Lista utenti taggati

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: Kit AntiLift: Powerflex o Whiteline ?

  1. #61
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    224
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    s3 8p

    Predefinito

    Bene quindi anche io avevo capito male come avviene la correzione del bump steer, in pratica pensavo che oltre al riposizionamento del pivot verso il basso vi fosse anche un Po di gioco dello stesso cosa che avevo dedotto erroneamente guardando immagini di kit correttivi per altre auto, dove mi sembra di aver capito via sia la possibilità di regolare tramite spessori la distanza dello snodo dal fusello in modo di regalarlo in funzione della altezza della assetto

    Pietro approfitto della tua disponibilità per chiederti se potessi postare le foto dei tuoi snodi sterzo, se non ho capito male hai preso 2 snodi filettati maschio e hai fatto costruire due barilotto filettati che che si avvisano sul tirante scatola sterzo e sulla altro lato consentono di avvitare lo snodo sferico , immagino che alcune filettature per.consentire la regolazione convergenza dovranno essere destre e sinistre ?
    Ti chiedo ciò perché visto la disponibilità di un mio amico tornitore pensavo di costruire direttamente il tutto senza partire dal kit witheline e se avessi voglia di darmi qualche dritta ne sarei molto lieto...
    Saluti Nicola

  2.  

  3. #62
    New Entry L'avatar di toretto90
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Scirocco R / Audi A3

    Predefinito

    Seguo anche io la discussione, son interessato a sapere che snodo bisogna procurarsi, penso sia una modifica che si possa fare in sicurezza home made avendo tornio ecc ecc

  4. #63
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ecco le foto del mio bumpsteer kit. Nella seconda foto a confronto con le testine del bumpsteer kit Whiteline (KCA314).

    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #64
    New Entry L'avatar di toretto90
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Scirocco R / Audi A3

    Predefinito

    16754654_10210475364273473_901201452_n.jpg

    Mi chiedevo se qualcuno (forse quattrosport??) ha mai agito su questo componente che in pratica è la testina che collega il triangolo sospensione con il mozzo.
    La testina una volta smontata ha un gioco di 1,5cm circa ed è molto libera (non frenata) mi domandavo se si potesse intervenire in qualche modo qui!!
    Grazie

  6. #65
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toretto90 Visualizza Messaggio
    16754654_10210475364273473_901201452_n.jpg

    Mi chiedevo se qualcuno (forse quattrosport??) ha mai agito su questo componente che in pratica è la testina che collega il triangolo sospensione con il mozzo.
    La testina una volta smontata ha un gioco di 1,5cm circa ed è molto libera (non frenata) mi domandavo se si potesse intervenire in qualche modo qui!!
    Grazie
    la testina quando è nuova non ha nessun gioco, ed è pure abbastanza "duretta" da far muovere.

    se ha quel gioco sarà usurata..

  7. #66
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toretto90 Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo se qualcuno (forse quattrosport??) ha mai agito su questo componente che in pratica è la testina che collega il triangolo sospensione con il mozzo.
    La testina una volta smontata ha un gioco di 1,5cm circa ed è molto libera (non frenata) mi domandavo se si potesse intervenire in qualche modo qui!!
    Grazie
    Come ti ha già detto Marco, la testina NON deve avere gioco, però secondo me (visto che parli di cm e non decimi di mm) credo che tu ti riferisca al naturale movimento di snodo che la parte deve necessariamente avere (in inglese si chiama Ball Joint) visto che svolge la funzione di pivot point della sospensione. Posto che il Ball Joint debba necessariamente oscillare, posso dirti che sono intervenuto anche su questo componente adottando testine che rilocando il pivot point consentono di alzare il centro di rollio anteriore, oltre che allargare la carreggiata e incrementare il camber.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  8. #67
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    la testina NON deve avere gioco, però secondo me (visto che parli di cm e non decimi di mm) credo che tu ti riferisca al naturale movimento di snodo che la parte deve necessariamente avere.
    probabilmente ha ragione Pietro
    Io leggendo di fretta avevo pensato a 1,5mm..
    in effetti 1,5 cm non sarebbe un gioco.. (la testina uscirebbe proprio dalla sua sede)


    spesso le testine sferiche rumoreggiano, ma non provocano apparentemente grandi sbandamenti anche se hanno un gioco di 1 o 2 millimetri
    questo perchè essendo sferiche, col peso dell'auto tendono quasi ad "auto-centrasi"
    Ma quando il carico della sospensione viene meno ecco che il gioco potrebbe provocare movimenti del trapezio.

    quindi in teoria anche un gioco di qualche decimo di mm non garantirebbe la piena funzionalità.

    personalmente, per testare gli snodi sferici da smontati uso un vecchissimo sistema che usavamo in assenza di strumenti appositi anche per gli imbiellaggi dei motori 2t, dove il gioco ammissibile è ridottissimo:
    Battere col martello in gomma sulla biella tenendo libero l'albero motore di penzolare da essa

    nel nostro caso:
    tenendo in mano il perno filettato della testina, lo si colpisce da sopra con un martello in gomma, lasciando penzolare libera la parte che accoglie il perno (la basetta con le 3 viti)

    se colpendo il perno esso "suona" con un caratteristico rumore metallico è usurata.
    Se invece non si ode nessun suono, ma solo un tonfo secco quasi smorzato la testina è perfettamente integra.

    (il suono è vibrazione, e se vibra significa che ha gioco)

    è un sistema empirico, ma mica poi tanto.

  9. #68
    New Entry L'avatar di toretto90
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Scirocco R / Audi A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Come ti ha già detto Marco, la testina NON deve avere gioco, però secondo me (visto che parli di cm e non decimi di mm) credo che tu ti riferisca al naturale movimento di snodo che la parte deve necessariamente avere (in inglese si chiama Ball Joint) visto che svolge la funzione di pivot point della sospensione. Posto che il Ball Joint debba necessariamente oscillare, posso dirti che sono intervenuto anche su questo componente adottando testine che rilocando il pivot point consentono di alzare il centro di rollio anteriore, oltre che allargare la carreggiata e incrementare il camber.
    Si intendevo proprio il movimento che fa naturalmente, ho notato che la testina è molto libera di muoversi senza problemi, pensavo dovesse avere meno tolleranza e risultare più forzata in questo movimento!
    Che kit hai utilizzato? Qualcosa di commerciale o fatto realizzare appositamente?? Sono molto molto interessato!!
    Grazie mille

  10. #69
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toretto90 Visualizza Messaggio
    Che kit hai utilizzato? Qualcosa di commerciale o fatto realizzare appositamente?? Sono molto molto interessato!!
    Ho utilizzato un kit della giapponese Moonface, all'epoca l'unica azienda a produrre in serie un "Roll Center Kit":

    http://www.excite-webtl.jp/world/eng...jp/&wb_lp=JAEN

    http://www.timeattack.it/store/roll-...nt-p-2551.html

    Poi è uscita anche la Superpro con un kit simile:

    http://www.superpro.com.au/find/roll...orphan-TRC0003
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano per quattrosport per questo post:

    andre.fiume (02-04-2017), toretto90 (03-03-2017)

  12.  

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •