Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: S3 8p scarico

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    gentile, e sicuramente interessante.
    (purtroppo non mastico la lingua però)

    dalla traduzione di google capisco relativamente,tuttavia quel che leggo non mi pare in contraddizione con quanto dicevo.

    le varie sezioni della linea di scarico influenzano direttamente la risonanza, e quindi il valore di contropressione che otterremo anche a monte della girante.
    la velocità del flusso influenza direttamente la contropressione, e quindi anche il riempimento ottenuto nella fase di lavaggio.
    (e in un sovralimentato, solitamente la durata di tale fase è minore rispetto ad un aspirato, quindi una maggiore contropressione non permetterebbe di sfruttarla appieno, oltre a poter provocare anomalie descritte nel precedente post)

    è quindi a mio avviso errato quanto citato in alcuni link proposti, quando dice che il dimensionamento delle tubazioni è irrilevante.

    un tubo enorme subito dopo la turbina rallenterà inevitabilmente la velocità del flusso, facendo aumentare il valore di contropressione a monte di essa.


    reputo pertanto non conveniente l'adozione di tubazioni di scarico simili come dimensioni a quelle ipotizzate in questo tread (roba tipo 90mm)
    probabilmente una sezione del genere sarebbe adatta con una turbina più grossa dell'originale, che fornisce una pressione di sovralimentazione maggiore, ma che intevitabilmente sposterebbe anche le curve di erogazione verso regimi più alti.


    naturalmente questa è solo la mia opinione, esattamente come quella dei link citati, che anche in quel caso rappresentano l'opinione dell'autore.

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi Q2 2.0 TFSI

    Predefinito

    Vabbè, appena ho un po' di tempo, prendo il libro di motori a combustione interna di Ferrari e mi metto a ristudiare; vediamo di argomentare qualcosa.
    Caro marzo, io sono convinto che un diametro spropositato non abbia senso con una K04 di serie; tuttavia, quando il mio preparatore decise di vedere quale fosse il limite superiore di potenza raggiungibile per un motore CDL (EA113, è quello dalla S3, del TTS, della Golf R, della Scirocco R e della Leon Cupra R), mi mostrò chiaramente in pratica che passavano circa 20 CV in uno step 2+ (pompa benzina ad alta pressione, scarico, aspirazione, ECU) tra uno scarico sportivo diametro 70 con catalizzatore 200 cpsi HJS, centrale e finale silenziati sportivi
    http://www.supersprint.com/ww-it/aud...-tfsi-08-.aspx
    e uno 76 skat con centrale diritto e solo finale
    http://www.supersprint.com/ww-it/aud...anto-76mm.aspx
    A 7000 giri/min ma dai 5500 giri/min la differenza dai grafici era percettibile (comunque da circa 350 CV a circa 370 CV, veri perché misurato su l'unico banco prova potenza a correnti parassite 4 ruote motrici con assi collegati di Roma)
    La domanda nasce spontanea:
    Pietro (quattrosport) tu sulla tua belva che cosa hai?

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    in pratica con un motore elaborato, con una pressione di sovralimentazione maggiore dell'originale.
    Sarebbe stato interessante anche visionare i grafici con le curve di erogazione.
    (immagino le curve caratteristiche siano state più appuntite)

    torniamo al discorso iniziale.
    il dimensionamento e la conformazione dello scarico variano a seconda della caratteristiche del motore

  5. #24
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Dagli articoli linkati precedentemente si sarà capito (almeno per chi capisce l'inglese) che il turbocompressore lavora in virtù della differenza di pressione pre e post-turbina. Ulteriore documentazione spero possa essere utile a molti nel formarsi un'opinione, purtroppo ancora in inglese, anche se per alcune parti azzardo una personalissima traduzione:

    The greater the pre-turbine pressure compared to the post-turbine pressure, the greater the amount of work can be transmitted through the turbine/compressor shaft.
    Più grande la pressione pre-turbina confrontata con la pressione post-turbina, più grande la quantità di lavoro che può essere trasmessa attraverso l'alberino di turbina/compressore.

    Now looking at the exhaust, or post turbine the larger the exhaust, the larger the pressure differential can become... the goal post turbine (i.e exhaust) is to have the largest area possible for the gas to expand.
    Ora guardando allo scarico, o post-turbina, più grande sarà lo scarico più grande potrà diventare il differenziale di pressione...l'obiettivo post-turbina (cioè lo scarico) è avere la più vasta area possibile per i gas per espandersi.


    http://www.evans-tuning.com/tech-art...-back-pressure

    Dopo tanta teoria un po' di sperimentazione sul campo, sui rulli in questo caso. Perrin ci spiega come su Mini R56 (1.6 Turbo) si siano sperimentati significativi miglioramenti sia in alto che in basso (ridotti tempi di spool) passando da scarico di 2.5" (63 mm ca.) a scarico da 3" (76 mm ca.). Pensate, scarico da 76mm per una turbina più piccola di 50 mm e con uscita di circa 60 mm!
    http://blog.perrinperformance.com/3-...ur-turbo-mini/

    Qui più genericamente anche sui vantaggi riscontrati utilizzando uno scarico da 3" su un 2.0 Turbo:
    http://blog.perrinperformance.com/ev...2-dyno-tuning/

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    La domanda nasce spontanea:
    Pietro (quattrosport) tu sulla tua belva che cosa hai?
    Full 76 mm per un "semplice" stage 2+ e arrivo a sfiorare 310 g/s di MAF
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #25
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Più grande la pressione pre-turbina confrontata con la pressione post-turbina, più grande la quantità di lavoro che può essere trasmessa attraverso l'alberino di turbina/compressore.

    Ora guardando allo scarico, o post-turbina, più grande sarà lo scarico più grande potrà diventare il differenziale di pressione...l'obiettivo post-turbina (cioè lo scarico) è avere la più vasta area possibile per i gas per espandersi.[/I]
    io non credo che sia importante solo avere lo spazio (la vasta area) per fare espandere i gas.
    Credo che una certa sezione sia necessaria, ma che conti molto anche la "velocità" con cui tali gas possono fluire.
    e la velocità del flusso viene ottimizzata anche sfruttando le variazioni diametrali dei condotti

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi Q2 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Full 76 mm per un "semplice" stage 2+ e arrivo a sfiorare 310 g/s di MAF
    Io però sono scuola tutto 70, rigorosamente con doppio catalizzatore HJS 200 cpsi (omologato), aspirazione TTS con filtro a pannello sportivo, pompa benzina ad alta pressione modificata e mappatura ECU 330 CV e 45 kgm di coppia veri anche con 95 RON, quindi elevata affidabilità (limitatore non più di 7100 giri/min): questa è la mia filosofia dello step2+ sul motore BHZ / CDL. La mia però l'ho lasciata step 0 (downpipe e filtro a pannello). Sono sicuro però Pietro che il tuo step 2+ è almeno nell'ordine dei 370 CV

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •