Lista utenti taggati

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: Silent block TT su A3 + frizione e volano

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    97
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi A3 Spb 2.0 TDI 16v 140cv BKD

    Predefinito

    Salve ragazzi mi aggioungo alla discussione...
    Ho ordinato giorni fa i silent block pieni della rs3 per montarli sulla mia, vi farò sapere.
    Solo che io ho svuotato i miei originali e metto dentro solo la gomma.
    Confermo che il silent block RS3 completo, tiene un pò più basso il triangolo è ti diminuisce il beccheggio in accelerazione e in frenata.
    Per quanto riguarda il triangolo completo in alluminio, senti lo sterzo più leggero e sensibile.
    Di contro ha solo il fatto che l'alluminio si potrebbe piegare a seguito di urti o in caso di buche profonde, i nostri in ghisa possono solo spaccarsi ma sono molto più duri.
    E ve lo dico io che ho piegato un'ammortizzatore nuovo di una settimana, e tutto il resto della sospensione è rimasta intatta.
    Per la cronaca era una gradino formatosi nell'asfalto causa cedimento del terreno.

  2.  

  3. #12
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ahhhhh sii??? Miiinchia! L'unico che ha dato retta al buon Manuel??
    Perciò stiamo parlando del gruppo frizione MONOMASSA Valeo??
    Perché però dice lui stesso che "il monomassa valeo non regge da originale molta coppia"... come mai bisogna rinforzare anche questo?? In teoria non è fatto appunto per essere piu' resistente del bimassa??
    Spiegami un po' meglio sta storia, tu che ci stai dentro fino al midollo co ste cose...!!
    Allora... Non solo manuel dice che con i monomassa non vibra... Infatti anche Daniele me lo disse e nn solo lui! Tant'è che la fiat coupè 20 valvole turbo monta di serie il monomassa. Sono tutte dicerie quelle delle vibrazioni. Nel caso di Vincenzo non si rinforza il volano ma lo spingidisco, perchè gli originali non hanno abbastanza forza da tenere uniti frizione e volano e quindi in caso di aumento di coppia slittano.. Rinforzando le molle si aumenta la forza di accoppiamento tra i 2

  4. #13
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Allora... Non solo manuel dice che con i monomassa non vibra...
    No no! Mi hai frainteso...! Dico che lui è stato l'unico dei 3 (domenica scorsa) che gli ha dato retta sulla mappatura dell'auto da fare!! :D:D:D:D:D

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Infatti anche Daniele me lo disse e nn solo lui! Tant'è che la fiat coupè 20 valvole turbo monta di serie il monomassa. Sono tutte dicerie quelle delle vibrazioni. Nel caso di Vincenzo non si rinforza il volano ma lo spingidisco
    Beh loro lo consigliano penso piu' che altro per la tenuta e la resistenza maggiore rispetto al bi-massa...!!
    Per il discorso vibrazioni io non saprei dire, posso solo intuire da questa discussione (http://forum.quattroruote.it/posts/list/64259.page) che comunque di differenza MECCANICA (quindi di funzionamento) ce n'è... (lo dice anche la parola volano mono-massa, cioè ad 1 massa, volano bi-massa, cioè a 2 masse)
    Io dico una cosa: se l'auto è stata progettata con un bi-massa e si è aumentato i "soliti" cv (senza spingersi oltre la soglia diciamo "standard", ad esempio il tuo caso è diverso... tu ti sei spinto oltre la soglia standard..) perché bisogna cambiare?? Oltretutto un volano e una frizione ORIGINALI come nel caso sopra riescono a farti anche ben 235000km....
    Poi comunque ti rendi conto se il gruppo-frizione è inadeguato alla potenza e all'accelerazione dell'auto, no??
    Io per esempio nel mio caso specifico ho 153000 km con gruppo-frizione originale (e CREDO anche in buono stato di funzionamento) e quando la guido non noto assolutamente che mi dia problemi di strappi, slittamenti ecc... perché dovrei cambiare, rischiando di peggiorare le cose??


  5. #14
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    No no! Mi hai frainteso...! Dico che lui è stato l'unico dei 3 (domenica scorsa) che gli ha dato retta sulla mappatura dell'auto da fare!! :D:D:D:D:D
    ahahahahah vero!!! L'unico che non ha stra-esagerato

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Beh loro lo consigliano penso piu' che altro per la tenuta e la resistenza maggiore rispetto al bi-massa...!!
    Per il discorso vibrazioni io non saprei dire, posso solo intuire da questa discussione (http://forum.quattroruote.it/posts/list/64259.page) che comunque di differenza MECCANICA (quindi di funzionamento) ce n'è... (lo dice anche la parola volano mono-massa, cioè ad 1 massa, volano bi-massa, cioè a 2 masse)
    Io dico una cosa: se l'auto è stata progettata con un bi-massa e si è aumentato i "soliti" cv (senza spingersi oltre la soglia diciamo "standard", ad esempio il tuo caso è diverso... tu ti sei spinto oltre la soglia standard..) perché bisogna cambiare?? Oltretutto un volano e una frizione ORIGINALI come nel caso sopra riescono a farti anche ben 235000km....
    Poi comunque ti rendi conto se il gruppo-frizione è inadeguato alla potenza e all'accelerazione dell'auto, no??
    Io per esempio nel mio caso specifico ho 153000 km con gruppo-frizione originale (e CREDO anche in buono stato di funzionamento) e quando la guido non noto assolutamente che mi dia problemi di strappi, slittamenti ecc... perché dovrei cambiare, rischiando di peggiorare le cose??
    Nel caso di vincenzo è stato obbligato a farlo perchè il suo gruppo frizione/volano è sottodimenzionato per quel motore. Quindi da stock ha fatto 235.000 km.. Ma è gia al limite cosi.. Basta una semplice mappa e addio volano... Pensa che lui ha anche la turbina maggiorata quindi......... Il mio volano ha retto fino a 100.000 km e con sola mappa +34 cv però io uso l'auto sempre e solo su strade a scorrimento veloci e quindi usando semre 4° e 5° per i sorpassi, il volano ne risente in maniera maggiore.

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    97
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi A3 Spb 2.0 TDI 16v 140cv BKD

    Predefinito

    Raga io ho cambiato Tutto il KIT VOlano/frizione/cuscinetto. Ho Montato LUK 600001700.
    La mia è stata presa in seconda mano a 88.000 km, e ora ne ho 235.000 km.
    Quando abbiamo smontato la frizione mi sono ritrovato frizione e volano sachs, e cuscinetto LUK????
    è possibile una cosa del genere?
    Io in particolare avevo il problema che rilasciando il pedale sentivo rumore di ferraglia, e ben piu grave era il problema che spesso rimaneva inserita la prima o la retromarcia e non usciva più.
    Ho risolto sia questo problema che quello del rumore, e anche il pedale è più morbido di prima.
    Solo che adesso in accensione e spegnimento fa un rumorazzio come se strofinasse qualcosa.....
    Venerdì rismontiamo il tutto...

  7. #16
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acaro85 Visualizza Messaggio
    Raga io ho cambiato Tutto il KIT VOlano/frizione/cuscinetto. Ho Montato LUK 600001700.
    La mia è stata presa in seconda mano a 88.000 km, e ora ne ho 235.000 km.
    Quando abbiamo smontato la frizione mi sono ritrovato frizione e volano sachs, e cuscinetto LUK????
    è possibile una cosa del genere?
    Io in particolare avevo il problema che rilasciando il pedale sentivo rumore di ferraglia, e ben piu grave era il problema che spesso rimaneva inserita la prima o la retromarcia e non usciva più.
    Ho risolto sia questo problema che quello del rumore, e anche il pedale è più morbido di prima.
    Solo che adesso in accensione e spegnimento fa un rumorazzio come se strofinasse qualcosa.....
    Venerdì rismontiamo il tutto...
    Tipico!!! Quando hanno cambiato il kit non hanno preso quello con cuscinetto e così hanno lasciato il vecchio... Cosa pericolosissima perchè potrebbe rompersi (essendo vecchio) e facendo trafilare l'olio del cambio nella frizione

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Sei grande marco!!!!
    Infatti quello centrale lo monta l'RS3 e la TTRS (non so la cupra... forse la cupra lo dovrebbe montare come l'S3... e non è quello... però non ne sono certo!)
    Secondo te è INDISPENSABILE montare anche i trapezi in alluminio (montati chiaramente sulle S) oppure si possono tranquillamente anche lasciare i ns??
    i bracci in alluminio credo che abbiano la stessa geometria di quelli normali.
    se è così, cambierebbe solo il peso
    (peso relativo dunque alle masse non sospese, che migliorerebbe la risposta della sospensione, venendo a diminuire parte dell'inerzia)
    ma si tratta di differenze minime.

    la differenza potrebbe essere di 1 kg immagino
    praticamente se monti una ruota 1kg più leggera o più pesante avrai più o meno lo stesso cambiamento (poca roba)

    il volano bimassa diminuisce le vibrazioni
    il motivo è spiegato bene in questo semplice articolo:

    http://www.wroar.net/pages/volano-bimassa.html

    tuttavia le vibrazioni che potrebbero insorgere montando un monomassa variano da motore a motore.

    io ho provato la golf 1.9 tdi di un mio amico meccanico sulla quale ha installato il monomassa valeo, e devo dire che le vibrazioni si avvertono davvero solo al minimo.

    devo anche dire però che sulla mia ho montato il bimassa e di vibrazioni non c'è nemmeno l'ombra.
    (l'originale è durato 180 mila km)

    la mia però è originale e la usa mia moglie
    Magari se fosse stata usata in modo più sportivo avrei optato per il monomassa pure io

  9. #18
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Nel caso di vincenzo è stato obbligato a farlo perchè il suo gruppo frizione/volano è sottodimenzionato per quel motore. Quindi da stock ha fatto 235.000 km.. Ma è gia al limite cosi.. Basta una semplice mappa e addio volano... Pensa che lui ha anche la turbina maggiorata quindi......... Il mio volano ha retto fino a 100.000 km e con sola mappa +34 cv però io uso l'auto sempre e solo su strade a scorrimento veloci e quindi usando semre 4° e 5° per i sorpassi, il volano ne risente in maniera maggiore.
    Beh appunto è quello che dicevo prima!! Con turbina maggiorata e mappa.... E' chiaro che il volano originale non è piu' idoneo!! Se poi mi dici anche che è sottodimensionato nel suo caso specifico, beh è doveroso scegliere il mono-massa!!

    Cioè il tuo volano dopo soli 100.000 km non ha retto con (i classici) 30-35 cv in piu' (quindi senza ulteriori modifiche oltre la mappa)??
    Beh allora le cose sono 3 :
    - o avevi sbagliato mappatore (se uno è bravo secondo me non serve cambiare frizione con incrementi di potenza "normali", specialmente nel ns motore che, a differenza del vecchio iniettore-pompa, è dotato di un'erogazione molto progressiva... poi penso che tu lo sappia benissimo!! )
    - o io guido da pensionato (forse.. )
    - o il mio volano è miracolato (non credo visto che con auto mappate si può arrivare oltre i 200.000 km)!! Pensa che la mia ha 153.000 km e da 100.000 km ha almeno 40-45 cv in piu' (finora nessun avvertimento di nessun tipo)
    Io personalmente nella mia configurazione attuale quando dovrò rifare il gruppo frizione credo proprio che rimonterò gli stessi componenti attualmente montati.
    D'altronde la cosa fondamentale secondo me è rendersi conto se la frizione/volano sono adeguati alla configurazione e alla tipologia del motore oppure no, chiaramente se slitta ci si accorge, sbaglio?? Se non da problemi perchè cambiare???

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    i bracci in alluminio credo che abbiano la stessa geometria di quelli normali.
    se è così, cambierebbe solo il peso
    (peso relativo dunque alle masse non sospese, che migliorerebbe la risposta della sospensione, venendo a diminuire parte dell'inerzia)
    ma si tratta di differenze minime.

    la differenza potrebbe essere di 1 kg immagino
    praticamente se monti una ruota 1kg più leggera o più pesante avrai più o meno lo stesso cambiamento (poca roba)
    Perfetto! Allora la sostituzione dei bracci non la prenderò assolutamente in considerazione!
    Riflettendo su ciò che hai fatto notare precedentemente conformazione di questi supporti, ho approfondito (lavorando nel settore direi che è una "deformazione professionale" :D)
    Ed è venuto fuori questo (tramite programma ricambi Audi):

    - La TTRS monta quel supporto riportato nella foto in prima pagina, cioè questo:
    https://c1552172.ssl.cf0.rackcdn.com/181760_x800.jpg
    codice originale: 8J0199231 (dx e sx hanno lo stesso codice come si vede anche in foto)

    - L' S3 e l'RS3 montano questo (rettifico quanto erroneamente detto prima, cioè che questo blocchetto lo monta si l'S3 che l'RS3):
    https://e-a.d-cd.net/4jdecs-480.jpg
    codici originali: 1K0199231N (sx) 1K0199232N (dx) (dx e sx sono diversi come si vede anche in foto, come nelle A3)

    - L'A3 invece (in base al tipo di motore) può montare questo:
    http://ecx.images-amazon.com/images/...9L._SX522_.jpg
    codici originali: 1K0199231J (sx) 1K0199232J (dx)
    o questo:
    https://d-a.d-cd.net/3fe476cs-960.jpg
    codici originali: 1K0199231K (sx) 1K0199232K (dx)

    A questo punto converrebbe montare quelli dell'RS3 (plug & play) oppure quelli del TTRS che, come si diceva precedentemente, permettono di variare (quindi di migliorare??) gli angoli delle sospensioni..?? Siamo sicuri che cambiando gli angoli delle sospensioni si andrebbero ad ottenere vantaggi?? Perchè mi sorge il dubbio che avessero fatto 2 tipi di supporti perchè sono due auto diverse con altri componenti diversi (ad es. i trapezi e le sospensioni..)??
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 02-06-2016 alle 01:36


  10. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    il tuo dubbio è legittimo

    io credo che la forma diversa sia dovuta solo al fatto di ottenere una geometria differente, e che il punto di fissaggio al telaietto ausiliario sia identico,ma dovresti informarti da chi li ha già montati

    la modificazione dell'angolo di incidenza di vantaggi ne da eccome (nella guida sportiva ovviamente)
    il riallineamento del volante dopo la curva avviene in modo più marcato, e la tendenza allo sbandamento in accelerazione diminuisce.

    questo significa nel nostro caso che anche il sistema che limita la coppia e il pattinamento delle ruote verrà utilizzato in misura minore..
    (a tutto vantaggio dell'accelerazione)

    varrebbe la pena informarsi
    ripeto, io son quasi certo di aver letto che montano sul telaietto originale, ma non avendone la certezza al 100% non mi sento di confermarlo.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    il tuo dubbio è legittimo

    io credo che la forma diversa sia dovuta solo al fatto di ottenere una geometria differente, e che il punto di fissaggio al telaietto ausiliario sia identico,ma dovresti informarti da chi li ha già montati

    la modificazione dell'angolo di incidenza di vantaggi ne da eccome (nella guida sportiva ovviamente)
    il riallineamento del volante dopo la curva avviene in modo più marcato, e la tendenza allo sbandamento in accelerazione diminuisce.

    questo significa nel nostro caso che anche il sistema che limita la coppia e il pattinamento delle ruote verrà utilizzato in misura minore..
    (a tutto vantaggio dell'accelerazione)

    varrebbe la pena informarsi
    ripeto, io son quasi certo di aver letto che montano sul telaietto originale, ma non avendone la certezza al 100% non mi sento di confermarlo.
    Quindi in sostanza bisogna capire se quelli del TTRS possono essere montati senza problemi su A3..
    Poichè il vero beneficio rispetto a quelli come i nostri, non è tanto il gommino "pieno" (che "irrigidisce" l'assetto), ma la differenza di fissaggio sul telaietto (che comporta appunto uno spostamento dell'angolo di incidenza.. Giusto???

    - - - Updated - - -

    Trovato quello che cerchiamo:
    http://www.audi-sport.net/xf/threads...o-my-a3.71940/
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 02-06-2016 alle 12:25


Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •