Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: anomalia climatronic?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito anomalia climatronic?

    salve.

    vorrei chiedere se qualcuno riconosce questo tipo di difetto, e può indicarmi la causa:


    è già la seconda volta che dopo aver lasciato l'auto al sole parecchie ore , quando parto il clima butta aria a temperatura ambiente anzichè fredda (il compressore credo non si azioni, ma la spia sul tasto AUTO è comunque accesa)

    dopo qualche km, se spengo il clima e lo riaccendo, funziona normalmente.
    (ma devo prima fare un pò di strada )


    questo difetto si manifesta solo ed esclusivamente dopo aver lasciato l'auto ferma sotto al sole

    in tutte le altre condizioni il clima funziona perfettamente, e pure egregiamente..


    da cosa dipende un difetto del genere?
    (centralina climatronic che impazzisce per il calore nell'abitacolo perchè ormai alla frutta?
    O c'e qualche sensore all'interno dell'abitacolo che potrebbe essere sporco di polvere?

    (DIAGNOSI DA VAG SENZA ALCUN ERRORE)

    ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare consigli mirati.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 - 2.0tdi 150cv

    Predefinito

    Banalmente potrebbe essere scarico il gas del compressore

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 Edge + utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tackleberry Visualizza Messaggio
    Banalmente potrebbe essere scarico il gas del compressore

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 Edge + utilizzando Tapatalk
    cosa intendi esattamente?
    l'impianto è carico, altrimenti non uscirebbe aria gelata
    (normalmente esce aria freddissima già dopo 30 secondi)

    a me serve capire la correlazione tra il malfunzionamento e il fatto di lasciare l'auto ferma sotto al sole
    (perchè è l'unica condizione in cui si verifica l'anomalia)

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 - 2.0tdi 150cv

    Predefinito

    Ti ho scritto così perché avevo un problema simile su un alfa ed era l'impianto scarico. Ricaricato il gas ed il problema era sparito. Tutto qua

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 Edge + utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    leggendo le innumerevoli discussioni riguardanti problematiche legate al climatronic (ve ne sono molte decine) ho appreso che spesso anomalie del clima non vengono segnalate dal Vag con la diagnosi generica, ma vengono segnalate interpellando ad hoc la centralina interessata.

    stamane ho fatto dunque una scansione della centralina 08, ma anche in questo caso risulta tutto in ordine.

    mi servirebbe capire la logica di funzionamento del climatronic, per poter desumere il motivo del non funzionamento solo dopo aver lasciato l'auto sotto il sole

    (data la circostanza in cui si verifica il difetto, ipotizzo che possa riguardare qualcosa all'interno dell'auto, Che so, magari qualche sensore della temperatura interna che impazzisce, o la centralina elettronica del climatizzatore che sta andando a farsi benedire?

    ma se fosse un malfunzionamento di un sensore, o un blocco preventivo del compressore, non dovrebbe risultare dalla scansione mediante vag vcds?

    urge l'aiuto di qualche smanettone che sia esperto del clima sulla A3..!!

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 20
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI 140cv Sline

    Predefinito

    Io non sono nè esperto nè smanettone ma sto avendo anche più o meno gli stessi problemi tuoi, più che altro quando prendo la macchina alla mattina dopo magari un paio di giorni che non la uso, il clima prima di iniziare a raffreddare impiega circa 5 min..poi raffredda normalmente. Anche sentendo alcuni amici dicono che dovrebbe essere quasi sicuramente il gas che si è in parte scaricato, quindi mi sento di quotare il consiglio di Tackleberry. Ciao

  8. Il seguente utente ringrazia tombet per questo messaggio

    Tackleberry (08-06-2016)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tombet Visualizza Messaggio
    Io non sono nè esperto nè smanettone ma sto avendo anche più o meno gli stessi problemi tuoi, più che altro quando prendo la macchina alla mattina dopo magari un paio di giorni che non la uso, il clima prima di iniziare a raffreddare impiega circa 5 min..poi raffredda normalmente. Anche sentendo alcuni amici dicono che dovrebbe essere quasi sicuramente il gas che si è in parte scaricato, quindi mi sento di quotare il consiglio di Tackleberry. Ciao
    grazie del tuo intervento.
    ma mi chiedo:

    quando il gas manca, il climatizzatore dovrebbe sparare aria sempre meno gelida.
    Oppure potrebbe non far partire il compressore in talune situazioni?

    (perchè quando parte il compressore l'aria esce freddissima, come dovrebbe essere)

    la risposta alla domanda in grassetto potrebbe aiutarmi molto.

    (non vorrei andare a caricare per niente, come è successo a tantissimi utenti di cui leggevo nelle discussioni che mi sono studiato in questi giorni)

    vorrei cambiare-riparare solo quello che serve, senza andare a tentativi, a meno che non siano a costo zero, ecco.

    ci sarà ben il modo di individuare la causa di una anomalia io credo.

    - - - Updated - - -

    sul furgone che uso per lavoro il gas sarebbe da ricaricare.
    l'aria esce ormai praticamente a temperatura ambiente, ma il compressore parte ugualmente.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    .... c'e qualche sensore all'interno dell'abitacolo che potrebbe essere sporco di polvere?
    un sensore è proprio sulla mascherina di comando del clima. Ci sono 3 fessure, il sensore è li dentro.
    Il manuale di uso e manutenzione dice di non coprire quelle feritoie.
    Per caso hai posato qualche oggetto li davanti? (magari un depliant pubblicitario, o una ricevuta, o una busta ecc. Io a volte ci metto qualche "carta", senza curarmi delle istruzioni, ma non ho mai notato malfunzionamenti del clima).

    Prova a pulire con aria compressa quelle feritoie (attenzione, usa aria a bassa pressione, per non rompere niente).
    È un semplice tentativo. Costa niente (e temo che non risolverà niente).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  11. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    un sensore è proprio sulla mascherina di comando del clima. Ci sono 3 fessure, il sensore è li dentro.
    Il manuale di uso e manutenzione dice di non coprire quelle feritoie.
    Per caso hai posato qualche oggetto li davanti? (magari un depliant pubblicitario, o una ricevuta, o una busta ecc. Io a volte ci metto qualche "carta", senza curarmi delle istruzioni, ma non ho mai notato malfunzionamenti del clima).

    Prova a pulire con aria compressa quelle feritoie (attenzione, usa aria a bassa pressione, per non rompere niente).
    È un semplice tentativo. Costa niente (e temo che non risolverà niente).
    ho già provato a soffiarlo.
    (anche io avevo pensato alle feritoie ostruite, perchè mi era già capitato su un altra auto)

    ma purtroppo non è cambiato nulla.

    ho notato che comunque dopo un pò che il motore è acceso inizia a funzionare .

    non ho capito se debba prima raggiungere una determinata temperatura il liquido di raffreddamento o se non c'entra nulla.
    Sta di fatto che ormai ogni volta che lascio l'auto ferma al sole per un paio d'ore quando rimetto in moto il compressore non parte
    (mentre se la lascio all'ombra parte subito)

    mi era capitato già una volta, appena presa l'auto (usata), ma l'avevo lasciata tutto il giorno al sole in piena estate.

    li per lì non capivo se era un anomalia o se ero io che non sapevo usare bene il climatizzatore

    poi qualche giorno fa l'ha fatto di nuovo, e ho ricollegato il difetto di quell'episodio

    ora, da ieri, lo fa sempre.. basta lasciarla al sole che il clima non parte, se non dopo diversi minuti.


    per caso sai se nel vag è possibile controllare lo stato di carica, o la pressione, o qualche parametro del clima utile per capire la causa dell'anomalia?

    (se si, sapresti anche indicarmi dove visionare sul vag tali dati?)
    (a motore acceso, giusto?)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    senti rumori dalla plancia dopo aver spento la macchina? potrebbe essere qualche attuatore che rimane bloccato

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •