Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Comportamento del cambio automatico del nostro Q5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    q5

    Predefinito Comportamento del cambio automatico del nostro Q5

    Ciao a tutti,
    volevo confrontarmi con altri possessori di Q5 TDI 190cv in merito ad alcuni comportamenti del cambio automatico.
    Mi capita spesso che da fermo (es. semaforo) partendo con un filo di gas l'auto metta da subito la seconda marcia ignorando praticamente la prima. E' normale?

    Inoltre in modalità S in fase di fermata e quindi mentre scala le marce, il passaggio da 3a a 2a è sempre piuttosto brusco rispetto alla modalità D. Capita anche a voi?

    Prima di questa ho avuto un Q5 170cv e non notavo questo comportamento.
    La concessionaria dice che è tutto normale così come è normale il rumore che fa il volano bimassa che ogni tanto si sente sferragliare (ant sx) quando ci si ferma...

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di mdomeniconi
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Confermo...stesso comportamento anche sulla mia; che parta in 2a ci sta in quanto la 1a è cortissima...scalata 3a-2a piuttosto critica anche in D... e anche 1a-Retro se l'auto non è proprio ferma non è il massimo

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    q5

    Predefinito

    Con la Retro ho notato che in alcune situazioni non appena la inserisco ed accelero, la macchina non si muove subito...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di MircoQ5
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    500
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Audi q5 stronic s line

    Predefinito

    Anch'io la stessa cosa

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 21.02.28 ---------- Previous post was at 21.01.55 ----------

    E ho' cambio e frizioni nuove

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
    Audi q5 s line s tronic 205cv

  6. #5
    New Entry L'avatar di mdomeniconi
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Aggiungo che uscendo dai garage sotterranei (in salita a bassa velocità) devo passare in manuale altrimenti cambia subito in 2a e si pianta a metà salita in quanto non c è sufficiente coppia disponibile a quel regime di giri

  7. Il seguente utente ringrazia mdomeniconi per questo messaggio

    Alby71 (09-09-2016)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito Comportamento del cambio automatico del nostro Q5

    Ciao, io ho Audi A4 TDI 190 CV con S-tronic e confermo quanto sopra.
    Ciò che più mi infastidisce sono le scalate in modalità M: se non le fai a bassi giri ti becchi dei bei rinculi, come se la doppietta non fosse azzeccata, o come se le frizioni staccassero troppo rapidamente. Le scalate 3a-2a sono poi vietate, salvo beccarsi sonori calcioni con rumori meccanici annessi e connessi. Infine quando la macchina si ferma si può sentire quando viene inserita la 1a.
    Prima avevo BMW con automatico a 8 marce: potevi strapazzarlo in ogni modo e non faceva una piega. Ora passò il tempo a sforzarmi di essere "delicato" con il cambio... . Mi spiace dirlo, ma il cambio in BMW hanno preferito farlo fare alla ZF ed hanno creato un gioiello (è un convertitore di coppia, ma più veloce e silenzioso di un doppia frizione!!!)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. Il seguente utente ringrazia Alby71 per questo messaggio

    IceDav (10-12-2016)

  10. #7
    New Entry L'avatar di mdomeniconi
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Beh...che un epicicloidale sia più veloce di un doppia frizione è normale, che ZF sia un cambio eccellente dove tu pensi e lui fa è altrettanto noto (specialmente quando accoppiato al 6 cilindri Bmw), quello che invece è meno "concepibile" è che Audi su auto di un certo segmento (non stiamo parlando di A1) equipaggi un cambio non messo a punto a dovere come il cliente si aspetterebbe!

    Forse è disponibile qualche aggiornamento ma i Service tendono a sviare sino a quando non sopraggiungono problemi veri e propri di funzionamento: questa è la mia idea!

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Martedì porterò la mia in concessionaria, proverò a chiedere se ci sono aggiornamenti sw...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 17:11 ---------- Previous post was at 17:09 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da mdomeniconi Visualizza Messaggio
    Beh...che un epicicloidale sia più veloce di un doppia frizione è normale, che ZF sia un cambio eccellente dove tu pensi e lui fa è altrettanto noto (specialmente quando accoppiato al 6 cilindri Bmw), quello che invece è meno "concepibile" è che Audi su auto di un certo segmento (non stiamo parlando di A1) equipaggi un cambio non messo a punto a dovere come il cliente si aspetterebbe!

    Forse è disponibile qualche aggiornamento ma i Service tendono a sviare sino a quando non sopraggiungono problemi veri e propri di funzionamento: questa è la mia idea!
    Ho usato per anni il Tiptronic su Audi A4 3.0 TDI Quattro: quelli sì che era un SIGNOR cambio!!! Odio i doppia frizione...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  12. #9
    New Entry L'avatar di mdomeniconi
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Ok....tienici aggiornati sulla risposta che ti daranno 😉

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    q5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mdomeniconi Visualizza Messaggio
    Aggiungo che uscendo dai garage sotterranei (in salita a bassa velocità) devo passare in manuale altrimenti cambia subito in 2a e si pianta a metà salita in quanto non c è sufficiente coppia disponibile a quel regime di giri
    Esatto... stessa cosa. A volte anche in montagna passo in M perchè la seconda con poco gas prima che prenda passano dei secondi.

    - - - Updated - - -

    E cosa mi dite del rumore che fa il volano bimassa nella parte anteriore sinistra?
    Io lo noto specialmente mentre parcheggio in garage in quanto c'è maggior rimbombo... si sente un rumore metallico provenire dall'anteriore sinistra in fase di fermata.
    In Audi mi dicono che è una caratteristica e quindi è giusto così... Sarà, ma questa è l'ultima Audi che compro.

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •