Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Scelta gomme "insolita"

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Le ho trovate sul libretto di uso e manutenzione

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gioele Visualizza Messaggio
    Grazie per gli spunti interessanti che mi avete dato, controllerò sul manuale la larghezza del canale del cerchio!
    Guarda se i cerchi sono originali è quasi sicuro che il canale è da 6,5 per i cerchi da 16 e da 7,5 per quelli da 17...
    P.s.: qualche disegno da 17 può avere anche canale da 6, e questo può verificarsi in caso di ET minore... mi riferisco sempre a cerchi originali

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Le ho trovate sul libretto di uso e manutenzione

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Le misure devi guardarle sulla carta di circolazione... Fa fede questo quando vai per strada... sul libretto uso e manutenzione ti scrivono TUTTI i modelli che l'A3 può montare, ma non è detto che tu li abbia TUTTI omologati a libretto...!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeDiCi Visualizza Messaggio
    anche la mia ha le stesse misure a libretto..ma il costo delle 205/50 r17 è più alto rispetto alle più comuni 225/45 r17. IO non penso ci sia una differenza tangibile, tale da sentirne la differenza (consumi, tenuta e rumorosità per citarne alcune..)
    Beh sinceramente credo che un pò di differenza tu la senta... Chiaro non è come passare da un cerchio da 16 ad uno da 18, ma 225 contro 205 fa differenza..!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    sono le stesse misure che avevo io sulla mk4 e le 205/50 R17 da libretto erano previste solo con le m+s. Non solo, sul libretto di uso e manutenzione le 205/50 R17 devono essere montate su cerchi con canale da 5.5 (se non ricordo male), più piccolo rispetto a quello che hai tu. Ad un controllo delle FDO non avresti problemi ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe contestarti questa soluzione e non pagare... difficile che se ne accorgano ma possibile.

    Considera inoltre che i consumi non variano soltanto per la larghezza del battistrada (motivo principale) ma per una serie di cause tra cui le masse in movimento (i 17 pesano di più e le masse sono più esterne), variazione dei rapporti (in base alla circonferenza di rotolamento maggiore sui 17, sia con i 225 che con i 205).

    Se ti trovi bene con i 16 rimani con i 16, anche perchè le gomme costano molto meno! 205/50 R17 poi è una misura poco diffusa e sicuramente costano più di un 225/45 R17 (molto diffusa invece) quindi tutte le considerazioni sul risparmio andrebbero a farsi benedire... al massimo puoi provare una gomma 225/45 R17 estiva studiata per consumare meno, forse questa è l'unica vera soluzione per avere 2 set di cerchi con misure differenti che ti consentirebbero di risparmiare dal gommista anche sul cambio delle estive/invernali sullo stesso cerchio ogni 6 mesi.

    Quando si fanno i conti bisogna consoderare tutto ;)
    La misura 205-50 R17 è diffusa quanto le 225-45 R17!! Su A3 è (forse) piu' diffusa la seconda misura proprio perchè FORSE le 205 per le estive non possono essere montate a libretto, ma come invernali su A4-A5 e A6 vengono montate piu' le 205-50 sopratutto in germania!!! Poi chiaramente non si deve guardare solo audi-vw-skoda ecc... ma bisogna guardare anche gli altri marchi per capire quanto sia diffusa una misura...!
    Ti posso dire tranquillamente che quando ho comprato io le invernali da 17 erano MOLTO piu' diffuse e convenienti le 205-50 che le 225-45!!! Poi chiaramente le estive non lo so! Ma non credo facciano molta differenza di prezzo!!


  4. #13
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Non è esatto. Fa fede la fiches di omologazione di cui alcune parti sono riportate sul libretto di uso e manutenzione e sulla carta di circolazione. Altrimenti per quali motivi xeno, led, fari, fanali, paraurti, etc si potrebbero considerare illegali? Mica sono sulla carta di circolazione...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Non è esatto. Fa fede la fiches di omologazione di cui alcune parti sono riportate sul libretto di uso e manutenzione e sulla carta di circolazione. Altrimenti per quali motivi xeno, led, fari, fanali, paraurti, etc si potrebbero considerare illegali? Mica sono sulla carta di circolazione...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    fa fede la fiche, è vero,ma per quanto riguarda gli pneumatici le misure sono riportate anche sulla carta di circolazione.
    su di essa sono riportate tutte le misure omologate (le stesse identiche che troverai sulla fiche)

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Infatti è quello che ho detto. Per tutto quello che non c'è sulla carta di circolazione si deve fare fede alle prescrizioni della casa e di omologazione

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Infatti è quello che ho detto. Per tutto quello che non c'è sulla carta di circolazione si deve fare fede alle prescrizioni della casa e di omologazione

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    già
    ma le misure delle gomme sul libretto ci sono..
    (quindi cosa c'entravano le fiches?)
    basta attenersi a quelle.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    già
    ma le misure delle gomme sul libretto ci sono..
    (quindi cosa c'entravano le fiches?)
    basta attenersi a quelle.
    vetture identiche a volte hanno set di gomme differenti, registrati a libretto (e capita spesso quando sono vetture import).
    La fiche di omologazione non è la stessa? (comunità europea, libera circolazione merci, norme inquinamento "euro 5" ecc sicuramente uguali in tutta europa. Credo che anche la fiche sia unica, valida x tutti i paesi).

    Forse ci sono errori di trascrizione dai documenti esteri, qualche impiegato italiano che non ricopia tutte le misure del libretto tedesco (anche per imprecisioni nella traduzione, ecc).
    Ultima modifica di cpdA3; 07-08-2016 alle 20:16
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    vetture identiche a volte hanno set di gomme differenti, registrati a libretto (e capita spesso quando sono vetture import).
    La fiche di omologazione non è la stessa? (comunità europea).

    Forse ci sono errori di trascrizione dai documenti esteri, qualche impiegato italiano che non ricopia tutte le misure del libretto tedesco (anche per imprecisioni nella traduzione, ecc).
    no, credo che sulla fiche siano riportate le specifiche riguardanti i vari paesi.
    le auto import spesso sono omologate con misure differenti dalla nostre, specie le tedesche

    la stessa identica auto, ma di importazione, recita sulla carta di circolazione italiana le misure estere
    eppure il libretto è rilasciato dalla motorizzazione italiana

    se perdi il libretto (quindi non sai che gomme erano omologate) e vai alla motorizzazione, il duplicato riporterà le misure corrispondenti al paese d'origine
    significa che vi risalgono dalla fiche (almeno andando per logica)

  10. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    cpdA3 (07-08-2016)

  11. #19
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    già
    ma le misure delle gomme sul libretto ci sono..
    (quindi cosa c'entravano le fiches?)
    basta attenersi a quelle.
    Per le misure ok, mi chiedeva del canale

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Per le misure ok, mi chiedeva del canale

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    ah, ho capito!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •