Lista utenti taggati

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: errore P0299 Audi a4 b7 2.0 170 cv

  1. #51
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    leggendo qua e la su internet, ho trovato un post in cui parlano dello stesso problema e dicono che sia noto in audi come un problema relativo alla valvola a farfalla sull'aspirazione che a volte da problemi. stasera ho staccato il tubo intercooler per verificare la mia valvola ed è pulita e si muove bene a mano, ma c'era olio nel connettore del suo motorino. l'ho pulito e rimontato, ma sicuramente non cambierà nulla almeno per quanto riguarda lo scarso rendimento. vi tengo informati
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  2. Il seguente utente ringrazia Pigi1.8T per questo messaggio

    Gabriele82 (18-10-2016)

  3.  

  4. #52
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non sono certo di quel che dico perchè non ho mai verificato, ma ho pensato una cosa:

    quella valvola a farfalla è mossa da un motorino con un ingranaggio.
    teoricamente quindi mi viene da pensare che non debba potersi muovere liberamente a mano. (almeno io credo, per logica)

    dovrebbe chiudersi solo quando spegni il motore, per evitare vibrazioni e scuotimenti se ricordo bene.

    ma se l'ingranaggio è rotto, è possibile che si muova liberamente anche a mano
    in questo caso posso supporre che si possa muovere anche quando il motore è in moto, grazie al flusso dell'aria aspirata, parzializzando il volume dell'aria stessa, e creando quindi una diminuzione delle prestazioni.

    è un ipotesi che verificherei a motore acceso, data la semplicità dell'operazione

    dovresti controllare che quando spegni il motore la valvola si chiuda, e che si riapra completamente a motore acceso.

  5. #53
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    la valvola si chiude solo durante lo spegnimento, poi quando la macchina è accesa o spenta rimane aperta. è normale che possa muoversi a mano, non ha un fermo, ma un motorino a ingranaggi dal rumore che fa...

    forse a volte non torna nella posizione tutta aperta dopo l'avviamento....
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  6. #54
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    La valvola N75 è a posto?
    Il corto circuito che vedi in diagnosi(tuo mess #50) può avvenire solo nella N75, secondo me.
    Il resto del meccanismo che regola la pressione della turbina, muovendo le palette della geometria variabile, è pneumatico (quindi niente cc sul positivo).

    La tua diagnosi indica un guasto elettrico (cc sul positivo). Bisogna indagare sui sensori di pressione o l'elettrovalvola che apre la depressione della geom variabile (appunto è la N75).

    Non conosco il tuo motore, ma lo schema generale è quello che ho descritto.
    È così anche la mia a3, con motore iniett-pompa, che presumo sia lo stesso della tua b7 (più o meno sono dello stesso anno, come produzione).
    ciao da Paolo

  7. #55
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    la valvola si chiude solo durante lo spegnimento, poi quando la macchina è accesa o spenta rimane aperta. è normale che possa muoversi a mano, non ha un fermo, ma un motorino a ingranaggi dal rumore che fa...

    forse a volte non torna nella posizione tutta aperta dopo l'avviamento....
    ma col motore acceso non penso che debba potersi muovere a mano.
    (altrimenti significa che si potrebbe muovere anche da sola immagino)

    si, ha un motorino a ingranaggi, ma so che spesso quegli ingranaggi si rompono, perchè sono di plastica.
    se riesci controllali.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    La valvola N75 è a posto?
    Il corto circuito che vedi in diagnosi(tuo mess #50) può avvenire solo nella N75, secondo me.
    Il resto del meccanismo che regola la pressione della turbina, muovendo le palette della geometria variabile, è pneumatico (quindi niente cc sul positivo).

    La tua diagnosi indica un guasto elettrico (cc sul positivo). Bisogna indagare sui sensori di pressione o l'elettrovalvola che apre la depressione della geom variabile (appunto è la N75).

    Non conosco il tuo motore, ma lo schema generale è quello che ho descritto.
    È così anche la mia a3, con motore iniett-pompa, che presumo sia lo stesso della tua b7 (più o meno sono dello stesso anno, come produzione).
    in teoria potrebbe riguardare qualsiasi cosa faccia cambiare la pressione di sovralimentazioe agli occhi della centralina, almeno da quanto recita la descrizione dell'errore specifico.

    quindi anche a me verrebbe da pensare a un corto circuito sul solenoide N75 o sul sensore di pressione assoluta MAP

    ma il fatto è che entrambi i pezzi in questione sono già stati cambiati..

    forse il corto circuito non riguarda i componenti, ma la linea elettrica?
    (uno spelamento di qualche filo in giro per il vano motore, o roba del genere)

    solo che per verificarlo ci vorrebbe un elettrauto, o qualcuno pratico.

  8. #56
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    N75 e sensore di pressione nuovi....

    Però, mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, e....BAM!!! nonostante io avessi richiesto all'officina audi di controllare bene i polmoncini del vuoto, abbiamo trovato il polmoncino del collettore d'aspirazione con la membrana rotta. Ho provato a muovere l'alberino ed era duro, ho tolto il polmoncino e legato l'alberino in posizione aperta con una fascetta. La macchina continua a non rendere, o per lo meno, non si sentono per niente i 170 cv, aspetto che arrivi il nuovo polmoncino e vediamo almeno se l'errore di pressione turbo sparisce.
    Rimane il fatto che spesso va in recovery poco prima di rigenerare il fap, e rigenera anche se da vag risulta quasi vuoto.

    Penso che procederò così: sostituzione polmoncino, smontaggio e pulizia collettore di aspirazione, faccio almeno 1000 km e se non va più in recovery procederò con fap ed egr per vedere se il motore torna a viaggiare come dovrebbe....
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  9. #57
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    polmoncino nuovo, egr e collettore aspirazione puliti, la macchina va molto meglio, adesso faccio qualche km per verificare se l'errore è sparito, poi per il fap vediamo.........
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  10. #58
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ottimo!

  11. #59
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    aggiornamento: la macchina sembra andare bene finalmente, rigenera dopo 200 km ma si sente molto meno rispetto a prima...

    settimana prossima sistemo il fatto dei pm10....
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  12.  

  13. #60
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    Aggiornamento. Il problema dell'errore di pressione turbo era proprio la capsula che comanda i flaps nell'aspirazione, che aveva a membrana bucata. Risolto anche il problema fap, che era da buttare, adesso la macchina va veramente bene....spero la mia esperienza possa essere utile a qualcun altro!
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  14. Il seguente utente ringrazia Pigi1.8T per questo messaggio

    Gabriele82 (19-11-2016)

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •