Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Camber negativo su S3: sapete se si può fare?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di mlx.milano
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    234
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8V

    Predefinito Camber negativo su S3: sapete se si può fare?

    Ciao,

    qualcuno sa se è possibile aggiungere camber negativo con sospensioni audi originali (nel mio caso ho magnetic-ride)? Ho seri problemi con consumo eccessivo di spalla in pista soprattutto all'anteriore.. ho bisogno di 1.5 gradi circa almeno, ma mi accontento di qualunque cosa (mezzo grado senza cambiare nulla sarebbe comunque meglio di niente).
    Con le sospensioni audi originali mi trovo bene, non vorrei cambiarle (non ne sento l'esigenza meccanica/performance, ne ho voglia di spendere altri soldi, ne ho voglia di altri casini tra omologazioni varie in Svizzera).

    Grazie per ogni consiglio!

  2. Il seguente utente ringrazia mlx.milano per questo messaggio

    luca.gonella (15-09-2016)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se non hai intenzione di spendere troppi soldi mi sa che devi adottare una soluzione artigianale.

    io non conosco il tipo di trapezio che monta il tuo veicolo, ma se è come credo alla sua estremità (lato ruota) monta una testina sferica (uniball) montata su una piastra di acciaio, che tramite 3 bulloni viene fissata al trapezio stesso.


    una cosa tipo questa insomma:




    considerando che spostando all'esterno tale snodo andiamo ad aumentare il valore negativo di campanatura, e ipotizzando una distanza dal duomi al peno fuso, direi che spostando il giunto di un cm ottieni sicuramente un aumento di un grado .



    se dunque il tuo snodo sferico è di tipo simile a quello in foto, potresti comprare due testine nuove (giusto per conservare quelle originali) e portarle da un fabbro.

    dovresti fargli saldare una piastra in acciaio in modo da allungare la piastra originale, e ri-forare i buchi per i bulloni, in modo da spostarli verso l'esterno (in pratica devi allungare la piastra di 1 cm insomma)






    prima di saldare, devi togliere la cuffietta in gomma e pulire il giunto dal grasso.
    dopo la saldatura, pulisci, metti il grasso e ri-infili la cuffietta in gomma.

    ovviamente devi andare da un fabbro bravo.
    ma se il lavoro è fatto bene è sicuro
    (anche la piastra originale non è nient'altro che una lamiera di acciaio )

    anzi, raddoppiando lo spessore della piastra la resistenza semmai aumenta



    poi volendo di sistemi ce ne sono altri, ma questo è il meno complicato


    ovviamente questo è fattibile solo se il tuo trapezio monta giunto sferico come quello in foto.
    (se invece la testina è affogata a pressione nella fusione del braccio NO)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di mlx.milano
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    234
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8V

    Predefinito

    Interessante, grazie per la risposta. Penso che andrò a farla vedere ad un garage che mi ha consigliato oggi Ivo non lontano da dove vive mia mamma. Se mi propongono qualcosa di fattibile, sfrutto l'inverno per risolvere questo problema!
    Tra l'altro l'idea di prendere un pezzo nuovo e salvare l'originale è davvero ottima per la rivendibilità del mezzo.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    per avere un idea dello spostamento in gradi in modo da dire al fabbro di Quanto dovrà spostare i buchi puoi fare così:

    disegni su un foglio in scala reale un triangolo isoscele i cui vertici rappresentino:

    il punto di attacco superiore dell'ammortizzatore (duomi)
    lo snodo della testina di cui parlavamo
    e il fissaggio del trapezio al telaio

    i lati del ttriangolo saranno dunque
    la lunghezza ammortizzatore dal duomi alla testina sferica di cui parliamo
    la lunghezza dell'ammortizzatore dal duomi al punto dove il trapezio si fissa al telaio
    la lunghezza del trapezio, da dove si fissa al telaio sino alla testina.

    aumentando il lato che rappresenta la base, ovvero spostando la testina all'esterno, il lato che rappresenta la lunghezza dell'ammortizzatore dal duomi alla testina assumerà una inclinazione differente

    a seconda di quanto sposterai il vertice rappresentato dalla testina aumenterà l'inclinazione del montante ammortizzatore

    a data inclinazione quindi corrisponde uno spostamento della testina verso l'esterno
    una volta decisa l'inclinazione (l'aumento del camber) basterà misurare col righello a quandi mm corrisponde lo spostamento della testina per ottenere quel dato aumento in gradi (per misurare i gradi userai ovviamente un goniometro)


    dopodichè sparai di quanti mm vanno spostati i fori (ovvero allungata la piastra) per ottenere un aumento di TOT gradi

    le misure le devi prendere dall'auto, ma anche se sbagli di quanche cm non succede niente
    data la lunghezza del montante infatti l'errore sarebbe minimo.

    questo se vuoi stabilire prima quanto aumentare esattamente il camber.

    ma come dicevo, a spanne, date le lunghezze dei componenti, azzarderei che spostare i fori di 1 cm sia una misura che ti consente di guadagnare circa 1°

  7. #5
    Audi lover L'avatar di mlx.milano
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    234
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8V

    Predefinito

    Penso che 1 grado vada benissimo anche perché non vorrei poi ottenere il problema opposto ovvero consumo eccessivo interno. Quindi cerco un assetto tra il grado e grado e mezzo. Dietro volendo posso lasciare così.

    Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    tieni conto che immediatamente dopo aver spostato la testina dovrai rifare la convergenza anteriore, perchè risulterà totalmente sbagliata.
    (ma di parecchio, quindi non andarci in giro a fare prove, ma arriva solo sino al gommista. Poi fai tutte le prove che vuoi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •