Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Problema al climatizzatore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    41
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140CV (2006)

    Predefinito Problema al climatizzatore

    Ragazzi il climatizzatore della mia audi a3 sportback prima di 9/10 minuti non fa uscire aria fresca. Secondo voi cosa potrebbe essere?

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 - 2.0tdi 150cv

    Predefinito

    Potrebbe essere da ricaricare il gas del compressore

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 Edge + utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non è detto che sia da ricaricare
    Anzi, direi che il compressore scarico sia l'ultima possibilità da prendere in esame in questo caso
    la sua auto monta un compressore a cilindrata variabile, e per non far uscire aria fredda il gas dovrebbe essere talmente poco da essere quasi scomparso
    (mentre dopo 10 minuti l'aria fresca a quanto pare esce eccome )

    sulla mia ho lo stesso problema.

    ci sono due sensori della temperatura esterna e alcuni della temperatura interna
    se qualcuno di questi sensori è guasto, il climatizzatore non parte subito, specie se lasci l'auto ferma sotto il sole, (mentre parte subito ad esempio se era parcheggiata al fresco)

    il problema è trovare quale è il sensore

    solitamente sono quelli che rilevano la temperatura esterna.
    Uno è davanti al radiatore, appena dietro alla calandra, ma quello se è guasto lo vedi perchè segna una temperatura diversa da quella reale.
    Un altro invece è collocato nella canalizzazione che porta l'aria alla ventola, e lo raggiungo smontando il cassetto portaoggetti
    Questo secondo sensore però è stato gradualmente abolito sulle vetture costruite durante il 2006, quindi non so se sulla tua è presente
    (la mia ad esempio non ce l'ha, eppure col vag mi diceva che quel sensore segnava -51° (probabilmente è come dire che il sensore non c'è)

    il problema è che dalla diagnosi VAG a me non compaiono errori. compare solo sensore temperatura esterna che indica 50 gradi sotto zero, ma quello sul radiatore è buono,(testato) e l'altro non c'è proprio..!!

    in realtà l'aria esce fresca dopo qualche minuto, ma prima usciva subito, quindi rimango in attesa di sviluppi perchè interessa anche me

  5. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    gianluca maggiolini (08-08-2016)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a3 8pa 140cv, anno 2006 Diesel

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non è detto che sia da ricaricare
    Anzi, direi che il compressore scarico sia l'ultima possibilità da prendere in esame in questo caso
    la sua auto monta un compressore a cilindrata variabile, e per non far uscire aria fredda il gas dovrebbe essere talmente poco da essere quasi scomparso
    (mentre dopo 10 minuti l'aria fresca a quanto pare esce eccome )

    sulla mia ho lo stesso problema.

    ci sono due sensori della temperatura esterna e alcuni della temperatura interna
    se qualcuno di questi sensori è guasto, il climatizzatore non parte subito, specie se lasci l'auto ferma sotto il sole, (mentre parte subito ad esempio se era parcheggiata al fresco)

    il problema è trovare quale è il sensore

    solitamente sono quelli che rilevano la temperatura esterna.
    Uno è davanti al radiatore, appena dietro alla calandra, ma quello se è guasto lo vedi perchè segna una temperatura diversa da quella reale.
    Un altro invece è collocato nella canalizzazione che porta l'aria alla ventola, e lo raggiungo smontando il cassetto portaoggetti
    Questo secondo sensore però è stato gradualmente abolito sulle vetture costruite durante il 2006, quindi non so se sulla tua è presente
    (la mia ad esempio non ce l'ha, eppure col vag mi diceva che quel sensore segnava -51° (probabilmente è come dire che il sensore non c'è)

    il problema è che dalla diagnosi VAG a me non compaiono errori. compare solo sensore temperatura esterna che indica 50 gradi sotto zero, ma quello sul radiatore è buono,(testato) e l'altro non c'è proprio..!!

    in realtà l'aria esce fresca dopo qualche minuto, ma prima usciva subito, quindi rimango in attesa di sviluppi perchè interessa anche me
    Ciao,

    ho il tuo stesso problema.

    Hai risolto?

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fasgrint Visualizza Messaggio
    ...ho il tuo stesso problema. Hai risolto?
    l'utente (marzo) se ne è andato dal forum alcuni anni fa, dopo un flame. Temo che da lui non avrai risposta.

    io consiglio di fare una scansione, col vag di ross-tech, o una app del telefono, o qualsiasi altro strumento (che e' disponibile presso ogni officina).

    i meccanismi dentro le nostre Audi sono piuttosto complessi, e senza la diagnosi si tira letteralmente a indovinare (e non ci si prende quasi mai, per cui si rischia di cambiare vari pezzi per niente, andando "a tentativi" , e vuol dire spreco di tempo e soldi).

    la scansione in toeria potrebbe indicarti un codice preciso (di un sensore, o di un motorino delle bocchette ecc.).
    a me era capitato col motorino V113, sulla mia A3 8P: ho pulito e lubrificato quel motorino e relativi leveraggi, tutto e' tornato a funzionare. (nel mio caso, presumo che lo sporco accumulato su una ghiera impedisse la lettura del finecorsa, e la centralina clima andava in errore. La vera causa del guasto non la saprò mai, non ho approfondito molto, ho visto che funzionava e questo mi basta).

    se ci dici che macchina hai (anno, modello, motore ecc: devi compilare il tuo profilo, che compare a sinistra di ogni messaggio) e' probabile altri utenti, con lo stesso identico tuo modello Audi, possano aiutarti in modo mirato.

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a3 8pa 140cv, anno 2006 Diesel

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    l'utente (marzo) se ne è andato dal forum alcuni anni fa, dopo un flame. Temo che da lui non avrai risposta.

    io consiglio di fare una scansione, col vag di ross-tech, o una app del telefono, o qualsiasi altro strumento (che e' disponibile presso ogni officina).

    i meccanismi dentro le nostre Audi sono piuttosto complessi, e senza la diagnosi si tira letteralmente a indovinare (e non ci si prende quasi mai, per cui si rischia di cambiare vari pezzi per niente, andando "a tentativi" , e vuol dire spreco di tempo e soldi).

    la scansione in toeria potrebbe indicarti un codice preciso (di un sensore, o di un motorino delle bocchette ecc.).
    a me era capitato col motorino V113, sulla mia A3 8P: ho pulito e lubrificato quel motorino e relativi leveraggi, tutto e' tornato a funzionare. (nel mio caso, presumo che lo sporco accumulato su una ghiera impedisse la lettura del finecorsa, e la centralina clima andava in errore. La vera causa del guasto non la saprò mai, non ho approfondito molto, ho visto che funzionava e questo mi basta).

    se ci dici che macchina hai (anno, modello, motore ecc: devi compilare il tuo profilo, che compare a sinistra di ogni messaggio) e' probabile altri utenti, con lo stesso identico tuo modello Audi, possano aiutarti in modo mirato.
    Ciao

    ho aggiunto le info che mi hai chiesto sul mio profilo. Stasera farò una scansione con vag ross-tech e vediamo cosa esce fuori.

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a3 8pa 140cv, anno 2006 Diesel

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    l'utente (marzo) se ne è andato dal forum alcuni anni fa, dopo un flame. Temo che da lui non avrai risposta.

    io consiglio di fare una scansione, col vag di ross-tech, o una app del telefono, o qualsiasi altro strumento (che e' disponibile presso ogni officina).

    i meccanismi dentro le nostre Audi sono piuttosto complessi, e senza la diagnosi si tira letteralmente a indovinare (e non ci si prende quasi mai, per cui si rischia di cambiare vari pezzi per niente, andando "a tentativi" , e vuol dire spreco di tempo e soldi).

    la scansione in toeria potrebbe indicarti un codice preciso (di un sensore, o di un motorino delle bocchette ecc.).
    a me era capitato col motorino V113, sulla mia A3 8P: ho pulito e lubrificato quel motorino e relativi leveraggi, tutto e' tornato a funzionare. (nel mio caso, presumo che lo sporco accumulato su una ghiera impedisse la lettura del finecorsa, e la centralina clima andava in errore. La vera causa del guasto non la saprò mai, non ho approfondito molto, ho visto che funzionava e questo mi basta).

    se ci dici che macchina hai (anno, modello, motore ecc: devi compilare il tuo profilo, che compare a sinistra di ogni messaggio) e' probabile altri utenti, con lo stesso identico tuo modello Audi, possano aiutarti in modo mirato.
    Ciao

    ho fatto una scansione con vag


    2 Guasti riconosciuti:
    00483 - Centralina per riscaldatore supplementare ad aria
    013 - Leggere la memoria guasti, per favore
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 01101101
    Priorità dei Guasti: 3
    Frequenza dei Guasti: 1
    Azzeramenti del Contatore: 184
    Chilometraggio: 354031 km
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2020.01.31
    Tempo: 18:11:32

    Dati congelati:
    ON

    01232 - Valvola regolazione per compressore clima (N280)
    010 - Interruzione/cortocircuito su positivo - Sporadico
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 00101010
    Priorità dei Guasti: 2
    Frequenza dei Guasti: 2
    Azzeramenti del Contatore: 231
    Chilometraggio: 356725 km
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2020.06.05
    Tempo: 15:50:45

    Dati congelati:
    Carico: 93.0 %
    Corrente: 0.940 A

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    sarebbe buona regola entrare nel modulo, cancellare gli errori, fare un giro e vedere se ritornano.
    - Il primo caso è strano, non si trova (comunque è raro e risale a 2.000 km fa
    - La valvola G280 ha questo aspetto https://www.autoparti.it/thermotec/7615186 e sta sul compressore per cui è meglio far vedere a un Elettrauto/Officina che fa ricarica e riparazione AC, così ti dirà lui se è quella. Tanto se la smonti vuoti probabilmente il circuito.

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a3 8pa 140cv, anno 2006 Diesel

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao,
    sarebbe buona regola entrare nel modulo, cancellare gli errori, fare un giro e vedere se ritornano.
    - Il primo caso è strano, non si trova (comunque è raro e risale a 2.000 km fa
    - La valvola G280 ha questo aspetto https://www.autoparti.it/thermotec/7615186 e sta sul compressore per cui è meglio far vedere a un Elettrauto/Officina che fa ricarica e riparazione AC, così ti dirà lui se è quella. Tanto se la smonti vuoti probabilmente il circuito.
    Mi hanno detto che è da cambiare il compressore.
    Dovrei risolvere così in quanto cambiando il compressore viene cambiata anche la valvola in quanto è montata sopra, giusto ?

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fasgrint Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto che è da cambiare il compressore.
    Dovrei risolvere così in quanto cambiando il compressore viene cambiata anche la valvola in quanto è montata sopra, giusto ?
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01232

    il sito ross-tech, per il tuo preciso errore in diagnosi, dice di controllare i cablaggi.
    per cambiare l'intero compressore, c'e sempre tempo: direi di cominciare con le operazioni meno costose.

    basandoci sulla pagina ross-tech linkata (quel sito secondo me e' affidabile), direi che vale la pena controllare i cablaggi e connettori= ad es. fili pizzicati, presenza di ossido nei connettori ecc.
    considera che il tuo errore in diagnosi dice "interruzione/cortocircuito intermittente": in effetti un contatto ossidato puo' fare degli scherzi= il passaggio di corrente nella morsettiera "va e viene" in modo random (a causa delle vibrazioni del motore, dei colpi nelle buche stradali ecc), e il clima puo' funzionare in modo sporadico e casuale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •