Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Scelta gomme "insolita"

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    111
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P

    Predefinito Scelta gomme "insolita"

    Ciao a tutti, ho dato un’occhiata in giro e non mi sembra di aver trovato un argomento così specifico, quindi apro questa conversazione.

    La mia 8P Sportback ha di serie le 225/45/R17, per i primi anni abbiamo montato questa gommatura sia per le estive che per le invernali.
    Successivamente abbiamo comprato un set di cerchi da 16 ed abbiamo montato le inverali in misura 205/55/R16. Con questa misura ci siamo trovati molto bene: l’ auto era più agile e consumava meno (merito delle gomme più strette, con il passaggio da 225 a 205), inoltre era anche più confortevole (merito della spalla più alta, con il passaggio da 45 a 55). Certo, con le nuove gomme l’auto era meno “sportiva” e stabile nelle curve ad alta velocità, ma in famiglia cerchiamo comodità e risparmio piuttosto che sportività (tra l’ altro l’ auto ha il 1.6 a benzina, un motore buono, ma non sportivo).
    Tutti questi motivi ci hanno spinto a montare le 205/55/R16 anche sulle estive, tenendo i cerchi da 17 in cantina.

    L’ unico rammarico è che i cerchi da 17 mi piacevano molto di più dal punto di vista estetico, quindi pensavo di provare una SOLUZIONE INTERMEDIA: le gomme 205/50/R17, in questo modo dovrei avere i vantaggi delle 205 (+ agilità e – consumi rispetto alle 225), il tutto con i bei cerchi da 17.

    Avrei quindi 2 domande:
    1: Le gomme 205/50/R17 sono piuttosto rare, qualcuno le ha montate? Come si è trovato rispetto alle altre?

    2: Da libretto mi sembra che le 205/50/R17 si possano montare SOLO con le M+S (cioè invernali), quindi per rimanere sulle 205 dovrei montare 205/55/R16 per le estive e 205/50/R17 per le invernali.
    Mi rendo conto che questa sarebbe una scelta particolare: non conosco nessuno che l’ abbia fatto, di solito i cerchi invernali sono più piccoli, voi cosa ne pensate?

    Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e rispondere!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    sicuro che a libretto le 205 estive le ha solo con cerchi da 16 pollici?

    ora come ora non posso giurarci, ma son quasi certo che la mia ha a libretto le 205 estive pure con cerchi da 17
    (e la mia è pure vecchiotta, avendo ormai 10 anni)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    ex audi A3 sportback 2.0 tdi 170 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gioele Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho dato un’occhiata in giro e non mi sembra di aver trovato un argomento così specifico, quindi apro questa conversazione.

    La mia 8P Sportback ha di serie le 225/45/R17, per i primi anni abbiamo montato questa gommatura sia per le estive che per le invernali.
    Successivamente abbiamo comprato un set di cerchi da 16 ed abbiamo montato le inverali in misura 205/55/R16. Con questa misura ci siamo trovati molto bene: l’ auto era più agile e consumava meno (merito delle gomme più strette, con il passaggio da 225 a 205), inoltre era anche più confortevole (merito della spalla più alta, con il passaggio da 45 a 55). Certo, con le nuove gomme l’auto era meno “sportiva” e stabile nelle curve ad alta velocità, ma in famiglia cerchiamo comodità e risparmio piuttosto che sportività (tra l’ altro l’ auto ha il 1.6 a benzina, un motore buono, ma non sportivo).
    Tutti questi motivi ci hanno spinto a montare le 205/55/R16 anche sulle estive, tenendo i cerchi da 17 in cantina.

    L’ unico rammarico è che i cerchi da 17 mi piacevano molto di più dal punto di vista estetico, quindi pensavo di provare una SOLUZIONE INTERMEDIA: le gomme 205/50/R17, in questo modo dovrei avere i vantaggi delle 205 (+ agilità e – consumi rispetto alle 225), il tutto con i bei cerchi da 17.

    Avrei quindi 2 domande:
    1: Le gomme 205/50/R17 sono piuttosto rare, qualcuno le ha montate? Come si è trovato rispetto alle altre?

    2: Da libretto mi sembra che le 205/50/R17 si possano montare SOLO con le M+S (cioè invernali), quindi per rimanere sulle 205 dovrei montare 205/55/R16 per le estive e 205/50/R17 per le invernali.
    Mi rendo conto che questa sarebbe una scelta particolare: non conosco nessuno che l’ abbia fatto, di solito i cerchi invernali sono più piccoli, voi cosa ne pensate?

    Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e rispondere!
    confermo che io a libretto avevo m+s per le 205/50 r17, quindi solo invernali in questa misura si possono montare

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    sono le stesse misure che avevo io sulla mk4 e le 205/50 R17 da libretto erano previste solo con le m+s. Non solo, sul libretto di uso e manutenzione le 205/50 R17 devono essere montate su cerchi con canale da 5.5 (se non ricordo male), più piccolo rispetto a quello che hai tu. Ad un controllo delle FDO non avresti problemi ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe contestarti questa soluzione e non pagare... difficile che se ne accorgano ma possibile.

    Considera inoltre che i consumi non variano soltanto per la larghezza del battistrada (motivo principale) ma per una serie di cause tra cui le masse in movimento (i 17 pesano di più e le masse sono più esterne), variazione dei rapporti (in base alla circonferenza di rotolamento maggiore sui 17, sia con i 225 che con i 205).

    Se ti trovi bene con i 16 rimani con i 16, anche perchè le gomme costano molto meno! 205/50 R17 poi è una misura poco diffusa e sicuramente costano più di un 225/45 R17 (molto diffusa invece) quindi tutte le considerazioni sul risparmio andrebbero a farsi benedire... al massimo puoi provare una gomma 225/45 R17 estiva studiata per consumare meno, forse questa è l'unica vera soluzione per avere 2 set di cerchi con misure differenti che ti consentirebbero di risparmiare dal gommista anche sul cambio delle estive/invernali sullo stesso cerchio ogni 6 mesi.

    Quando si fanno i conti bisogna consoderare tutto ;)

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano per Giulio V6 per questo post:

    cpdA3 (04-08-2016), Gioele (05-08-2016)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    i consumi non variano soltanto per la larghezza del battistrada (motivo principale) ma per una serie di cause tra cui le masse in movimento (i 17 pesano di più e le masse sono più esterne), variazione dei rapporti (in base alla circonferenza di rotolamento maggiore sui 17, sia con i 225 che con i 205).
    in realtà la circonferenza esterna della gomma dovrebbe rimanere uguale sia coi cerchi da 16 che coi 17.
    Se aumentasse come dici i rapporti si allungherebbero, ma i consumi teoricamente diminuirebbero.

    per le masse in movimento è vero che il cerchio da 17 essendo più grosso potrebbe pesare di più, ma anche la gomma ha il suo peso.
    una gomma da 17 a pari larghezza peserà meno dell'equivalente gomma da 16.

    per le misure a libretto appena riesco controllo anche le mie, perchè l'idea di montare 205-17 era balenata anche a me, ma se dite che sulle vostre non è possibile probabilmente non lo sarà probabilmente nemmeno sulla mia, e non vorrei fare stupidate comprando gomme che poi non posso montare.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Controlla le tabelle ma a memoria sono 1920 per le 205/55 R16, 1950 per le 205/50 R17 e 1960 per le 225/45 R17. I rapporti si allungano quindi meglio a velocità autostradali ma più sforzo per prendere velocità nei tratti cittadini... I consumi sono influenzati anche dalla pressione delle gomme e danno risultati diversi in base al percorso e non poco

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per Giulio V6 per questo post:

    cpdA3 (04-08-2016), Gioele (16-08-2016)

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    anche la mia ha le stesse misure a libretto..ma il costo delle 205/50 r17 è più alto rispetto alle più comuni 225/45 r17. IO non penso ci sia una differenza tangibile, tale da sentirne la differenza (consumi, tenuta e rumorosità per citarne alcune..)

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    111
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P

    Predefinito

    Grazie per gli spunti interessanti che mi avete dato, controllerò sul manuale la larghezza del canale del cerchio!

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    111
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    sono le stesse misure che avevo io sulla mk4 e le 205/50 R17 da libretto erano previste solo con le m+s. Non solo, sul libretto di uso e manutenzione le 205/50 R17 devono essere montate su cerchi con canale da 5.5 (se non ricordo male), più piccolo rispetto a quello che hai tu. Ad un controllo delle FDO non avresti problemi ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe contestarti questa soluzione e non pagare... difficile che se ne accorgano ma possibile.

    Considera inoltre che i consumi non variano soltanto per la larghezza del battistrada (motivo principale) ma per una serie di cause tra cui le masse in movimento (i 17 pesano di più e le masse sono più esterne), variazione dei rapporti (in base alla circonferenza di rotolamento maggiore sui 17, sia con i 225 che con i 205).

    Se ti trovi bene con i 16 rimani con i 16, anche perchè le gomme costano molto meno! 205/50 R17 poi è una misura poco diffusa e sicuramente costano più di un 225/45 R17 (molto diffusa invece) quindi tutte le considerazioni sul risparmio andrebbero a farsi benedire... al massimo puoi provare una gomma 225/45 R17 estiva studiata per consumare meno, forse questa è l'unica vera soluzione per avere 2 set di cerchi con misure differenti che ti consentirebbero di risparmiare dal gommista anche sul cambio delle estive/invernali sullo stesso cerchio ogni 6 mesi.

    Quando si fanno i conti bisogna consoderare tutto ;)
    Scusa, dove hai trovato le informazioni sulla larghezza del canale? io non ho trovato nulla!

    Ps. montare le estive su un cerchio più piccolo(16) e le invernali su un cerchio più grosso (17) ha qualche controindicazione ? io vedo che di solito la gente fa il contrario... Parlo solo del diametro, non della larghezza del battistrada.

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Io la misura 205-50 R17 le monto come gomme termiche infatti... E mi trovo molto molto bene sotto tutti i punti di vista...
    Per le estive non ci ho fatto mai caso perchè ho sempre utilizzato le 225-40 R18...
    Se non le hai trascritte a libretto credo proprio che non potrai montarle come estive...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gioele Visualizza Messaggio
    Ps. montare le estive su un cerchio più piccolo(16) e le invernali su un cerchio più grosso (17) ha qualche controindicazione ? io vedo che di solito la gente fa il contrario... Parlo solo del diametro, non della larghezza del battistrada.
    Infatti la gente fa il contrario per un semplice motivo: il cerchio piu' piccolo va meglio sulla neve!! Proprio perchè ha un canale piu' stretto, di conseguenza può montare gomme con battistrada piu' stretto...
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 07-08-2016 alle 18:25


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •