Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Aspirazione S3 8P

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    Audi S3

    Cool Aspirazione S3 8P

    Ciao ragazzi, sto cercando un kit d'aspirazione per la mia S3.
    Ho trovato un airbox in carbonio a 160€ spedito (a cui però poi devo aggiungere un filtro a pannello) ma sto valutando anche una aspirazione diretta. Consigli? Avete qualcosa da vendere?
    Grazie anticipatamente.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Ciao, il box in carbonio con dentro il filtro a pannello, non serve assolutamente a nulla.
    Le due soluzioni "giuste" per S3 TFSI, sono la Revo o la VW Racing. Per entrambe queste opzioni, serve poi il coperchio motore del TTS.
    ;)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    In arrivo..

    Predefinito

    ciao gianookie, siamo vicini di paese ;) comunque seguo anche io la discussione!
    volevo sapere appunto cosa era consigliabile mettere, e se come dice massi T5, revo o vw racing, ci puoi spiegare anche il perchè ed eventualmente oltre il coperchio tts, se ce da modificare anche altro? Graziee

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi Q2 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ragazzi, Massi ha ragione: le soluzioni giuste sono quelle da lui indicate, ossia Revo o VW Racing; da un punto di vista fluidodinamico funzionava anche il dibilas ma dava problemi con il debimetro, perciò sconsigliato. La soluzione che però io ritengo migliore in assoluto è quella del TTS: con un filtro sportivo a pannello la resa è superiore a quella di un qualsiasi kit di aspirazione diretta perché il dimensionamento della scatola è perfetto e perché prende aria sempre fresca; certo, spostare la batteria dietro non è difficile se è presente il vano apposito (è quello della audi 3.2 quattro che la aveva dietro)

    img0192k.jpg

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Troppo sbattimento spostare la batteria dietro.. Io non l'ho proprio presa in considerazione come possibilità.
    Unica modifica da fare per Revo o VW Racing è il coperchio motore TTS, ammesso che lo si voglia mettere. A me il motore "nudo" fa orrore, quindi ho speso sti ulteriori 100 e rotti euro tra perni e coperchio, e l'ho messo. Lavoro pulitissimo.
    Differenze tra Revo e VW Racing?
    Revo sicuramente più rumorosa, ma si sposa alla perfezione con mappa Revo (sviluppate insieme, una garanzia insomma), anche se vedo che è molto gettonata anche per mappe custom. Ne esistono due versioni: una "normale", ed una con "trattamento ceramico interno", per contenere le temperature dell'aria aspirata. Io, su consiglio di chi mi segue l'auto, ho preso la normale: per uso stradale, cambia nulla tra le due.
    VW Racing più discreta visivamente (il cono è chiuso, quindi è anche molto più silenziosa), costa però un bel po' in più della Revo.
    Entrambe validissime, a voi la scelta.
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  7. Il seguente utente ringrazia Massi T5 per questo messaggio

    TheFlash (30-09-2016)

  8. #6
    New Entry L'avatar di Roby R.R.Racing
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    53
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    golf gti mkll

    Predefinito

    revo molto valida ma molto rumorosa e indiscreta,vwracing tra le top di gamma ma anche hg motorsport è un ottimo prodotto,
    cassoncino tipo apr con tubazione in carbonio e paratia anticalore,molto bella e funzionale.

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per Roby R.R.Racing per questo post:

    Massi T5 (28-09-2016), TheFlash (30-09-2016)

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi Q2 2.0 TFSI

    Predefinito

    Hai ragione, Massi, è uno sbattimento! Ma non è impossibile, basta prendere uno che ha elevata manualità e competenza:
    http://www.superstreetonline.com/how...ry-relocation/
    A me l'aspirazione di serie proprio non va giù: c'è lo spazio per la batteria da mettere dietro e per mettere l'aspirazione del TTS. Perché l'Audi non l'ha fatto? Incomprensibile, almeno sarebbe stato un elemento distintivo dalle varie Golf R e leon Cupra R (la Scirocco R la metto sul piano della TTS) ... l'audi è quella più premium o no? Invece, hanno rimappato la Golf R MK6 per farla uscire con 271 CV invece dei 265 CV. Voglio vedere se tengono la differenza tra S3 8V (310 CV) e Golf R MK7 (300 CV) anche con il restyling della Golf 2017

  11. #8
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Hai ragione, Massi, è uno sbattimento! Ma non è impossibile, basta prendere uno che ha elevata manualità e competenza:
    http://www.superstreetonline.com/how...ry-relocation/
    A me l'aspirazione di serie proprio non va giù: c'è lo spazio per la batteria da mettere dietro e per mettere l'aspirazione del TTS. Perché l'Audi non l'ha fatto? Incomprensibile, almeno sarebbe stato un elemento distintivo dalle varie Golf R e leon Cupra R (la Scirocco R la metto sul piano della TTS) ... l'audi è quella più premium o no? Invece, hanno rimappato la Golf R MK6 per farla uscire con 271 CV invece dei 265 CV. Voglio vedere se tengono la differenza tra S3 8V (310 CV) e Golf R MK7 (300 CV) anche con il restyling della Golf 2017
    Tutto si può fare, ma in questa missione non ci ho proprio pensato di mettermi. Mi pareva eccessivo.
    L'aspirazione OEM nel coperchio motore, comunque, è una delle più grandi vaccate mai viste..
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  12. #9
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianookie Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, sto cercando un kit d'aspirazione per la mia S3.
    Ho trovato un airbox in carbonio a 160€ spedito (a cui però poi devo aggiungere un filtro a pannello) ma sto valutando anche una aspirazione diretta. Consigli? Avete qualcosa da vendere?
    Grazie anticipatamente.
    Eviterò di darti consigli, tipo "prendi questa aspirazione", "lascia perdere quest'altra", vorrei solo invitarti a riflettere sulla scelta che stai facendo e a capire le impicazioni che una scelta di questo tipo può avere.
    Il 2.0 TFSI è particolarmente sensibile al tipo di aspirazione adottato; le letture del sensore MAF (Mass Air Flow) nell'aspirazione possono essere influenzate da svariati fattori (sezione, turbolenze) e letture MAF errate determinano correzioni di carburazione da parte della ECU sulla base delle letture a posteriori della sonda O2. Il fatto che la ECU corregga potrebbe portare a sottovalutare il problema, ma intanto la correzione viene comunque apportata a posteriori (è chiaramente meglio non avere problemi a cui rimediare) e poi, in ogni caso, superata una certa soglia, una certa percentuale di correzione, la ECU provvederà a tagliare anticipi, a chiudere la farfalla determinando anche accensione spia motore.
    Per vedere se l'aspirazione installata funziona entro parametri corretti si può loggare il gruppo 32 su VCDS (LTFT). Dando un valore "storico", non immediato (Long Term Fuel Trim), si può loggare a macchina ferma. Una buona spirazione starà entro il 3% di correzione, comunque entro il 5% sono valori discreti.
    Consiglio la lettura:

    http://forums.vwvortex.com/showthrea...el-Trim-Issues
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi Q2 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Eviterò di darti consigli, tipo "prendi questa aspirazione", "lascia perdere quest'altra", vorrei solo invitarti a riflettere sulla scelta che stai facendo e a capire le impicazioni che una scelta di questo tipo può avere.
    Il 2.0 TFSI è particolarmente sensibile al tipo di aspirazione adottato; le letture del sensore MAF (Mass Air Flow) nell'aspirazione possono essere influenzate da svariati fattori (sezione, turbolenze) e letture MAF errate determinano correzioni di carburazione da parte della ECU sulla base delle letture a posteriori della sonda O2. Il fatto che la ECU corregga potrebbe portare a sottovalutare il problema, ma intanto la correzione viene comunque apportata a posteriori (è chiaramente meglio non avere problemi a cui rimediare) e poi, in ogni caso, superata una certa soglia, una certa percentuale di correzione, la ECU provvederà a tagliare anticipi, a chiudere la farfalla determinando anche accensione spia motore.
    Per vedere se l'aspirazione installata funziona entro parametri corretti si può loggare il gruppo 32 su VCDS (LTFT). Dando un valore "storico", non immediato (Long Term Fuel Trim), si può loggare a macchina ferma. Una buona spirazione starà entro il 3% di correzione, comunque entro il 5% sono valori discreti.
    Consiglio la lettura:

    http://forums.vwvortex.com/showthrea...el-Trim-Issues
    Ragazzi, vi assicuro che Pietro (quattrosport) è un guru sulla S3 8p (lo conosco da anni sul forum) ... sa tutto sia a livello teorico (non so se è ingegnere meccanico ma lo è de facto alla grande) sia a livello pratico. La mia esperienza recente con il mio preparatore era positiva sia con VW Racing che con Revo; sono però almeno 3-4 anni che non entro nel merito specifico delle preparazioni.
    Avevo dimenticato questo discorso importante, citato evidenziato da Pietro già alcuni anni fa:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ione-e-scarico
    L'ultima vettura che seguii direttamente era una TT 2.o tfsi 200 CV con swap di un motore S3 ed aveva l'aspirazione del TTS ...veramente nessun problema con le correzioni, sempre contenute.
    Aggiungo solo che uno dei motivi che mi ha sempre spinto a consigliare di fare il lavoro di spostare la batteria dietro e di mettere l'eccellente aspirazione del TTS è che le forze dell'Ordine, nel momento in cui aprono il cofano, scoprono subito che l'aspirazione è modificata con queste aspirazioni dirette ... e si rischia fermo amministrativo e un visita e prova alla Motorizzazione. Certo, se l'audi avesse fatto un'aspirazione decente invece della schifezza di serie ...
    Troppo forte, Pietro, come sempre
    Ultima modifica di lucaingegnere; 01-10-2016 alle 23:17

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •