Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Problema in accelerazione in prima e seconda marcia

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito Problema in accelerazione in prima e seconda marcia

    Ciao a tutti, spero che ci sia qualcuno che mi dia una dritta. Da qualche giorno la mia A3 8L1 TDI 1.9 130CV ha dei problemi in accelerazione.

    In pratica quando parto e accelero passando dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza sento il motore che va su di giri al momento del cambio di marcia come se la frizione slittasse.

    Questo slittamento però non avviene in quarta quinta e sesta. La macchina comunque spinge bene ma il problema tra prima e seconda e tra seconda e terza è davvero fastidioso.

    Ho notato un altra cosa. Al minimo il rilascio del gas è più lento rispetto a prima. Cioè se do piccoli colpetti di acceleratore a folle il motore reagisce con molta lentezza. Prima invece era molto più reattivo.

    Potrebbe essere la frizione o il volano? La mia macchina è a circa 145000 km. Oppure può essere qualche sensore?

    Grazie a tutti in anticipo.
    Alessandro

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    229
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3 1.9tdi 130cv Ambiente

    Predefinito

    devi cambiare frizione, si è consumato il disco, ti consiglio di mettere una frizione con volano monomassa...
    Per la reattività dell'acceleratore ti consiglio di dare una pulita al sensore MAF debimetro, un altra bella pulitina al MAP (difficiletto da arrivare è sotto al faro passeggero), e poi gli fai una bella pulizia ai collettori di aspirazione ed egr, se possibile l'egr la chiudi del tutto che l'auto poi va pure meglio...
    per i collettori di aspirazione ed egr, ti consiglio di portarli a qualche rettifica e ti fai fare il lavaggio a bagno d'acido...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    però quando la frizione è arrivata slitta molto di più con le marce alte che con quelle basse..

    nel suo caso pare invece che slitti maggiormente in prima e seconda. (cosa assai strana)

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    infatti io non ho alcun problema con le marce alte....va che è una bellezza. Ho provato anche qualche partenza in salita con forte pendenza e non slitta niente. Non ho neanche saltellamenti che mi facciano pensare ad una frizione arrivata alla fine.
    Cosa può essere proprio non me lo spiego. Mi sembra che l'acceleratore abbia un inerzia che prima non aveva. Non so come spiegarlo. Prima era molto reattivo adesso invece mi sembra molto lento nella risposta. E' come se rimanesse attaccato per un po' dopo che lascio la frizione per cambiare da prima a seconda e da seconda a terza. Tra l'altro ho provato a fare una scansione con il VAG e non esce fuori nessun codice di errore. Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere.

    Intanto grazie....

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    col vag non è detto che se qualcosa funziona male segnali errore.

    io avevo il clima che non funzionava bene (funzionava solo dopo un tot) ma nessun errore, nemmeno entrando nella centralina dedicata.

    solo scorrendo il menu dei valori (measure block) ho potuto trovare un valore che si discostava da quello previsto, e da lì risalire al gusato per logica.

    parimenti, posso ipotizzare che se il pedale acceleratore invìi un segnale differente la centralina non lo rilevi per forza come errore.

    ma (magari) col vag collegato e un occhio sui parametri si riesce a capire se il valore quando molli il gas scende effetivamente a zero o meno)

    sto solo ipotizzando, eh..

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Si diciamo che una prova un po' più approfondita la posso fare con il vag dando un occhiata ai vari measure block. A parte il fatto che sono arrivato al punto di dover fare il tagliando.

    Cambierò tutti i filtri, l'olio e darò anche una pulita alla EGR visto che fino ad ora non l'ho mai pulita. Quindi un controllo fatto bene con il vag non è un problema.

    Comunque rimane il fatto che non me lo spiego proprio. Spero che non sia la frizione (sono intorno ai 140000 KM)......altrimenti è un bel salasso.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di brian ò CONNOR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,146
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L 1.9 TDI 130CV e Audi Q5 Sline 2.0TDI 170CV

    Predefinito

    Se hai rimappato la macchina o altro intervento di maggiorazione DEVI cambiare la frizione, la frizione SLITTA dall 1° all 3° dove la potenza è maggiore nelle altre marce a meno che non abbia 400cv non slitta :) ti dico questo perché ho avuto il tuo stesso problema e pensavo fosse il cuscinetto idraulico che non reggeva la mia cv, invece era la "merdosa" frizione luk che avevo messo invece di rimettere l'amata Sachs. il 130cv di serie monta solo Sasch e ti consiglio che qualora dovessi cambiarla di metterla e di non fare il mio sbaglio che per risparmiare 400€ presi la luk. c'ho rimesso il doppio della spesa solo per non spendere all'inizio. ora ho messo una Sasch rinforzata fino a 530nm pagata 620€ dall'inghilterra e la musica è cambiata.

    Mastaro Fans Club socio N°51

  9. Il seguente utente ringrazia brian ò CONNOR per questo messaggio

    dcina (10-11-2016)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brian ò CONNOR Visualizza Messaggio
    , la frizione SLITTA dall 1° all 3° dove la potenza è maggiore nelle altre marce a meno che non abbia 400cv non slitta :).
    non scriviamo inesattezze che potrebbero confondere.

    solitamente slitta con le marce alte

    la frizione non si trova mica dopo il cambio, ma tra il cambio e il motore
    Quindi la coppia che si scarica sul disco è la stessa, indipendentemente da rapporto innestato.

    quello che cambia in base ai rapporti innestati è solo la forza resistente necessaria a spostare la massa del veicolo
    (forza che sarà maggiore con un rapporto lungo piuttosto che corto)

    ecco perchè la frizione tenderà a slittare maggiormente con le marce lunghe.


    questa non è una cosa opinabile, o che scaturisce da esperienze personali

    è un fatto FISICO incontrovertibile.

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Si in effetti la frizione slitta maggiormente con le marce alte. Comunque non ho mai rimappato ne potenziato nulla. La coppia è quella di fabbrica (320Nm se non sbaglio). Sto ancora indagando per capire da cosa dipende.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    magari semplicemente consumata.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •