Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Probabile fessurazione testata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi Q3

    Predefinito Probabile fessurazione testata

    Buongiorno, circa un mese fa aprendo il cofano ho notato che il liquido di raffreddamento era ben sotto il livello minimo. Mi reco allora dal mio meccanico di fiducia che nota delle perdite dalla valvola egr, per cui procediamo con la sostituzione.
    Uso la macchina per una settimana e un giorno apro il cofano e purtroppo mi accorgo che il livello continuava a scendere!
    Mi reco nuovamente dal meccanico che mi trattiene la vettura per fare delle verifiche. Dopo un giorno mi chiama e mi dice che dopo aver messo l'impianto in pressione si è accorto che dallo scarico è uscito fumo bianco, sintomo di probabile fessurazione della testata!
    Soluzione sostituire la testata con nuova per un costo di oltre 2000€.
    E' possibile secondo voi che un auto pagata 50000€ abbia un problema del genere? L'auto è del 2010 ed ha solo 80000km!
    Io spererei che si fosse sbagliato ma secondo lui il fatto che esca fumo bianco non lascia molti dubbi.
    Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile?

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di mdomeniconi
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Se lasci l auto ferma in garage trovi la chiazza di liquido sul pavimento il giorno dopo?
    Io ho avuto lo stesso problema ma sulla lancia musa di mia moglie, era il collettore di aspirazione crepato (sono tutti in plastica) che ha dei travasi dentro i quali passa il liquido di raffreddamento. Consiglio: fai verificare il collettore e le sue guarnizioni..
    Se fosse quello la spesa è circa 1/3 di quello che citi...

    Purtroppo le auto sono mezzi meccanici, se hai sfiga indipendentemente dal pregio del marchio e dal segmento di appartenenza, possono avere guasti accidentali più o meno gravi.

    Ti auguro sia il collettore! Tienici aggiornati...😏

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi Q3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mdomeniconi Visualizza Messaggio
    Se lasci l auto ferma in garage trovi la chiazza di liquido sul pavimento il giorno dopo?
    Io ho avuto lo stesso problema ma sulla lancia musa di mia moglie, era il collettore di aspirazione crepato (sono tutti in plastica) che ha dei travasi dentro i quali passa il liquido di raffreddamento. Consiglio: fai verificare il collettore e le sue guarnizioni..
    Se fosse quello la spesa è circa 1/3 di quello che citi...

    Purtroppo le auto sono mezzi meccanici, se hai sfiga indipendentemente dal pregio del marchio e dal segmento di appartenenza, possono avere guasti accidentali più o meno gravi.

    Ti auguro sia il collettore! Tienici aggiornati...��
    Ciao no nessuna chiazza, questa è stata la prima cosa che ho controllato....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    secondo me la testa è perfetta... altrimenti avresti problemi anche al mattino quando la metti in moto.... probabilmente è una piccola perdita che utilizzandola si asciuga con il calore emesso dal motore.. mai sentito di teste cotte sui 2.0 cr ... l hai presa usata?

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi Q3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    secondo me la testa è perfetta... altrimenti avresti problemi anche al mattino quando la metti in moto.... probabilmente è una piccola perdita che utilizzandola si asciuga con il calore emesso dal motore.. mai sentito di teste cotte sui 2.0 cr ... l hai presa usata?
    Sia quando la metto in moto che quando la uso nessun problema. Perde circa 1/1.5 lt di liquido ogni mese. Il meccanico pensava fosse la pompa dell'acqua, però è uscito fumo bianco dallo scarico quando ha messo in pressione l'impianto e da lì mi dà come certo problema alla testata...
    L'auto l'ho acquistata nuova e sempre usata io.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di FILIPPOSS
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    142
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B8 8K2

    Predefinito

    Ciao, purtroppo può essere che sia saltata la guarnizione della testata, ma hai mai notato che la temperatura del liquido si sia innalzata? Qualche spia accesa?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da e.giuglar Visualizza Messaggio
    Sia quando la metto in moto che quando la uso nessun problema. Perde circa 1/1.5 lt di liquido ogni mese. Il meccanico pensava fosse la pompa dell'acqua, però è uscito fumo bianco dallo scarico quando ha messo in pressione l'impianto e da lì mi dà come certo problema alla testata...
    L'auto l'ho acquistata nuova e sempre usata io.
    in effetti se al mattino parte bene e senza fumate papali magari non è la testa..


    può essere lo scambiatore di calore egr, che se perde al suo interno fa passare un pò d'acqua che viene bruciata, e produce fumo bianco esattamente come quando il trafilamento avviene per la testata
    (ma il danno costa molto molto meno)

    prima di farti cambiare la testata chiedi espressamente al meccanico di bypassare i tubetti che portano l'acqua allo scambiatore di calore egr e di ripetere la prova.

    (se si rifiuta cambia meccanico.)

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi Q3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    in effetti se al mattino parte bene e senza fumate papali magari non è la testa..


    può essere lo scambiatore di calore egr, che se perde al suo interno fa passare un pò d'acqua che viene bruciata, e produce fumo bianco esattamente come quando il trafilamento avviene per la testata
    (ma il danno costa molto molto meno)

    prima di farti cambiare la testata chiedi espressamente al meccanico di bypassare i tubetti che portano l'acqua allo scambiatore di calore egr e di ripetere la prova.

    (se si rifiuta cambia meccanico.)
    Lo scambiatore egr è già stato sostituito perchè inizialmente sembrava essere lì il problema, quindi è da escludere sia quello..

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da e.giuglar Visualizza Messaggio
    Lo scambiatore egr è già stato sostituito perchè inizialmente sembrava essere lì il problema, quindi è da escludere sia quello..
    quindi lo ha cambiato anche se era buono?
    (!!)

    peccato.
    come non detto allora.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi Q3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    quindi lo ha cambiato anche se era buono?
    (!!)

    peccato.
    come non detto allora.
    C'erano delle tracce di perdita sotto lo scambiatore che anche io ho visto e il meccanico me l'ha sostituito. Quindi non essendo risolto il problema possibile perdita in due punti credo..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FILIPPOSS Visualizza Messaggio
    Ciao, purtroppo può essere che sia saltata la guarnizione della testata, ma hai mai notato che la temperatura del liquido si sia innalzata? Qualche spia accesa?
    La temperatura del liquido sempre nella norma. L'unica spia che mi si è accesa qualche settimana fa lampeggiando in accensione è stata qualla delle candelette(quella a spirale) poi però si è spenta subito non è più comparsa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •