Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Problema in accelerazione in prima e seconda marcia

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Ho risolto. Ho fatto il cambio filtri e olio, ho pulito la valvola EGR (era sporchissima) e ho cambiato le pasticche dei freni posteriori. Il problema credo dipendeva dal fatto che avevo le pasticche dietro completamente consumate (se non sbaglio l'olio dei freni ha a che fare con la frizione). Lo dico perché è la prima cosa che ho fatto e appena cambiate le pasticche il problema è sparito. Poi dopo ho fatto tutto il resto. Comunque ora mi sembra che sia tornata nuova. Devo solo risolvere il problema del blocchetto di avviamento (la cui spiegazione è in un altro thread).

    Grazie a tutti per l'apporto dato.
    Ciao.

  2.  

  3. #12
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Penso più possa dipendere da altro e non dalle pasticche posteriori..... Poi tutto è possibile ma credo solo sia stata una coincidenza.
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  4. #13
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Penso più possa dipendere da altro e non dalle pasticche posteriori..... Poi tutto è possibile ma credo solo sia stata una coincidenza.
    dalle pasticche no di sicuro infatti

    l'unica correlazione con la frizione potrebbe essere che l'impianto era da spurgare, e cambiando le pastiglie l'hanno spurgato.
    Solo in quel caso potrebbe essere cambiato qualcosa nell'azionamento della frizione.
    (o meglio, del suo "disinnesto")

    ma il problema che lamentava era di "slittamento", non di "disinnesto"

    quindi;
    o il difetto era stato descritto in maniera errata

    oppure è sparito ma per cause non riconducibili all'intervento sui freni

    nemmeno l'egr potrebbe avere attinenza col problema.

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Ci risiamo. Ho di nuovo il problema.

    Allora facciamo chiarezza. Sicuramente la valvola EGR non c'entra nulla e siamo d'accordo. Il problema che manifesta la macchina non è di slittamento della frizione ma questo lo avevamo già appurato perché io non sento slittamenti con le marce alte e con quelle basse la macchina ha coppia da vendere. Il problema è che quando passo da prima a seconda e da seconda a terza si manifesta un problema che può effettivamente essere descritto come un parziale disinnesto nel momento in cui vado a schiacciare il pedale della frizione.

    Ora il fatto che quando abbiamo cambiato le pasticche il problema è sparito mi fa pensare a qualche problema idraulico. Lo spurgo non è stato fatto e lo so perché ero li. A questo punto secondo voi può essere un problema di spurgo? Magari lavora male lo spingidisco? Perdonatemi se dico castronerie ma non mi viene in mente altro. Se fosse lo spurgo come va fatto? Posso farlo io agevolmente o mi conviene tornare dal meccanico?

    Credetemi è un problema davvero fastidioso. Mi sembra di essere un anziano che guida sempre con il piede sulla frizione. Inoltre non credo che questo alla lunga faccia bene alla frizione stessa.

    Attendo fiducioso vostre risposte.
    Ciao e grazie

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nuni1977 Visualizza Messaggio
    Ci risiamo.

    Il problema che manifesta la macchina non è di slittamento della frizione ma questo lo avevamo già appurato perché io non sento slittamenti con le marce alte e con quelle basse la macchina ha coppia da vendere. Il problema è che quando passo da prima a seconda e da seconda a terza si manifesta un problema che può effettivamente essere descritto come un parziale disinnesto nel momento in cui vado a schiacciare il pedale della frizione.

    Ora il fatto che quando abbiamo cambiato le pasticche il problema è sparito mi fa pensare a qualche problema idraulico. Lo spurgo non è stato fatto e lo so perché ero li. A questo punto secondo voi può essere un problema di spurgo? Magari lavora male lo spingidisco? Perdonatemi se dico castronerie ma non mi viene in mente altro. Se fosse lo spurgo come va fatto? Posso farlo io agevolmente o mi conviene tornare dal meccanico?

    Credetemi è un problema davvero fastidioso. Mi sembra di essere un anziano che guida sempre con il piede sulla frizione. Inoltre non credo che questo alla lunga faccia bene alla frizione stessa.

    Attendo fiducioso vostre risposte.
    Ciao e grazie
    quando sostituisci le pastiglie l'operazione dovrebbe essere fatta col tappo del serbatoio liquido freni APERTO.
    va richiuso solo dopo aver rimontato tutto
    dopodichè lo spurgo sarebbe d'obbligo.
    ma non va spurgato l'impianto solo dai tappini sui freni
    Va spurgato anche dal tappino della frizione..

    (perchè non lo hanno eseguito?)

    lo spurgo va eseguito volta per volta dai vari sfiati (tappini), secondo un ordine preciso, indicato solitamente sul manuale d'officina.
    Non va fatto casualmente, ossia spurgando prima da una ruota anteriore a caso, e poi passando ad un latra ruota sempre a casaccio.

    va spurgato sempre per primo lo sfiato PIù lontano dalla pompa, per finire con lo sfiato che si trova più vicino ad essa, passando per quelli inermedi e anche per quello della frizione ovviamente, dato che è azionata dalo stesso olio (stesso circuito dei freni)

    gli sfiati dei freni li trovi sulle relative pinze

    quello della frizione mi sembra che sia un tubicino che entra nel cambio e immediatamente prima del suo ingresso nel cambio c'è un raccordo a forma di t e in una estremità c'è un raccordino a vite ,quello è lo spurgo
    -
    questo per quanto riguarda la procedura di spurgo manuale.
    Ma spesso le officine hanno un macchinario apposito, che collegato alla vaschetta del liquido freni esegue automaticamente il cambio olio e lo spurgo di tutto l'impianto.

    dopo aver fatto lo spurgo manuale, andrebbe spurgata anche la centralina ABS, perchè eventuali bolle d'aria potrebbero rimanere intrappolate all'interno

    tale procedura viene eseguita tramite apparecchio diagnostico, il quale invia l'input alla centralina dedicata, la quale esegue lo spurgo in maniera automatica (si sente proprio che rumoreggia)
    é possibile eseguirla anche col VAG VCDS, entrando nella sezione dedicata all'abs.


    l'olio come dicevo andrebbe anche cambiato, perchè essendo igroscopico dopo qualche anno perde le sue caratteristiche, causando una diminuzione della corsa effettivamente svolta dagli attuatori a pari pressione del pedale

    se non sono state fatte queste procedure non puoi pretendere che l'impianto funzioni come deve.

    se invece anche dopo queste procedure la frizione non funziona come deve, ma i freni si, potrebbe significare che il problema non riguarda il circuito, ma l'attuatore stesso della frizione (il cuscinetto idraulico che la aziona)








    ma tutto ciò vale solo se il difetto alla frizione riguarda il suo azionamento idraulico.
    (lo stiamo ipotizzando solo perchè tu facevi riferimento al cambio pastiglie freni come possibile concausa)


    in realtà però il difetto era presente anche prima, quindi non sappiamo se è dovuto all'impianto da spurgare, al cuscinetto idraulico difettoso, o ad altre cause (che potrebbero riguardare il complessivo frizione ma anche più semplicemente il pedale, che magari non ritorna indietro bene..)

    comunque il cambio olio freni con lo spurgo dell'impianto fatto come andrebbe fatto lo farei sicuramente.
    (meglio se lo fai in VW dove sicuamente hanno il macchinario che evita di dover fare la procedura manuale di spurgo)

    costa di più come manodopera rispetto ad un meccanico generico, ma col macchinario ci vuole molto meno tempo, quindi un pò di spesa la ammortizzi, e puoi chiedere anche di fare la procedura di spurgo della centralina abs, perchè in VW hanno sicuramente il diagnostico che consente di farla.
    (mentre un generico non è detto che lo possieda)

    (alcuni non sanno nemmeno che va fatta e come farla)

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Il cambio olio dei freni in effetti andrebbe fatto. Anzi quasi quasi vado in AUDI e vedo quanto mi chiedono. Magari risolvo facendo fare uno spurgo completo. E se non risolvo comunque ho cambiato l'olio visto che è da troppo che non lo cambio (se non ricordo male lo cambiai tre anni fa). Spero proprio di risolvere così. Comunque vi tengo aggiornati.

    Grazie per adesso.
    Ciao.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    a milano l'officina audi ha sede nello stesso complesso di quella vw , seat e skoda

    sono tre edifici uno accanto all'altro, più il magazziino ricambi, che è in comune.
    gli strumenti e le attrezzature utilizzate sono i medesimi in tutte le officine, dato che sono quelli forniti dalla VW stessa.

    quello che cambia a seconda dell'edificio in cui entri è il prezzo della manodopera.
    in audi costa parecchio di più che nel capannone vicino dove riparano ad esempio la skoda, anche se monta identico motore e usano identica attrezzatura.

    quindi il mio consiglio, è di non andare in Audi, ma semmai in VW.

    a roma trovi sicuramente anche il centro autorizzato seat o skoda, dove lo stesso identico lavoro ti costerà ancora meno in termini di manodopera

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Beh ci posso provare.

    Grazie e ciao.

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 8L1 130CV 2002

    Predefinito

    Problema risolto. Cambiato olio freni e eseguito spurgo completo. Ora va benissimo....è sparito il fastidiosissimo problema del lento rilascio dell'acceleratore. Grazie a tutti. Ciao.

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    81
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi a3 8l Ambition

    Predefinito

    Qualcuno può aiutarmi? Io ho un problema simile, la mia macchina sembra frenare davvero poco, i freni sono ok e le pastiglie son nuove, la frizione sembra che si innesti "lentamente" e quando cambio strattona e fa davvero fatica a partire, sono obbligato a partire stile vecchietto che sfriziona. Ho cambiato olio dei freni ma la situazione non è cambiata molto.

    Potrebbe essere un problema alla pompa freni? O al sistema che prende aria?

    Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •