al neon che si trovano in garage, officine, carrozzerie e in alcuni centri di pseudodetailing come unica sorgente luminosa:



    Notate che in corrispondenza del riflesso delle le luci al neon risultino più evidente le imperfezioni ed i rilievi della buccia d'arancia? Ecco a cosa servono le luci al neon.

    Con le luci adatte anche un lavoro mediocre sembra perfetto. Però una volta alla luce del sole se l'occhio è attento tornano ad essere evidenti quei difetti che non avrebbero mai dovuti esserci. In questo modo potete capire come possano esserci alcuni prezzi anomali, derivanti dal fatto che spacciano per correzione ciò che correzione non può essere. Se e quando vorrete effettuare un trattamento di detailing e vi viene proposto di eseguire il lavoro in un ambiente non adatto, chiedete come fanno a togliere i difetti se i difetti non li riescono a vedere
    Io ho provato a chiederlo nei commenti in alcune foto e le mie legittime domande sono state malamente cancellate

  11. Il seguente utente ringrazia Garby81 per questo messaggio

    Varenne.27 (27-10-2016)

  12. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    407
    Thanked: 102
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    ///M2 - Mini F56 JCW

    Predefinito

    Le Scangrip sono il top, io da semplice dilettante del detailing ho un paio di Vega 4000 e mi trovo molto bene

  13. Il seguente utente ringrazia trifosfato per questo messaggio

    luca.gonella (27-10-2016)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •