Buongiorno a tutti.
Ormai sono quasi 3 mesi che monto un kit Valeo monomassa e ho deciso di lasciarvi il mio parere con la speranza che possa essere utile a qualcuno.

Innanzitutto cosa mi ha portato a fare questa scelta, beh dopo la maggiorazione della mia tubina (kkk bv39) ho fatto mappre la centralina (a circa 140hp) e dopo appena un mese la frizione originale ha iniziato a slittare! Ci tengo a precisare che la frizione era abbastanza nuova (aveva circa 30.000km) mentre il volano era ancora l'originale (230.000km).
Trovatomi in questa situazione decido di mettere da parte qualche risparmio e mettermi alla ricerca di un kit rinforzato, in giro sui forum se ne leggono di cotte e di crude sui volani monomassa! vibrazioni esagerate, rotture di molle parastrappi, rumori strani, pedale più duro e addirittura alberi motori spezzati!(di quest'ultimo caso però non ho mai sentito espereienze dirette, quindi un'po mi puzzava di bufala)
In ogni caso non avrei rimontato mai il bimassa perché prima della mappatura non faceva nessun rumore, ma dopo la mappa ogni giorno che passava faceva sempre piu rumore, e il solo pensiero di spendere 400/500 euro + montaggio per un bimassa che magari dopo qualche mese avrebbe ripreso gioco e iniziato a far rumore mi rabbrividiva.

Informandomi sempre meglio sui volani monomassa ho iniziato a capire che chi ha avuto maggiormente problemi è stato chi ha montato dei kit presi online a prezzi più o meno convenienti ma di marche sconosciute, poi tramite internet conosco un ragazzo con una golf 5 che monta il mio stesso motore (BLS) e mi ha detto che lui ha montato un kit monomassa Valeo rinforzato da un signore chiamato "Tano" (che in molti mi hanno consigliato) e andava benissimo! Successivamente ho visto che ha montato un turbo del 2.7 tdi e superato i 200 cavalli senza problemi.

Quindi decido di ordinare un kit valeo monomassa sulla baia da qualche venditore affidabile, mi arriva un kit con data di produzione marchiata Marzo 2016 (recentissimo!) successivamente lo rispedisco a Tano che lo rinforza precaricando lo spingidisco e sostituendo il materiale di attrito con uno più performante. Spesa totale 240 il kit + 300 il rinforzo.
Porto tutto dal meccanico per il montaggio, quest'ultimo ci tiene ad informarmi dei vari problemi che potrei avere (blablabla).
Smontata la vecchia frizione scopriamo che il motivo dello slittamento era dovuto a un paraolio cambio scoppiato (quindi non era la mappa) e ho dovuto far sostituire anche l'olio cambio e il relativo praolio.

Montata la nuova frizione decido di provarla in città, Sorpresa!
Vibrazioni tra i 1.200 e 1.500 giri che avevo prima sono SCOMPARSE! Si proprio così vibrazioni pari a 0 a tutti i regimi, pedale un filo più morbido (si avete letto bene più morbido ) e lo stacco più netto, quindi pedale molto più modulabile a mio parere, sopratutto in città!
la tenuta di coppia ovviamente eccellente, ma i primi 1.000km Tano mi aveva chiesto di farli di rodaggio, io appena dopo 400km ho fatto aumentare ulteriormente la mappa (155cv) e problemi 0, il bello è che se un domani voglio montare turbo e iniettori più grandi non avrò problemi di frizione!

Oggi dopo 3 mesi che con questa frizione ne ho visssuto di cotte e di crude la rimonterei altre 100 volte(vivo in montagna e cambio spesso la marcia, una volta addirittura mi scivolò il piede dalla frizione in scalata stressando molto la frizione ma quest'ultima non ha dato nessun segno di cedimento, sinceramente pensavo che avrei spezzato qualche molla parastrappi).
Un giorno la provò un amico che ha una A3 come la mia (stesso motore con bimassa originale e 100.000km) e ne è rimasto molto sorpreso anche lui!

Ho scritto questa recensione per chi avesse dubbi su questo tipo di frizione come ne avevo io prima di avventurarmi nell'acquisto. Chi avesse domande dubbi o altro sarò felice di rispondervi