Lista utenti taggati

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: Comportamento filtro DPF e rigenerazioni

  1. #51
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sciabola Visualizza Messaggio
    Esatto, io faccio mediamente 300/800 km al giorno quando uso la macchina, non prendevo in considerazione che uno potesse utilizzare un diesel per 10/20 km al giorno...
    se facciamo un sondaggio, il 90% dei "guidatori di vetture diesel" fa pochissimi km.
    I motori moderni, con tanti cv, e "poco consumo" (solo se non schiacci col piede destro...) fanno comprare il diesel, alla cieca.
    Spesso Senza fare bene i conti (punto di pareggio, noie col fap, costo assicurazione più elevato per i diesel, ecc. Prevale "l'effetto pompa", il piccolo risparmio al momento di fare il pieno viene "mitizzato". Se ne è parlato in altre interessanti discussioni, di recente).
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #52
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    774
    Thanked: 37
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-Tronic 150CV

    Predefinito

    Ma quindi quando spengo la macchina e la ventola sta continuando ad andare cosa fa? Raffredda l'impianto di scarico sovrariscaldato dalla purificazione?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #53
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Io ho notato che con il greendiesel rigenera meno spesso, credo che emetta meno particolato e quindi ci metta più km a intasarsi. D'inverno purtroppo sto sempre dentro la città e infatti metto sempre il greendiesel, vi assicuro che conviene, quello che spendi in più lo recuperi in intervalli più lunghi tra una rigen e l'altra.

  5. #54
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierno Visualizza Messaggio
    Ma quindi quando spengo la macchina e la ventola sta continuando ad andare cosa fa? Raffredda l'impianto di scarico sovrariscaldato dalla purificazione?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Le ventole girano se spegni l'auto durante la rigenerazione per raffreddare l'intero vano motore sottoposto a temperature più alte della norma a causa della rigenerazione stessa che porta le temperature nel dpf prossime agli 800 gradi, quindi per evitare che le plastiche e altri componenti si "stressino" eccessivamente le ventole girano per diversi minuti.

  6. #55
    Audi lover L'avatar di acuplush
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    408
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 8va 1.6 tdi s-tronic ambition

    Predefinito

    qualcuno che usa l'app per controllare la rigenerazione mi può dire che valore ha nella voce ceneri di olio (g).
    io ho 23.3 e vorrei capire se cè un limite al quale una volta raggiunto si è costretti a sostituire il filtro.
    grazie

  7. #56
    Audi lover L'avatar di RiPPerZ
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    499
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 8VA Low + Golf GTI my80

    Predefinito

    sarà che io uso l'auto da 3 anni per fare 9km al giorno + qualche giro nel fine settimana (dai 50 ai 100km) e non ho ancora avuto nessun tipo di problema (grattatina). per chi dice che si prende il diesel perchè di moda,io volevo una turbo benzina e a km zero non esistevano nemmeno a cercarla a 500km di distanza. nuova mi costava a parità di optional 3000€ in più di quello che ho pagato la 1600tdi e direi che ho fatto la scelta giusta. non tutti ordinano a3 nuove e le infarciscono con 10 mila euro di optional,volevo solo ricordarvelo :)

  8. #57
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acuplush Visualizza Messaggio
    qualcuno che usa l'app per controllare la rigenerazione mi può dire che valore ha nella voce ceneri di olio (g).
    io ho 23.3 e vorrei capire se cè un limite al quale una volta raggiunto si è costretti a sostituire il filtro.
    grazie
    il mio vag, sulla mia a3 8p 2.0tdi mi dà un fumetto di help in cui viene evidenziato max 60 g di ceneri ("g" indica grammi? Non lo so).
    Non so nemmeno se tale limite vale su tutti i tdi audi.
    Il mio motore è molto vecchio, probabilmente non ha senso confrontare il parametro "ceneri" con i nuovi motori.
    Queste sono le info in mio possesso. Ragionaci con calma.

  9. #58
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    A6 avant business plus 190cv

    Predefinito

    Ma quanto dovrebbe durare la rigenerazione? Km o tempo? Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #59
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oxis Visualizza Messaggio
    Ma quanto dovrebbe durare la rigenerazione? Km o tempo? Grazie
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    la pagina linkata dice : 10-15 minuti, 15-20km, con regime motore costante intorno ai 2000 giri, in 4 o 5 marcia.
    e' un valore "in generale", per "inquadrare" il problema della rigenerazione.

    nella guida quotidiana, il dpf viene influenzato da mille variabili; non c'e' una scadenza fissa per km e tempo di rigenerazione.
    ad es. nel link vengono citate anche alcune condizioni di temperatura, o di carico elettrico (=accendere vari accessori elettrici), ecc, necessari per innescare la rigenerazione.
    (ho notato un dettaglio curioso: per alcuni motori entra in gioco anche il livello del carburante. Quando si e' in riserva, la rigenerazione non avviene).

    negli anni nel sito Ross-tech ho trovato un sacco di info utili che mi hanno aiutato a capire e risolvere piccoli problemi nella mia macchina; quindi mi fido dei valori presenti nella pagina linkata.
    utilizzando il software di diagnosi Vcd, ho verificato varie volte i parametri di rigenerazione nel mio dpf (si pososno visuaizzare temperature, volume della post iniezione, % di sporco accumulata, e anche i dati tempo/km): i valori "dichiarati" nel link, coincidono quasi sempre con quanto ho visto nel mio dpf.
    NB: la mia macchina e' vecchisisma, quindi la logica di gestione del dpf e' vecchissima.

    Verità assolute io non ne ho.
    vale sempre la pena vedere anche altri siti, per fare un confronto e approfondire i dettagli tecnici.
    prova a cercare in modo specifico il tuo anno/modello; nel tempo, i progettisti "inventano" sempre piccole modifiche nei software di gestione del dpf, per affinare il funzionamento.
    Ultima modifica di gian8p; 17-04-2024 alle 10:55

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Oxis (16-04-2024)

  12.  

  13. #60
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    A6 avant business plus 190cv

    Predefinito

    La mia é A6 2.0 avant C7 ultra.
    Per questa motorizzazione sono validi gli stessi parametri? 15/20min?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •