Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Perdita zona motore sotto vano distribuzione ed in prossimità cinghia servizi

  1. #1
    New Entry L'avatar di Mot
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 8k 11/2012 - 2.0 143cv

    Predefinito Perdita zona motore sotto vano distribuzione ed in prossimità cinghia servizi

    Ciao a tutti!! Ho appena fatto il tagliando sulla mia audi A4 2.0TDI 8k b8 anno 2012 cod. motore CJCA, sono riuscito a fare tutto abbastanza facilmente tranne la sostituzione del filtro gasolio che mi ha fatto sudare 50 camicie. Finito il tutto, sbirciando e controllando fra le varie parti del motore noto una piccola perdita in prossimità della cinghia ausiliaria, allego alcune foto foto di circa il punto.
    Non so esattamente se li ci possa essere qualche pompa, per il momento sto tenendo monitorato il livello olio e la perdita stessa verificando che non si stia allargando. Secondo voi cosa può essere? Ho timore di tutte ste pompe...

    La foto che allego è stata fatta dall'alto per capirci da sopra rispetto alla cinghia ausiliaria, sperando nella vostra attenzione auguro a tutti una buona serata!!

    Allegato 5816

    Allegato 5817

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Potrebbe perdere la pompa dell'acqua?
    Quella pompa Viene mossa dalla cinghia distribuzione, quindi la posizione più o meno coincide.
    Il liquido refrigerante è untuoso, e diventa scuro quando è impastato con lo sporco del motore, quindi a prima vista può sembrare olio.
    Controlla di frequente la vaschetta del liquido radiatore
    (poi è meglio far vedere il problema in officina. Dalla foto si capisce poco, e fare ipotesi a distanza è sempre un tirare a indovinare.)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry L'avatar di Mot
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 8k 11/2012 - 2.0 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Potrebbe perdere la pompa dell'acqua?
    Quella pompa Viene mossa dalla cinghia distribuzione, quindi la posizione più o meno coincide.
    Il liquido refrigerante è untuoso, e diventa scuro quando è impastato con lo sporco del motore, quindi a prima vista può sembrare olio.
    Controlla di frequente la vaschetta del liquido radiatore
    (poi è meglio far vedere il problema in officina. Dalla foto si capisce poco, e fare ipotesi a distanza è sempre un tirare a indovinare.)
    La cinghia avevo ipotizzato di fargliela l'anno prossimo ma se si tratta di sistemare o sostituire la pompa dell'acqua ne approfitterò per fare il tutto! Ti ringrazio infinitamente lunedi' provo a fargli dare un'occhiata!!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Axelt
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,322
    Thanked: 51
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI 143 cv B8 Advanced

    Predefinito

    quando ti fanno la cinghia distribuzione ti fanno anche la pompa dell'acqua, sarebbe poco sensato non farla

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    66
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A6 Avant C8 business sport 40

    Predefinito

    oggi sono andato in officina per il livello basso del liquido refrigerante. risultato: pompa acqua da sostituire. mi hanno fatto un preventivo di 340 euro. ma soprattutto è normale che si rompa la pompa a 78'000km????

  7. #6
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Può capitare. Le pompe acqua cedono (perché le fanno sempre più sottili, di plastica anziché di metallo, ecc).

    La macchina l'hai presa nuova? Sei assolutamente sicuro dei km totali? (potrebbero aver scalato i km, nell'usato).

    Se hai dubbi con i km, e visto che adesso devi smontare mezzo motore x sistemare la pompa acqua, valuta se vale la pena fare anche la distribuzione.
    La cinghia potrebbe essersi "inzuppata" col liquido refrigerante, che magari è corrosivo x la cinghia. Oppure potrebbe avere molti più km ed essere vicino a fine vita. (un cedimento sarebbe disastroso)
    ciao da Paolo

  8. #7
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    a vederla sembra una perdita di olio, e oltretutto non in una bella posizione( paraolio albero motore) comunque se ti hanno detto così ben venga, io ho una a3 2.0 tdi 170 cv con 123.000 del 2010 e ora sento quando rimane ferma anche una notte e la temperatura esterna è sotto i 15 gradi un gnic gnic gnic gnic che sparisce dopo pochi minuti, lo si avverte solo stando all'esterno e con il motore al minimo, un utente con la golf gtd 6 ha detto che è la pompa acqua ( ha avuto lo stesso problema) , non mi perde quindi ancora tiro avanti, non è nulla di particolare... quindi deduco che c'è una moria di pompe... l audi non va d'accordo con le pompe ... ( senza doppi sensi )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •