Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Colore RAL per campione colore

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da boni massimiliano Visualizza Messaggio
    Anche i colori pastello hanno bisogno di trasparente ... il colore base e' sempre opaco ... Quando applichi colore ti potrebbe sembrare di una tonalita' diversa . E' abbastanza normale che da bagnato sia + chiaro o + scuro ... Dopo qualche ora applichi trasparente. Nel kit originale audi ed anche in quello ritoccoauto trovi entrambe le vernici . Il trasparente del kit lo puoi usare anche per ritoccare i cerchi ...
    PS se scegli la soluzione suggerita da marzo circoscrivere area da carteggiare con carta gommata ti dovrebbe aiutare ...
    .
    grazie del suggerimento (proteggere con carta gommata me l'ero scordato, ma è importantissimo)

    per le vernici pastello è vero:
    quelle professionali sono comunque composte da una pasta base colorata (denominata base opaca) su cui successivamente viene dato lo strato lucido
    Solo l'applicazione di entrambe le componenti darà luogo alla tinta prevista (come accade coi metallizati)

    in colorificio, però, spesso sono in grado di formulare vernici lucide che non necessitano del trasparente, consentendo però di ottenere la stessa tinta una volta asciutte (come le vernici normali di una volta insomma)

    tale sistema è usato anche per alcuni kit di riparazione, o pennarelli vari per ritocchi
    in quel caso è vernice che non necessita del trasparente

    ovviamente van bene solo per ritocchi.


    se ordini la vernice per ritocchi informati quindi se è del tipo che necessita del trasparente o meno, altrimenti come dice massimiliano rischi di ottenere un colore totalmente diverso (oltre che quasi opaco)


    una volta provai a riparare i buchini microscopici dovuti ai sassolini autostradali sull'audi che avevo. (grigio chiaro)
    Usai però la stessa vernice originale usata in carrozzeria (ma solo la base, senza trasparente)

    il risultato fu che i puntini risultarono grigio scuro...



    .

    - - - Updated - - -

    una avvertenza

    se cerchi il colore , ti chiederanno il codice.
    nel tuo caso il codice sul libretto è LY7C

    ma se non lo trovano, prova eliminando la prima lettera (L), perchè essa indica solo che si tratta dee codice colore.
    (il vero codice è solo Y7C)

    alcuni negozianti lo trovano ugualmente, ma ad altri sul computer esce che il codice non corrisponde, e ti dicono che non ce l'hanno..

    - - - Updated - - -


  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    407
    Thanked: 102
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    ///M2 - Mini F56 JCW

    Predefinito

    .....

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    326
    Thanked: 140
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    BMW GT 535ix

    Predefinito

    Per il cerchio io su un cerchio //M con finitura analoga avevo usato carta vetrata fine, solo sul punto rovinato.
    C'era voluta molta paziensa e da vicino si vedva comunque, ma nel complesso era molto meglio di prima e guardando normalmente l'auto non si vedeva più nulla.

    Il problema maggiore è che anche quella parte ha il trasparente sopra, per cui se lo porti ad alluminio nudo, la tonalità è un filo diversa.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lkk_ Visualizza Messaggio
    Per il cerchio io su un cerchio //M con finitura analoga avevo usato carta vetrata fine, solo sul punto rovinato.
    C'era voluta molta paziensa e da vicino si vedva comunque, ma nel complesso era molto meglio di prima e guardando normalmente l'auto non si vedeva più nulla.

    Il problema maggiore è che anche quella parte ha il trasparente sopra, per cui se lo porti ad alluminio nudo, la tonalità è un filo diversa.
    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio

    Con carta abrasiva ad acqua sempre più fine, spiani la zona rovinata, .
    poi con pasta abrasiva e polish lucidi sino a ripristinare una lucentezza pari a quella della zona ancora integra


    -----

  6. #25
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Arrivato stamattina campione colore da ritocchiauto.it dopo 24 ore...consigliatissimo

    Polish al silicone, pasta abrasiva, cera, carta abrasiva ad acqua e quant'altro trovato tutto in colorificio.

    Spesa totale 50 euro, in settimana mi metto all'opera


    "Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    407
    Thanked: 102
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    ///M2 - Mini F56 JCW

    Predefinito

    Occhio che con la carta abrasiva è un attimo estendere eccessivamente la zona da trattare... che poi "xe pèso el tacòn del buso"

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Eh si, preso anche nastro plastificato, quello nero da elettricista per intenderci, lo userò per sagomare l'area rovinata


    "Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."

  9. #28
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Ho provato ma non sono soddisfatto dell'effetto finale, il cerchio è opaco e la zona trattata è lucida...si vede un po meno ma il lavoro per me non vale la pena farlo...


    "Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."

    ---------- Post added at 12:01 ---------- Previous post was at 11:58 ----------










    "Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."

    ---------- Post added at 12:17 ---------- Previous post was at 12:01 ----------

    Mancherebbe una lacca opaca per uniformare il grado di opacità


    "Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto."

  10. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    rendere il medesimo grado di lucentezza o opacità dipende dal come e quanto abbiamo agito in maniera meccanica (abrasione) sulla zona interessata.

    mi rendo conto che non è cosa semplicissima, specie se lo si fa per la prima volta e senza aver fatto delle prove magari su un pezzetto di alluminio simile.

    ma il metodo consentirebbe tranquillamente di ottenere lo stesso grado di rifrazione (lucentezza/opacità)

    comunque rispetto alla foto "pre riparazione" mi sembra che si noti molto molto meno nonostante tutto
    se non avevi esperienza in questo tipo di lavoro direi che te la sei cavata discretamente

    - - - Updated - - -

    per ora non darei la lacca
    lascialo così per un pò.
    magari il grado di opacità cambia, rendendo meno visibile il contrasto

  11. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Varenne.27 (19-06-2016)

  12.  

  13. #30
    Audi lover L'avatar di Varenne.27
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Thanked: 80
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Sicuramente si nota molto meno, considera che sono foto a 20cm di distanza.
    Ho speso circa 1 ora di tempo e agito passo dopo passo, seguendo alla lettera i tuoi consigli (prima del polish ho aggiunto un passaggio, con pasta abrasiva fine) proteggendo più volte il perimetro.

    Ho qualche esperienza su carrozzeria dove ottengo risultati quasi perfetti, mi aspettavo di avere anche qui un risultato simile ma mi rendo conto che è un grado di difficoltà più alto.

    Domani sera ritocco il paraurti dietro e posto le foto

  14. Il seguente utente ringrazia Varenne.27 per questo messaggio

    luca.gonella (19-06-2016)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •