Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Frizione andata a 93.000 km???

  1. #1
    New Entry L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 Avant 2.0 tdi 143cv - Restyling 2012

    Predefinito Frizione andata a 93.000 km???

    Ciao raga! Giorni neri! La mia A4 my2012 cambio manuale temo proprio abbia la frizione andata! Quando accelero graduatamente no problem...quando schiaccio di colpo a fine corsa l'acceleratore invece va su di giri prendendo coppia.... capirei avesse 150.000 km.... ma a 93.000 è assurdo!
    Grande amarezza... intanto ho fissato un controllo nel centro audi in cui faccio i tagliandi... e preparo il portafogli...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario77 Visualizza Messaggio
    Ciao raga! Giorni neri! La mia A4 my2012 cambio manuale temo proprio abbia la frizione andata! Quando accelero graduatamente no problem...quando schiaccio di colpo a fine corsa l'acceleratore invece va su di giri prendendo coppia.... capirei avesse 150.000 km.... ma a 93.000 è assurdo!
    Grande amarezza... intanto ho fissato un controllo nel centro audi in cui faccio i tagliandi... e preparo il portafogli...
    innanzitutto hai comprato nuova la macchina ? non ho capito il passaggio del " prende coppia" è ovvio che prende coppia, il motore sviluppa 380nm di coppia a 2500 giri se non erro ... se non entrasse in coppia sarebbe un guaio... se invece ti slitta ossia quando acceleri va su di giri senza il tiro allora può essere ...

  4. #3
    New Entry L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 Avant 2.0 tdi 143cv - Restyling 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    innanzitutto hai comprato nuova la macchina ? non ho capito il passaggio del " prende coppia" è ovvio che prende coppia, il motore sviluppa 380nm di coppia a 2500 giri se non erro ... se non entrasse in coppia sarebbe un guaio... se invece ti slitta ossia quando acceleri va su di giri senza il tiro allora può essere ...
    Si,nuova di pacca...giugno 2012!! mi sono espresso male comunque si,va su di giri quando schiaccio a fondo l'acceleratore.... maledizione!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario77 Visualizza Messaggio
    .. capirei avesse 150.000 km.... ma a 93.000 è assurdo! .
    amarezza de che?
    non è mica tanto assurdo..
    dipende da come è stata usata

    se hai l'abitudine di guidare col piede sulla frizione, o peggio ancora di tenere ferma 'auto al semaforo giocando con la frizione anzichè mettere in folle un usura prematura ci sta tutta.

    idem se hai l'abitudine di usare le marce lunghe , ossia di accelerare a fondo col motore a bassi giri anzichè scalare. (cosa che con un diesel risulta quasi automatica, perchè risponde comunque prontamente)

    se poi abiti in zone montuose ancora peggio.


    considera inoltre che il chilometraggio non significa NULLA.
    è un indicatore totalmente fittizio

    quello che andrebbe verificato è semmai il numero di CICLI di azionamento.


    su un auto di un rapprentante che fa solo autostrada la frizione viene azionata mediamente una volta ogni 50 km, e senza dover fare nemmeno sforzo, dato che l'auto è in pianura

    in 10 mila km la frizione avrà lavorato quindi 200 volte


    su un auto usata in città la frizione viene invece usata mediamente 4 volte al chilomtero, quindi in 10 mila km avrà lavorato ben 40 mila volte.


    200 volte contro 40.000 volte
    eppure i km sono sempre 10 mila..

    in montagna è ancora peggio
    10 mila km in montagna sono sempre 40 mila azionamenti della frizione, solo che a differenza della città stavolta la forza resistente per spostare la massa sarà quadruplicata (e quindi anche la coppia che si scarica sul materiale di attrito del disco)

    ergo; la frizione in montagna ti durerà 4 volte meno che in città, che già durava 200 volte meno che in autostrada..

    aggiungici poi che al semaforo la fai slittare per tenere ferma l'auto ed ecco che una frizione nuova potrebbe durare anche molto meno dei tuoi 93 mila km.

  6. #5
    New Entry L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 Avant 2.0 tdi 143cv - Restyling 2012

    Predefinito

    Vivo in pianura... al semaforo a volte si! Mah,vedremo il responso ma a sto punto mi sa che sarà pessimo...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    amarezza de che?
    non è mica tanto assurdo..
    dipende da come è stata usata

    se hai l'abitudine di guidare col piede sulla frizione, o peggio ancora di tenere ferma 'auto al semaforo giocando con la frizione anzichè mettere in folle un usura prematura ci sta tutta.

    idem se hai l'abitudine di usare le marce lunghe , ossia di accelerare a fondo col motore a bassi giri anzichè scalare. (cosa che con un diesel risulta quasi automatica, perchè risponde comunque prontamente)

    se poi abiti in zone montuose ancora peggio.


    considera inoltre che il chilometraggio non significa NULLA.
    è un indicatore totalmente fittizio

    quello che andrebbe verificato è semmai il numero di CICLI di azionamento.


    su un auto di un rapprentante che fa solo autostrada la frizione viene azionata mediamente una volta ogni 50 km, e senza dover fare nemmeno sforzo, dato che l'auto è in pianura

    in 10 mila km la frizione avrà lavorato quindi 200 volte


    su un auto usata in città la frizione viene invece usata mediamente 4 volte al chilomtero, quindi in 10 mila km avrà lavorato ben 40 mila volte.


    200 volte contro 40.000 volte
    eppure i km sono sempre 10 mila..

    in montagna è ancora peggio
    10 mila km in montagna sono sempre 40 mila azionamenti della frizione, solo che a differenza della città stavolta la forza resistente per spostare la massa sarà quadruplicata (e quindi anche la coppia che si scarica sul materiale di attrito del disco)

    ergo; la frizione in montagna ti durerà 4 volte meno che in città, che già durava 200 volte meno che in autostrada..

    aggiungici poi che al semaforo la fai slittare per tenere ferma l'auto ed ecco che una frizione nuova potrebbe durare anche molto meno dei tuoi 93 mila km.
    un mio amico con a5 2.0 tdi 170 comprata nuova nel 2011 l ha venduta da poco con 340.000 e la frizione mai sostituita, certo è che ormai era quasi finita..

  8. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    un mio amico con a5 2.0 tdi 170 comprata nuova nel 2011 l ha venduta da poco con 340.000 e la frizione mai sostituita, certo è che ormai era quasi finita..
    sul furgoncino che avevo anni fa (stesso motore diesel 1.7 che monta la opel) la frizione era ancora perfetta, e aveva quasi mezzo ,milione di km.
    su una bmw presa usata da un signore anziano l'ho dovuta fare immediatamente da tanto che era consumata, eppure aveva 90 mila km originali.

    dipende da come e quanto viene usata.

    ripeto
    il kmetraggio è l'ultimo dei parametri da prendere in considerazione

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    È già buona trovare un'auto di un signore anziano con la frizione originale a 90000 km...
    Solitamente hanno il piede mooooltompeante!! (Non tutti eh! ��)

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    quoto, ho avuto almeno 10 auto tutte portate ben oltre i 200k km alcune a 300k km e più, mai cambiato una frizione, in compenso mio nonno con la Fiat tipo con 10 anni e 45k km frizione finita

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Axelt
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,322
    Thanked: 51
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI 143 cv B8 Advanced

    Predefinito

    poi magari ci si mette anche qualche centralina supplementare (visto che i cv non sono mai abbastanza, magari non è il tuo caso), che sparano su 50/60 Nm di coppia in più e il gioco e fatto, visto che queste centraline sparano su circa il 20/25% di coppia supplementare specialmente ai bassi la frizione si "cuoce" per benino....
    Ultima modifica di Axelt; 16-09-2016 alle 17:06

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •