Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Habemus Radio DAB+

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito Habemus Radio DAB+

    Finalmente dopo aver molto cercato in rete ho recentemente acquistato una centralina 4G0035061 per la ricezione dei segnali radio DAB+ oltre ad FM/AM/LW in sostituzione della mia 4F035053B che ha solo le bande FM/AM/LW .

    L'installazione è banale, la centralina va messa al posto della vecchia che si trova nel bagagliaio lato sinistro ricollegando tutti i connettori.
    Il primo problema che si è presentato per mantenere le stesse funzioni della precedente è stata la codifica con il telaio della mia auto, ma grazie ad amici del forum questo inconveniente è stato superato rapidamente,

    Per la ricezione della gamma DAB+ (174 - 240 MHz) è necessaria una terza antenna da collegare nell'apposito attacco sulla nuova centralina.
    Al momento non avendo ancora acquistato alcuna antenna ho provato a ricevere i segnale DAB* con un pezzo di filo di rame, i risultati sono stati sorprendenti: girando per Roma la ricezione è stata molto buona senza particolari problemi.

    Ora vorrei sostituire l'antenna di fortuna con una definitiva e qui mi occorre il vostro aiuto per la scelta dell'antenna: che mi suggerite? Prendere i componenti originali Audi per utilizzare, se possibile, i collegamenti e le antenne Audi? Oppure installare un'antenna di quelle da applicare al parabrezza per esempio una Calearo, oppure optare per una molto più economica cinese?

    http://forum.audirsclub.it/images/attach/jpg.gif

    IMAG1047.jpgIMAG1051.jpgIMAG1054.jpg

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    36
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Audi A4 avant Quattro 177

    Predefinito

    ciao, sarei intenzionato a fare lo stesso tuo upgrade.... ho trovato la centraline sulla baya.... mi frena 1 cosa sola: la codifica con il telaio!! come hai fatto? Posso chiederti una cosa: avendo l'mmi 3g basic dove sta l'amplificatore? vorrei sostituirlo!!! Grazie

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Ciao, pure io ho acquistato la centralina radio (4G0035061) in rete, per la codifica, mi sono affidato ad un esperto qui a Roma che in dieci minuti ha fatto tutto con una modesta cifra, ti consiglio inoltre, di farti dare da chi ti vende la centralina, una lettera che ne attesti la provenienza. Per l'amplificatore non so risponderti ma credo che sia entro-contenuto nella centralina stessa visti i cavi connessi, io non ne sento la necessità di sostituirlo tu che problemi hai.
    Ultimo suggerimento che posso darti è per l'antenna, visto che non credo che sostituirai il vetro posteriore per avere l'antenna integrata originale, ti consiglio di prenderne una buona, io dopo vari esperimenti ho scelto questa https://www.alpine.de/p/Products/dab3842/kae-232da .
    Ti volevo porre una domanda nella tua zona come è la ricezione del DAB?
    Qui a Roma si ascoltano dalle 60 alle 65 stazioni con un ottimo audio.
    Ciao Carlo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    M voi sentite l'esigenza della radio DAB? Io l'ho provata in viaggio e non è che sia proprio questo accessorio che cambia la vita tanto se sei in galleria non prende allo stesso modo della radio normale...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Tra DAB ed FM si sta riproponendo lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto noi italiani nel passaggio tra TV analogica a digitale, all'inizio l'abbiamo snobbata, ora voglio vedere chi tornerebbe indietro.
    A parte la qualità dell'audio nettamente superiore del DAB rispetto alla FM, nel DAB ci sono, qui a Roma, diverse emittenti che trasmettono musica h24 senza pubblicità e chiacchiere varie ( Rai4, Rai5, Rai6, Rai7, Rai8, KC1test, KC2test, KC3test etc.) e questo per me è un motivo più che sufficiente, in fin dei conti con poco più di 200€ ho fatto l'up.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Sulla qualità non discuto, io non sento molto la radio e non ho trovato tutti questi vantaggi ma probabilmente ne ho fatto anche poco uso...

    Per il discorso tecnologico invece sarei il primo!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Carletto50
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    147
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 2,0 TDI MY2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Sulla qualità non discuto, io non sento molto la radio e non ho trovato tutti questi vantaggi ma probabilmente ne ho fatto anche poco uso...

    Per il discorso tecnologico invece sarei il primo!
    Se sei di Roma, ti suggerisco di acquistare una radio DAB per casa e scoprire le stazioni che trasmettono unicamente su questa banda, in un precedente mio post ne avevo elencate alcune, da parte mia quando giro per la mia città mi sintonizzo sempre KC2 Test o KC3 test che trasmettono musica senza interruzione. Secondo me se ti piace la musica e non le chiacchiere cambi idea sull'uso della radio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •