Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: [Tutorial] Problema Cuscinetto albero primario BKD

  1. #21
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Ciao, inviami un Pm!

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Ciao vale alleluia hai la casella piena


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #23
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    50
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    a3 sb ambition 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti , ecco un Tutorial su come preservare il cambio 6 marce del 2.0 tdi BKD.
    Non tutti sanno che la scatola cambio dei modelli che vanno dal 2003 al 2007 è risultata difettosa, per questo è stata modificata successivamente, il difetto riscontrato è un anomalia di consumo interno alla carcassa dove si trova la sede del cuscinetto, con il passare dei chilometri si consuma e prende gioco l'albero primario del cambio.
    I problemi in generale riscontrati sono difficoltà di innesto di prima e retromarcia anche dopo il cambio di frizione e volano , pedale della frizione che in accelerazione o in decelerazione si abbassa leggermente.
    Un altro difetto che si può riscontrare è rumorosità al minimo o in spegnimento, il gioco assiale aumenta in base all'usura e potrebbe far toccare l'albero primario all'interno rovinando irrimediabilmente il cambio , a quel punto si sentirebbe uno stridio metallico e lì il danno è fatto, inoltre questo gioco a lungo andare potrebbe compromettere anche il volano,un problema che aveva la mia è che si sentiva un sibilo leggermente in quarta marcia dai 2500 ai 3000 giri , soprattutto a quei giri tenuti in modo costante,quindi chi ha uno di questi problemi potrebbe provare a rimediare con una spesa molto contenuta invece di sistemare o cambiare l'intero cambio.
    Per non far muovere il cuscinetto dalla sede basta inserire alcuni spessori (se si prende in tempo ne basta uno), con questo lavoro ho risolto all'80%, il sibilo adesso è inpercettibile!
    Partiamo:
    si deve prima togliere la ruota anteriore sinistra, poi bisogna rimuovere la copertura del parafango, una volta rimossa si può procedere all'estrazione del coperchio in plastica del cambio, per far ciò bisogna utilizzare un cacciavite italiano di medie dimensioni, picchiettare con un martello al centro per forare il tappo, una volta forato anche se esce un pò di olio non preoccupatevi è pochissimo, pian piano inserite il cacciavite all'interno tirando verso l'esterno che il tappo si stacca in poco tempo, una volta aperto abbiamo davanti il cuscinetto ben visibile, adesso ci occorrono due cacciaviti italiani piccoli per estrarre il fermo che blocca il cuscinetto, il fermo è all'estremità,una volta estratto se andate a pressare il cuscinetto si sente un clock e si sposta qualche millimetro all'interno, che appunto conferma che la sede è consumata , nel mio caso ho utilizzato il misuratore di spessore per valutare l'esatto consumo, è bastato solo uno spessore, in alcuni casi ci sono consumi che richiedono da due a max tre spessori, oltre il cambio è andato, adesso basta inserire lo spessore e rimettere il fermo in sede, in questa fase bisogna fare attenzione per incastrarlo nel modo corretto, se avete pressato il cuscinetto dovete riposizionarlo per riportarlo all'esterno aiutandovi o con un cacciavite pressando verso l'esterno utilizzando il fermo centrale o prendendo una chiave da 17 a T,quest'ultima và inserita all'interno del foro centrale del cuscinetto è lì si spinge verso l'esterno, attenzione però a non fare entrare la chiave oltre i 6 cm interni, adesso non rimane che inserire il tappo nuovo battendo nei bordi per farlo entrare in sede.





    Ecco le foto del Lavoro, l'ho fatto in service Audi, ma è facile e chi ha manualità lo può fare da solo, ma consiglio di affidarsi ad un meccanico, fare danni è un attimo!













    Codici ricambi: V 02M 301 211 B COPERCHIO, V WHT 001 976 SPESSORE
    Spero di esservi stato utile!
    davvero bella guida!
    io ho una bkd 2.0 16v del 2005 , potrei aver sentito un sibillio in 4 marcia.. ed inoltre un rumore appena inserimento 5 marcia. dici che potrebbe essere questo problrma?
    qualche volts mi è capitato di fare fatica di inseriso solo la retro pero
    ho all'attivo 220'000 km

  5. #24
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skyfall007 Visualizza Messaggio
    davvero bella guida!
    io ho una bkd 2.0 16v del 2005 , potrei aver sentito un sibillio in 4 marcia.. ed inoltre un rumore appena inserimento 5 marcia. dici che potrebbe essere questo problrma?
    qualche volts mi è capitato di fare fatica di inseriso solo la retro pero
    ho all'attivo 220'000 km
    Ciao è difficile capire senza ascoltare il rumore, potresti provare a fare questo lavoro, male non fà, anzi!

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    50
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    a3 sb ambition 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    Ciao è difficile capire senza ascoltare il rumore, potresti provare a fare questo lavoro, male non fà, anzi!
    visto che a breve dovro fare frizione e olio cambio,quindi magari ne approfitto per fare anche questo lavoro qui. tanto se è stato riscontrato un difetto vuol dire che tutte lo hanno.
    grazie mille e complimenti per la guida esaustiva.

  7. #26
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skyfall007 Visualizza Messaggio
    visto che a breve dovro fare frizione e olio cambio,quindi magari ne approfitto per fare anche questo lavoro qui. tanto se è stato riscontrato un difetto vuol dire che tutte lo hanno.
    grazie mille e complimenti per la guida esaustiva.
    Grazie!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •