Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: errore P0299 Audi a4 b7 2.0 170 cv

  1. #11
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Quindi è da sostituire?

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    aggiornamento: testando la turbina a banco, purtroppo anche col core assy nuovo e la geometria pulita, la turbina non rientra nei parametri di pressione corretti. La geometria variabile non funzina correttamente....

    (ma testata al banco in che modo?
    solo facendola girare e collegando un depressore all'attuatore?)

    in quel modo non so se riesci a regolarla, perchè la depressione sull'auto è gestita in maniera differente.


    non sono un esperto di turbocompressori, probailmente devi controllare e registrare due cose:

    una è la taratura meccanica interna , ossia il fermo interno alla geometria che ne delimita i fine corsa.
    va tarata al banco in modo che possa eseguire tutta la corsa.

    la seconda, sempre meccanica, è la registrazione dell'astina di comando dell'attuatore, tramite il dado e controdado, in modo che a determinato movimento della leva corrisponda un determinato grado di chiusura delle alette
    (ma andrebbe eseguita come dicevo con la turbina montata sul motore in moto)

    infine c'è anche una regolazione elettronica, che a determinati impulsi fa corrispondere un determinato movimento dell'attuatore
    (ma questa operazione non la so fare, e richiede precisi dati di riferimento)

    le altre due operazioni in teoria le fai anche a mano senza dati
    (specie la prima, interna alla geometria)
    la seconda in teoria richiederebbe dati strumentali, ma il registro lo riesci a regolare anche a tentativi (se è troppo scatta un recovery per sovrapressione, e se è poco la turbina carica solo a regimi alti, quindi provando e riprovando riesci a tararla abbastanza correttamente)

    l'ideale sarebbe che facesse tutto un tecnico, in grado di rilevare strumentalmente i dati, e di correggerli sia meccanicamente che per via seriale.

    il mio sistema è meno ortodosso, adatto giusto a chi deve arrangiarsi da solo.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    Non essendo un esperto ho fatto fare tutto a una ditta specializzata in turbine, in pratica al banco di flussaggio i parametri erano sballati...

    Ora mi tocca cambiarla....porca mseria mi sarei evitato volentieri la spesa!!!
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    Non essendo un esperto ho fatto fare tutto a una ditta specializzata in turbine, in pratica al banco di flussaggio i parametri erano sballati...

    Ora mi tocca cambiarla....porca mseria mi sarei evitato volentieri la spesa!!!
    bisogna vedere sballati rispetto a cosa..
    ad esempio se il core assi è differente dall'originale come geometrie delle giranti le differenze ci sono per forza.

    ma anche se il core assy è uguale ma non è regolata bene la geometria variabile.


    ma il core assy l'hanno fornito loro o l'hai portato tu?

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    l'han fornito loro...comunque il responso è stato come in audi..purtroppo la turbina è da cambiare. Si salva solo l'attuatore elettrico che terrò di ricambio, non si sa mai.....

    Avevano appena rifatto una turbina identica alla mia con core assy nuovo e quella rientrava nei parametri giusti, quindi credo proprio che non ci sia nulla da fare.
    Nel mentre faccio pulire a modo il tubo della mandata dell'olio, metto olio e filtro nuovi....e spero che domani sera sia pronta....
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    l'han fornito loro...comunque il responso è stato come in audi..purtroppo la turbina è da cambiare. Si salva solo l'attuatore elettrico che terrò di ricambio, non si sa mai.....

    Avevano appena rifatto una turbina identica alla mia con core assy nuovo e quella rientrava nei parametri giusti, quindi credo proprio che non ci sia nulla da fare.
    Nel mentre faccio pulire a modo il tubo della mandata dell'olio, metto olio e filtro nuovi....e spero che domani sera sia pronta....
    c'è qualcosa che non torna.

    nel compressore, le uniche cose che si logorano , o che potrebbero dar luogo a variazioni dei paremetri sono appunto nel core assy, che hanno fornito loro ( ed è quindi nuovo.)
    altre cose che possono far variare i parametri sono esclusivamente nel sistema di azionamento, ma esterni al compressore.

    quindi, se il problema è esterno (attuatore, circuito depressione, solenoide, ecc) non c'è bisogno di cambiare la turbina.
    Se invece il problema è interno, riguarda unicamente la taratura della geometria variabile, che però è nuova, perchè compresa nel core assy, e quindi anche in questo caso non serve sostituire la turbina con una nuova, dato che la parte che potrebbe provocare anomalie è appunto GIA' nuova.. (il core assy)

    il resto è solo la chiocciola, (l'involucro esterno) che non si logora e non potrebbe essere in alcun modo responsabile dei parametri sballati.

    in pratica, non serve sostituire la turbina.
    bastava revisionarla sostituendo appunto il core assi e controllando che l'attuatore funzioni.

    ed è proprio quello che hanno fatto mi pare
    (evidentemente non riuscendo a tarare la turbina dopo la sostituzione del core assy preferiscono sostituirla con una nuova, perchè si sbattono di meno e ci guadagnano di più)


    in pratica, secondo me ti stanno rifilando la turbina nuova per forza anzichè quella che non riescono a revisionare perchè non riescono a tararla

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito



    in pratica, secondo me ti stanno rifilando la turbina nuova per forza anzichè quella che non riescono a revisionare perchè non riescono a tararla

    No per quello mi fido di chi fa il lavoro perchè è un amico, anzi, è stato lui per primo a dirmi di provare a cambiare core assy e pulirla prima di prenderne una nuova. Mi ha spiegato e mostrato oggi che la mia turbina aveva le palette leggermente rovinate, ma non è quello il problema. Sembra che le lamelle della geometria variabile si siano un pò logorate e anche pulendole non fanno bene la loro funzione...
    La vecchia turbina me l'ha ridata indietro in ogni caso...perchè la parte elettrica (attuatore, circuito depressione, solenoide) e la chiocciola sono a posto.
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  9. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se è un tuo amico allora tranquillo

    quel che non capisco è cosa ha cambiato però..
    il core assy di ricambio solitamente viene fornito chiuso, e completo di tutto il meccanismo contenente la geometria variabile.

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=...rbina&_sacat=0

    una volta cambiato quello la turbina è di fatto nuova di zecca.

    gli rimonti l'attuatore pneumatico di quella vecchia (visto che era buono) e sei a posto.
    se non funziona è perchè vanno fatte le tarature di cui parlavo, altre spiegazioni non ce ne sono



    oppure ha sostituito solo l'alberino, le giranti e le bronzine, lasciando la geometria variabile originale?
    (a questo punto mi pare di capire che sia accaduto questo)

    ma sei ancora in tempo a cambiare il core assy completo.

    risparmi un migliaio di euro rispetto alla turbina nuova.


    la turbina completa nuova ha senso solo se spacchi in due la chiocciola, altrimenti non conviene, perchè le parti da sostituire per ripristinarne il funzionamento come nuova sono solo quelle interne in realtà-

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    aspetta il core assy e la geometria variabile sono separati...la mia monta una kkk come turbina, lui mi aveva preso il core assy compelto nuovo, ma le palette della geometria variabile sono sull'altra parte della chiocciola....quindi anche col core assy nuovo la geometria nonostante fosse stata pulita continuava a funzionare male. Prima che la pulisse avevamo ipotizzato fosse solo fuliggine, ma il tecnico ha spiegato che a volte si consumano (si parla di centesimi) le palettine e non lavorano bene...
    So che nelle garrett invece si può sostituire anche solo la geometria variabile...
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    si, è vero. l'usura può compromettere la rotazione delle alette.

    peccato.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •