Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Additivi per gasolio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    41
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140CV (2006)

    Predefinito Additivi per gasolio

    Ragazzi, ho letto in giro sul web che molti sconsigliano l'uso di additivi nel gasolio perché potrebbe rovinare il motore. Voi cosa ne pensate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito


  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    con gli additivi e' una "guerra".
    ci sono decine di discussioni nel nostro forum e in tutti gli altri forum.
    trovi scritto tutto e il contrario di tutto: chi li odia, chi li ama, io ho notato molto effetto placebo e molto "il cugino del mio amico" mi ha detto che...
    ci sono additivi da mettere nel serbatoio, quelli da mettere nell'olio motore, additivi per la pulizia e altri anti-attrito.

    sostanzialmente sono una manna per chi li vende: materie prime banali (acquaragia, cherosene, acetone: a livello industriale costano pochissimo), vengono vendute al prezzo dell'oro. (20 euro un flacone da 200ml)
    lo stesso mix lo puoi fare in casa, con i prodotti sfusi comprati dal ferramenta. con 20 euro di materiale produci probabilmente 20 litri di additivo!!
    cerca nel web "mistura di beppe" oppure "mistura alla beppe" o frasi simili.

    per il motore sono probabilmente ininfluenti: non fanno ne' bene ne' male (i produttori prescrivono dosaggi minimi, non si prendono rischi!).
    se vuoi pulire per davvero le incrostazioni devi smontare e grattare, usare solventi, lasciando i pezzi in ammollo molte ore, ecc.

    se uno spray ti da' piu' tranquillita' e sicurezza, usalo pure. danni al motore non ne fa, se rispetti i dati in etichetta, fissato da lproduttore (dosaggi, intervalli di tempo, ecc).
    le incrostazioni restano dove sono, al 99%, ma tanto tu non le vedi, quindi non ti preoccupi e "senti" che il motore "va di più"...
    Ultima modifica di loschiaffo; 18-05-2016 alle 21:29
    ciao da Paolo

  5. Il seguente utente ringrazia loschiaffo per questo messaggio

    metalzone84 (18-05-2016)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    41
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140CV (2006)

    Predefinito

    Se volevo la risposta da Google l'avrei fatta a Google non ti pare?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    con gli additivi e' una "guerra".
    ci sono decine di discussioni nel nostro forum e in tutti gli altri forum.
    trovi scritto tutto e il contrario di tutto: chi li odia, chi li ama, molto effetto placebo e molto "il cugino del mio amico" mi ha detto che...
    ci sono additivi da mettere nel serbatoio, quelli da mettere nell'olio motore, additivi perl a pulizia e altri anti-attrito.

    sostanzialmente sono una manna per chi li vende: materie prime banali (acquaragia, cherosene, acetone: a livello industriale costano pochissimo), vengono vendute al prezzo dell'oro. (20 euro un flacone da 200ml)
    lo stesso mix lo puoi fare in casa, con i prodotti sfusi comprati dal ferramenta. con 20 euro di materiale produci probabilmente 20 litri di additivo!!
    cerca nel web "mistura di beppe" oppure "mistura alla beppe" o frasi simili.

    per il motore sono probabilmente ininfluenti: non fanno ne' bene ne' male (i produttori prescrivono dosaggi minimi, non si prendono rischi!).
    se vuoi pulire per davvero le incrostazioni devi smontare e grattare, usare solventi, lasciando i pezzi in ammollo molte ore, ecc.

    se uno spray ti da' piu' tranquillita' e sicurezza, usalo pure. danni al motore non ne fa, se rispetti i dati in etichetta.
    le incrostazioni restano dove sono, al 99%, ma tanto tu non le vedi, non ti preoccupare.
    Grazie Paolo per la tua opinione!

  7. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metalzone84 Visualizza Messaggio
    Se volevo la risposta da Google l'avrei fatta a Google non ti pare?
    era un modo carino per risponderti che di discussioni come questa ne trovi a migliaia.
    ce ne sono molteplici anche su questo stesso forum, se qualcuno avesse la voglia di consultarle prima di aprirne una identica
    (dove troverebbero posto le solite identiche risposte)

    era anche un modo per suggerirti di informarti in rete documentandoti presso varie fonti piuttosto che su un forum dove se ti va bene trovi due o tre chimici e due o tre meccanici in grado di rispondere esaudientemente al tuo quesito, sapendone valutare gli aspetti.

    additivi da miscelare al gasolio ve ne sono di differenti tipologie, e con effetti differenti.
    Spesso sono un mix atto ad ottenere effetti multipli, e a seconda del motore sul quale sono utilizzati si comportano pure in maniera differente (più che del motore in sè, del sistema di iniezione adottato sul motore stesso)

    la miglior cosa per farsi un idea sugli additivi è :

    1 fare una ricerca e capire COSA contengono
    2 fare una ricerca e capire COSA implica l'additivazione di tali sostanze sul tal Idrocarburo
    3 fare una ricerca e capire come influiscano le caratteristiche del carburante così modificato sul PROPRIO motore, tenendo conto della logica di funzionamento di QUEL tipo di impianto iniezione
    4 (quindi dovrai fare anche una ricerca riguardante il funzionamento del tuo impianto di iniezione)

    siccome tutte queste cose le ho fatte a suo tempo, ho preferito suggerirti come e dove informarti per capirne qualcosa in più delle solite frasi: "io lo uso e mi trovo bene"
    oppure
    "se c'è scritto di non usarli significa che non servono o sono dannosi" ecc ecc
    Tutte risposte che in realtà risposte non sono..

    su google trovi di tutto
    (studi sui carburanti e sulle loro caratteristiche, studi sul motore a ciclo diesel e la sua combustione, e sul funzionamento e gestione elettronica dell'impianto di iniezione)

    sapere a grandi lineee cosa comporta aumentare ad esempio il valore cetanico piuttosto che utilizzare chetoni nel gasolio è fondamentale per poter valutare l'utilizzo dii tali additivi
    (che per inciso, contengono sempre sostanze comuni o comunque reperibilissime)


    ma se google non ti garba, come non detto..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio

    per il motore sono probabilmente ininfluenti: non fanno ne' bene ne' male (i produttori prescrivono dosaggi minimi, non si prendono rischi!).
    se vuoi pulire per davvero le incrostazioni devi smontare e grattare, usare solventi, lasciando i pezzi in ammollo molte ore, ecc.

    se uno spray ti da' piu' tranquillita' e sicurezza, usalo pure. danni al motore non ne fa, se rispetti i dati in etichetta, fissato da lproduttore (dosaggi, intervalli di tempo, ecc).
    le incrostazioni restano dove sono, al 99%, ma tanto tu non le vedi, quindi non ti preoccupi e "senti" che il motore "va di più"...
    Paolo ha sintetizzato benissimo.
    per evitare rischi, gli additivi già pronti contengono percentuali talmente minime da risultare assolutamente ininfluenti.

    per gli spray va detta invece una cosa:
    il propellente usato nelle bombolette provoca fenomeni di detonazione, altamente deleteri, ma difficilmente riscontrabili nell'immediato.
    Su un motore a ciclo diesel poterbbero essere fortemente dannosi (oltre che a non pulire una mazza )

  8. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    metalzone84 (18-05-2016)

  9. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    41
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140CV (2006)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    era un modo carino per risponderti che di discussioni come questa ne trovi a migliaia.
    ce ne sono molteplici anche su questo stesso forum, se qualcuno avesse la voglia di consultarle prima di aprirne una identica
    (dove troverebbero posto le solite identiche risposte)

    era anche un modo per suggerirti di informarti in rete documentandoti presso varie fonti piuttosto che su un forum dove se ti va bene trovi due o tre chimici e due o tre meccanici in grado di rispondere esaudientemente al tuo quesito, sapendone valutare gli aspetti.

    additivi da miscelare al gasolio ve ne sono di differenti tipologie, e con effetti differenti.
    Spesso sono un mix atto ad ottenere effetti multipli, e a seconda del motore sul quale sono utilizzati si comportano pure in maniera differente (più che del motore in sè, del sistema di iniezione adottato sul motore stesso)

    la miglior cosa per farsi un idea sugli additivi è :

    1 fare una ricerca e capire COSA contengono
    2 fare una ricerca e capire COSA implica l'additivazione di tali sostanze sul tal Idrocarburo
    3 fare una ricerca e capire come influiscano le caratteristiche del carburante così modificato sul PROPRIO motore, tenendo conto della logica di funzionamento di QUEL tipo di impianto iniezione
    4 (quindi dovrai fare anche una ricerca riguardante il funzionamento del tuo impianto di iniezione)

    siccome tutte queste cose le ho fatte a suo tempo, ho preferito suggerirti come e dove informarti per capirne qualcosa in più delle solite frasi: "io lo uso e mi trovo bene"
    oppure
    "se c'è scritto di non usarli significa che non servono o sono dannosi" ecc ecc
    Tutte risposte che in realtà risposte non sono..

    su google trovi di tutto
    (studi sui carburanti e sulle loro caratteristiche, studi sul motore a ciclo diesel e la sua combustione, e sul funzionamento e gestione elettronica dell'impianto di iniezione)

    sapere a grandi lineee cosa comporta aumentare ad esempio il valore cetanico piuttosto che utilizzare chetoni nel gasolio è fondamentale per poter valutare l'utilizzo dii tali additivi
    (che per inciso, contengono sempre sostanze comuni o comunque reperibilissime)


    ma se google non ti garba, come non detto..
    Ho capito tutto... grazie!

  10. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metalzone84 Visualizza Messaggio
    Ho capito tutto... grazie!
    meno male
    NOn volevo essere ironico od offensivo.
    A suo tempo ho sperimentato un pò sull'additivazione del gasolio, anche se in maniera empirica (non strumentale insomma)
    ricordo bene che in rete trovai una caterba di informazioni utilissime per valutare l'influenza dei vari composti da additivare, e anche studi su come modificavano la combustione e in generale il funzionamento del motore.

    gli studi migliori che trovai erano americani (dove purtroppo si parlava molto di carburanti per motori ad accensione comandata, come benzine, alcooli, ecc, ma molto poco di carburanti per motori diesel.

    però proprio in alcuni studi USA trovai interessantissime info ad esempio sull'acetone, sostanza utilizzata anche nei nostrani additivi per gasolio (nel nostro caso utilizzato in sostanza solo per veicolare ed espellere l'acqua)


    altre info le trovai ad esempio su alcune tesi di laurea o testi di ingegneria
    altre ancora su manuali d'officina delle auto, e altre ancora su studi riguardanti i carburanti alternativi.

    insomma, di informazioni ne trovi di tutti i tipi.

    personalmente, dubito fortemente del potere "pulente", quindi talune sostanze le scarto sin dall'inizio

    se proprio debbo additivare, perferisco farlo con prodotti che aumentano il N di cetano, migliorando la combustione così da aumentare la resa, abbassare il consumo specifico e il tenore di incombusti emessi in atmosfera (nonchè le incrostazioni sugli iniettori)
    Un altro additivo che reputo utile è appunto l'acetone quanto basta per eliminare eventuali condense acquose nell'impianto, verificando però la tenuta di eventuali parti in gomma (o-ring) del mio impianto a tale sostanza-

    se leggi le schede tecniche dei vari additivi inizi a farti un idea di cosa contengono.

    lo so, è una ricerca lunga, ma in realtà in rete con calma trovi tutto.

  11. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    metalzone84 (18-05-2016)

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    774
    Thanked: 37
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-Tronic 150CV

    Predefinito

    Test su pieni auto. Gasolio Esso normale. Consumo secondo il computer di bordo. 18,2 km litro.
    Gasolio Esso supreme. 19,8. Adesso io non so cosa ci sia dentro. Ma su 28900 km ne avrò fatti 2000 con gasoli normali.
    Provate.
    Ah il motore va meglio. Punto. 😁😁😁

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  13. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    cosa vuoi che ci sia dentro?
    semplicemente un arricchitore di cetano, che migliorando la combustione aumenta il rendimento. (diminuendo anche gli incombusti ovviamente)

    sarebbe strano che il motore non funzionasse meglio.


    bisognerebbe semmai calcolare la convenienza considerando il prezzo di tale carburante già additivato rispetto a quello normale
    (o rispetto a quello normale additivato da noi stessi aggiungendo le stesse sostanze)

  14.  

  15. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    125
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    A3 Sportaback 1.6 tdi 105cv

    Predefinito

    per i miei 5000 km all'anno me ne sbatto e metto solo gasolio additivato alla pompa direttamente... nonostante un uso prettamente cittadino per il 90% del tempo e per il resto autostrada ho notato che la macchina non va di più ma puzza meno, la rigenerazione avviene con kilometraggi più elevati ed è più fluida...

    poi sarà un effetto placebo, ma per pochi euro di differenza io metto solo quello quando posso!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •