Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Colore RAL per campione colore

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    pennellino.

    ma se ormai ha comprato la vernice spray e devi usare per forza quella, almeno incarta totalmente la zona attorno al graffio, in modo da verniciare solo la riga dove manca la vernice

    si noterà sicuramente MOLTO meno che spruzzare tutta la zona
    No no, lo sto ordinando, ma a questo punto prendo su autoritocchi.it, sicuramente più economico!


    "Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    953
    Thanked: 202
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    il codice colore e' LY7C . Il costo del kit audi dovrebbe essere analogo al costo al costo ritioccoauto ( se mi ricordo ritocco auto 22 euro incluso spese spedizioni ) Io l'ho acquistato li perche' non avevo alternativa . Se esiste originale prendilo originale .

    Per cerchio ritocca appena puoi con vernice trasparente lucida . No provare a carteggiare ( qualsiasi tentativo peggiora le cose ) . Se non fai ritocco piano piano acqua si infiltra sotto strato vernice ed inizia ad ossidare alluminio che si opacizza.
    Rivernicare completamente un cerchio diamantato costa sui 160 euro ( VERCAR che sono dei veri professionisti ) . Non mi sembra opportuno nel tuo caso spendere tale cifra ( inoltre devi anche avere un cerchio da utilizzare nelle due settimane in cui si tengono il cerchio per rivernicatura ) ...

  4. Il seguente utente ringrazia boni massimiliano per questo messaggio

    Varenne.27 (15-06-2016)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    il cerchio sarà verniciato anch'esso, ma volendo un danno di quell'entità lo levi comunque senza dover riverniciare

    Con tanta pazienza, olio di gomito e carta abrasiva ad acqua sempre più fine, spiani la zona rovinata, facendo scorrere la carta solo sul bordo rovinato, seguendo la circonferenza, in modo da non andare a carteggiare la zona adiacente.
    poi con pasta abrasiva e polish lucidi sino a ripristinare una lucentezza pari a quella della zona ancora integra

    non è il procedimento utilizzato normalmente (dove il cerchio viene levigato e poi verniciato), ma si ottiene comunque un risultato eccellente.

    la procedura normale prevede lo smontaggio e oltre alla levigatura la riverniciatura totale del cerchio, che è di tipo particolare e molto costosa

  6. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Varenne.27 (15-06-2016)

  7. #14
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da boni massimiliano Visualizza Messaggio
    il ritocco a pennello viene perfettamente in una situazione come la tua ... ovviamente se lo asservi a 30 cm di distanza te ne accorgi . Riverniciare un paraurti per un graffio del genere non e' assolutamente giustificato . Un consiglio diluisci il trasparente (usa diluente sintetico ) in modo da riuscire ad applicare uno strato uniforme
    Per fortuna è pastello, il trasparente non serve

  8. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    953
    Thanked: 202
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    il cerchio sarà verniciato anch'esso, ma volendo un danno di quell'entità lo levi comunque senza dover riverniciare

    Con tanta pazienza, olio di gomito e carta abrasiva ad acqua sempre più fine, spiani la zona rovinata, facendo scorrere la carta solo sul bordo rovinato, seguendo la circonferenza, in modo da non andare a carteggiare la zona adiacente.
    poi con pasta abrasiva e polish lucidi sino a ripristinare una lucentezza pari a quella della zona ancora integra

    non è il procedimento utilizzato normalmente (dove il cerchio viene levigato e poi verniciato), ma si ottiene comunque un risultato eccellente.

    la procedura normale prevede lo smontaggio e oltre alla levigatura la riverniciatura totale del cerchio, che è di tipo particolare e molto costosa
    Scusa ma mi dissocio dal tuo consiglio. Andare a togliere altra vernice trasparente su un cerchio diamantato da mia esperienza e' controproducente . Magari subito sembra anche bello lucido ma dopo poco alluminio se non coperto da vernice trasparente si ossida e si opacizza creando aloni antiestetici ..

  9. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da boni massimiliano Visualizza Messaggio
    Scusa ma mi dissocio dal tuo consiglio. Andare a togliere altra vernice trasparente su un cerchio diamantato da mia esperienza e' controproducente . Magari subito sembra anche bello lucido ma dopo poco alluminio se non coperto da vernice trasparente si ossida e si opacizza creando aloni antiestetici ..
    quel che dici è esatto

    l'alluminio (e leghe derivate) tende ad ossidarsi col tempo se non protetto (perdendo lucidità)

    però io non suggerivo di togliere "altra" vernice, ma di levigare praticamente solo la zona dove la vernice già manca, e l'alluminio appare abraso

    l'opacizzazione dell'alluminio nudo dipende anche dalla sua porosità.
    un cerchio grezzo non verniciato si ossiderebbe subito, perchè la superficie è porosa.

    l'alluminio levigato e lucidato con processo meccanico (abrasione e pasta abrasiva) si presenta meno poroso in superficie, e molto meno soggetto all'ossidazione rispetto a quello grezzo.


    la soluzione giusta sarebbe verniciarlo, ma come dicevo costa parecchio
    lucidare una strisciata di quelle esigue dimensioni evitando la riverniciatura costa praticamente nulla, e il risultato estetico è quasi identico

    (la zona che eventualmente si opacizzerebbe leggermente col tempo è piccolissima, e disposta sul bordo estremo , quindi ancor meno identificabile)

    se poi usi un polish al silicone praticamente non si opacizzerebbe che dopo anni.
    (tra l'altro basta una ripassata di due minuti per ri-lucidare la zona, talmente è piccola)

    era una soluzione per risparmiare, non la migliore in assoluto, che tra l'altro non precluderebbe di poter comunque riverniciare in futuro se si dovesse cambiasse idea.



    -----
    anni fa, volevo i profili cromati sulle cornici delle porte della bmw.
    quelle originali costavano uno sproposito

    qualcuno mi propose di levigare quelle nere originali e di riverniciarle trasparenti.

    ne avevo già vista qualcuna fatta con quel metodo, ma non risultava simile al cromo.

    allora levigai e lucidai a mano le mie (erano nere verniciate a polvere,ma sotto era alluminio grezzo)

    NON le verniciai, ma usai come ultima finitura un polish al silicone


    qui si vede il procedimento che ho usato:

    http://www.bmwpassion.com/forum/show...=1#post5860471



    Tutti (giustamente) supposero che di lì a breve si sarebbero opacizzate (e in effetti lo pensavo pure io)

    ebbene, tenni l'auto ancora 3 anni (parcheggio all'aperto estate e inverno)

    queste sono le finiture in alluminio non vernicato, dopo 3 anni (e l'auto non l'avevo nemmeno lavata):






    come si vede, nonostante 3 anni alle intemperie e l'assenza di vernice protettiva l'alluminio lucidato non si è ossidato.



    direi che quindi una prova anche sul cerchio evitando di doverlo riverniciare si potrebbe fare


    (era solo questo che intendevo, dato che son certo del risultato ottenibile)


    (anzi, dovrei decidermi a farlo anche sulla mia, che ha un cerchio rovinato in maniera identica, grazie alla moglie...!!)

    .

    .

  10. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    luca.gonella (16-06-2016)

  11. #17
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da boni massimiliano Visualizza Messaggio
    il codice colore e' LY7C . Il costo del kit audi dovrebbe essere analogo al costo al costo ritioccoauto ( se mi ricordo ritocco auto 22 euro incluso spese spedizioni ) Io l'ho acquistato li perche' non avevo alternativa . Se esiste originale prendilo originale .

    Per cerchio ritocca appena puoi con vernice trasparente lucida . No provare a carteggiare ( qualsiasi tentativo peggiora le cose ) . Se non fai ritocco piano piano acqua si infiltra sotto strato vernice ed inizia ad ossidare alluminio che si opacizza.
    Rivernicare completamente un cerchio diamantato costa sui 160 euro ( VERCAR che sono dei veri professionisti ) . Non mi sembra opportuno nel tuo caso spendere tale cifra ( inoltre devi anche avere un cerchio da utilizzare nelle due settimane in cui si tengono il cerchio per rivernicatura ) ...
    Hai un modello per la vernice trasparente?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    il cerchio sarà verniciato anch'esso, ma volendo un danno di quell'entità lo levi comunque senza dover riverniciare

    Con tanta pazienza, olio di gomito e carta abrasiva ad acqua sempre più fine, spiani la zona rovinata, facendo scorrere la carta solo sul bordo rovinato, seguendo la circonferenza, in modo da non andare a carteggiare la zona adiacente.
    poi con pasta abrasiva e polish lucidi sino a ripristinare una lucentezza pari a quella della zona ancora integra

    non è il procedimento utilizzato normalmente (dove il cerchio viene levigato e poi verniciato), ma si ottiene comunque un risultato eccellente.

    la procedura normale prevede lo smontaggio e oltre alla levigatura la riverniciatura totale del cerchio, che è di tipo particolare e molto costosa
    Anche qui avrei bisogno di qualche marca o codice...a casa non ho nulla

  12. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    i solchi li devi attenuare con carta vetrata più grossa (grana 180)

    poi passi alla carta abrasiva ad acqua

    la carta abrasiva "ad acqua" la trovi in colorificio
    si utilizza lasciandola a bagno in un secchio d'acqua saponata e poi utilizzandola , quindi bagnandola di nuovo ecc.

    è un tipo di carta dove il supporto cartaceo non si scioglie, a differenza di quella normale

    la trovi in grana differente. maggiore è il numero e più fine è la carta
    inizierei con una più grossa (220) per passare a una 600 e infine a una 1200.

    dopodichè passerei il polish al silicone
    dovresti trovare anche quello in colorificio, ma lo trovi anche in rete

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=p...p2058484.m4389

    non ti servirà tutto, ma lo potrai utilizzare in futuro per graffi vari, che sempre capitano purtroppo.


    devi fare attenzione a una cosa però:
    NON carteggiare le zone non danneggiate, perchè come diceva giustamente massimiliano rischi di rovinare la vernice dove ancora c'è, rischiando che gli agenti atmosferici penetrino al di sotto di essa

    in pratica devi lisciare solo la zona che attualmente è GIA' compromessa, salvaguardando quella integra.
    con la carta abrasiva devi rasentare la zona integra, andandola a interessare Solo leggermente (un millimetro, o anche meno)

    un minimo di "raccordatura" tra la zona carteggiata e quella integra la otterrai quando luciderai tutta la zona trattata col polish, andando a toccare anche la zona adiacente la riparazione (ma il polish non danneggerà la vernice ancora esistente)

    il grado di lucidatura dovrà essere regolato in modo da ottenere la stessa rifrazione della parte diamantata, in modo da simularne il grado di lucentezza.


    è un lavoretto di pazienza, ma considerato il costo esiguo, e la tipologia del danno direi che varrebbe la pena provare

  13. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Varenne.27 (15-06-2016)

  14. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    953
    Thanked: 202
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Varenne.27 Visualizza Messaggio
    Per fortuna è pastello, il trasparente non serve
    Anche i colori pastello hanno bisogno di trasparente ... il colore base e' sempre opaco ... Quando applichi colore ti potrebbe sembrare di una tonalita' diversa . E' abbastanza normale che da bagnato sia + chiaro o + scuro ... Dopo qualche ora applichi trasparente. Nel kit originale audi ed anche in quello ritoccoauto trovi entrambe le vernici . Il trasparente del kit lo puoi usare anche per ritoccare i cerchi ...
    PS se scegli la soluzione suggerita da marzo circoscrivere area da carteggiare con carta gommata ti dovrebbe aiutare ...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    quel che dici è esatto

    l'alluminio (e leghe derivate) tende ad ossidarsi col tempo se non protetto (perdendo lucidità)

    però io non suggerivo di togliere "altra" vernice, ma di levigare praticamente solo la zona dove la vernice già manca, e l'alluminio appare abraso

    l'opacizzazione dell'alluminio nudo dipende anche dalla sua porosità.
    un cerchio grezzo non verniciato si ossiderebbe subito, perchè la superficie è porosa.

    l'alluminio levigato e lucidato con processo meccanico (abrasione e pasta abrasiva) si presenta meno poroso in superficie, e molto meno soggetto all'ossidazione rispetto a quello grezzo.


    la soluzione giusta sarebbe verniciarlo, ma come dicevo costa parecchio
    lucidare una strisciata di quelle esigue dimensioni evitando la riverniciatura costa praticamente nulla, e il risultato estetico è quasi identico

    (la zona che eventualmente si opacizzerebbe leggermente col tempo è piccolissima, e disposta sul bordo estremo , quindi ancor meno identificabile)

    se poi usi un polish al silicone praticamente non si opacizzerebbe che dopo anni.
    (tra l'altro basta una ripassata di due minuti per ri-lucidare la zona, talmente è piccola)

    era una soluzione per risparmiare, non la migliore in assoluto, che tra l'altro non precluderebbe di poter comunque riverniciare in futuro se si dovesse cambiasse idea.



    -----
    anni fa, volevo i profili cromati sulle cornici delle porte della bmw.
    quelle originali costavano uno sproposito

    qualcuno mi propose di levigare quelle nere originali e di riverniciarle trasparenti.

    ne avevo già vista qualcuna fatta con quel metodo, ma non risultava simile al cromo.

    allora levigai e lucidai a mano le mie (erano nere verniciate a polvere,ma sotto era alluminio grezzo)

    NON le verniciai, ma usai come ultima finitura un polish al silicone


    qui si vede il procedimento che ho usato:

    http://www.bmwpassion.com/forum/show...=1#post5860471



    Tutti (giustamente) supposero che di lì a breve si sarebbero opacizzate (e in effetti lo pensavo pure io)

    ebbene, tenni l'auto ancora 3 anni (parcheggio all'aperto estate e inverno)

    queste sono le finiture in alluminio non vernicato, dopo 3 anni (e l'auto non l'avevo nemmeno lavata):






    come si vede, nonostante 3 anni alle intemperie e l'assenza di vernice protettiva l'alluminio lucidato non si è ossidato.



    direi che quindi una prova anche sul cerchio evitando di doverlo riverniciare si potrebbe fare


    (era solo questo che intendevo, dato che son certo del risultato ottenibile)


    (anzi, dovrei decidermi a farlo anche sulla mia, che ha un cerchio rovinato in maniera identica, grazie alla moglie...!!)

    .

    .
    complimenti ... togliere vernice a polvere e portare alluminio a lucido occorre proprio tanto olio di gomito ... il risultato rasenta la perfezione .

  15. Il seguente utente ringrazia boni massimiliano per questo messaggio

    luca.gonella (16-06-2016)

  16.  

  17. #20
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Niente da fare, in audi non hanno il ritocco per il nardó...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •