Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Piccoli sussulti

  1. #1
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito Piccoli sussulti

    Buonasera a tutti, ho un problema, se si può chiamare tale, preciso che ho fatto molti km oggi ( 600 km) circa con 2 pause, una di alcune ore ( sono stato a Ingolstadt a visitare la fabbrica Audi ), come ben saprete alcuni tratti autostradali tedeschi sono a velocita illimitata, il che mi ha portato a tirare, ovviamente le tirate sono state brevi, ma intense ( fino a 230, a tale velocità però ho sentito dei vuoti, adesso non so se sono stati spostamenti d aria oppure dei vuoti veri e propri) tant'è che l olio non ha mai superato i 105 gradi e il restante percorso a 120/130 km/h, però dopo tutti questi km ai semafori notavo dei piccolissimi sussulti al minimo, quasi inavvertibili, spegnendo il clima sembra che spariscano, sembra, talmente infinitesimali, non ho fatto una scansione vag perchè non ne ho avuto il tempo e comunque non si è accesa alcuna spia, avete idea di cosa potrebbe essere? audi a3 2.0 tdi 170 2010 CBBB 124.000 km

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Con clima acceso secondo me è normale avvertire un leggero tremolio (discontinuo) al minimo... per lo meno ci ho fatto caso anche sulla mia (stessa sigla motore della tua). Infatti anche la mia col clima spento non l'ho mai avvertito...
    La velocità e il tragitto non c'entrano nulla, bensì dipende dal compressore e relativa puleggia che girano quando si accende il clima.
    Secondo me ci fa su tutte le auto, poi in alcune si avverte di piu' in altre meno (dipende dalla tipologia e da quanti km ha percorso il motore, il gruppo compressore/puleggia in questo caso..)
    Hai mai sentito dire che il clima "assorbe" potenza al motore? La spiegazione a questo è che quando si accende il clima iniziano a girare componenti ausiliari (girano tramite la cinghia dei "servizi") che gravano sul motore come un fardello. Principalmente secondo me è questo che giustifica il diverso andamento del motore al minimo...

    Il vag è inutile che lo attacchi perché tanto non ti dirà nulla...
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 24-08-2016 alle 15:37


  4. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Ho pensato la stessa cosa, ma forse prima non l ho mai notato, e poi un ultima cosa, l ho messa in moto prima e ho messo l aria ocndizionata al massimoa 16 per rafreddare l abitacolo, e sempre sul volante si sente una sorta di piccola vibrazione come quella del cellullare, ma molto ridotta solo alla massima velocità della ventola del clima, se abbasso la velocità di 2 3 tacchette non si avverte più .....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Ho pensato la stessa cosa, ma forse prima non l ho mai notato, e poi un ultima cosa, l ho messa in moto prima e ho messo l aria ocndizionata al massimoa 16 per rafreddare l abitacolo, e sempre sul volante si sente una sorta di piccola vibrazione come quella del cellullare, ma molto ridotta solo alla massima velocità della ventola del clima, se abbasso la velocità di 2 3 tacchette non si avverte più .....
    A questo non ci ho mai fatto caso! Strana come cosa... Bohh


  6. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    A questo non ci ho mai fatto caso! Strana come cosa... Bohh
    Probabilmente è la ventola del clima che ha preso un po di gioco, e vibra quando è al massimo, ma una vibrazione mooolto leggerla, forse ho troppa sensibilità nelle mani ahahah, è appena percettibile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Probabilmente è la ventola del clima che ha preso un po di gioco, e vibra quando è al massimo, ma una vibrazione mooolto leggerla, forse ho troppa sensibilità nelle mani ahahah, è appena percettibile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mahhh mi pare assurdo che si allenti l'elettroventola senza alcun motivo... Poi non capisco il nesso elettroventola-volante...?
    Penso sia piu' la seconda ipotesi


  8. #7
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Mahhh mi pare assurdo che si allenti l'elettroventola senza alcun motivo... Poi non capisco il nesso elettroventola-volante...?
    Penso sia piu' la seconda ipotesi
    aqhahaha non l elettroventola, la ventola del clima, si chiama blowed in inglese... quella che sta sotto il cruscotto e che manda l'aria alle bocchette ...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    aqhahaha non l elettroventola, la ventola del clima, si chiama blowed in inglese... quella che sta sotto il cruscotto e che manda l'aria alle bocchette ...
    Ahh..
    Pensavo l'elettroventola... visto che appunto quest'ultima aumenta la velocità proporzionalmente al comando impostato dal tasto della centralina clima.. ci hai fatto mai caso, si?

    E comunque non capisco lo stesso come possa provocare vibrazioni al volante...!!!!


  10. #9
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ahh..
    Pensavo l'elettroventola... visto che appunto quest'ultima aumenta la velocità proporzionalmente al comando impostato dal tasto della centralina clima.. ci hai fatto mai caso, si?

    E comunque non capisco lo stesso come possa provocare vibrazioni al volante...!!!!
    Per la velocità del elettroventola no, a dire il vero non ho mai sentito girare le ventole se devo essere sincero, forse perché girano piano, le uniche volte che le ho sentite alla rigenerazione del fap, ormai non le sento più ... Oltretutto nella 8p ci sono due elettroventole mentre in molte altre auto C e n'è una sola, e quindi forse deve girare più veloce ! Deduco io ... Fatto sta che la mia non scalda un cavolo, anche con 30 gradi esterni ci mette almeno 7 km ad andare in temperatura e non parliamo in inverno ( 15 km)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Per la velocità del elettroventola no, a dire il vero non ho mai sentito girare le ventole se devo essere sincero, forse perché girano piano, le uniche volte che le ho sentite alla rigenerazione del fap, ormai non le sento più ... Oltretutto nella 8p ci sono due elettroventole mentre in molte altre auto C e n'è una sola, e quindi forse deve girare più veloce ! Deduco io ... Fatto sta che la mia non scalda un cavolo, anche con 30 gradi esterni ci mette almeno 7 km ad andare in temperatura e non parliamo in inverno ( 15 km)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esatto hai due elettroventole...
    Allora facci caso... noterai che quando il clima è spento le elettroventole sono chiaramente ferme, quando lo accendi una inizierà a girare e come aumenti l'aria dal tasto clima la ventola aumenterà la velocità (è naturale!!)!
    Forse è anche questo che incide sui quei piccoli sussulti che si avvertono, oltre al fatto che comunque quando si accende il clima si accende chiaramente anche il compressore (e la relativa puleggia e la relativa cinta servizi).


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •