Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Liquido refrigerante sotto livello

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    233
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sp

    Predefinito Liquido refrigerante sotto livello

    salve a tutti a maggio 2015 (140.000 km) ho rifatto cinghia distribuzione e pompa acqua.....subito dopo due settimane sono tornato dal meccanico perchè si accendeva la spia del liquido...guardando la vaschetta ionfatti era sotto il min...però mi disse in meccanico che era normale visto che era appena stata fatta allora ha rabboccato e tutto ok. Ora due settimana fa stessa cosa spia accesa e liquido sotto al minimo ...vado dal meccanico e rabbocca dicendo che a distanza di un anno ci puo stare.... stessa cosa me la fa da due giorni è sceso ancora sotto il minimo...quindi adesso vuol dire che c'è una perdita giusto ? dove puo essere questa perdita? devo andare in officina settimana prossima ....lui mi ha detto di aggiungere acqua del rubinetto ma sicuri che va bene ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    si che anno è il motore è la tua A3?? dovresti guardare se quando la parcheggi la notte ti lascia qualche goccia sul pavimento...se no vuol dire che viene mangiato il liquido...non mettere acqua del rubinetto che è piena di calcare e vai a incrostare i vari passaggi...tanto il liquido del radiatore costa poco ormai al max ne perdi qualche litro...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Il motore bkd ha il problema della testata (fessurazione e quindi mangia liquido refrigerante). Controlla la sigla del tuo motore sul libretto di circolazione, punto P5.

    Un altro "colpevole" della perdita di refrigerante può essere il radiatore della egr. Si tratta di uno "scatolotto" dove passa l'acqua del radiatore principale, e serve a raffreddare i gas di scarico, che son poi reimmessi in aspirazione (con la finalità di ridurre gli ossidi di azoto allo scarico).
    Quel radiatore è "nascosto" intorno alla egr, e non ha la forma classica del radiatore: è proprio una scatola tozza, senza alette, è poco riconoscibile (per me. Un meccanico lo vede subito...).
    Una eventuale perdita di liquido viene aspirata dentro il motore e non trovi residui, guardando da fuori. È un guasto "subdolo", ma purtroppo è molto diffuso.

    Parlane col tuo meccanico, ti spiegherà meglio. (e magari poi scopri che la perdita è da un'altra parte).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  5. Il seguente utente ringrazia cpdA3 per questo messaggio

    Gabriele82 (25-07-2016)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    233
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sp

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark-A3 Visualizza Messaggio
    si che anno è il motore è la tua A3?? dovresti guardare se quando la parcheggi la notte ti lascia qualche goccia sul pavimento...se no vuol dire che viene mangiato il liquido...non mettere acqua del rubinetto che è piena di calcare e vai a incrostare i vari passaggi...tanto il liquido del radiatore costa poco ormai al max ne perdi qualche litro...
    la mia è del gennaio 2009.... al telefono gli ho detto che sarei andato a prendere il liquido ma mi ha detto di no perchè tanto lo devono levare quando la porto in officina...quando la parcheggio vedo si acqua in terra ma è acqua mi accorgerei no se è liquido rosa?? quella secondo me che vedo è acqua del condizionatore essendo sempre acceso in questi giorni

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Il motore bkd ha il problema della testata (fessurazione e quindi mangia liquido refrigerante). Controlla la sigla del tuo motore sul libretto di circolazione, punto P5.

    Un altro "colpevole" della perdita di refrigerante può essere il radiatore della egr. Si tratta di uno "scatolotto" dove passa l'acqua del radiatore principale, e serve a raffreddare i gas di scarico, che son poi reimmessi in aspirazione (con la finalità di ridurre gli ossidi di azoto allo scarico).
    Quel radiatore è "nascosto" intorno alla egr, e non ha la forma classica del radiatore: è proprio una scatola tozza, senza alette, è poco riconoscibile (per me. Un meccanico lo vede subito...).
    Una eventuale perdita di liquido viene aspirata dentro il motore e non trovi residui, guardando da fuori. È un guasto "subdolo", ma purtroppo è molto diffuso.

    Parlane col tuo meccanico, ti spiegherà meglio. (e magari poi scopri che la perdita è da un'altra parte).
    ok grazie sentiro settimana prossima ...speriamo non sia un problema da molti $$$$$ ....
    ps: la sigla del mio motore al punto P5 è BLS

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    C'è anche da dire che con questo caldo, clima acceso, se giri parecchio e hai rabboccato parecchia acqua ne può tranquillamente "mangiare un po'". Quantifica meglio la quantità ed in quanto tempo.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mrerre Visualizza Messaggio
    ... due settimana fa, spia accesa e liquido sotto al minimo...
    vado dal meccanico e rabbocca dicendo che a distanza di un anno ci puo stare...
    stessa cosa me la fa da due giorni, il liquido è sceso ancora sotto il minimo...
    quindi adesso vuol dire che c'è una perdita giusto?
    dove puo essere questa perdita? devo andare in officina settimana prossima...
    ciao gabriele.
    nel mess #1 l'utente fornisce queste info.
    Pare proprio una perdita, e non un semplice sfiato della pressione (sarebbero poche gocce) x clima acceso, alte temperature ecc.

    Boh, a distanza, senza vedere la macchina, io tiro a indovinare, e non ho molta esperienza...
    Attendi altri pareri.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Proprio per la distanza dicevo che sarebbe da quantificare meglio il consumo. Comunque per far un esempio proprio oggi un amico a seguito di.un consumo anomalo di refrigerante ha trovato una perdita all'attacco di un tubicino posto sotto la egr.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di TexAudi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,068
    Thanked: 153
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI 96kW AVF

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Proprio per la distanza dicevo che sarebbe da quantificare meglio il consumo. Comunque per far un esempio proprio oggi un amico a seguito di.un consumo anomalo di refrigerante ha trovato una perdita all'attacco di un tubicino posto sotto la egr.
    Presente!
    Nel mio caso sembra sia un tubetto con una crepa. Nello schema di sotto il numero 36, codice 038121473

  11. Il seguente utente ringrazia TexAudi per questo messaggio

    Gabriele82 (26-07-2016)

  12. #9
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Tex ...come fai ad avere gli esplosi sul cel?

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    233
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sp

    Predefinito

    allora provo a quantificare....diciamo che 4 giorni fa era appena sotto al minimo diciamo 0,50 cm ....ora è tre dita sotto il minimo....in terra non trovo bagnato se non acqua dell'aria condiazionata.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •