Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Audi S3 8P step 2 vs Mercedes Nuova classe A 45 AMG 381cv

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito Audi S3 8P step 2 vs Mercedes Nuova classe A 45 AMG 381cv

    Buongiorno a tutti gli utenti!
    E' il mio primo intervento su questo forum dopo essermi letto svariate discussioni ancor prima di acquistare l'S3 usata nel 2014.
    Scrivo, nella speranza di non sbagliare sezione, una recensione su una serie di prove fatte con un amico che possiede la nuova Classe A 45 AMG con 381cv (sulla carta).
    La mia auto, premetto, è stata elaborata qualche mese fa da un noto preparatore di Pistoia ed è così allestita:
    - scarico completo 70mm: downpipe skat protoxide e centrale (non silenziato) + finale supersprint 2x90mm
    - filtro a pannello sportivo (no aspirazione diretta)
    - pompa benzina con modifica integrated enginering
    - intercooler maggiorato
    - mappa motore step 2 (non massimizzata per la 100 ottani, ma una via di mezzo per poter usare benzine normali)
    - volano monomassa acciaio
    - frizione rinforzata
    Per il resto è tutta originale.

    Le prove sono consistite in 2 triplette di accelerazioni in 3° marcia e 4° marcia (io ero sui 2800/3000rpm), con clacson suonato tre volte ad intervalli regolari per scandire la partenza al terzo suono (La Mercedes ha 7 marce, quindi i rapporti leggermente più corti), e 2 partenze da fermo al semaforo (la mercedes ha il launch control con limitatore a 3500 rpm iniziali).

    Eravamo entrambi soli in auto, con circa 1/4 di serbatoio ed entrambi con benzina normale.

    Bene, fatta la premessa, di seguito i risultati:
    Nelle partenze in terza e quarta, io "schizzavo" subito avanti rispetto a lui (a 4500 giri ero 10 metri più avanti) per poi mantenere tale distacco, forse incrementandolo leggermente, fino al limitatore attorno ai 7000.
    Nelle partenze da fermo (la sua ha fatto 4,24 sec come media di tre prove tramite app sul telefono collegata ad ELM327) è andata così:
    La prima mi ha fregato poiché sono partito male (lui infallibile con il controllo automatico...)
    La seconda (io ho violentato letteralmente cambio e frizione, e mi sentivo male...) siamo stati praticamente pari in prima, lui mi ha sfilato 2/3 metri nella cambiata fra prima e seconda, poi ho mantenuto il distacco fino ai 90/95 quando ho messo la terza e mi ha sfilato altri 2/3 metri ed abbiamo continuato alla pari fino ai 130/140 (anche se io lo stavo piano piano recuperando).
    Quindi sostanzialmente mi batte nello zero cento. Ma non di molto (ipotizzo 3/4 decimi per via del cambio).

    La considerazione che subito faccio è la grossa differenza di coppia ai medi (attorno ai 3000 rpm) e la sostanziale parità agli alti.
    Fatto sta che la sua dovrebbe avere 381cv (e 450Nm) e dovrebbe starmi davanti in ogni occasione, ma così non è affatto. Con suo indescrivibile sgomento!

    Lascio a voi, se vi va, qualche commento.
    Un saluto

  2. Il seguente utente ringrazia iperquilibrio per questo messaggio

    ehemanuele (19-07-2016)

  3.  

  4. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    243
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi Q5 TFSI 211 cv

    Predefinito

    Bhe... che dire.
    Se lui ha 381cv e siete quasi alla pari vuol dire che le ns. S3 sono veramente veloci.
    Ma la tua quanti cv ha?
    Poi c'e' anche da considerare il peso complessivo delle due vetture in ordine di marcia
    Cmq vedrai che gente molto piu' esperta di me non tardera' ad intervenire.
    Io sono un novellino.
    Ciao

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Questi sono i post che piacciono a me! :)
    Sinceramente, il risultato non mi stupisce. La A45 AMG ha i cv promessi solo se si usa la 100 ottani, altrimenti ne perde circa 40.
    E quanto sopra direi che va a confermare il risultato dei vostri spari: il tuo step2 ATK dovrebbe avere sui 330/340 cv.
    Ti ha sfilato in qualche occasione per via dell'automatico, che in spunto da fermo è micidiale.

    Ripetete il test con un pieno di 100 ottani, sarebbe interessantissimo vedere se la situazione si stravolge..
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  6. #4
    Audi lover L'avatar di kuorenero
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    354
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Quindi in teoria viaggia come un rs3 di serie...

  7. #5
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Io posso dire che ho provato con A45 AMG 361cv di un amico, sia da stock che da mappata (la Mercedes si intende), contro la mia S3 8p diciamo Stage2+.
    Da stock la Mercedes è davvero lenta, mappata migliora parecchio ma le busca comunque dalla mia S3 8p, sia da fermo che in progressione specie oltre i 180 - 200 indicati.

    Credo abbia qualche problema, si fa per dire, a livello di assorbimenti e, sopratutto, rapporti del cambio perché l'A45 AMG del mio amico, su banco rulli, ha erogato la bellezza di 414cv, ma su strada non sembra assolutamente averli.
    Comunque l'S3 8p in configurazione stage2+ viaggia più forte anche dell'RS3 8v stock, ma è un discorso che non sta in piedi perché una S3 8v con solo mappa e scarico va più forte della mia.

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano per RPCorse per questo post:

    AC^DC (20-07-2016), Massi T5 (19-07-2016)

  9. #6
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Tutto molto interessante.
    Veramente la S3 8V con solo mappa e scarico può essere più veloce di una S3 8P stage2+ ?
    A livello tecnico è stato fatto un enorme passo avanti allora tra il vecchio ed il nuovo 2.0 TFSI.
    S3 8V my2018 (310hp)

  10. #7
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    S3 8v con scarico 200 celle, aspirazione, IC e mappa
    https://www.youtube.com/watch?v=yuWrIvuOIXg

    S3 8p con scarico full skat 76 mm, aspirazione completa, pompa Loba, valvola Rail RS4, bobine R8, wastegate Forge, mappa ECU, mappa DSG
    https://www.youtube.com/watch?v=ylUK2UN4njg

    RS3 8v stock
    https://www.youtube.com/watch?v=N1hVo2yYDwc

    A45 AMG stock (381cv)
    https://www.youtube.com/watch?v=Fnno7MpRKk4

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    407
    Thanked: 102
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    ///M2 - Mini F56 JCW

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iperquilibrio Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti gli utenti!

    La mia auto, premetto, è stata elaborata qualche mese fa da un noto preparatore di Pistoia ed è così allestita:
    - scarico completo 70mm: downpipe skat protoxide e centrale (non silenziato) + finale supersprint 2x90mm
    - filtro a pannello sportivo (no aspirazione diretta)
    - pompa benzina con modifica integrated enginering
    - intercooler maggiorato
    - mappa motore step 2 (non massimizzata per la 100 ottani, ma una via di mezzo per poter usare benzine normali)
    - volano monomassa acciaio
    - frizione rinforzata
    Per il resto è tutta originale.
    Se non lo hai specificato la tua S3 è quindi una 3p? Peso effettivo mai misurato?

  12. #9
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da - Black Hawk - Visualizza Messaggio
    Veramente la S3 8V con solo mappa e scarico può essere più veloce di una S3 8P stage2+ ?
    Eccome.. il nuovo 2.0 TSI è qualcosa di imbarazzante.
    Noi per arrivare a certi numeri dobbiamo fare interventi abbastanza importanti ed onerosi, loro mappa/scarico/filtrino tirano fuori valori di cv e nm da pelle d'oca!
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Si, s3 3p. Con serbatoio quasi vuoto (e tetto apribile) su una pesa ho segnato 1500 (+-20) comunque più di quanto dichiarato sul libretto... Purtroppo

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •