Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Temperatura olio motore 2.0 idi 170 cv common rail

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    80
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 B8 avant quattro; Audi A8 quattro

    Predefinito Temperatura olio motore 2.0 idi 170 cv common rail

    Buongiorno a tutti,
    tempo fa ho attivato tramite vag la visualizzazione della temperatura olio nella mia A4.
    Quest'estate ho notato che l'olio motore quando la macchina è in temperatura si aggira sui 98-100° C viaggiando in extraurbano a velocità costanti dai 90 ai 120 °C.
    Appena tiro 3° e 4° marcia fino a 3800 rpm per fare un paio di sorpassi la temperatura sale fino a 112-115 °C.
    Non sono un po' alte queste temperature?

    Ho fatto i tagliandi in audi e dall'ultimo ho percorso solo 13.000 km conviene cambiare l'olio?
    Questo motore dovrebbe avere il radiatore dell'olio se non erro ma se lo usi su di giri l'olio non si scalda un po' troppo?

    Ho montato il filtro dell'aria a pannello della bmc (quello in garza a bagno d'olio) e ho notato una riduzione dei consumi di 1 litro per 100Km e uso solo diesel della Q8 senza biodisel (quello chiamato "performance") da quando ho sostituito il filtro i tubi di scarico cromati non si anneriscono più come se la combustione fosse più secca è possibile che si sia smagrita con il filtro nuovo?

    Potete dirmi se anche le vostre hanno un comportamento simile?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Ricordati che la temperatura di ebollizione dell'olio è di molto superiore a quella del liquidi di raffreddamento (anche se quest'ultimo è in un circuito pressurizzato che contribuisce ad innalzare detta temperatura).
    A mio modo di vedere le temperature del lubrificante fino a 115-120° non sono critiche... purché si generino in condizioni sensate (di solito alta velocità della vettura ed elevato carico sul motore)...

    Non ha senso parlare di smagrimento della combustione* nel caso di motore Diesel in quanto questi motori lavora sempre in eccesso d'aria tranne (forse) che al massimo regime, dove rispettano il rapporto stechiometrico...
    Se i tubi non si anneriscono significa -probabilmente- che la combustione è migliore, la "secchezza" non credo c'entri niente

    Col quel filtro hai (stando a quanto asserisci) ridotto il consumo di carburante ma attento a due cose:
    - a non ungere il debimetro con l'olio che il filtro potrebbe "perdere" quando l'aria che passa al suo interno raggiunge velocità elevate
    - se passa più aria a parità di superficie filtrante (ed in genere in quei filtri è addirittura meno che su quelli in carta) significa inevitabilmente che il filtro... filtra meno...

    * In ogni caso sarebbe più corretto parlare di smagrimento di carburazione...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    in effetti è un pelo alta secondo me, sulla mia a3 2.0 tdi 170 cv CBBB in autostrada con il cruise a 140 in estate con 30 e passa gradi non supero i 103 gradi mentre in inverno i 97, andando tranquillo sono sui 89 93 in inverno e 93 96 in estate... tirando 110 in invenro e max 115 in estate ...

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    68
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi a4 b5 avant afn

    Predefinito

    Oltre i 100 gradi l'olio perde buona parte dei sui requisiti.....purtroppo tenerlo sito questa soglia nn e facile.....ma sarebbe ottimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •