Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dubbio.... Multitronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito Dubbio.... Multitronic

    Premetto che ho appena creato un Post dove presento la macchina che ho comprato hahaha.

    Ho qualche dubbio riguardo il funzionamento del cambio automatico con il cruise control attivo..
    Vi racconto un attimo cosa mi e successo mentre tornavo a casa da lavoro, avevo impostato il cruise a 50 KM/H.. quando ad un tratto come se stessi premendo un ipotetica frizione la macchina sale su di giri.. Prontamente ho spinto la leva per disattivare il cruise... ho riprovato e di nuovo sempre alle stesse condizioni di prima i giri salgono a vuoto. Mi sono fermato 2 min con la macchina spenta.. riaccesa e nulla come se non fosse successo...
    Allora la macchina l'ho usata e un A4 del 2009 stando alla concessionario dove l'ho comprata l'auto ha sempre effettuato i tagliandi da Audi.
    La utilizzo da 2 settimane ed ho percorso solo 250km.. ma non aveva mai fatto nulla del genere.. Cosa potrebbe essere?

    - - - Updated - - -

    Forse posso rispondere da solo e spero che sia questo il motivo... in ogni caso vedrò di fare qualche controllo... Un amico cosi sentendo il mio discorso ha pensato che l'auto era al limite con la marcia e quindi ha scalato... Voglio pensare che sia quello.. XD ... Mi sembra strano perché era a circa 1200/1300 giri era al minimo.. ad un certo punto ha iniziato non so come dire ad accelerare ed i giri sono passati a 3000... non so se l'avessi lasciata se fossero calati i giri sul momento ho tolto il cruise...

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Dubbio.... Multitronic

    se hai un multitronic la scalata la avverti solo se in S o in manuale altrimenti in posizione D non avvertirai MAI le cambiate, in quanto essendo un cambio a variazione continua non ha veri e propri rapporti.

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    AntoninoBattiato (27-06-2016)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se hai un multitronic la scalata la avverti solo se in S o in manuale altrimenti in posizione D non avvertirai MAI le cambiate, in quanto essendo un cambio a variazione continua non ha veri e propri rapporti.
    Eppure posso dirti che però la lancetta dei Giri sale e scende come se cambiasse marcia (in D).... Vorrei dirti se lo fa nuovamente provo a spiegarmi meglio... ma spero non lo faccia più anche perché come detto prima non l'aveva mai fatto o per lo meno se sale su un ponte vedo che cerca di mantenere la velocità ma aumentano i giri per quel motivo... mentre stasera ero in pianura.. per cui non so il motivo.. ripeto spero sia stato che i giri erano troppo bassi... XD

  6. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Dubbio.... Multitronic

    stavo per dirtelo, una circostanza del genere puó verificarsi solo in presenza di salite o discese, ho fatto 200k km col multitronic sulla precedemte auto e mai successa una roba del genere
    Ultima modifica di lucaropa; 29-06-2016 alle 22:55

  7. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    AntoninoBattiato (27-06-2016)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di aquila-uno
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    2,344
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A4 avant 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    strano .... i giri salgono solo per due motivi. il Cruise cerca sempre di mantenere la stessa velocità, quindi in caso di salita accelera e aumenta il numero di giri, ed incaso di discesa per simulare il freno motore.
    il multitronic, come dice lucaropa, è una sorta di variatore continuo, quindi non scala le marce. aumenta solo il numero di giri per dare coppia quando chiedi di accellerare. lo fa anche se schiacci a fondo il pedale.

    una domanda, quando hai notato l'aumento dei giri, la vettura ha mantenuto velocità costante, giusto?
    G i a n l u c a - .... Always work in progress ....

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per aquila-uno per questo post:

    AntoninoBattiato (06-07-2016), lucaropa (29-06-2016)

  10. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aquila-uno Visualizza Messaggio
    strano .... i giri salgono solo per due motivi. il Cruise cerca sempre di mantenere la stessa velocità, quindi in caso di salita accelera e aumenta il numero di giri, ed incaso di discesa per simulare il freno motore.
    il multitronic, come dice lucaropa, è una sorta di variatore continuo, quindi non scala le marce. aumenta solo il numero di giri per dare coppia quando chiedi di accellerare. lo fa anche se schiacci a fondo il pedale.

    una domanda, quando hai notato l'aumento dei giri, la vettura ha mantenuto velocità costante, giusto?
    Allora, appena ho visto la lancetta aumentare da 1.100 1.200 giri fino a 3.000 cosi dal nulla ho spostato la leva del cruise per disattivarlo.. come dicevo se lo avesse rifatto avrei provato a lasciare fare e magari poi scrivere sul forum piu dettagli sull'accaduto... (non ho fatto caso alla velocità) per fortuna non lha fatto piu per cui bhooo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •